Recensione: TomTom Via 53 Europe

45 paesi preinstallati, aggiornamenti gratuiti, informazioni live

Punti forti

Mappe molto precise Buon sistema di comando vocale Informazioni live tramite connessione allo smartphone Integrazione con TomTom MyDrive e TomTom VIA Messaggi dello smartphone

Punti deboli

Non si può usare una SIM per la connessione a reti 3G Costi elevati per le mappe aggiuntive

Scheda tecnica

Mappe: 45 paesi europei Aggiornamenti: Gratis a vita Display: 5", 480 x 272 px Connettività: Bluetooth, Wi-Fi
Info traffico: Sì, da smartphone (hot spot) Autovelox: Gratis per 3 mesi Comandi vocali: Visualizzazione 3D:
QualeScegliere logo blu

Tomtom Via 53 Europe in breve

Il TomTom Via 53 Europe ottiene un punteggio totale di 9,2 su 10, rappresentando un ottimo prodotto di fascia alta. Questo navigatore offre preinstallate le mappe di 45 paesi europei (alcuni coperti solo parzialmente, maggiori informazioni si trovano sul sito della TomTom). È ovviamente possibile acquistare le mappe di altre regioni del mondo, il cui costo è abbastanza alto ma comprende aggiornamenti a vita, così come il pacchetto preinstallato. A fronte di un investimento iniziale abbastanza significativo viene dunque assicurata una vita del prodotto piuttosto lunga. Grazie alla connessione via Bluetooth con il proprio smartphone è possibile ottenere informazioni sul traffico in tempo reale. Oltre al grande numero di punti di interesse già presente nelle mappe se ne possono ovviamente aggiungere di nuovi, a seconda delle proprie esigenze. In particolare si possono memorizzare gli indirizzi di casa e dell’ufficio, utilizzabili facilmente anche con i comandi vocali. Lo schermo touchscreen da 5 pollici è luminoso e può essere visualizzato correttamente da varie angolazioni. Anche se questo modello non offre la possibilità di utilizzare una scheda SIM per connettersi direttamente alle reti 3G, può farlo sfruttando il collegamento via Bluetooth con smartphone o tablet. Per connettersi a reti Wi-Fi e scaricare aggiornamenti non è invece necessario alcun supporto esterno.
Possiamo consigliare questo navigatore a tutti coloro che viaggiano spesso e hanno necessità di avere un prodotto sempre aggiornato, preciso e affidabile. Visto il costo può invece non essere adatto a chi intende farne un uso solo saltuario, rimanendo per lo più in zone urbane di media o ampia estensione.

Voto finale: 9.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore

Mappe: voto Eccellente

TomTom si distingue da sempre per la grande precisione dei suoi dispositivi e per il costante aggiornamento delle proprie mappe, che assicurano un’ottima copertura anche a livello mondiale. Come è facile intuire dal nome del prodotto, il TomTom Via 53 Europe copre la maggior parte dei paesi Europei (45 in tutto), anche se alcuni in modo solo parziale. Le informazioni precise sul livello di dettaglio offerto per ogni paese è comunque disponibile sul sito del produttore, su cui è inoltre possibile acquistare mappe per altre zone del mondo. Anche se i prezzi di queste ultime possono risultare piuttosto alti, bisogna considerare che è un investimento a vita, dato che non si dovrà mai più pagare per alcun aggiornamento (a differenza dei dispositivi di buona parte della concorrenza). Lo spazio di archiviazione interno corrisponde a 16 GB, ma è facilmente espandibile grazie a una scheda micro SD delle dimensioni massime di 32 GB, per cui è previsto uno slot apposito.

Tomtom Via 53 Europe confezione

Info traffico: voto Eccellente

Il TomTom Via 53 Europe è in grado di offrire una grande quantità di informazioni sul traffico in tempo reale. Per ottenere dati accurati, è possibile connettersi mediante la tecnologia Bluetooth al proprio smartphone, dal quale il navigatore otterrà tutte le informazioni necessarie su eventuali ingorghi o incidenti, suggerendo di conseguenza percorsi alternativi.
Sono inoltre disponibili informazioni sugli Autovelox per la maggior parte dei paesi, particolarmente utili per evitare multe inaspettate (gli aggiornamenti per questo servizio sono però gratuiti solo per tre mesi, dopo i quali si dovrà pagare una quota aggiuntiva ogni diciotto mesi nel caso si volessero dati sempre precisi).

Tomtom Via 53 Europe mappa

Personalizzazione mappe: voto Eccellente

Come la maggior parte dei dispositivi di fascia alta, anche il TomTom Via 53 Europe offre la possibilità di personalizzare le mappe inserendo PDI (ovvero “punti di interesse“) e memorizzandoli in un elenco dedicato. Permette inoltre di memorizzare gli indirizzi utilizzati più di frequente: in particolare quelli di casa e del posto di lavoro sono legati a specifici comandi vocali, che rendono ancora più semplice la navigazione.

Tomtom Via 53 Europe menuEsistono comunque svariati PDI già presenti, che comprendono ovviamente tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno, dalle stazioni di servizio, alle farmacie, ai parcheggi. Non va inoltre trascurato il grande numero di attrazioni turistiche memorizzato nel dispositivo.

Visualizzazione: voto Eccellente

Il TomTom Via 53 Europe dispone di uno schermo da 5 pollici con risoluzione WVGA (480 x 272 pixel), molto luminoso e facile da visualizzare anche da angolazioni diverse soprattutto ruotando il dispositivo a destra o sinistra, mentre se lo si posiziona troppo in alto o in basso la visione potrebbe essere parzialmente compromessa. Il display è un touchscreen capacitivo, ovvero in grado di registrare un tocco multiplo, permettendo per esempio di zoomare la schermata con il un semplice gesto di due dita.

Tomtom Via 53 Europe displayÈ disponibile una modalità in due dimensioni, utilizzata soprattutto per visioni d’insieme con un basso livello di zoom, e una in tre dimensioni, utile in particolare durante la navigazione verso una meta prestabilita. Questa rende infatti più semplice riconoscere l’ambiente circostante, soprattutto qualora ci fossero deviazioni inaspettate e fosse impossibile seguire la rotta designata dal navigatore.
Va considerata infine la funzione che permette di impartire comandi vocali, la quale assicura una guida priva di distrazioni e consente di concentrarsi sulla strada, invece che staccare costantemente le mani dal volante per impostare il navigatore. Questo modello è inoltre compatibile sia con Siri che con Google Now.

Tomtom Via 53 Europe comando vocale

Connettività: voto Buono

Come molti navigatori in questa fascia di prezzo, il TomTom Via 53 Europe punta molto sulla possibilità di connettersi via Bluetooth a dispositivi già connessi alla rete (come smartphone e tablet), rendendo più semplice l’aggiornamento dei dati sul traffico in tempo reale.

Tomtom Via 53 Europe scheda SDManca la possibilità di utilizzare una SIM dati che consenta un collegamento diretto alle reti 3G, che potrebbe talvolta risultare più stabile.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, è inoltre possibile connettersi direttamente a una rete Wi-Fi, senza bisogno di collegarsi a un computer o ad altri dispositivi esterni.


La nostra prova

Abbiamo potuto testare personalmente il TomTom Via 53 Europe, rimanendo molto soddisfatti da questo prodotto.

Tomtom Via 53 Europe spessoreLa navigazione si è dimostrata semplice e i suggerimenti sul percorso precisi. Abbiamo apprezzato la semplicità con cui si possono selezionare i punti di interesse e la rapidità con cui il navigatore offre vie alternative per raggiungere la meta selezionata.
La funzione dei comandi vocali risponde in modo molto rapido ed è particolarmente comoda durante la guida, come potete evincere dalla videorecensione.

Tomtom Via 53 Europe unboxingL’unica pecca che abbiamo notato è una certa lentezza nei primi aggiornamenti, che non devono essere interrotti perché altrimenti si rischia di dover scaricare nuovamente tutte le mappe, operazione che può richiedere qualche ora. È quindi importante verificare spesso gli aggiornamenti disponibili ed evitare di accumularne troppi, soprattutto se si ci trova a viaggiare spesso senza troppo preavviso. Nonostante questo, l’operazione di aggiornamento in sé è veramente molto facile da gestire, grazie alla connessione Wi-Fi e al pannello apposito nel menu del navigatore.

Opinioni dei consumatori

La grande maggioranza degli utenti si dichiara molto soddisfatta del TomTom Via 53 Europe, apprezzandone soprattutto la semplicità d’uso, la precisione e la robustezza, oltre alla possibilità di connettersi direttamente a reti Wi-Fi, una caratteristica non sempre presente nei navigatori. Qualcuno critica invece una relativa lentezza nel calcolo del percorso e nel processo di aggiornamento.

Andamento prezzo TomTom Via 53 Europe

TomTom TOM VIA 53 EUROPA 48 1AL5.002.03
203,94 €

Recensioni utenti TomTom Via 53 Europe

OTTIMO NAVIGATORE MA...

Premetto col dire che lo uso ormai da anni; è diventato un tutt'uno con la mia auto. Ottimo packaging, munito di tutto. Molto intuitivo e facile da usare, davvero, per tutti. Vieni guidato dalla prima istallazione fino alla chiusura del dispositivo, praticamente sempre. Ottima rivelazione autovelox, ottime funzionalità ma a parer mio ci sono delle cose da migliorare / risolvere. La più importante, è il prezzo di rinnovo delle mappe/autovelox. Già il dispositivo costa assai, poi con quel che costano tutti questi aggiornamenti... Per il resto valido, anche la ventosa per l'auto è ottime e ben solida, non si muove di un millimetro. Consiglio!

Consigliato

Ho acquistato questo navigatore perché, nonostante esistano i navigatori anche sul cellulare, non mi trovavo molto bene e quindi, per essere più sicura sulle strade da percorrere (sopratutto se sconosciute), l’ho provato e devo dire che mi trovo davvero bene!
Alla vista si ha l’idea di un prodotto davvero funzionale ed è la stessa cosa anche nella praticità.
Fornisce informazioni sicuramente più dettagliate perché è un prodotto completo.
Le mappe sono precise, stessa cosa anche le informazioni sugli autovelox e tante altre cose di cui ha bisogno un guidatore per viaggiare per bene.
Il prezzo non è basso, ma secondo il mio parere vale molto, quindi lo consiglio!

Tomtom

Ho acquistato questo navigatore per evitare di usare lo smartphone in auto, specialmente quando effettuo i lunghi viaggi.

Oltre alla comodità di avere un dispositivo apposito, non consumo la rete dati perché le mappe sono scaricate sul TomTom, e sono aggiornabili quando si vuole. Il navigatore dà indicazioni molto precise, inoltre ha una funzionalità che permette di inserire la destinazione tramite un comando vocale. Unica pecca è il fatto che gli aggiornamenti sull'autovelox sono a pagamento, inoltre sono a pagamento anche le mappe che non sono preinstallate.

Consiglio comunque a chi vuole un ottimo prodotto, accettando però qualche costo aggiuntivo rispetto agli altri prodotti della sua categoria

Ottimo per tutti i giorni

Appena acceso si ha subito l'impressione di qualcosa di veramente professionale viste le tante funzionalità. Il prezzo è forse un po' alto basandosi sulla concorrenza ma a guardare meglio le sue funzionalità, quei soldi saranno sicuramente ben spesi!
Ho acquistato questo prodotto perché facendo viaggi lunghi non volevo più usare il mio smartphone.
Funzionando offline ovviamente non ci si deve preoccupare di essere connessi ad internet, anche se grazie alla stessa lo si può connettere al proprio cellulare. Fantastica la modalità car voice, dove è possibile impostare la destinazione tramite comandi vocali.
Intuitivo, rapido e preciso nel traffico cittadino, dove magari non si conoscono le strade e si vuole immediatamente capire il proprio percorso.
Unica pecca, potrebbero integrare più punti di interesse all'interno dell'interfaccia o dedicarne una schermata apposita, anche se offre molti servizi (alcuni di questi a pagamento). Consigliato! Molto soddisfatto.

Ottimo prodotto

Ha così tante funzionalità che ci si perde dentro. Prezzo abbastanza onesto. Qualità media, essendo complementare in plastica, batteria che non dura moltissimo. Ottima funzionalità il controllo vocale, che capisce quasi sempre in situazioni di silenzio, ottima la funzionalità di sincronizzazione con lo smartphone e con l’app TomTom Go.
Riconosce sempre la posizione e anche a velocità moderate non è in ritardo il Gps del TomTom. Qualche elemento negativo c’è, partendo dalle vie, dalle mappe, potrebbero integrarlo maggiormente con dei punti di interesse più dettagliati, non conoscendo la via potrebbe adattarsi ma non è sempre così.
La voce di può cambiare, volume molto alto. Una cosa molto fastidiosa è il led di ricarica che è molto fastidioso, sopratutto alla guida.
Consigliato praticamente a tutti, tantissimi percorsi, servizi anche se alcuni a pagamento

Tomtom Via 53 Europe

TomTom Via 53 Europe

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su TomTom Via 53 Europe

  1. Domanda di antonio | 04.09.2019 11:00

    buongiorno…ho un navigatore tom tom via 53 e lo uso da diverso tempo…vorrei sapere, sotto la voce(pianificazioni percorsi) come impostarlo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.09.2019 09:40

      Trovi tutte le informazioni nel libretto d’istruzioni.

  2. Domanda di claudio | 09.03.2019 01:10

    Ho appena acquistato il navigatore ma non riesco a connetterlo allo smartphone. Come si può verificare che il blutooth funzioni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.03.2019 08:49

      Se possibile fai alcune prove con altri smartphone, se non funziona in nessun caso consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.

  3. Domanda di Rosario Favata | 05.11.2018 09:34

    È inclusa nella mappa anche la Gran Bretagna?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.11.2018 08:43

      È incluso il Regno Unito, incluse le Isole del Canale.

  4. Domanda di Angelo | 26.10.2018 17:45

    Buongiorno ho un tomtom via 53 e vorrei sapere se è possibile collegarlo alla rete elettrica di casa per ricaricare la batteria…grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2018 09:41

      Sì, è possibile con un caricatore USB.

  5. Domanda di giuseppe zini | 24.09.2018 18:23

    cosa è il PDI

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.09.2018 08:49

      Un PDI è un punto di interesse e può rappresentare un particolare luogo, edificio, monumento, ecc.

  6. Domanda di giuseppe zini | 24.09.2018 18:14

    Sto per acquistare il Tomtom via 53 europa.
    Vorrei sapere come fare per caricare le mappe,o se è già predisposto a funzionare,io non ho pratica .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.09.2018 08:50

      Se non devi acquistare mappe aggiuntive di altre parti del mondo non dovrai fare nulla di particolare, se non al massimo approvare qualche aggiornamento alla prima accensione.