03/2017

Recensione: Polti Forzaspira SR25.9 Plus

Capacità serbatoio 0,4 l, peso 2,5 kg, autonomia 56 minuti

Voto finale 8/10
Struttura: 7,5
Batteria: 9
Tecnologia: 6
Versatilità: 9,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 75,7 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 2,5 kg
  • Altezza: 118 cm
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,4 l
  • Tempo di ricarica: 4,5 ore
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Batteria removibile: Sì
  • Autonomia alla potenza minima: 56 min
  • Autonomia alla potenza massima: n.d.
  • Luci LED frontali: Sì
  • Potenza: 25,9 V
Punti forti
  • Aspirabriciole integrato
  • Sta in piedi da sola
  • Il manico si piega per una maggiore comodità d'uso
  • Potenza di aspirazione regolabile
  • Leggera
Punti deboli
  • Non particolarmente adatta per soggetti allergici

Scrivi una recensione

product image

Polti Forzaspira SR25.9 Plus

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Polti Forzaspira SR25.9 Plus

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La scopa elettrica senza fili Polti Forzaspira SR25.9 Plus è un modello di fascia media. Questo apparecchio sta avendo un buon successo di vendite, per questo abbiamo deciso di testarla direttamente. La Polti Forzaspira SR25.9 Plus ha alcune innovative caratteristiche strutturali che incidono positivamente su questo primo fattore.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - ScatolaLa Polti Forzaspira SR25.9 Plus è una scopa senza fili 2 in 1, cioè un modello che può diventare anche aspirabriciole per le operazioni più veloci e su superfici alte. Nel corpo macchina, come vedete dalle foto che vi abbiamo allegato, si estrae l'aspirabriciole che è subito pronto all'uso.
La vera innovazione di questo prodotto, però, riguarda l'impugnatura pieghevole: premendo l'apposito tasto la Polti Forzaspira SR25.9 Plus si piegherà di 90° rispetto all'asse della scopa, una soluzione ideata per pulire sotto i mobili più facilmente, senza doversi piegare in posizioni scomode.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - ManicoLa spazzola ha un classico profilo rettangolare, il più diffuso in commercio, che permette di coniugare precisione e velocità di pulizia insieme.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Spazzola grande
Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Dettaglio spazzolaPassiamo ora all'analisi dei dati tecnici legati al fattore struttura, occupandoci dunque sia del peso della scopa, sia della capacità del suo serbatoio. La Polti Forzaspira SR25.9 Plus è un prodotto molto leggero, che scende dalla bilancia segnando solamente 2,5 kg, pertanto si tratta di una delle scope senza fili più leggere sul mercato.
Meno soddisfacente è invece il serbatoio da 0,4 litri, anche se si tratta di un valore abbastanza comune per le scope 2 in 1, che può comunque essere velocemente svuotato per un immediato riutilizzo (vedi paragrafo tecnologia più in basso).
In dotazione non troviamo una base di alloggio ma, sia a riposo che in sosta durante le pulizie, la Polti Forzaspira SR25.9 Plus riesce a tenersi in piedi da sola con ottima stabilità.

2. Batteria: Voto 9 su 10

Passiamo al secondo fattore, molto positivo, che concerne la batteria della scopa elettrica senza fili Polti Forzaspira SR25.9 Plus.
Partiamo come sempre dal voltaggio, che in parte ci aiuta a capire quella che può essere la potenza aspirante del prodotto, in modo da capire anche quelle che sono le sue possibili prestazioni (le scope elettriche senza fili non sono infatti accompagnate dall'etichetta energetica). La nostra esaminata ha una batteria al litio da 25,9 Volt, un buon valore in termini di potenza e un tipo di tecnologia che permette di avere sempre la scopa elettrica pronta all'uso.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Batteria litio Infatti, proprio come accade per i tablet e smartphone, tutti gli apparecchi che utilizzano una batteria al litio possono essere costantemente ricaricati senza rischiare alcun effetto memoria, ovvero la progressiva diminuzione dell'autonomia. L'autonomia di lavoro massima è di 56 minuti, ma ovviamente può variare in base alla regolazione di potenza che avete scelto, cosa di cui parleremo meglio nel prossimo paragrafo. Una ricarica completa, quindi nel caso in cui la batteria fosse completamente scarica, ha una durata di 4,5 ore circa.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Estrazione batteriaLa batteria può essere facilmente estratta e sostituita (nella foto sopra lo potete vedere), in commercio si trova facilmente, e può essere una buona idea acquistarne una di riserva per una maggiore autonomia di lavoro.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - CaricabatteriaInoltre, per un più facile monitoraggio in fase di ricarica, la Polti Forzaspira SR25.9 Plus è dotata di una spia che ci segnala quando la batteria ha ripreso la completa energia (vedi foto in basso e pagina 10 del libretto istruzioni).Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Spia batteria

3. Tecnologia: Voto 6 su 10

Passiamo al terzo fattore, quello relativo alla tecnologia, dove la votazione della Polti Forzaspira SR25.9 Plus è per noi sufficiente.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Serbatoio innovativo

La Polti Forzaspira SR25.9 Plus non utilizza un sacchetto interno ma, come già indicato nel primo fattore, lo sporco aspirato viene raccolto direttamente all'interno del serbatoio. In realtà solamente gli elementi più grossolani finiscono nel contenitore, come molliche, sassolini o lanugine raccolta da terra. La Polti Forzaspira SR25.9 Plus è in grado di catturare anche elementi di pochi micron, infatti è dotata di ben 4 stadi filtranti.
Il filtro però non è di tipo HEPA, come spesso è il caso nelle scope senza fili, dunque questo apparecchio non è l'ideale per chi soffre di allergie alla polvere o ai pollini e ha bisogno di un buon aspirapolvere dalla filtrazione efficace.

Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Cambio filtro

4. Versatilità: Voto 9,5 su 10

Al fattore versatilità diamo una valutazione alquanto positiva, poiché la Polti Forzaspira SR25.9 Plus soddisfa pienamente tutti i nostri parametri di valutazione.
Partiamo dalla spazzola per le superfici basse, che può essere utilizzata sia sul pavimento che sui tappeti. La Polti Forzaspira SR25.9 Plus permette di regolare la potenza in base alla superficie:

  • Floor: per tutti i pavimenti come ceramica, cotto, parquet (autonomia fino a 56 min)
  • Carpet: con questa regolazione si attiva automaticamente un cilindro setolato, che coadiuva la più difficile pulizia su moquette e tappeti (autonomia fino a 40 min)
  • Turbo: la potenza aspirante aumenta per aiutarci in situazione estreme, ad esempio su zone dove lo sporco è intenso (autonomia fino a 20 min)Polti Forzaspira SR25 9 Plus - RegolatoreSul fronte della spazzola ci sono dei LED che consentono di illuminare anche le zone buie. Questi sono da considerarsi molto utili, poiché permettono di monitorare con cura la zona trattata, ad esempio per vedere se la superficie sotto il letto è stata ben pulita o meno.

Polti Forzaspira SR25 9 Plus- LEDConcludendo la descrizione della spazzola poniamo attenzione sullo snodo, che permette alla Polti Forzaspira SR25.9 Plus di sterzare con facilità, evitando ogni tipo di ostacolo e rendendola più maneggevole.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Manico snodabileRiprendiamo poi il discorso sull'aspirabriciole integrato nel corpo macchina, ricordando che si può estrarre con un semplice gesto della mano. Ad essere rimosso è il serbatoio stesso della Polti Forzaspira SR25.9 Plus, che può essere aperto e svuotato direttamente nella spazzatura onde evitare il contatto diretto con lo sporco. L'aspirabriciole è anche dotato di una bocchetta a lancia e di uno spazzolino, che rispettivamente ci aiuteranno a pulire in spazi ristretti e su mobili delicati.

La nostra prova

La scopa elettrica senza fili Polti Forzaspira SR25.9 Plus ha un’ottima impugnatura e il manico pieghevole risulta spesso utile, benché non indispensabile.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Manico pieghevole L’aspirazione è buona, anche se il turbo è davvero necessario in tante situazioni, cosicché l’autonomia della batteria sarà piuttosto breve. A regime “normale” abbiamo rilevato una soglia di rumorosità di 69,8 dB, mentre al massimo della potenza (attivando la funzione Turbo) il risultato è di 75,7 dB, un buon valore leggermente sotto la media.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Decibel funzione normale

 

Polti Forzaspira SR 25 9 Plus - Decibel funzione turboLa scopa elettrica in questione sterza bene e l’assenza del cavo è ideale per chi ha una casa grande o tanti mobili, mentre un altro punto a favore è la capacità di stare in piedi da sola. L’aspirabriciole integrato è sempre pronto all’uso, basta staccarlo dalla scopa.Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Aspirabriciole

La Polti Forzaspira SR25.9 Plus si è dimostrata un’ottima soluzione per la pulizia veloce del nostro ufficio, ricco di scrivanie con computer e scatoloni sparsi qua e là, ma ricordiamo: pulizie veloci e non approfondite.

Polti Forzaspira SR25 9 Plus - Prova caffè

Opinioni degli utenti

Come abbiamo anticipato nella nostra premessa la Polti Forzaspira SR25.9 Plus sta avendo un buon successo di vendite. Decine e decine di acquirenti hanno anche valutato la loro scopa elettrica senza fili, che ottiene una percentuale di circa il 70% di valutazioni positive. Non manca quindi una parte di utenti poco soddisfatti, che non reputano l’aspirazione sufficiente per una pulizia approfondita. In realtà, considerando che si tratta di una scopa elettrica senza fili, la Polti Forzaspira SR25.9 Plus ci sembra assolutamente nella media come capacità aspirante. Bisogna considerare che questi apparecchi nascono per le pulizie quotidiane, non approfondite, e le prestazioni sono spesso inferiori a quelle di un modello con cavo. Chi ha bene in mente le finalità della scopa elettrica senza fili valuta in modo positivo diversi aspetti della Polti Forzaspira SR25.9 Plus. Piacciono quindi la maneggevolezza del prodotto, le luci integrate nella spazzola, ma soprattutto la funzione 2 in 1 per una maggiore versatilità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il voto finale della Polti Forzaspira SR25.9 Plus è di 8/10, un risultato davvero ottimo se consideriamo la fascia di prezzo media di questo prodotto. La possiamo quindi considerare come una scopa tra le migliori per rapporto qualità/prezzo del momento. La scopa elettrica senza fili Polti Forzaspira SR25.9 Plus è una 2 in 1, può quindi diventare un aspirabriciole, in modo da rendere più agevoli le pulizie in casa. La batteria ha un voltaggio di 25,9 con diverse regolazioni, che le consentono di operare su ogni tipo di superficie. Molto pratico è lo snodo della spazzola, oltre al manico pieghevole per evitare che sia l’utente stesso a doversi abbassare. Noi la consigliamo a tutti coloro che cercano un modello agile e versatile per le pulizie quotidiane, ma non ideale per chi vuole un prodotto estremamente efficace contro acari ed altri allergeni.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Polti Forzaspira SR25.9 Plus
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 135,88 €
Prezzo attuale: 109,99 €
Se compri oggi risparmi: 25,89 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Polti Forzaspira SR25.9 Plus": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Severin HV 7158 S’Special Action Li 30

Migliore offerta: 129,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hoover FD 22G

Migliore offerta: 108,89€

La più venduta

De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Migliore offerta: 149,94€