La nostra recensione
Formato
Lo ZzzQuil Natura ha un formato particolare rispetto agli altri prodotti a base di melatonina. In questo caso infatti non si tratta né di gocce, né di capsule, né di pastiglie, i formati più classici, ma di vere e proprie caramelle gommose.
La quantità di melatonina contenuta in ogni pastiglia è di 1 mg; come vedremo nel paragrafo dedicato al dosaggio questo consente l’assunzione una sola volta al giorno.Il formato in pastiglie gommose è un’ottima alternativa per chi ha difficoltà a deglutire pastiglie e capsule, anche piccole: si tratta di un problema abbastanza diffuso sia tra gli adulti che tra i bambini, che la melatonina ZzzQuil permette di superare agevolmente.
Ingredienti
Per quanto riguarda gli ingredienti, ZzzQuil non è un integratore di melatonina pura; i coadiuvanti utilizzati comunque sono tutti di origine naturale. Oltre alla melatonina, all’interno di ogni pastiglia gommosa troviamo vitamina B6, camomilla, valeriana e lavanda. Si tratta principalmente di erbe che favoriscono la regolarità del ritmo sonno-veglia grazie al loro effetto calmante e possono quindi essere considerate un’aggiunta che aiuta l’integratore ad essere più efficace.
Un aspetto positivo che riguarda gli ingredienti dello ZzzQuil è l’assenza di glutine e lattosio, il che rende adatto il prodotto anche a chi soffre di intolleranze verso queste due sostanze. Viene inoltre segnalato dalla casa produttrice che non sono presenti coloranti o aromi artificiali.Segnaliamo però che questo integratore non può essere considerato vegano, poiché per ottenere la consistenza gelatinosa vengono utilizzati additivi di origine animale.
Un altro elemento da segnalare è la presenza di sciroppo di glucosio e di saccarosio, ovvero zucchero. Ciò potrebbe rappresentare un difetto per chi segue una dieta ipocalorica o per chi vuole evitare l’assunzione di zuccheri.
Indicazioni d’uso
L’integratore ZzzQuil Natura viene consigliato per regolarizzare il ritmo sonno-veglia, poiché favorisce l’addormentamento e aiuta ad evitare risvegli notturni.
Secondo la casa produttrice sarà sufficiente assumere una pastiglia gommosa 30 minuti prima di andare a dormire per beneficiare degli effetti; viene inoltre specificato che si tratta di un integratore che non provoca sonnolenza durante il giorno né dipendenza.Ciò significa che, anche nel caso di interruzione della somministrazione, non dovrebbero verificarsi effetti collaterali quali insonnia, ansia o nervosismo.
Per quanto riguarda le indicazioni, a donne in gravidanza o in allattamento e a soggetti con patologie specifiche viene consigliato il consulto con un medico, mentre non viene specificato se l’integratore possa essere utilizzato anche dai bambini, ma ciò non sorprende in quanto la melatonina per bambini è solitamente un prodotto diverso rispetto agli integratori per adulti.
Confezione
Lo ZzzQuil Natura può essere acquistato in diverse confezioni. Il formato della melatonina non cambia, si tratta sempre di pastiglie gommose, ma si potrà scegliere tra confezioni da 30, 60 o 72 pastiglie.
Il dosaggio consigliato è di una pastiglia al giorno da assumere 30 minuti prima di andare a letto; ogni pastiglia contiene 1 mg di melatonina, che rappresenta un dosaggio standard adatto alle esigenze della maggior parte dei consumatori.
Non troviamo al momento confezioni più grandi che consentano ad esempio di coprire un intero anno, ma questo non rappresenta per forza un aspetto negativo: dopo qualche mese infatti potreste non avere più bisogno di utilizzare l’integratore, e acquistare una confezione di dimensioni medie vi eviterà possibili sprechi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato