Recensione: Braun Series 9 9290cc

Autonomia 50 minuti, base igienizzante in dotazione, batteria al litio

Struttura
9
Taglio
9.5
Alimentazione
9.5
Funzioni e accessori
9
Manutenzione
9.5

Scheda tecnica

Tipo di lame: Lamine Blocco radente: Flessibile Testine incluse: Rasoio Trimmer incorporato: Alimentazione: Batteria Autonomia: 50 min Tempo di ricarica: 60 min Ricarica veloce: Utilizzabile sotto la doccia: Funzioni: Blocco sicurezza Informazioni fornite: Livello batteria, Blocco sicurezza, Necessità pulizia Accessori: Base igienizzante e di ricarica, Cartucce igienizzanti, Custodia rigida, Spazzolina pulizia

Punti forti

Facile e precisa manutenzione con la base igienizzante Rifinitore di precisione per le basette Ricarica veloce Rasatura sotto la doccia e con gel

Punti deboli

Non funziona anche con cavo Prezzo alto
QualeScegliere logo blu

Braun Series 9 9290cc in breve

Il modello Braun Series 9 9290CC si aggiudica un voto finale di 9,3, che al momento è uno dei massimi risultati ottenuti nelle nostre recensioni. Si tratta comunque di un rasoio elettrico di ultima generazione, che è senz’altro da collocare alla categoria “da scoprire”, anche se ci sono già tantissimi feedback positivi al suo attivo. Il Braun Series 9 9290CC è il rasoio elettrico perfetto, adatto a tutti, anche a coloro che hanno una barba dura e una pelle molto delicata. L’unico vero e unico svantaggio è quello relativo al prezzo di vendita, molto alto, anche se in dotazione troviamo anche una base igienizzante e custodia rigida. Un rasoio per tutti, ma che non consigliamo a coloro che hanno una barba morbida e non hanno problemi di pelle delicata, visto che spendendo meno si può comunque acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze.

Voto finale: 9.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

Struttura: voto 9

Il modello Braun Series 9 9290cc appartiene ad una fascia di prezzo molto alta, al momento la più costosa del famoso marchio tedesco. Questo apparecchio sta avendo un enorme successo di vendite online, con tantissimi feedback positivi al suo attivo.

Braun Series 9 9290cc

Ora, però, vediamo le caratteristiche del Braun Series 9 9290cc relative al fattore taglio, che per noi merita un voto molto alto.
Il sistema di taglio del Braun Series 9 9290cc è uno dei più evoluti in commercio: presenta tante funzioni ed impiega materiali di primissima qualità.
Partiamo quindi dalla struttura della testina, composta da diversi elementi che migliorano il taglio sotto vari punti di vista incrementando la velocità di rasatura, la capacità di radere peli che nascono in versi differenti, quelli più corti e le zone folte. Per queste sue caratteristiche l’apparecchio è l’ideale anche per chi ha una cute molto delicata.
Gli elementi di cui parliamo sono i seguenti:

  • Doppia lamina Optifoil: una lamina metallica forata che cattura i peli di ogni dimensione
  • Pettine radente HyperLift&Cut: solleva i peli distesi e ne permette un taglio rapido in poche passate
  • Pettine radente: proprio come un pettine, allinea i peli della barba in un’unica direzione e permette il taglio con una sola passata
  • SkinGuard protettiva: distende la pelle per renderla più flessibile e prepararla al contatto con la parte tagliente del rasoio. In questo modo serviranno meno passate e anche una pelle delicata non subirà danni o arrossamenti

I vari elementi studiati per il taglio sono estremamente flessibili per ottenere una rasatura perfetta nel minor tempo possibile. Infatti, seguendo costantemente le linee del viso, anche nelle zone spigolose come mascelle e zigomi, il Braun Series 9 9290cc riesce a radere tutti i peli in poche passate. Il blocco radente del Braun Series 9 9290cc è prodotto in acciaio e rivestito in titanio per avere una maggiore resistenza.

Braun Series 9 9290cc sistema di taglio

Un altro aspetto innovativo legato al taglio va sotto il nome di “SyncroSonic“. Questa tecnologia, che conta sino a 40.000 oscillazioni al minuto, facilita la rasatura su ogni tipo di pelle e di barba. Infatti il numero delle oscillazioni si regola autonomamente in base alla densità di barba che incontra, adattandosi alle caratteristiche di ogni singolo viso.

Taglio: voto 9,5

In parte abbiamo già descritto la struttura del Braun Series 9 9290cc, pur essendoci soffermati solo sul blocco radente, posizionato sulla parte superiore. Questo rasoio elettrico è però curato attentamente sotto ogni punto di vista, e per questo la votazione in questo fattore è nuovamente molto positiva.
Prima di osservare la parte inferiore, o per meglio dire il corpo macchina, concludiamo il discorso sul blocco radente: la testina, oltre ad avere lame flessibili, dispone anch’essa di capacità motorie vere e proprie. Per essere più chiari specifichiamo che il blocco lame può oscillare sino a 40° in modo parallelo al corpo macchina, in modo da seguire con maggiore facilità i contorni del viso, come mostrato nella foto soprastante.
Il corpo macchina è quello classico della linea Braun: un cilindro irregolare che permette di essere ben afferrato lungo tutto l’asse. Non solo, proprio per agevolare l’impugnatura durante il suo utilizzo, il Braun Series 9 9290cc è rivestito da materiali antiscivolo.

Alimentazione: voto 9,5

Ottime prestazioni anche nel fattore alimentazione, poiché il rapporto autonomia-ricarica è tra i migliori in commercio, così come la qualità della batteria. Ad alimentare il motore del Braun Series 9 9290cc è una batteria al litio che, come anticipato, offre numeri assolutamente soddisfacenti: una ricarica completa dura sino a 60 minuti di attesa, per avere poi ben 50 minuti di lavoro disponibile. Non solo, nel caso in cui la batteria fosse completamente scarica, per ottenere una completa rasatura basta una ricarica di soli 5 minuti.
Il Braun Series 9 9290cc, però, non può essere utilizzato tramite cavo elettrico, impedimento dovuto alla presenza della funzione Wet & Dry.

Funzioni e accessori: voto 9

Anche nel fattore funzioni e accessori il voto che assegniamo al Braun Series 9 9290cc è molto alto, soprattutto per la qualità del display e la funzione Wet&Dry. Quest’ultima permette di radersi sotto la doccia, di pulire il rasoio elettrico sotto il rubinetto o di utilizzare creme e gel da barba durante il taglio. Il display digitale mostra lo stato della batteria, il livello di pulizia del rasoio e se è stato attivato il blocco di sicurezza, il quale evita che il rasoio si accenda accidentalmente e risulta molto utile durante i viaggi. Altra funzione molto importante è il trimmer a scatto, ideale per definire le basette o parti della barba più lunghe. Questo è posizionato sul retro del Braun Series 9 9290cc e si attiva tramite un semplice pulsante, quindi una volta terminato il lavoro basta sospingerlo nella posizione iniziale.

Braun Series 9 9290cc trimmer a scatto

All’interno della confezione troviamo i seguenti elementi:

• il rasoio Braun Series 9 9290CC
• la base di pulizia e ricarica (Clean&Charge)
• 1 cartuccia di pulizia per la base
• la spazzolina per la pulizia delle lame e il corpo macchina
• il cavo di alimentazione per ricarica la batteria senza base
• una custodia da viaggio rigida che protegge dagli urti

Manutenzione: voto 9,5

L’ultimo fattore è quello relativo alla manutenzione che, grazie alla presenza della base igienizzante, merita anch’esso un voto particolarmente meritevole.
La base igienizzante provvede a ricaricare la batteria, eliminare i batteri e lubrificare le lame, tutto in una sola sessione. Il risultato è quello di avere in poco tempo una batteria nuovamente al massimo della potenza, lame prive di batteri e soprattutto perfettamente taglienti. Sotto questo punto di vista, ed è una regola valida per tutti i rasoi elettrici, ricordiamo che le testine del Braun Series 9 9290CC devono essere sostituite una volta l’anno circa, in base al tipo di barba e alla frequenza di utilizzo.
La pulizia del Braun Series 9 9290CC non è necessariamente legata alla base igienizzante, tant’è che le lame possono anche essere spazzolate e pulite semplicemente sotto acqua corrente.

Opinioni dei consumatori

Tra i modelli di ultima generazione, quindi i più recenti inseriti sul mercato, il Braun Series 9 9290CC è senz’altro uno dei più venduti. Questo rasoio elettrico vanta centinaia di review online, con una percentuale del 90% di voti positivi. Non tutti, però, sono totalmente soddisfatti del prodotto: circa il 10% degli utenti dichiara che per rasare completamente la barba sono necessarie più passate. Questo può dipendere sia dalla lunghezza della barba che dal tipo di pelo: se folto e duro, è probabile che una sola passata non sia realmente sufficiente, anche se questo vale per tutti i rasoi elettrici.
Tuttavia i feedback positivi, circa il 90% come abbiamo detto, descrivono il Braun Series 9 9290CC come un eccellente rasoio elettrico. Le virtù descritte sono proprio relative alla qualità del taglio, veloce e delicato anche nelle zone del viso più difficili. In particolare, però, viene sempre consigliata la rasatura con gel per chi ha una pelle molto delicata.

Voto finale: 9.3

Struttura
9
Taglio
9.5
Alimentazione
9.5
Funzioni e accessori
9
Manutenzione
9.5

Andamento prezzo Braun Series 9 9290cc

amazon
24,59 €
Braun Series 9 9290cc

Braun Series 9 9290cc

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Braun Series 9 9290cc

  1. Domanda di Marco | 24.05.2019 11:58

    Buongiorno..il rasoio non si rovina come batteria utilizzando sempre la base?le cartucce evaporano subito?conviene la base di pulizia o no in pratica?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.05.2019 16:10

      Le batterie al litio che usa questo modello non si rovinano anche se caricate ogni giorno e le cartucce per la base hanno una durata molto variabile.