04/2017

Recensione: Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T

Intel Core i7 2,6 GHz, 16 GB RAM, GeForce 960M, HDD 1 TB, display IPS 4K 15,6 "

Immagini
Voto finale 8,8/10
Processore e RAM: 8,5
Schede: 8,5
Memoria fissa: 8,5
Porte e lettori: 9,5
Schermo: 9
Media voti fattori: 8,8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Processore Intel Core i7 6700HQ, 2,6 GHz
  • RAM DDR4 16 GB
  • NVIDIA GeForce GTX 960M, 4 GB RAM GDDR5
  • HDD 1 TB, 7200 rpm
  • 1 x USB 3.1 TYPE C, 3 x USB 3.0, 1x HDMI, 1x mini DisplayPort
  • Slot SD/SDHC/SDXC/MMC, lettore/masterizzatore DVD
  • Display IPS 15,6″, 3840 x 2160 p
Punti forti
  • Scheda video potente e con 4 GB di RAM GDDR5 dedicati
  • Processore QuadCore molto performante
  • Display da 15,6 di ottima qualità
  • Ben 3 uscite USB tipo 3.0
Punti deboli
  • Autonomia energetica non oltre le 2 ore e mezzo
  • Assenza di memoria SSD

Scrivi una recensione

product image

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 8,5 su 10

Cominciamo la nostra recensione dell'Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T prendendo in considerazione il suo processore e la dotazione di memoria RAM. In questo caso abbiamo scelto di assegnare a questo notebook un voto di 8,5 su 10. All'interno di questo modello troviamo una CPU Intel Core i7 6700HQ con un processore QuadCore in grado di raggiungere una velocità di 2,6 GHz.
Il processore è supportato da un banco SDRAM di tipo DDR4, una tipologia di RAM all'avanguardia che ha una velocità di lettura/scrittura pari a 2133 MHz. La dotazione su questo notebook è di 16 GB.
Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T - ProcessoreQuanto abbiamo appena detto mostra come l'Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T sia un modello piuttosto potente, in grado di raggiungere prestazioni medio alte e adatto quindi svolgere funzioni e applicazioni complesse, come ad esempio procedimenti di elaborazione grafica o utilizzo di software impegnativi. L'unico problema è dato dal consumo energetico di questo processore che, unitamente alla scheda video dedicata (che vedremo tra poco), fa sì che la batteria abbia un'autonomia massima di 2 ore e mezzo soltanto.

2. Schede: Voto 8,5 su 10

Nella seconda parte di questa recensione valutiamo la scheda video di cui è dotato questo modello, certamente uno dei suoi punti di forza. In questo caso abbiamo scelto di dare all'Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T un voto di 8,5 su 10. La scheda video di questo modello non è integrata ma dedicata, ovvero indipendente rispetto alla RAM utilizzata dal processore. La scheda in questione è una NVIDIA GeForce GTX 960M, una variante della nota GeForce GTX 960 ad architettura Maxwell con formato discreto per essere installata su notebook: si tratta di una scheda video di ottima qualità, con una GPU (Graphic Processing Unit) che può raggiungere una frequenza di clocking che si aggira tra i 1097 e i 1202 MHz.

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T - Nvidia GeForce GTX 960M

Come si diceva, questa scheda video ha una RAM dedicata che in questo caso è di tipo GDDR5 (Graphic Double Data Rate type 5) e con una capacità di ben 4 GB. Si tratta dunque di una dotazione di tutto rispetto per un notebook e che consentirà all'utente di lanciarsi in elaborazioni grafiche assai complesse e di poter utilizzare questo modello per giocare anche a titoli recenti del mercato videoludico.

3. Memoria fissa: Voto 8,5 su 10

Nella terza parte di questa recensione andiamo ad analizzare la memoria fissa di cui è dotato l'Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T e, anche sotto questo punto di vista, questo notebook non ha mancato di sorprenderci. Abbiamo deciso infatti di attribuirgli un voto di 8,5 su 10: vediamo per quale ragione.
A nostra disposizione abbiamo un disco rigido di tipo HDD da 1 TB che potrà essere impiegato per lo stoccaggio dei nostri file e documenti.

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T - Memoria fissa

La velocità di scrittura e lettura di questo HDD si attesta sui 7200 giri al minuto (rpm), ovvero la frequenza massima per questo tipo di disco rigido. Manca una memoria di tipo SSD, la quale avrebbe garantito una velocità di boot assai elevata e avrebbe velocizzato la maggior parte dei processi: tuttavia, se desideriamo, potremo installarne una, dal momento che, come la maggior parte dei modelli Asus, anche questo notebook può essere ampiamente aggiornato dal punto di vista hardware.

4. Porte e lettori: Voto 9,5 su 10

Passiamo ora alla quarta sezione della recensione, nella quale consideriamo l'insieme delle porte e dei lettori di cui dispone l'Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T. In questo caso abbiamo assegnato a questo modello un voto di 9,5 su 10. Anzitutto si notino le porte USB: abbiamo ben tre porte USB di tipo 3.0 e una di tipo  3.1, le quali garantiscono un trasferimento di dati molto veloce. Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T - ConnettivitaSono inoltre presenti due uscite per il segnale video digitale, ovvero una HDMI e una mini DisplayPort, tramite cui potremo collegare il nostro notebook ad altri display per poter moltiplicare e ampliare il nostro desktop. Per quanto riguarda il comparto audio, abbiamo a nostra disposizione un uscita AUX per jack da 3,5 mm che potremo utilizzare per il collegamento di cuffie e microfono: ricordiamo qui che questo notebook Asus ha un microfono ambientale integrato.

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T - Porte e lettori

Sul lato sinistro del notebook troviamo uno slot per la lettura di schede SD. Per la connettività di rete il notebook si affida ad un'antenna wireless integrata che supporta lo standard 802.11ac, e ad un ingresso per cavo LAN  RJ45. Infine, ricordiamo che è presente un lettore ottico Super-Multi DVD: una dotazione sempre meno presente su questo tipo di prodotti ma che tornerà utile a più di un utente.

5. Schermo: Voto 9 su 10

Infine ci soffermiamo sulla valutazione dello schermo di questo notebook: anche a questo proposito l'Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T si distingue per una dotazione di ottima qualità, motivo per cui abbiamo scelto di assegnare a questo notebook un voto di 9,5 su 10. Il display è realizzato con la tecnologia IPS (In Plane Switching) e ha una dimensione diagonale di 15,6". La risoluzione è altissima, una 4K/UHD da 3840 x 2160 pixel ed una densità di pixel di 282 ppi (pixels-per-inch). Questo indica chiaramente come questo monitor sia in grado di offrire un comparto video di ottimo livello e una vasta gamma cromatica, con colori più precisi, più vivaci e più brillanti rispetto ai display realizzati con tecnologia TN.

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T - Display

Inoltre, l'angolo di visuale di questo tipo di display è particolarmente ampio, sia in orizzontale sia in verticale, e garantisce un'esperienza visiva di altissima qualità, sia con videogiochi sia con film e foto.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T

Opinioni degli utenti

I consumatori si sono detti molto soddisfatti nella maggior parte dei casi da noi presi in esame. Alcune lamentele riguardano qualche problema di compatibilità con il sistema operativo in dotazione, Windows 10, che in molti casi è stato reinstallato e i driver sono stati aggiornati. In altri casi, utenti che cercavano un’autonomia maggiore si sono ritenuti poco soddisfatti della durata di sole 2 ore e mezza circa della batteria: abbiamo visto che ciò è dovuto al comparto hardware assai potente e che richiede molta energia per funzionare.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Con un voto finale di 8,8 su 10, il notebook Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T è uno dei modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo che abbiamo potuto recensire. Si tratta di un modello con un comparto hardware di tutto rispetto e in grado di offrire prestazioni di alto livello: dotato di un processore Intel Core i7 6700HQ QuadCore in grado di raggiungere una velocità di 2,6 GHz, ben 16 GB di RAM DDR4 ed una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 960M, questo notebook è in grado di eseguire processi complessi, svolgere applicazioni impegnative e si presta bene sia al multitasking sia al videogaming.
La memoria fissa è di tipo HDD e ha una capacità di 1 TB, il che garantisce ampio spazio di stoccaggio per i vostri file  e documenti. La mancanza di una memoria SSD è un punto debole di questo notebook, ma che potremo comunque integrare successivamente, se lo desiderassimo. Consigliamo questo notebook a chi desidera un prodotto potente, adatto sia alle funzioni più comuni (navigazione internet, applicazioni di lavoro o domestiche, ecc.) sia a processi più elaborati e videogaming. Il comparto video (in particolare il display da 15,6″ IPS con risoluzione fino a 4K e 282 ppi) è inoltre in grado di soddisfare anche chi cerca un notebook per elaborazioni grafiche complesse o per chi ama guardare film in alta qualità. Se cercate un prodotto meno sofisticato, vi consigliamo qualcosa di più economico, come ad esempio l’HP G5 255 W4M80EA.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,8
(5)

Ottimo.

Ho questo computer da circa 6 mesi, nel complesso sono molto soddisfatto, il pc non dà problemi di affidabilità, velocità o prestazioni.

Ho notato solo un piccolo aspetto negativo, la webcam è fin troppo scarsa per un modello così top di gamma.
La piacevole scoperta è stata ritrovarmi un pc con altissime prestazioni sotto il punto di vista della qualità video e audio, soprattutto video.

Comunque consiglio questo dispositivo a chiunque abbia bisogno di prestazioni elevate e di una scheda video all'altezza dei Mac Apple; soprattutto se siete professionisti e avete bisogno di grosse app che mettono alla prova il dispositivo.

product image
Voto community
4,8
(5)

Prestazioni e design

Utilizzo questo laptop da un paio di mesi per il mio lavoro, in quanto mi occupo di grafica 2D e 3D.

A livello delle prestazioni del PC sono estremamente soddisfatto, riesco senza problemi a far girare programmi di grafica 3D e a renderizzare velocemente i miei progetti. Lo schermo 4K è un piacere da guardare e le immagini sono molto chiare e i colori fedeli. Il design è molto bello, la scocca è in metallo con una finitura molto particolare e sembra essere anche durevole. Anche nell'utilizzo di giochi si comporta molto bene.

Mi sento di raccomandarlo a chiunque abbia la necessità di un PC molto performante, sia che si occupi di grafica o di gaming. Il prezzo è sicuramente alto ma il PC vale ogni centesimo speso.

product image
Voto community
4,8
(5)

Top di gamma

Frequentando la facoltà di architettura avevo bisogno di un computer dalle alte prestazioni che mi potesse garantire un uso contemporaneo di programmi quali archicad, autocad e photoshop, senza il presentarsi di intoppi. Per questi scopi e con questo costo, non penso si potesse chiedere una resa migliore. Infatti, sebbene lo utilizzi per ore intere, prima di tutto non presenta forme di rallentamento, ma, cosa più importante, non presenta nessun riscaldamento o rumore eccessivo, grazie al sistema di ventole innovativo posizionato al suo interno. Inoltre, altra nota positiva è il peso, il quale è del tutto impercettibile se trasportato all'interno dello zaino.

product image
Voto community
4,8
(5)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto buono

Ho questo notebook da qualche anno, e ancora non dà segni di rallentamento: era molto veloce e lo è ancora (e ancora si accende nel giro di 10 secondi). Ha un bel design, sottile ed elegante. Mi piace molto il fatto che la tastiera sia retroilluminata, perchè mi permette di scrivere anche al buio. E mi piace soprattutto il fatto che, anche se cambio l'inclinazione dello schermo, l'immagine non diventa più chiara o più scura, ma resta uguale. Anche le casse sono di ottima qualità: il suono è nitidissimo. Lo uso per lavoro, e penso che abbia due difetti: il peso (è un po' pesante) e la durata della batteria (dura circa due ore e mezza, e visto il prezzo avrei preferito che durasse di più). Comunque è un buon prodotto. Lo consiglio!

product image
Voto community
4,8
(5)

Un grandissimo notebook

Parto con il dire che è uno dei migliori notebook che ho avuto, tanto RAM, tanta memoria, una buona scheda video, 3 porte usb.. MA.. si c’è sempre un ma!
Per i primi giorni di utilizzo ho lavorato con photoshop e sony vegas pro per circa 24 ore con qualche pausa, il pc è andato in riserva energetica dopo circa 20 ore, sono stato per un giorno con il notebook in carica, accendendolo noto che la stima della durata della batteria era non superiore alle 5 ore, così per i giorno successivi fino ad arrivare ad un’autonomia fissa delle 2,5 ore!
Per il resto tutto bene, ottima risoluzione video e audio! Ve lo consiglio vivamente!

Recensioni di prodotti simili

"Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Asus Vivobook N580VD-FI038T

Migliore offerta: 1.289,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Huawei MateBook D W00D

Migliore offerta:

Il più venduto

HP 250 G6 1XN28EA

Migliore offerta: 349,90€