Lomography Lomo’Instant
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina fotografica istantanea
1. Qualità delle immagini: Voto 8 su 10
La Lomography Lomo’Instant è una macchina fotografica istantanea di fascia medio-bassa, pensata soprattutto per i nostalgici della macchina fotografica analogica. Con un design particolarmente curato, questo modello offre la possibilità di scattare in 4 diverse modalità, legate soprattutto al flash e all’esposizione.- Modalità flash automatico: sfruttando un sensore integrato, la fotocamera attiva automaticamente il flash, mantenendo un’apertura standard (f/16) e lasciando all’utente la possibilità di regolare l’esposizione del singolo scatto;
- Modalità creativa (flash on): è pensata soprattutto per gli scatti effettuati in spazi chiusi, in particolare qualora non sia presente sufficiente luce naturale;
- Modalità creativa (flash off): permette di selezionare la funzione di lunga esposizione, adatta in particolare agli scatti in notturna o in condizioni di scarsa illuminazione. Va notato che la Lomo’Instant è una delle fotocamere istantanee con maggiore apertura massima sul mercato (fino a f/8), con cui è possibile scattare foto più luminose;
- Modalità Splitzer: sovrappone due scatti diversi stampandoli su un’unica pellicola. Questa opzione può essere interessante per chi ama sperimentare cercando risultati inusuali o dal tocco artistico.
Per chi volesse sperimentare una varietà più ampia di scatti è inoltre possibile utilizzare uno dei 4 filtri in gel colorati per il flash (blu, rosso, viola e giallo), inclusi nella confezione.
Un particolare punto a favore di questa fotocamera è l’obiettivo grandangolare integrato da 27 mm, che offre la possibilità di effettuare scatti sia a distanza che di soggetti ravvicinati.
2. Dimensioni e peso: Voto 8 su 10
La Lomography Lomo’Instant è una fotocamera istantanea dalle misure e dal peso nella media, anche se il design è decisamente più spigoloso rispetto a molti altri modelli. Le dimensioni totali sono di 9,5 x 13,9 cm con uno spessore di 5,5 cm e il peso totale arriva a 380 g, batteria e pellicole comprese: un valore decisamente competitivo. Tali dimensioni la rendono dunque molto semplice da trasportare in qualunque borsa o zaino. Va considerato, tuttavia, che la struttura è completamente in plastica, rendendo necessarie alcune precauzioni per evitare che la macchina si danneggi a causa di urti o graffi.
Questo modello è compatibile con pellicole standard da 62 x 46 mm, molto facili da reperire sul mercato, spesso a prezzi più convenienti quando acquistate in grandi quantità. Una volta stampate, sono foto che possono essere conservate anche in un portafoglio.
3. Batteria: Voto 7,5 su 10
Lomography è un’azienda nota soprattutto per l’attenzione dedicata alla fotografia analogica, il che ovviamente si traduce in una certa limitazione per quanto riguarda le tecnologie più recenti. La Lomo’Instant utilizza infatti 4 pile alcaline del tipo AAA che permettono comunque di effettuare un buon numero di scatti. Non esistono dati precisi in merito alla quantità di stampe che la macchina è in grado di offrire a batteria completamente carica, ma gli utenti riportano esperienze decisamente positive. È possibile ovviamente utilizzare pile ricaricabili per evitare una spesa costante.
È da notare che, nonostante questo tipo di alimentazione sia abbastanza datato rispetto alle batterie al litio, offre il vantaggio di poter trovare con estrema facilità pile sostitutive, soprattutto quando si è in viaggio.
4. Funzioni aggiuntive: Voto 7,5 su 10
Come abbiamo sottolineato sopra, la Lomography Lomo’Instant è una fotocamera completamente analogica, quindi non dispone di un display dove controllare alcuni parametri di base, come per esempio le varie opzioni di scatto o lo stato della batteria. Allo stesso modo, non è in grado di conservare una copia digitale delle foto, per cui una volta che si decide di premere il pulsante di scatto, l’immagine andrà direttamente in stampa.
In compenso, come accennato, sono inclusi i filtri in gel per il flash che permettono di dare un particolare colore alla luce del flash stesso. Inoltre è presente un piccolo specchio pensato per gli amanti dei selfie che non vogliono rinunciare alla passione per la fotografia istantanea.
Infine, a differenza della grande maggioranza di modelli di questa categoria, la Lomo’Instant può essere combinata con altre lenti, prodotte appositamente dalla stessa azienda produttrice e acquistabili separatamente. Queste permettono di ottenere risultati molto più variegati rispetto a quelli offerti da altre fotocamere istantanee dotate di un unico tipo di lente integrata.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Lomography Lomo'Instant": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.