Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum in breve
Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum è una fragranza fresca, ideale per i mesi estivi. Si tratta di uno dei best seller di Armani, entrato nel mercato nel 2010 ma ancora oggi conosciuto e indossato per la sua freschezza acquatica, tanto da essere equiparato ad altri “grandi” del genere, come Light Blue di Dolce e Gabbana. Si ispira alle essenze tipiche del sud dell’Italia e combina assieme il limone alla menta e i fiori, senza risultare mai banale o economico, anche grazie al finale più complesso e ricercato del legno di cedro e del labdano. Sillage e persistenza sono quelle tipiche dei profumi appartenenti alla famiglia delle fragranze più leggere e dunque non stupitevi se il profumo non persisterà troppo a lungo. Proprio per questo va indossato nei giorni caldi, con un look casual o per quando ci si reca in ufficio. È un profumo che infatti non risulterà mai sgradevole a chi vi sta attorno.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Giorgio Armani ha proposto negli anni moltissime fragranze, sia maschili che femminili, e molte di queste sono diventate dei best seller di grande successo. Facile da indossare e apprezzata da moltissimi, Acqua di Gioia di Giorgio Armani è una di queste. Creato nel 2010 da Loc Dong, Anne Flipo e Dominique Ropion, Acqua di Gioia è un profumo nato dall’esperienza di tre nasi molto noti nell’ambiente dei profumi e creatori di alcune delle fragranze di maggior successo, tra cui, ad esempio, Lancôme La Vie Est Belle e altri profumi firmati Dior e Issey Miyake. Andiamo qui di seguito a scoprire le caratteristiche di Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum.
Famiglia e note olfattive: buono
Come ci indica il nome, Acqua di Gioia Eau de Parfum è prima di tutto un profumo acquatico e decisamente fresco. Ispirato alla brezza marina delle isole del sud dell’Italia e in particolare di Pantelleria, Giorgio Armani Acqua di Gioia è il risultato di una piramide olfattiva non banale, in cui limone e fiori si sposano assieme per regalarci un limone zuccherino estremamente fresco e leggero ma anche complesso, soprattutto nella sua fase drydown, ovvero quella caratterizzata dalle note che rimangono sulla pelle dopo alcune ore. L’apertura sa di estate, con il profumo del limone appena spremuto e mescolato con le foglie di menta pestate dopo essere state raccolte in giardino. Il profumo di limone proviene non da limoni qualsiasi ma dal Limone Primo Fiore Femminello di Calabria. Le note agrumate e fresche di testa lasciano poi spazio a quelle più floreali: dopo alcuni minuti si può infatti percepire l’odore di un gelsomino acquatico e delle peonie che in questa fragranza non risultano inebrianti ma anch’esse leggere e marine. Le note di fondo sono quelle che danno maggiore profondità al profumo arricchendolo di sfumature leggermente più intense come quelle del legno di Cedro, del Labdano francese e dello zucchero di canna. Il risultato complessivo è una fragranza rinfrescante in grado di richiamare i profumi della natura più semplice e pura, quella del mare e della vegetazione che si respira nei luoghi preferiti di Giorgio Armani. Nell’immaginario rappresentato dal profumo, la donna che indossa Acqua di Gioia è una donna sicura di sé e forte, con una stretta connessione con la natura, una donna che evoca Eva o Artemide, dea della natura selvaggia e al contempo delicata.
Concentrazione e persistenza: discreto
Con Acqua di Gioia Eau de Parfum ci troviamo davanti ad un profumo caratterizzato da una concentrazione buona: parliamo infatti di un eau de parfum ma con una consistenza senza dubbio leggera, tipica dei profumi acquatici; tuttavia le performance sono abbastanza buone se le compariamo ad altri profumi estivi dello stesso genere. Non aspettiamoci però una fragranza intensa e dal sillage forte. Per gli amanti dei profumi decisi e quasi esagerati, Acqua di Gioia non è decisamente il profumo adatto e ne è quasi l’antitesi: una fragranza fresca, impalpabile e piacevole. La performance in termini di longevità è di circa 3 ore, una persistenza nella media per questo tipo di profumi. Se volete prolungarne la durata potete abbinarla, ad esempio, alla crema corpo o allo spray per il corpo e i capelli che portano lo stesso nome.
Versatilità: discreto
Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum è un profumo dedicato ai mesi estivi e per questo ideale proprio nei mesi più caldi, quando le fragranze devono essere fresche e leggere per risultare piacevoli. Acqua di Gioia è un profumo in generale molto facile, nel senso che le sue note piacciono alla maggior parte delle persone, sono delicate e femminili pur rimanendo sobrie. Proprio per questo è un profumo che si sposa bene con un look da giorno, perfetto per andare al lavoro ma anche per uscire alla sera quando il sole ancora non è tramontato dopo una giornata al mare.
Disponibile nella boccetta da 50 e 100 ml e anche nella versione più piccola da 30 ml per chi fosse interessato ad usarlo solo per un po’ e perfetto anche da infilare in valigia e portare con sé in vacanza.
Andamento prezzo Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum
Offerte Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum
Recensioni utenti Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum
Fresco ed estivo
Questa linea Armani è decisamente innovativa. Un profumo così era da tanto che non lo trovavo . Mi assicura freschezza tutto il giorno, note leggermente floreali e agrumate che lasciano spazio ai toni più sensuali che un profumo può avere. L'ho provato so tramite campioncino e devo dire che mi ha sorpreso anche per la sua persistenza sulla pelle , dura a lungo. Per un amante dei profumi sicuramente questo fa gola. Ho visto vari formati, da 30 50 e 100 ml. È un ottima idea regalo che credo presto mi farò. Ottima tutta la linea Aqua di Gioia, adatto a donne e giovani donne. Consiglio
Una dei miei profumi preferiti
Adoro questo profumo e tutta la linea acqua di gioia!
È una fragranza molto fresca ma con delle noti un pochino dolci.
Permette di poterlo indossare anche in estate con il caldo perché non da assolutamente fastidio anzi ci si sente più fresche e profumate.
Pratico e maneggevole.
Mi piace anche la forma e l'aspetto in generale, a me invoglia proprio a metterlo.
Ho da poco finito questo prodotto ma a breve ne comprerò sicuramente un altro.
Io alterno questo con poison, in base alle serate e alle situazioni.
Prezzo buono in linea con altri marchi.
Consiglio soprattutto a ragazze e giovani donne
Ottimo articolo
Ho acquistato questo profumo vicino alla profumeria a casa mia e devo dire che è davvero un bellissimo profumo si Trovano le bottiglie da 30-50 e 100 ml ma io ho preferito acquistare all'inizio quella da 30 ml in modo da poterlo provare e Devo dire che il marchio è davvero ottimo è molto conosciuto. Inoltre il prezzo non è molto caro, abbordabile per tutte le tasche. la profumazione è molto floreale estiva e con una profumazione che da la sensazione di piante e fiori freschi. Lo porto sempre con me anche per i viaggi perché mi piace far sentire questa bellissima profumazione Inoltre lo consiglio perché è davvero bello
Scrivi una recensione
Giorgio Armani Acqua di Gioia Eau de Parfum
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti