Recensione: Braun Series 9 9090cc

4 lamine, base igienizzante in dotazione, batteria al litio, ricarica veloce
    Recensione del: 03/2016
Voto finale 9,3/10
Taglio: 9,5
Struttura: 9
Alimentazione: 9,5
Funzioni e accessori: 9
Manutenzione: 9,5
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria, Cavo
  • Tipo di batteria: Litio
  • Utilizzabile sotto la doccia: No
  • Autonomia: 50 min
  • Voltaggio: Universale
  • Funzione ricarica veloce: Sì
  • Tipi di lame: lamine
  • Blocco radente: flessibile
  • Trimmer incorporato: Sì
  • Testine incluse: rasoio
  • Funzioni: blocco sicurezza
  • Accessori: base igienizzante e di ricarica, cartuccia igienizzante, custodia rigida, spazzolina pulizia
  • Informazioni fornite: livello batteria, usura lame, blocco sicurezza, necessità pulizia
  • Tempo di ricarica: 50 min
Punti forti
  • Facile e precisa manutenzione con la base igienizzante
  • Funziona anche con cavo
  • Rifinitore di precisione per le basette
  • Ricarica veloce
Punti deboli
  • Solo rasatura a secco

Braun Series 9 9090cc

Braun Series 9 9090cc: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

1. Taglio: Voto 9,5 su 10

Braun Series 9 9090cc blocco radenteIl fattore taglio del rasoio elettrico Braun Series 9 9090cc presenta caratteristiche tra le migliori in commercio, per cui il voto assegnato sfiora il massimo.
Infatti il modello qui esaminato è un modello top di gamma, dal costo elevato e con caratteristiche adatte ad effettuare tagli di ogni tipo di barba, su pelli delicate e non.
Qui sotto, per semplificarvi la lettura, abbiamo elencato tutte le tecnologie di taglio che questo modello mette a disposizione:

  • Optifoil: questa tecnologia delle lame permette di catturare quanti più peli in poche passate, velocizzando il lavoro di rasatura anche per le barbe più folte
  • Direct & Cut: questa permette di allineare e tagliare i peli che crescono in direzioni diverse, ideale per esempio per le barbe ricce
  • Hyper Lift & Cut: questa tecnologia è ideale per coloro che si radono molto spesso o per coloro che hanno una ricrescita di peli piatti. Infatti, il pelo viene sollevato da un elemento e poi tagliato da un altro
  • Tecnologia Intelligent Sonic: grazie a 40.000 vibrazioni al minuto è possibile catturare i peli e raderli più velocemente

Il rasoio elettrico Braun Series 9 9090cc è un apparecchio a lamine, la struttura la vedremo meglio in seguito, per il momento anticipiamo che che ci sono 4 elementi che si occupano del taglio.

2. Struttura: Voto 9 su 10

Braun Series 9 9090cc impugnaturaIl rasoio elettrico Braun Series 9 9090cc è dotato di una struttura tipica dei rasoi elettrici a lamine, anche se troviamo alcune differenze rispetto ai modelli Braun di fascia inferiore che fanno meritare a questo fattore un voto molto elevato.
Quello che lo contraddistingue è il blocco radente, che ha un elemento in più: una lama supplementare che permette una rasatura più precisa e veloce, occupando però un volume maggiore.
Questo potrebbe far presagire alcune difficoltà operative su visi spigolosi, ma le lame flessibili permettono di radere efficacemente anche in queste situazioni: il Braun Series 9 9090cc segue bene le linee del viso e mantiene un contatto continuo tra pelle e lamine.
Il corpo macchina è quello classico, una forma cilindrica arricchita da curve e punti di appoggio grazie a cui la presa e la manovra sono di facile esecuzione. Inoltre, per migliorare la presa c’è un rivestimento in gomma sul corpo macchina.

3. Alimentazione: Voto 9,5 su 10

Dal punto di vista dell'alimentazione, questo modello ottiene uno dei voti più alti possibili, perché da ogni punto di vista il Braun Series 9 9090cc soddisfa le nostre esigenze.
Pur essendo un modello cordless, senza fili, il nostro esaminato può funzionare anche tramite presa di corrente. La batteria è al litio, una tecnologia che permette un ottimo rapporto autonomia/ricarica e una facile manutenzione.
Una ricarica completa per il Braun Series 9 9090cc richiede una sola ora di attesa, per poi avere ben 50 minuti di autonomia. Questo tempo è nella media, ma ricordiamo che il nostro esaminato ha un motore particolarmente potente.
Nel caso la batteria fosse scarica, e ci fosse bisogno di una rasatura improvvisa senza utilizzo del cavo, è possibile effettuare la ricarica veloce: in soli 5 minuti di attesa si ottengono i tempi giusti per una rasatura completa.

4. Funzioni e accessori: Voto 9 su 10

Braun Series 9 9090cc displayAnche in questo fattore abbiamo assegnato un voto molto alto al modello Braun Series 9 9090cc, dal momento che è ricco di funzioni e accessori, benché manchi la famosa e molto richiesta Wet & Dry, che per i meno esperti ricordiamo che è quella che permette di radersi sotto la doccia, ma anche con schiuma da barba.
Il nostro esaminato è un apparecchio per le rasature a secco, anche se completamente impermeabile per una più facile pulizia. Nel kit accessori troviamo anche una base igienizzante e una custodia da viaggio rigida, capace di proteggere il rasoio da eventuali urti accidentali.
Il display è di tipo digitale, e permette un monitoraggio della batteria molto preciso: viene indicato quando rimangono solamente 9 minuti residui. Sullo stesso display troviamo anche altre informazioni: ci viene segnalato quando le lame devono essere pulite e lubrificate, e se è stato attivato il blocco da viaggio.
Per la rifinitura delle basette, o simili contorni, c’è il classico trimmer a scatto posto sul retro del rasoio.

5. Manutenzione: Voto 9,5 su 10

Braun Series 9 9090cc base igienizzanteIl fattore manutenzione è assolutamente da premiare, questo per via della base igienizzante in dotazione: abbiamo quindi assegnato quasi il massimo dei voti.
Questo sistema è il migliore in assoluto, e permette di avere a lungo un taglio di livello, dal momento che si occupa allo stesso tempo di ricaricare la batteria, lubrificare le lame e igienizzarle nello stesso tempo di attesa.
Tali operazioni possono essere effettuate su tre livelli di intensità: pulizia breve, livello normale e pulizia intensa.
Il libretto di istruzioni spiega bene come operare, e lo stesso Braun Series 9 9090cc ci segnala sul display quando è necessario utilizzare la base Clean&Charge.
Tuttavia, è anche necessario pulire il rasoio in modo manuale dopo ogni rasatura: basterà sciacquare le lame sotto acqua corrente.

Opinioni degli utenti

Le statistiche sono tutte a favore del nostro esaminato, e leggendo tra i diversi feedback dei consumatori troviamo decine e decine di voti massimi. Tuttavia, non manca qualche commento non del tutto soddisfatto. Probabilmente, però, il lavoro è stato effettuato su una barba troppo lunga. Infatti, anche coloro che dichiarano di avere una barba difficile hanno premiato il Braun Series 9 9090cc. Rasatura profonda e velocità sono le virtù di questo apparecchio. Qualcuno lo paragona totalmente ad una lametta, anche se altri trovano un po’ troppo voluminoso il blocco radente per operare con precisione sui baffi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

Il voto finale del Braun Series 9 9090cc è di 9,3 decimi, uno dei più alti del nostro catalogo. Questo risultato spiega il costo elevato del prodotto, immesso sul mercato dalla Braun come top in commercio. Dal nostro punto di vista è un apparecchio quasi perfetto, che manca solamente della funzione Wet & Dry per la rasatura sotto la doccia o con schiuma da barba, un prezzo da pagare in cambio della possibilità di utilizzare il Braun Series 9 9090cc anche con cavo. Il nostro esaminato ha comunque una batteria al litio di altissima qualità, che unita al blocco radente a 4 lamine e alle diverse tecnologie di taglio permette una rasatura veloce e perfetta. Il nostro esaminato è da consigliare sia per chi ha una barba dura e folta, che per coloro che hanno una pelle delicata. A tal proposito, merita di essere menzionato il kit accessori particolarmente ricco, in particolare ricordiamo la base igienizzante, che elimina i batteri che causano infezioni cutanee. Alla luce di ciò, possiamo consigliare questo modello a tutti coloro che sono disposti a non badare a spese per acquistare un modello longevo e affidabile, in grado di radere alla perfezione barbe di ogni tipo e durezza.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Braun Series 9 9090cc

  1. 1
    Domanda di alessio | 15 dicembre 2016 at 18:48

    Mi spiegate la differenza tra BRAUN SERIE 9 : 9295CC , 9296CC????grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 dicembre 2016 at 15:26

      Le differenze variamo in base agli accessori in dotazione, il tipo di display e le funzioni. Ad esempio, non tutti i modelli sono Wet & Dry. Noi ti consigliamo di dirci qual è il tuo obiettivo e la tua fascia di prezzo, cercheremo un modello adatto alle tue esigenze.

  2. 0
    Domanda di Samuele | 7 gennaio 2018 at 00:21

    Può essere usato anche per il corpo…?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 10:15

      Questo modello è specifico per la rasatura della barba. Se sei interessato a un prodotto versatile, ti consigliamo di dare un’occhiata alla categoria multigroom.

  3. 0
    Domanda di sergio | 28 dicembre 2017 at 18:09

    Il modello 9290 si ricarica solo attraverso la base o anche col solo cavo? (Utile in viaggio, la base è ingombrante)

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 gennaio 2018 at 11:13

      Questo modello può essere utilizzato anche con cavo, dunque è possibile anche ricaricare in questo modo l’apparecchio.

  4. 0
    Domanda di Mario | 24 novembre 2017 at 15:56

    che differenza c’è tra il Braun Serie 9 9090 e il 9226: dovrebbero assomigliarsi ma la differenza di prezzo è enorme. Come mai?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 novembre 2017 at 10:03

      I due modelli si distinguono in particolare per la diversa conformazione delle lame e per la tecnologia di rasatura di cui dispongono. In questo senso il Braun Serie 9 9090 è un prodotto di fascia superiore.

  5. 0
    Domanda di Luigi | 24 maggio 2017 at 11:26

    Si può usare per un qualunque rasoio Braun serie 9 la stazione Clean & Charge della serie 7 che possiedo già (insieme a un 799cc-7). Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 maggio 2017 at 17:33

      La Braun indica che ogni serie ha una diversa stazione, anche tra la serie 7 e 9 sembra chiaramente che le stazioni hanno differenze morfologiche, così come i rasoi stessi, e dunque escludiamo che sia possibile una compatibilità.

  6. 0
    Domanda di stefano | 18 dicembre 2016 at 18:27

    che differenza c e’ tra il mod 9090cc mod 9290cc mod 9040s e mod9095cc
    e la diff. della lamina centrale dove in certi e oro altri e’ argento
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 dicembre 2016 at 13:14

      Il sistema di taglio è lo stesso, possono cambiare accessori o display ad esempio, sono comunque tutti adatti al taglio di una barba dura e folta.

  7. 0
    Domanda di Enzo | 2 dicembre 2016 at 16:37

    Ho visto dei video sulla sr 9090cc che il rasoi viene usato anche con il gel da barba
    Vorrei delle info a riguardo
    Grz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 dicembre 2016 at 17:19

      Alcuni modelli della linea Braun Series 9 possono essere utilizzati anche con gel e schiuma da barba, sono i modelli “wet & dry”, ma non è questo modello. Dovresti prendere ad esempio il Braun 9040S Serie 9 Wet & Dry, l’importante è comunque verificare che ci sia scritto “Wet & Dry” tra i dati tecnici.

  8. 0
    Domanda di devid | 29 novembre 2016 at 12:40

    Vorrei sapere se solo la lama posso mettere sotto l acqua o tutto il rasoio.io ho il 9090 cc

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 novembre 2016 at 16:38

      Il prodotto in questione non è un Wet & Dry, non può essere utilizzato sotto la doccia e né utilizzato con la schiuma da barba, ma puoi staccare le lame e pulirle sotto il rubinetto, trovi tutte le spiegazioni nel libretto istruzioni.

  9. 0
    Domanda di Giacomo | 20 novembre 2016 at 11:55

    Ho la pelle sensibile i pelli si incarnano e dopo si fanno i buboni sia in viso che sotto il collo. vorrei acquistare il serie 9 quale scegliere ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2016 at 08:04

      Puoi prendere il Braun Series 9 9090cc adatto a pelli sensibili e barbe dure, un rasoio che ha già soddisfatto tantissimi acquirenti.

  10. 0
    Domanda di Marco | 19 novembre 2016 at 21:25

    Non so quale modello scegliere tra la serie 7 e 9 in quanto ho una pelle che si irrita facilm.e barba grossa corta e fitta.grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2016 at 08:03

      Entrambi i modelli possono andar bene, ti consigliamo una soluzione con base igienizzante, come il modello Braun 799cc, che al momento gode di un’ottima offerta.

  11. 0
    Domanda di paolo | 17 novembre 2016 at 13:37

    quale differenza tra il 9296 e 9290? grazie Paolo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 novembre 2016 at 15:39

      La serie 9 utilizza lo stesso sistema di taglio, le differenze tra i vari modelli variano sul kit accessori o sul tipo di display solitamente. Per capire quale faccia al caso tuo, oltre quelli indicati, dovresti darci più informazioni, dicendoci che tipo di barba e pelle hai, ma anche se la radi completamente o se porti ad esempio il pizzetto.

  12. 0
    Domanda di Sabrina | 28 agosto 2016 at 16:20

    La.rumorosita’e’inferiore rispetto al mod.7.grazie x la.risposta.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31 agosto 2016 at 13:10

      A noi risulta che siamo in entrambi i casi intorno ai 40 decibel, sono comunque più silenziosi della versione series 5, che supera i 50 db di rumorosità massima.

  13. -1
    Domanda di bruno conterno | 10 aprile 2017 at 18:14

    la differenza tra il 9090 e il 9295 o 9296 sta nella twstin

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 aprile 2017 at 12:04

      I sistemi di taglio sono gli stessi, montano infatti lo stesso blocco lame, le differenze che passano tra i vari modelli possono essere relative al kit accessori o alle funzioni.

  14. -1
    Domanda di Antonio | 24 agosto 2016 at 18:06

    Buongiorno, sono molto indeciso tra serie 9 e 7, ho paura che la testina della 9 sia troppo spessa e ingombrante, e poi la base igenizzante è utile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31 agosto 2016 at 13:19

      Entrambe le serie offrono modelli interessanti, ideali sia per barbe dure e pelli sensibili. La base igienizzante è per noi molto utile, poiché rende particolarmente efficace il taglio nel tempo e igienizza appunto le lame uccidendo eventuali batteri.

  15. -2
    Domanda di Valdo Ravanetti | 19 agosto 2016 at 22:03

    come si comporta con i peli coricati aderenti alla pelle e orientati in tutte le direzioni senza usare il raddrizzapeli, grazie .

    1. Risposta di qualescegliere (Redazione QualeScegliere.it) | 23 agosto 2016 at 12:26

      Durante il passaggio, grazie a vibrazioni e altre caratteristiche tecniche, questo modello riesce a catturare i peli che crescono in diverse direzioni e in pochi passaggi rade perfettamente.

  16. Risposta di Qualescegliere.it | 14 agosto 2017 at 09:57

    Si tratta naturalmente di due tipi di rasature diverse. Questo modello garantisce tuttavia un eccellente qualità della rasatura.

"Braun Series 9 9090cc": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Braun 799cc

Miglior prezzo: 299,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AquaTouch S5420/06

Miglior prezzo: 56,99€

Il più venduto

Braun Series 3 3080s

Miglior prezzo: 95,00€