03/2018

Recensione: Braun Series 5 5197CC

Autonomia 50 minuti, ricarica 1 ora, tecnologia Wet & Dry

Voto finale 8,8/10
Taglio: 9
Struttura: 9
Alimentazione: 8,5
Funzioni e accessori: 8,5
Manutenzione: 9
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Litio
  • Utilizzabile sotto la doccia: Sì
  • Autonomia: 50 min
  • Voltaggio: Universale
  • Funzione ricarica veloce: Sì
  • Tipi di lame: testine rotanti
  • Blocco radente: flessibile
  • Trimmer incorporato: Sì
  • Testine incluse: rasoio
  • Funzioni: blocco sicurezza
  • Accessori: base igienizzante e di ricarica, cartuccia igienizzante, spazzolina pulizia, cappuccio copri testina, sacchetto
  • Informazioni fornite: livello batteria
  • Tempo di ricarica: 60 min
Punti forti
  • Manutenzione facile ed efficace
  • Rifinitore di precisione per le basette
  • Buona autonomia della batteria
  • Tempo di ricarica piuttosto rapido
Punti deboli
  • Non può essere utilizzato con cavo

Scrivi una recensione

product image

Braun Series 5 5197CC

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Braun Series 5 5197CC

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

1. Taglio: Voto 9 su 10

Il Braun Series 5 5197CC è un rasoio elettrico appartenente a una fascia di prezzo alta. Ne abbiamo analizzato le caratteristiche principali, testando presso la nostra sede aspetti importanti quali la struttura, la maneggevolezza e la praticità d'uso. Per farlo abbiamo preso in considerazione i fattori decisivi che dovrebbero essere valutati nel momento in cui si desidera acquistare un prodotto di questa tipologia.
Braun Series 5 5197CC frontale
In primo luogo ci siamo concentrati sul taglio che è in grado di effettuare questo rasoio elettrico. Da questo punto di vista il Braun Series 5 5197CC merita una valutazione positiva. Il prodotto è infatti dotato di una testina radente flessibile a otto direzioni, che permette di adattare la rasatura ai contorni del viso e di aderire in modo ottimale alla pelle. Queste caratteristiche favoriscono una rasatura fluida e delicata anche nelle zone più difficili da raggiungere. Le lamine SensoFoil hanno ben 899 fori per consentire una una lunghezza minima di 0,058 mm. Inoltre sono realizzate per non irritare la pelle e offrire una rasatura più duratura rispetto a modelli di fascia inferiore. Per questa ragione il modello che stiamo esaminando è particolarmente indicato per soggetti con pelle sensibile. Il pettine radente posto al centro della lamina ha una struttura che serve per catturare sia i peli distesi che quelli che crescono in diverse direzioni, rimuovendoli senza strapparli.
Braun Series 5 5197CC dettaglio lame

2. Struttura: Voto 9 su 10

Passiamo ora ad analizzare un altro fattore decisivo per scegliere il rasoio elettrico più adatto alle proprie esigenze, quello che riguarda la struttura del prodotto. In questo senso il Braun Series 5 5197CC presenta una forma ergonomica che permette una presa salda e sicura durante la rasatura. La superficie antiscivolo e antisudore posta sull'impugnatura è stata pensata proprio per rendere l'utilizzo confortevole e pratico. Il pulsante di accensione si trova nella parte frontale dell'apparecchio ed è facile da premere per avviare e interrompere in qualsiasi momento il lavoro di rasatura. Interessante è anche la possibilità di sganciare facilmente e rapidamente la testina per procedere alla pulizia del rasoio ed effettuare una manutenzione ottimale.
Braun Series 5 5197CC impugnatura

3. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Il terzo aspetto che abbiamo analizzato è il tipo di alimentazione di cui dispone il Braun Series 5 5197CC. Questo modello è dotato di una batteria Li-Ion ad alta efficienza che offre un'autonomia di rasatura di circa 50 minuti. Si tratta di un valore piuttosto buono e in linea con gli apparecchi di fascia medio-alta che si possono trovare sul mercato. Il tempo necessario per portare a termine una ricarica completa è di 1 ora ed è anch'esso nella media dei rasoi elettrici della stessa categoria. L'apparecchio non può tuttavia essere utilizzato con cavo, dunque in caso di batteria scarica occorre collegarlo alla rete elettrica e attendere che sia raggiunga carica sufficiente per operare nuovamente.
Braun Series 5 5197CC alimentazione

4. Funzioni e accessori: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda le funzioni e gli accessori forniti in dotazione al Braun Series 5 5197CC, possiamo dire che il prodotto è Wet & Dry, cioè può essere tranquillamente utilizzato sotto la doccia e lavato in tutta comodità sotto acqua corrente. Come potete osservare nel nostro video, tra le funzioni meritevoli di segnalazione c'è sicuramente il display LED collocato sulla parte frontale dell'apparecchio, che permette di visualizzare in ogni momento lo stato della batteria e quindi di metterla in carica in caso di necessità. Molto utile è anche il blocco di sicurezza (pulsante sul corpo macchina), che impedisce l'accensione accidentale del rasoio. Nella parte posteriore del prodotto si trova invece il pettine rifinitore.
Braun Series 5 5197CC rifinitore laterale
Quest'ultimo è molto pratico sia per la rifinitura delle basette che per curare zone in cui la barba è più lunga. All'interno della confezione si può trovare inoltre la stazione di pulizia Clean & Charge, che permette di pulire il rasoio in modo accurato, eliminando fino al 99,9% dei germi. Questo sistema è molto più igienico rispetto a una normale pulizia effettuata sotto l'acqua corrente. Un pratico sacchetto permette di trasportare il rasoio quando si è in viaggio, mentre un pennellino consente una pulizia rapida dei peli. Un ulteriore accessorio fornito dall'azienda produttrice è un tappo di protezione per le lame.
Braun Series 5 5197CC rasoio su base igienizzante

5. Manutenzione: Voto 9 su 10

Come abbiamo appena detto, in dotazione al Braun Series 5 5197CC viene fornita una base di pulizia che serve per igienizzare al meglio il prodotto. Le lame si possono tuttavia rimuovere facilmente e lavare o sostituire nel caso in cui si renda necessario per via dell'usura. Ricordiamo che è sempre bene verificare periodicamente lo stato della testina, affinché il rasoio continui a operare in modo efficiente e a garantire un elevato livello di rasatura. Nella confezione sono presenti anche una spazzolina per la pulizia della testina, un sacchetto di stoffa per il trasporto dell'apparecchio e un tappo per proteggere le lame.
Braun Series 5 5197CC accessori

La nostra prova

Il test da noi effettuato ci ha dato la possibilità di valutare più nel dettaglio e da vicino il prodotto, facendo emergere aspetti altrimenti difficilmente rilevabili. Dal punto di vista strutturale il rasoio ci è sembrato solido e molto maneggevole: l’impugnatura è comoda e la superficie antiscivolo ci è parsa efficace.

Braun Series 5 5197CC prova pratica collo frontale

A uno sguardo ravvicinato la velocità e il movimento delle lame risulta molto buono, mentre lo sganciamento della testina è davvero semplice e rapido. Questo rende la manutenzione del prodotto piuttosto agevole, a differenza di altri modelli presenti sul mercato.

Braun Series 5 5197CC rifinitore prova laterale

Lo stesso discorso in termini di semplicità si può fare per la base igienizzante. Per utilizzarla è sufficiente inserire il rasoio a testa in giù e incastrarlo nelle guide apposite. Nel complesso il rasoio elettrico ha confermato le ottime qualità tecniche descritte dall’azienda produttrice e ci è parso un prodotto valido per effettuare rasature di precisione su pelli delicate.

Braun Series 5 5197CC prova pratica collo

Opinioni degli utenti

In rete si possono trovare numerosi commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzato il Braun Series 5 5197CC. Gran parte di questi è positiva e riguarda soprattutto aspetti importanti quali l’accuratezza e la profondità del taglio e la delicatezza della lama sulla pelle. Per quanto riguarda i feedback meno positivi possiamo segnalarne alcuni relativi al prezzo, che secondo alcuni utenti non sarebbe proporzionato alla qualità tecnica del prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico abbiamo assegnato a questo modello un voto complessivo di 8,8/10. Una valutazione positiva la meritano senz’altro la qualità e velocità delle lamine, che sono progettate per effettuare una rasatura di ottimo livello e per non irritare la pelle durante il passaggio. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo per evitare che l’apparecchio sfugga di mano durante l’utilizzo, mentre la presenza di un display consente di monitorare costantemente il livello della batteria. Quest’ultima ha una discreta autonomia (50 minuti) e un tempo di ricarica in linea con i modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Consigliamo questo modello agli utenti che cercano un rasoio elettrico di fascia alta, pratico da usare e con una lamina di alta qualità. Chi è alla ricerca di un apparecchio più versatile, dovrebbe orientarsi verso un modello della stessa fascia ma dotato di testine intercambiabili di diverso genere.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

La qualità va oltre il suo prezzo

Il mio primo utilizzo del Braun 5197CC è stato su di una barba di tre giorni ed ero curioso di vedere come si sarebbe comportato. In passato ho usato prodotti simili di altri marchi e varie fasce di prezzo, e solo con sistema a testine tonde, e ho avuto spesso problemi con strappi di peli e arrossamenti dovuti ai più passaggi. Il primo impatto sulla mia pelle è stato buono: la potenza delle lame si sentiva ma non aggrediva e soprattutto non sentivo nessun riscaldamento della testina a contatto con la pelle. Il rasoio è del tipo a lamina, con motore Autosensing che si adatta a tutti i tipi di barba, ha un design ideale per seguire le linee del viso ottimizzata dalla testina oscillante in metallo ma si può bloccare in 8 posizioni diverse. È certificato Wet&Dry e quindi ‬può essere sia utilizzato anche sulla pelle umida e con la schiuma, ‬sia essere sciacquato anche sotto l'acqua dopo la rasatura. Risulta molto maneggevole, leggero, e moderno nel suo design: i materiali plastici del corpo del rasoio sono di qualità è di colore nero con inserto cromato, l’impugnatura è ergonomica, in materiale gommoso antiscivolo nella parte dove si impugna‬‬‬‬‬‬‬‬‬. Con questo modello 5197CC si trova la base di ricarica, che serve anche per la pulizia del rasoio stesso. Infatti, al termine della rasatura basta riporlo nell'apposita feritoia che consentirà sia di ricaricare l'apparecchio che igienizzarlo al tempo stesso grazie alla cartuccia di liquido in dotazione nella confezione, da inserire all'interno della base. Si ricarica in un’ora circa ed è possibile ricaricarlo sia nella stazione di pulizia che collegandolo direttamente ad una presa. Ha un’autonomia in piena carica di 50 minuti circa, un tempo più che sufficiente per una rasatura completa. Sul display troviamo indicato lo stato della batteria con 3 tacche, comodo per evitare di restare inavvertitamente a secco. Molto comoda anche la funzione di caricamento rapido di soli 5 minuti nel caso serva urgentemente, visto che per motivi di sicurezza, come oramai quasi tutti i rasoi elettrici, non è possibile utilizzarlo mentre è in carica . Ho verificato sia la il tempo di ricarica che l’autonomia ed è in linea con i tempi dichiarati. Sulla parte superiore è presente un rifinitore che svolge bene il suo lavoro consente un taglio preciso delle basette o nella rifinitura di barba lunga In dotazione troviamo anche una tasca da viaggio ed una spazzolina. Volete sapere le mie impressioni? Questo Braun 5197CC mi ha convinto e probabilmente sarà il nuovo sistema che adotterò. Dopo aver usato altri sistemi di rasatura, ho trovato questo rasoio superiore in comfort, in velocità di rasatura, potenza del motore rispetto al sistema a testine tonde che usavo prima, e soprattutto nell'efficacia di taglio.

product image
4 5 1

Rasoio serie 5 con base pulente

Rasoio elettrico con la novità della base pulente e disinfettante. Il taglio è molto buono anche se ancora non arriva ad un taglio perfetto come le normali lamette. La possibilità di utilizzare l'acqua per il suo risciacquo (e abbassare la temperatura del viso se non si usa la schiuma) e la schiuma rendono il taglio più delicato e meno irritante. corpo leggermente pesante rispetto alla media ma molto solido. l taglia-basette è piccolo ma produce un taglio preciso. Usarlo quotidianamente è perfetto mentre se si lascia allungare troppo la barba tende a "strappare". Altro neo l'impossibilità di radersi mentre il rasoio è attaccato alla corrente ( comodo ma forse fatto per la sicurezza).

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Braun Series 5 5197CC": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 9000 S9711/32

Migliore offerta: 449,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AquaTouch S5420/06

Migliore offerta: 69,99€

Il più venduto

Braun Series 3 3080s

Migliore offerta: 64,99€