Braun Series 9 9395cc in breve
Un modello consigliabile a tutti coloro che siano alla ricerca di un rasoio elettrico di qualità superiore e siano disposti a spendere cifre sopra la media, ma soprattutto a coloro che hanno una barba difficile o una pelle delicata, il Braun Series 9 9395cc è uno dei migliori rasoi elettrici attualmente in commercio.
Si tratta di un modello che soddisfa sotto ogni punto di vista, tanto da giustificare il prezzo elevato. Ad esempio, il blocco lame è costituito da una serie di elementi che permettono una rasatura delicata e veloce anche per le barbe più difficili, da utilizzare anche sotto la doccia per accorciare i tempi al mattino o dopo la giornata lavorativa. La batteria ha un ottimo rapporto autonomia-ricarica e la tecnologia al litio di cui dispone è del tutto esente dall’effetto memoria.
Unico neo, se così si può dire, riguarda l’impossibilità di utilizzare il Braun Series 9 9395cc con cavo in caso di emergenza, ma è presente l’opzione ricarica veloce con soli 5 minuti di attesa. Il Braun Series 9 9395cc ha un ottimo kit accessori: segnaliamo la presenza di una base igienizzante per lubrificare ed eliminare i batteri presenti sulle lame.
Voto finale: 9.5
La nostra recensione
Il Braun Series 9 9395cc è un rasoio elettrico top di gamma che soddisfa sotto ogni punto di vista. Nel corso della nostra recensione troverete tutti i fattori decisivi per valutare questo apparecchio e le caratteristiche che offre.
Struttura: voto 9
Nel fattore struttura il Braun Series 9 9395cc offre qualità e sicurezza, per questi motivi abbiamo assegnato nuovamente un voto molto soddisfacente.
La morfologia del rasoio elettrico è quella classica della famiglia Braun, ovvero un corpo macchina che ricorda una saponetta per il lavaggio delle mani e un blocco radente a lamine. Il corpo macchina è caratterizzato da una linearità sinuosa che offre due indiscutibili vantaggi: il primo è di tipo estetico, mentre il secondo favorisce soprattutto la praticità. Infatti, il rivestimento metallico e il susseguirsi di linee sinuose rende più attraente questo oggetto, a dimostrazione di un lungo lavoro di ricerca alle spalle. Ma quello che più importa, però, sicuramente è la possibilità di avere un maggior numero di appoggi per la mano che rade. Oltre a ciò bisogna anche evidenziare il rivestimento in silicone, elemento posto in zone strategiche per aumentare il grip del rasoio anche in caso di umidità eccessiva (sudore delle mani o utilizzo sotto la doccia).
Concludiamo questa sezione descrivendo la testina flessibile 10D, che vista l’importanza abbiamo volontariamente lasciato per ultima. Questo elemento strutturale, infatti, permette di facilitare il taglio attraverso un costante contatto con la pelle. Il blocco lame è costituito da elementi di taglio alquanto flessibili che, ripetiamo, mantengono aderenza al viso e riducono il numero di passate per una rasatura profonda.
Taglio: voto 10
Il secondo fattore è quello del taglio, a cui abbiamo assegnato un ottimo voto. Il Braun Series 9 9395cc dispone di caratteristiche tali da consentire una rasatura delicata e veloce per ogni tipo di barba e di pelle.
Partiamo dal blocco lame, che dispone di una serie di elementi alquanto elaborati e di materiali di qualità superiore. Il Braun Series 9 9395cc è caratterizzato da ben cinque elementi di rasatura sincronizzati:
- Due lamine OptilFoil: si tratta di una retina metallica che cattura anche gli ultimi peli di ogni passata del rasoio sul viso;
- Rifinitore Direct&Cut: serve per catturare i peli che crescono in direzioni differenti;
- Rifinitore Lift&Cut: permette di sollevare i peli distesi e quindi facilita la rasatura in corso;
- SkinGuard: elemento di difesa per la pelle, si tratta di un vero e proprio scudo aggiuntivo tra le lame del rasoio e la cute trattata.
Particolare attenzione merita il rifinitore Lift&Cut del Braun Series 9 9395cc, poiché dotato di rivestimento in titanio. Questo pettine è infatti un elemento comune anche ad altri rasoi elettrici, ma in questo caso è stato rivestito con un materiale particolarmente robusto, capace soprattutto di resistere alla corrosione del tempo.
A favorire la capacità di taglio del Braun Series 9 9395cc è anche la tecnologia SyncroSonic che, come spiega la stessa casa di produzione tedesca, produce 40.000 movimenti di taglio trasversale al minuto. Possiamo definire questa tecnologia come un rilevatore di taglio: in base alla densità della barba sul viso, la SyncroSonic aumenta o diminuisce la potenza del motore in maniera del tutto autonoma.
Alimentazione: voto 9
Il fattore alimentazione può vantare una batteria di alta qualità, ma non è possibile utilizzare il prodotto con cavo e per questo il voto non raggiunge il massimo della nostra scala di valutazione. Prima di entrare nei dettagli, però, ricordiamo che il Braun Series 9 9395cc è un apparecchio completamente impermeabile, una tipologia di rasoio elettrico che implica appunto il solo utilizzo della batteria.
Il Series 9 9395cc si alimenta con una batteria Li-Ion+ che, secondo i dati di Braun, è una batteria di qualità superiore alle altre litio e che ha una durata maggiore del 20%. L’autonomia della batteria è di circa 60 minuti dopo una sola ora di ricarica, secondo il team tedesco la media di ricarica del Braun Series 9 9395cc è di una volta al mese. Abbiamo già detto che in caso di emergenza non è possibile utilizzare la rete elettrica, ma è prevista una ricarica rapida di 5 minuti per una rasatura completa.
Lo stato della batteria si può monitorare sul display LED informativo posto sul corpo macchina, in modo tale che sia facilmente comprensibile il tempo residuo della ricarica o dell’autonomia.
Funzioni e accessori: voto 9,5
Di particolare interesse è anche il fattore funzioni e accessori, che rendono il Braun Series 9 9395cc un modello avanzato dal punto di vista tecnologico e che semplificano la vita a chi lo possiede.
Prima di tutte annoveriamo la funzione Wet&Dry a cui abbiamo precedentemente accennato: tradotto in parole semplici, questa funzione permette di utilizzare il rasoio anche sotto la doccia o con schiume da barba per lenire la pelle prima del taglio.
A seguire troviamo la funzione di blocco delle lame, che permette di scegliere fra 5 inclinazioni del blocco lame per raggiungere anche le zone più difficili (particolarmente utile per collo e baffi).
Il display informativo è un vero e proprio promemoria per la manutenzione: ci dice quando la batteria si sta per scaricare, ma anche quando le lame del rasoio elettrico necessitano di pulizia.
Dal punto di vista pratico, poi, elemento che non tutti i rasoi elettrici possiedono, il Braun Series 9 9395cc è dotato di un rifinitore di precisione.
Si tratta un elemento a scatto posto sul dorso del rasoio e serve appunto per definire i contorni delle basette o di un pizzetto.
Gli accessori in dotazione sono i seguenti:
- Spazzolina per una pulizia interna del blocco lame;
- Caricatore SmartPlug per la ricarica della batteria;
- Custodia da viaggio in pelle e con rivestimento rigido per evitare gli urti accidentali;
- Cartuccia di pulizia per le lame;
- Stazione di pulizia e lubrificazione.
Manutenzione: voto 10
Per quanto riguarda la manutenzione, il modello Braun Series 9 9395cc è al momento (giugno 2020) uno dei migliori rasoi elettrici sul mercato, proprio per questo motivo gli è stato assegnato il massimo dei voti in questo fattore.
Abbiamo già detto che si tratta di un rasoio elettrico completamente impermeabile, una peculiarità che permette il rapido risciacquo dopo ogni rasatura. Questa caratteristica è comunque comune a tanti altri prodotti in commercio, ma non consente una pulizia profonda e accuratamente igienica. A tal proposito, ricordiamo che spesso sulle lame si annidano diversi batteri che possono infettare la pelle di chi si rade. Per ovviare a questo problema, che affligge soprattutto chi ha una cute particolarmente sensibile, il Braun Series 9 9395cc offre in dotazione una stazione di pulizia, che utilizza un liquido disinfettante per un lavaggio completo delle lame che può eliminare la quasi totalità dei batteri.
Oltre alla pulizia, il cosiddetto sistema “Clean & Charge Pro” si occupa anche della lubrificazione delle lame, un lavoro che migliora le prestazioni di taglio nel tempo e ritarda l’acquisto dei ricambi.
La nostra prova
Abbiamo testato nella nostra sede il Braun Series 9 9395cc per valutarne meglio le caratteristiche e metterlo alla prova. Ecco il risultato.
Praticità d’uso: il Braun Series 9 9395cc è comodo da usare grazie alla forma ergonomica ed è anche abbastanza leggero. Sui lati del rasoio si trova un rivestimento antiscivolo che rende l’impugnatura comoda e salda.
Taglio: le lamine del blocco radente scorrono in modo fluido e catturano i peli in modo efficace; per radere una barba non particolarmente folta basta una passata.
Display: abbiamo trovato molto utile l’indicazione del livello residuo di autonomia.
Accessori: sul corpo del rasoio troviamo una testina rifinitrice utile per definire i contorni della barba; il rasoio è inoltre dotato di base igienizzante, grazie alla quale la manutenzione delle lame e l’eliminazione dei batteri da esse viene effettuata in automatico.
Voto finale: 9.5
Andamento prezzo Braun Series 9 9395cc
Offerte Braun Series 9 9395cc
Recensioni utenti Braun Series 9 9395cc
Per lui
Questo prodotto lo ha comprato mio marito il design lascia un po' a desiderare ma lui ci si trova molto bene. Lui che va sempre di fretta per il suo lavoro lo trova pratico leggero ed efficace lo porta anche in viaggi sia per lavoro che per viaggi di piacere. Ci si è trovato da subito bene e lo ha consigliato anche al fratello. Anche mio figlio il piu piccolo di 23 anni lo sta usando nn vuole piu saperne di rasoi usa e getta. Loro dicono che è un ottimo prodotto e lo consigliano anche come regalo per ogni occasione! Nn hanno dubbi
Scrivi una recensione
Braun Series 9 9395cc
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti