Braun Series 5 5147 in breve
Riteniamo il Braun Series 5 5147 un ottimo rasoio elettrico in termini di rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un apparecchio che punta molto sulla qualità del taglio e la praticità nell’utilizzo, soprattutto per chi ha voglia di velocizzare i tempi. Basti pensare alla funzione Wet&Dry, che permette di radersi sotto acqua corrente, ideale per chi prima o dopo il lavoro è solito farsi la barba e la doccia per una maggiore igiene e migliorare l’aspetto personale. Il blocco lame è mobile e strutturato per radere anche le barbe più dure in poche passate, c’è addirittura una funzione che riconosce quanto è folta la zona da trattare. Il kit accessori è nella media, niente base igienizzante ad esempio, ma si tratta di una scelta necessaria ad alleggerire il prezzo del prodotto. Il Braun Series 5 5147 non può essere utilizzato con cavo, ma la batteria al litio permette anche mini ricariche veloci in caso di necessità.
Voto finale: 8.9
La nostra recensione
Il Braun Series 5 5147 è un rasoio elettrico di fascia media che possiamo considerare come un modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Struttura: voto 9
Al fattore taglio abbiamo assegnato un giudizio particolarmente soddisfacente. Il rasoio elettrico Series 5 5147 è il classico modello in stile Braun, che utilizza un blocco radente a lamine. Nel dettaglio osserviamo che la testina del Braun Series 5 5147 è costituita da due elementi ben distinti: la doppia lamina SensoFoil e il rifinitore ActiveLift.
La tecnologia SensoFoil è molto comune nei rasoi elettrici della Braun e costituisce ormai una garanzia. Le due lamine sono rivestite da un rete metallica di protezione con 899 fori che catturano i peli della barba: secondo i dati della casa di produzione, si stima che la rasatura effettiva sia di 0,058 mm, che riduce al minimo il fastidioso effetto ombra.
Inoltre, per migliorare e velocizzare la qualità del taglio, il Braun Series 5 5147 utilizza il già menzionato sistema ActiveLift. Si tratta di un altro elemento del blocco lamine che, posizionato tra le due lamine, funge esattamente come un pettine che alza i peli del viso per radere con maggiore facilità.
Taglio: voto 9
Assolutamente convincente è anche il fattore struttura. La forma del Series 5 5147 offre una presa stabile e una buona maneggevolezza. Dal punto di vista strutturale, il Braun Series 5 5147 si distingue per i seguenti punti di forza: testina mobile e impugnatura antiscivolo.
Il vantaggio della testina mobile è quello di mantenere un costante contatto con la pelle, riducendo al minimo le passate sul volto, dunque in breve tempo si realizza una rasatura completa.
Altro punto di forza di questo fattore è l’impugnatura antiscivolo, che si può facilmente identificare anche nelle foto inserite in questa pagina. Tale elemento è in silicone per mantenere un grip perfetto in ogni situazione, anche nel caso si volesse utilizzare il rasoio sotto la doccia (vedi il paragrafo funzioni e accessori).
Alimentazione: voto 8,5
Il terzo fattore è relativo all’alimentazione, che valutiamo positivamente anche se l’utilizzo esclusivamente a batteria limita il voto di questa sezione. Il rasoio elettrico Braun Series 5 5147, infatti, non può essere alimentato tramite cavo elettrico, bensì esclusivamente attraverso la batteria in dotazione. Si tratta di una caratteristica molto comune ai modelli Wet&Dry, ovvero quei rasoi elettrici che si possono utilizzare sotto la doccia.
Ma ora vediamo le peculiarità della batteria: il Braun Series 5 5147 si alimenta tramite una batteria agli ioni di litio che ha una durata media di circa 50 minuti, corrispondenti all’incirca a una decina di rasature complete. Il vantaggio della batteria al litio è soprattutto quello di evitare il fastidioso effetto memoria, che potrebbe ridurre le prestazioni di un rasoio elettrico nel tempo. Altro vantaggio è quello di poter utilizzare la ricarica veloce: con soli 5 minuti di ricarica se ne ottengono altrettanti per una sessione di taglio, mentre con un’ora di ricarica la batteria sarà al massimo della potenza.
Funzioni e accessori: voto 9
Nel fattore funzioni e accessori troviamo diversi punti di forza di questo modello, pertanto la valutazione che ne consegue è decisamente positiva.
Prima di tutto esaminiamo le funzioni che contraddistinguono il Braun Series 5 5147 partendo dalla Wet&Dry, di cui abbiamo già accennato. Come indica il nome, questa funzione permette di utilizzare il Braun Series 5 5147 anche sotto la doccia, magari con schiuma da barba, o semplicemente di pulirlo sotto il rubinetto dopo la rasatura. Troviamo poi la funzione relativa alla definizione: con un semplice click è possibile estrarre un mini regolatore dal dorso del Braun Series 5 5147, un elemento che permette di definire i contorni delle basette o di altre parti della barba che non si vogliano radere completamente.
Per quanto concerne l’aspetto tecnologico, invece, sottolineiamo la presenza di un LED che mostra lo stato della batteria e della funzione AutoSensing.
Il nome, seppur in lingua inglese, lascia facilmente comprendere quale vantaggio offra il Braun Series 5 5147: il motore di questo rasoio è in grado di riconoscere la densità della barba e di conseguenza riesce a regolare la potenza da erogare per il taglio in base alla durezza della barba.
Il kit accessori è quello di base, dove però non mancano gli strumenti più importanti che ogni rasoio elettrico deve avere:
- Base di ricarica
- Custodia morbida
- Spazzolina di pulizia
- Cappuccio copritestina
Manutenzione: voto 9
Assolutamente positivo è anche il fattore manutenzione, valutazione espressa soprattutto per la praticità con cui è possibile pulire il prodotto. Il Braun Series 5 5147 è, come detto precedentemente, un rasoio elettrico dotato di tecnologia Wet&Dry e quindi completamente impermeabile. Corpo macchina e soprattutto blocco lame possono essere risciacquati velocemente sotto il rubinetto, in modo da velocizzare la pulizia e rendere ogni rasatura più igienica.
Altresì interessante è la manutenzione da dedicare alla batteria, ripetiamo con tecnologia al litio, poiché lo stato della carica è segnalato da un display informativo. In questo riquadro ci sono tre livelli, un sistema per capire sia quanta autonomia ancora rimanga al Braun Series 5 5147 sia, durante la ricarica, quanto tempo manchi alla ricarica completa.
La nostra prova
Queste sono le nostre impressioni dopo il test del rasoio elettrico Braun Series 5 5147.
Praticità d’uso: grazie a forma ergonomica e rivestimento antiscivolo, il Braun Series 5 5147 è molto comodo da usare e si lascia impugnare facilmente anche con le mani bagnate.
Taglio: il rasoio scorre in modo fluido sulla pelle senza che i peli si incastrino nelle lame, per cui la rasatura risulta confortevole.
Display: abbiamo trovato molto utile il LED che rende conto dell’autonomia residua.
Accessori: si tratta di un modello basilare, per cui abbiamo apprezzato a maggior ragione la custodia morbida che permette di portare il rasoio con sé anche in viaggio.
Voto finale: 8.9
Scrivi una recensione
Braun Series 5 5147
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti