Dreamin' 101 Piumone Essential in breve
Per concludere la nostra recensione del Dreamin’ 101 Piumone Essential possiamo affermare che si tratti di un piumone di buona qualità, realizzato con materiali interamente di origine naturale: piumino d’oca e di anatra bianca per l’imbottitura, puro cotone per il rivestimento. La cura nella realizzazione è ben visibile nelle rifiniture artigianali del piumino e nell’attenzione prestata alla sostenibilità ambientale della produzione: le numerose certificazioni di qualità attestano la sicurezza del piumone Essential e l’elevato standard produttivo.
Disponibile in versione invernale e mezza stagione, oltre che in svariate pezzature, è un piumone ideale per chi soffre di allergie e per chi tende a patire il caldo durante la notte. L’acquisto è possibile solo dal sito del produttore, a questo link, ad un prezzo (nel momento in cui scriviamo, dicembre 2019) di 199 €.
Voto finale: 8.5
I fattori decisivi per la scelta del piumone
1. Imbottitura
Quando decidiamo di acquistare un nuovo piumone dovremmo prima di tutto interrogarci sulla qualità dei materiali impiegati nella realizzazione dei modelli che prendiamo in considerazione, in modo particolare per quanto riguarda l’imbottitura.
Il Dreamin’ 101 Piumone Essential è disponibile in due versioni, una invernale e l’altra per la mezza stagione: entrambe sono imbottite con piumino d’oca e di anatra bianca, con una grammatura di 200 g/m² la prima e 110 g/m² la seconda. Non è esplicitato se si tratti di un’imbottitura “vergine”, cioè non riciclata e rigenerata, né se si tratti di un misto tra piuma vergine e non. È però interamente naturale.La versione invernale di questo piumino segna quattro punti calore su cinque e viene consigliata per temperature comprese tra i 15 e i 20 °C, mentre la versione leggera per la mezza stagione segna solo due punti calore su cinque ed è idonea a temperature tra i 18 e i 25 °C.2. Rivestimento
Non è di secondaria importanza la qualità del rivestimento esterno del piumone, la cui funzione è sia quella di trattenere l’imbottitura all’interno, soprattutto quando si tratta di piuma e piumino, sia quella di distribuire in maniera omogenea l’imbottitura stessa su tutta la superficie del piumone.
Il Dreamin’ 101 Piumone Essential ha un rivestimento di ottima qualità in puro cotone a trama molto fitta, la grammatura è infatti di 120 g/m²: l’efficacia nell’evitare la fuoriuscita di piume è davvero notevole.Il rivestimento è trapuntato a cassettoni le cui cuciture sono realizzate artigianalmente una per una, con particolare cura ad isolare l’imbottitura dell’un cassettone dall’altro: in questo modo la distribuzione della piuma rimane omogenea lungo tutto il piumone. La cucitura dei bordi, inoltre, è doppia per garantire una migliore tenuta, ed ornata da un elegante bordino turchese.3. Manutenzione e igiene
Sicuramente la nostra scelta d’acquisto non sarà né dovrebbe essere guidata da considerazioni circa la manutenzione di un piumone, ma è sempre opportuno prenderne atto anche per capire se potremo lavare e asciugare il piumone a casa o avremo piuttosto bisogno di portarlo in lavanderia.
Fortunatamente il Dreamin’ 101 Piumone Essential può venire lavato serenamente in lavatrice ad una temperatura massima di 30 °C, a patto naturalmente di avere una lavatrice dal cestello sufficientemente capiente. Chi ha un’asciugatrice sarà lieto di sapere che questo piumino può venire asciugato anche utilizzando questa macchina anziché stendendolo all’aria aperta: la sola precauzione è quella di utilizzare un ciclo di asciugatura delicato per non rovinare l’imbottitura.Dal punto di vista igienico, poi, il Dreamin’ 101 Piumone Essential offre due importanti garanzie: la certificazione Oeko Tex Standard 100, che assicura l’atossicità del piumone, e la certificazione Nomite che invece assicura la resistenza di questo piumone alla proliferazione degli acari della polvere.4. Impatto ambientale
In un’epoca in cui la consapevolezza circa l’impatto ambientale dei nostri consumi è sempre più viva, è importante anche prendere atto di cosa facciano (o non facciano) le aziende per contribuire a diminuire l’inquinamento e rendersi sostenibili.
Dreamin’ 101 si dimostra molto attenta a questa tematica, adottando un approccio ecosostenibile a 360°. Nella produzione sono impiegate energie rinnovabili, gli scarti industriali vengono riutilizzati nella produzione di concimi agricoli e piume e piumini usati vengono riciclati e rigenerati per essere nuovamente utilizzati.Inoltre tutta la piuma utilizzata viene ricavata unicamente da animali già macellati, non sottoposti in vita alla dolorosa pratica dello spiumamento.
La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo potuto toccare con mano il Dreamin’ 101 Piumone Essential e saggiarne la consistenza, le caratteristiche e la qualità della produzione.
Morbidezza
Il Dreamin’ 101 Piumone Essential è risultato molto morbido e confortevole, pur a fronte di un peso davvero molto contenuto, solo 2,9 kg per la versione invernale e matrimoniale. Il piumone è molto sottile, intorno ai 2-3 cm, e al tatto è molto soffice, cedevole, ingannevolmente arioso. “Cattura” il calore corporeo nel giro di pochissimi secondi e genera una sensazione di tepore molto gradevole.
Tutte queste caratteristiche sono tipiche delle imbottiture in piuma: grande leggerezza, ingombro ridottissimo, eccellente isolamento termico, traspirazione.Qualità del rivestimento
La superficie del Dreamin’ 101 Piumone Essential è anch’essa molto gradevole al tatto: liscia, regolare e dalla trama molto fitta, rende il piumone gradevole da usare anche in assenza di un copripiumino. Come detto è in cotone 100% trapuntato a mano: si sposa perfettamente all’imbottitura nel garantire una elevata traspirabilità, fondamentale per evitare la sudorazione notturna, e risulta più confortevole rispetto ai tessuti in fibra sintetica.
Scrivi una recensione
Dreamin’ 101 Piumone Essential
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti