TomTom GO 6100 World in breve
La nostra valutazione finale sul TomTom GO 6100 World è di 9,6 punti su 10, un voto che ci permette di identificare questo modello come il migliore in assoluto. La fornitura comprende infatti l’accesso gratuito alle mappe di tutto il mondo, per un totale di 152 paesi, e l’abbonamento gratis per tutta la durata del dispositivo ai servizi di aggiornamento mappe, segnalazione autovelox e traffico in tempo reale TomTom Traffic. L’aggiornamento in tempo reale sul traffico si avvale della connessione dati 3G inclusa nel dispositivo e predisposta con una convenzione roaming valida in tutta Europa, ed è possibile sincronizzare il navigatore con i computer e smartphone su cui è installato MyDrive, per gestire i punti d’interesse, pianificare i percorsi e attingere alle risorse di Map Share anche senza toccare il navigatore stesso. Consigliamo questo modello a tutti coloro che viaggiano tanto, soprattutto per professione.
Voto finale: 9.6
TomTom GO 6100 World: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore
Mappe: voto Eccellente
Per quanto riguarda il fattore mappe, questo modello merita il massimo dei voti. Troviamo infatti preinstallato il pacchetto completo dei 45 paesi d’Europa, con accesso gratuito per tutta la durata del dispositivo anche alle mappe di Nord America, Africa, America Latina, Oceania e Asia sud-orientale, per un totale di ben 152 paesi. Tutte le mappe sono aggiornabili gratuitamente connettendo il navigatore al computer e gestendone i contenuti attraverso il software apposito MyDrive. La presenza di uno slot per schede di memoria Micro SD rende possibile espandere la memoria disponibile in modo da ospitare anche le mappe aggiuntive. Infine, l’accesso gratuito alla community Map Share consente di scaricare anche gli aggiornamenti alle mappe segnalati da altri utenti e di effettuare le proprie segnalazioni in tempo reale.
Info traffico: voto Eccellente
Anche per quanto riguarda i servizi di informazione sul traffico e il supporto alla guida questo navigatore merita una valutazione ottima. Nella dotazione sono infatti inclusi, per tutta la durata della vita del dispositivo, i servizi di segnalazione tutor e autovelox e il servizio informazioni sul traffico in tempo reale TomTom Traffic. In aggiunta a questo pacchetto, sono presenti altri sistemi di assistenza alla guida, quale l’indicatore di corsia, utile per non sbagliare a incolonnarsi ai semafori e agli svincoli. Sono poi presenti il sistema IQ Routes, che calcola i percorsi più efficienti non soltanto in funzione della distanza, ma anche delle condizioni del traffico, e il sistema Parking Assist, che aiuta a trovare un parcheggio il più vicino possibile alla destinazione prescelta.
Personalizzazione mappe: voto Eccellente
In quanto a personalizzazione, questo modello merita un’ottima valutazione. Le modifiche che è possibile apportare sono: la memorizzazione delle proprie destinazioni preferite, le correzioni alle mappe (che è possibile condividere anche con la community Map Share) e l’aggiunta di punti d’interesse attraverso MyDrive, il software che può essere installato sia sul computer sia, come applicazione, sugli smartphone iOS e Android.
Visualizzazione: voto Eccellente
Assegniamo un voto alto anche per quanto riguarda il fattore visualizzazione. Lo schermo da 6″, in formato 16:9, ha infatti un’ottima risoluzione di 800 x 480 pixel ed è multitouch e completamente interattivo, con caratteristiche analoghe a quelle di un moderno smartphone. Da segnalare la presenza, in aggiunta alle classiche visualizzazioni del percorso bidimensionali, anche dell’opzione 3D, con la quale gli edifici e i principali punti di riferimento sul percorso vengono presentati in una visione tridimensionale, in modo da essere facilmente riconoscibili per il conducente.
Connettività: voto Eccellente
Per quanto riguarda il fattore connettività, assegniamo i pieni voti. Il navigatore è infatti equipaggiato con una SIM card già completa di un piano dati vitalizio inclusivo del roaming europeo, attraverso il quale il dispositivo risulta sempre connesso e in grado di scaricare in tempo reale gli aggiornamenti sul traffico in tutta Europa. Attraverso questa connessione passa anche la sincronizzazione con i dispositivi su cui è installato MyDrive, cosicché è possibile pianificare i percorsi e inviarli al navigatore ancor prima di montare in auto. È anche presente la funzione comando vocale.
Recensioni utenti TomTom GO 6100 World
Favoloso
Per chi come me adora viaggiare in auto in posti sempre nuovi e sempre alla scoperta di bellezze nascoste, è inevitabile affidarsi ad un buon navigatore per non perdersi mai. Questo modello è davvero eccezionale, molto completo, è dotato delle mappe di tutto il mondo e si aggiorna automaticamente sempre. Viene fornito l'aggiornamento gratuito per sempre. Inoltre è favoloso per quanto riguarda il traffico, riesce sempre in modo molto preciso e veloce a calcolare il traffico presente e le varie alternative per impiegare il minor tempo possibile. Ottimo anche il sistema per la rilevazione degli autovelox che si aggiorna sempre e gratuitamente.
Il prezzo e un po' elevato ma siamo comunque davanti ad una delle migliori marche in circolazione. Lo consiglio vivamente.
Vale il prezzo!
Ormai ai giorni nostri sono molto poco utilizzati navigatori poiché sono stati sostituiti dalle mappe sui cellulari, ma amo parer non saranno mai alla pari dei navigatori veri e propri.
Questo TomTom GO 6100 World è sicuramente il top di gamma, infatti è leggermente costoso, ma ne vale la pena assolutamente. Innanzitutto le mappe sono super aggiornate e le indicazioni sono molto chiare, le funzionalità touch screen sono molto funzionali se si sta guidando.
Consigliato soprattutto a chi viaggia molto per lavoro, perché è comodissimo per uso quotidiano, la sua batteria duratura e non c'è bisogno di caricarlo in continuazione durante l'utilizzo.
Fantastico e intuitivo!
Mi è stato regalato per Natale devo dire che è davvero un ottimo prodotto di qualità in quanto esteticamente molto bello ma soprattutto a livello software molto performante, non perde mai il segnale gli aggiornamenti sono sempre frequenti.
È molto intuitivo nell'utilizzo anche durante la guida. Sono molto comodi i comandi vocali e la possibilità di attivare la funzione infottafic e autovelox. Per quanto riguarda la batteria ha una buona autonomia e in macchina può essere collegato alla presa accendi sigari in modo da poterlo tenere in carica continua.
Nel mio utilizzo da diversi mesi non ho riscontrato nessun punto a sfavore.
Sono davvero molto soddisfatto.
Non sbaglia mai
Ho comprato il prodotto per viaggiare da sola e devo dire che non sbaglia mai strade o indicazioni.
Proprio il fatto che viaggio sola la possibilità di usare i comandi vocali è utilissimo, inoltre il menù in generale è facile e veloce da capire.
Segnala tutte le possibili strade in un percorso, e lascia anche scegliere se passare da percorsi a pagamento oppure no, cosa che trovo molto buona. Lo schermo è grande e semplice da vedere.
Il prezzo è ottimo se consideriamo il rapporto qualità prezzo, ma non è un prodotto che consiglierei di comprare se non si è viaggiatori assidui.
Adoro questo TomTom
Ottimo acquisto. Mi porta da tutte le parti che voglio, senza distrazioni o altro.
Mi piace perché ho accesso a tutte del strade del mondo per sempre lo posso aggiornare gratuitamente, infotraffico e autovelox inclusi e gratuiti. Traffico in tempo reale.
Risponde anche ai comandi vocali, quindi non c'è navigatore meglio di questo. Display molto grande, non lo cambierei per nessun altro navigatore, questo è perfetto!
È possibile anche inserire una micro SD per avere altra memoria nel navigatore, molto facile e intuitivo.
Mi trovo davvero bene, ottimo il rapporto qualità-prezzo ed è anche facile da usare.
Lo consiglio a tutti specialmente camionisti o tassisti
L'upgrade che mi serviva
Utilizzo quotidianamente l'auto e purtroppo sono costretto a muovermi in posti sempre diversi, pertanto il navigatore satellitare è stato senza ombra di dubbio un regalo gradito.
Gli smartphone si scaricano più rapidamente, il GPS non è preciso e l'arrivo delle notifiche distrae dalla guida. Questo dovrebbe bastare per convincere chiunque ad utilizzare un navigatore satellitare.
Il marchio Tom Tom è riconosciuto in tutto il mondo e a parte il prezzo che ritengo eccessivo per il resto non intendo discutere la qualità dei materiali o del GPS che è ineccepibile (si ha un buon segnale anche in montagna).
Bisogna però ricordare che si ha tra le mani un prodotto totale e duraturo. È garantito infatti l'accesso alle mappe di tutto il mondo per sempre, con aggiornamenti costanti e sopratutto traffico in tempo reale e rilevazione autovelox ripeto PER SEMPRE.
Se siete autisti, tassisti o camionisti capirete che l'acquisto è obbligatorio.
Lo schermo è grande e se non fosse per il prezzo lo consiglierei veramente a chiunque e non solo a chi ne necessita per motivi lavorativi.
Lasciatevi guidare da lui
È il migliore in tutte le sue qualità, dalle istruzione delle mappe alla personalizzazione, dalla connettività agli aggiornamenti.
Il TomTom GO 6100 World risponde a tutti i requisiti che dovrebbe avere in dotazione un TomTom. La visione del display è molto gradita con un display abbastanza grande. In più ha la possibilità di monitorare il traffico in diretta diciamo, con l'integrazione dell'autovelox. può essere connesso anche tramite app Mydrive che considero molto utile. Capisce molto bene i comandi vocali e un'altra nota positiva di questo TomTom GO 6100 World è che ci sono spesso aggiornamenti ma soprattutto sono gratuiti. l'info traffico inoltre è in tempo reale in tutta europa per chi viaggia all'estero.
Il prezzo è un po' alto però è l'unico che è riuscito a convincermi pianamente. quindi meglio spendere qualcosa in più per avere il massimo delle informazioni mentre guidi.
Perfetto!
Mio padre ha deciso di acquistare questo navigatore, in quanto facendo il rappresentante gli risulta più semplice trovare gli indirizzi. Nonostante non sia molto ferrato con la tecnologia, lo ha trovato subito molto facile ed intuitivo. Avendolo provato anche io, per potergli dare consigli più accurati, ho potuto testare la sua grande efficienza. Ha registrato qualsiasi via, persino quelle secondarie del mio paesino. In più le segnalazioni degli autovelox sono sempre efficaci e tempestive. Al giorno d'oggi è difficile acquistare un navigatore, con il progredire degli smartphone che ormai offrono anche questo servizio gratuitamente. Per questo lo consiglierei a chiunque viaggi per lavoro, ma non a chi lo userebbe sporadicamente, visto che rappresenta una spesa abbastanza corposa.
Features e funzionamento fantastici
Sicuramente è un dispositivo costoso, ma i soldi spesi li vale tutti.
Il motivo principale per cui dico questo è che le mappe vengono continuamente aggiornate, e gli aggiornamenti sono completamente gratuiti, a vita!
Vi sono anche diverse features che spiccano rispetto ad altri navigatori, tra cui sicuramente la segnalazione di autovelox, che aiuta ad evitare di prendere multe. Il display non è troppo grande, essendo di soli 6 pollici, ma a mio parere non si tratta di un problema rilevante.
Oltre a questo, il dispositivo consente l'accesso a MyDrive sullo smartphone, fornendo aggiornamenti sul traffico in tempo reale.
Se serve un navigatore di fascia medio-alta questo modello è certamente un must. A differenza di altri navigatori che già ho provato, inoltre, non si è mai bloccato.
Scrivi una recensione
TomTom GO 6100 World
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
c’è la possibilità di connettere via bluetooth il mio smartphone al navigatore go 6100?
grazie
cordiali saluti
giorgio
No, questo modello non è equipaggiato con tecnologia Bluetooth.
Vorrei sapere se il tom tom 6100 ha la funzione autovelox e aggiornamento traffico in tempo reale anche per gli Stati Uniti, grazie
Nel negozio online della TomTom il servizio autovelox è disponibile solo per l’Europa.
Quanti punti posso memorizare? per me 1000 sono troppo pochi, grazie!
Il produttore ha reso nota solo la quantità di memoria disponibile per i Punti di Interesse, che corrisponde a 2 MB.
Mi pare che ci siano dei paesi dove il Tom Tom non copre; Cina, India, Pakista, Iran, Caucaso, parte del S.E Asiatico. E’ possibile acquistare le mapp
È possibile acquistarne solo alcune (come per esempio India, Hong Kong, Singapore, Thailandia), ma altre, come la Cina, non sono disponibili su alcun mercato internazionale a causa di restrizioni imposte dal paese stesso.
È possibile istallarlo su jeep renegade?
Il navigatore può essere posizionato su qualunque mezzo utilizzando il supporto incluso nella confezione.
come si registra un percorso
In fondo alla pagina trovi il libretto d’istruzioni in formato PDF, lì troverai tutte le indicazioni.
Buon giorno vorrei acquistare il tomtom più completo, quale prendere? Dopo quanto tempo non sono più possibili aggiornamenti?
Grazie.
Questo modello è sicuramente il più completo dal punto di vista delle funzioni. Non ci risulta che gli aggiornamenti abbiano una scadenza.
Grazie per la segnalazione. Provvederemo a verificare ed eventualmente correggere l’errore.
Nel modello 6100 ci sono i percorsi dei mezzi pesanti?
No, le mappe in dotazione sono per auto.
Per favore qualcuno può dirmi se si possono usare SD di capacità superiore a 32 GB nel TOTOM 6100 Go?
Questa informazione non è purtroppo reperibile online.