03/2017

Recensione: Leica Disto D110

Schermo orizzontale, distanza massima 60 m, accuratezza +/- 1,5 mm

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,3/10
Dimensioni: 9
Precisione: 8
Funzioni: 7,5
Alimentazione: 8
Accessori: 9
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Dimensioni: 12 x 3,7 x 2,3 cm
  • Peso: 92 g
  • Accuratezza: +/- 1,5 mm
  • Distanza massima: 60 m
  • Alimentazione: 2 batterie AAA
  • Funzione Bluetooth disponibile
Punti forti
  • Le dimensioni ridotte permettono un'elevata maneggevolezza
  • Lo schermo che si legge orizzontalmente semplifica la lettura dei dati
  • La funzione Bluetooth permette di gestire i dati tramite dispositivi mobili
Punti deboli
  • Gli unici calcoli effettuabili sono area e volume

Scrivi una recensione

product image

Leica Disto D110

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Leica Disto D110

Leica Disto D110: i nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del misuratore laser

1. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione nella scelta del misuratore laser è quello relativo alle dimensioni del prodotto: con questo termine intendiamo i dati strettamente fisici dell'apparecchio. Il nostro voto relativamente a questo fattore per il Leica Disto D110 è di 9 su 10: un giudizio molto positivo dato dal fatto che queste caratteristiche sono sicuramente il punto di forza di questo misuratore laser. Le dimensioni del prodotto sono davvero ideali per chi necessita di un accessorio tascabile: con i suoi 12 x 3,7 x 2,3 cm infatti il Leica Disto D110 risulta uno dei più piccoli misuratori in commercio. Il suo peso di 92 g è un altro elemento assolutamente positivo, che permette un'elevatissima maneggevolezza. Le sue dimensioni ridotte implicano un display medio-grande che risulta particolare poiché deve essere letto in orizzontale. Questo aspetto da un lato potrebbe essere considerato un difetto da chi ama il classico schermo verticale di cui sono solitamente dotati i misuratori, dall'altro rappresenta un elemento innovativo che, a nostro avviso, semplifica la modalità di lettura dei risultati.

2. Precisione: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione quando si sceglie il misuratore laser è quello relativo alla precisione: anche rispetto a questo aspetto il nostro giudizio è abbastanza positivo, seppure non eccellente. Il nostro voto è di 8 su 10, una valutazione buona sebbene non eccellente. L'accuratezza della misurazione risulta soddisfacente: con un margine d'errore di +/- 1,5 mm questo prodotto restituisce delle misurazioni abbastanza precise. Anche per quanto riguarda la massima distanza raggiungibile il Leica Disto D110 si conferma un prodotto molto efficiente: la sua portata di misurazione infatti va da 0,2 m a 60 m, valori che permettono un utilizzo in diversi ambienti. Proprio quest'ultimo elemento è quello che più ci ha convinto rispetto al fattore precisione: il Leica Disto D110 infatti può essere usato in ambienti chiusi, aperti e in modalità notturna. Grazie all'alta qualità dei materiali utilizzati inoltre questo misuratore risulta essere impermeabile all'acqua e resistente agli urti e alla polvere, caratteristiche che rappresentano sicuramente un valore aggiunto, specialmente per chi cerca un prodotto da utilizzare a livello professionale. Leica Disto D110 accuratezza

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Il fattore funzioni nella nostra valutazione ha ottenuto il voto di 7,5 su 10, un giudizio buono ma un voto leggermente inferiore a quello che abbiamo attribuito agli altri fattori. Ciò dipende dal fatto che il Leica Disto D110 non permette di effettuare un grosso numero di calcoli e misurazioni, pur disponendo dell'innovativa funzione di connettività Bluetooth. Oltre alla semplice misurazione della distanza questo misuratore laser consente di calcolare soltanto l'area di una superficie ed il volume di un solido. Una multifunzionalità ridotta quindi, che viene bilanciata dalla possibilità di connettere il prodotto ad un dispositivo mobile tramite Bluetooth e di gestire i valori rilevati tramite un'apposita applicazione (a pagamento). Non è inoltre possibile salvare le misurazioni effettuate direttamente sul dispositivo: per effettuare calcoli aggiuntivi ed utilizzare i valori rilevati è necessario connettere l'apparecchio e visualizzare le misurazioni sull'applicazione.Leica Disto D110 Bluetooth

4. Alimentazione: Voto 8 su 10

Il fattore alimentazione risulta coerente con gli altri misuratori laser appartenenti alla stessa classe di prodotti, il nostro voto di 8 su 10 rispecchia quindi una soddisfazione mediamente alta. Questo misuratore laser è alimentato da 2 batterie AAA, e sul libretto d'istruzioni ufficiale dell'apparecchio è possibile leggere che questa alimentazione consente di effettuare 5000 misurazioni prima che sia necessario sostituire le batterie. Questo dato, se confermato, rappresenta sicuramente un punto di forza del Leica Disto D110, seppure per qualcuno l'alimentazione a batterie usa e getta potrebbe essere un difetto poiché comporta una spesa aggiuntiva continuata nel tempo. L'alimentazione a batteria ha però anche dei lati positivi, primo fra tutti il fatto che è possibile sostituire le pile in qualsiasi momento, evitando così la spiacevole sorpresa di non poter utilizzare il misuratore quando necessario.

5. Accessori: Voto 9 su 10

L'ultimo fattore da prendere in considerazione nella scelta del misuratore laser riguarda gli accessori che vengono forniti in dotazione al misuratore: rispetto a quest'ultimo aspetto il nostro giudizio è molto positivo ed il nostro voto, 9 su 10, sicuramente alto. Gli accessori allegati a questo prodotto sono molto utili ed il fatto di averli in dotazione rappresenta sicuramente un vantaggio poiché altrimenti dovrebbero essere comunque acquistati separatamente. Con l'acquisto del Leica Disto D110 riceverete una pratica custodia impermeabile ottima per riporre il misuratore, una pocket clip che vi permetterà di agganciare il misuratore alla tasca dei pantaloni e due batterie AAA. Riteniamo il numero degli accessori e la loro qualità pienamente soddisfacenti, proprio per questo motivo il fattore accessori risulta uno degli aspetti che più abbiamo apprezzato in questo prodotto.Leica Disto D110 accessori

Opinioni degli utenti

Le opinioni degli utenti che hanno acquistato il Leica Disto D110 sono assolutamente positive, e confermano quindi il nostro giudizio complessivo. Come noi, i consumatori hanno apprezzato particolarmente le dimensioni estremamente ridotte dell’apparecchio che lo rendono versatile e maneggevole, la possibilità di utilizzare il prodotto in diversi ambienti e la comodità della funzione Bluetooth che permette di gestire il misuratore dai dispositivi mobili ottimizzando i tempi di lavoro. Rispetto a quest’ultimo punto abbiamo tuttavia notato che alcuni utenti hanno lamentato qualche difficoltà con l’applicazione che funge da interfaccia tra il misuratore ed il dispositivo mobile. Anche la qualità dei materiali, l’impermeabilità del dispositivo e la sua precisione mediamente elevata vengono considerati dai consumatori aspetti positivi che danno un valore aggiunto al prodotto. In generale quindi i feedback riscontrati sono ampiamente positivi ed il Leica Disto D110 viene ampiamente consigliato per tutti gli utilizzi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Il voto finale di QualeScegliere.it per il Leica Disto D110 è di 8,3 su 10: un voto abbastanza alto che lascia comunque intendere la presenza di alcune piccole criticità. Abbiamo particolarmente apprezzato in prima istanza le dimensioni molto ridotte dell’apparecchio e la sua leggerezza: questi due aspetti rendono il dispositivo molto maneggevole e versatile, caratteristiche importante in un misuratore laser.  Altro aspetto che riteniamo molto soddisfacente è il fattore precisione: nonostante siano presenti in commercio apparecchi che raggiungono una distanza massima molto più elevata ed effettuano misurazioni con un minor margine d’errore, riteniamo che nel complesso il Leica Disto D110 sia, seguendo l’equazione qualità/prezzo, un ottimo prodotto da utilizzare sia in ambito professionale che in ambito domestico. A conferma di ciò basti considerare che questo misuratore laser si adatta bene a diversi ambienti, la sua impermeabilità e la sua resistenza agli urti rappresentano inoltre un valore aggiunto di notevole importanza. Infine anche la dotazione di accessori risulta soddisfacente ed adeguata al prezzo del prodotto. L’unico possibile aspetto negativo da noi riscontrato riguarda il fattore funzioni: la possibilità di calcolare solo l’area ed il volume potrebbe infatti rappresentare un limite per chi ha necessità di realizzare misurazioni più complesse. In conclusione consigliamo questo misuratore laser tanto per l’uso professionale quanto per quello domestico, anche se per alcuni professionisti questo prodotto potrebbe risultare povero di funzioni e quindi inadatto.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Utilissimo

Sto per laurearmi in architettura e ho acquistato questo misuratore due giorni fa, ho già avuto modo di utilizzarlo e sono rimasta contentissima.
Come prodotto è molto preciso e si può usare fino a 60 metri, che per quanto mi riguarda va più che bene (dipende dall'uso che se ne deve fare).
Molto semplice e intuitivo da usare. Essendo di dimensioni contenute ed essendo molto leggero, è maneggevole e semplice da utilizzare. Si può attaccare facilmente ai pantaloni quando non si usa. Mi è già caduto a terra e non ha riportato alcun danno.
Le misure possono essere trasferite direttamente sul cellulare tramite Bluetooth e con l'app che ho scaricato gratuitamente, si possono inserire direttamente le misure in pianta.
Lo consiglio vivamente. Il prezzo direi che va bene.

Materiale informativo

Leica Disto D110
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 121,49 €
Prezzo attuale: 121,49 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Leica Disto D110": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Leica Disto X310

Migliore offerta: 202,53€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Leica Disto D110

Migliore offerta: 137,44€

Il più venduto

Suaoki S9

Migliore offerta: 36,99€