04/2020

Recensione: Imetec Zero Glu Pro

20 programmi, fino a 1 kg di pane, anche per panini e ciabatte

La migliore
Immagini
Voto finale 9,3/10
Programmi: 9,5
Potenza: 9,5
Funzioni: 9
Capacità: 9
Accessori: 9,5
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 920 W
  • BPA free: Sì
  • Quantità massima di pane: 1000 g
  • Preparazione marmellata: Sì
  • Preparazione yogurt: No
  • Preparazione pane senza glutine: Sì
  • Preparazione pane rapido: Sì
  • Solo impasto: Sì
  • Solo cottura: Sì
  • Numero programmi: 20
  • Numero di pale: 2
  • Funzioni: Timer avvio ritardato, Regolazione tempo di cottura, Mantenimento in caldo, Selezione livello doratura
  • Stampi supplementari: Per panini, Per ciabatte
  • Accessori: Ricettario cartaceo, Misurino
Punti forti
  • Molti programmi per farine senza glutine
  • Molti accessori inclusi
  • Per grandi quantità di pane
Punti deboli
  • Prezzo elevato

Scrivi una recensione

product image

Imetec Zero Glu Pro

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Imetec Zero Glu Pro

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane

1. Programmi: Voto 9,5 su 10

Se abbiamo deciso di attrezzarci con una macchina del pane per fare in casa tutti i prodotti da forno che normalmente acquistiamo dal panettiere, allora il primo aspetto che dovremmo valutare nella scelta della macchina deve essere il numero e tipo di programmi a disposizione.Imetec Zero Glu ProLa Imetec Zero Glu Pro è, da questo punto di vista, una macchina del pane molto completa: sfoggia infatti ben 20 programmi per la realizzazione di impasti diversi, sia con sia senza glutine. Ecco l'elenco completo:
  1. Pane bianco senza glutine
  2. Ciabatte e panini bianchi senza glutine
  3. Pane rustico senza glutine
  4. Ciabatte e panini rustici senza glutine
  5. Ciabatte e panini dolci senza glutine
  6. Plum cake dolce senza glutine
  7. Mini plum cake senza glutine
  8. Pane 3 lievitazioni con farine naturalmente senza glutine
  9. Ciabatte e panini 3 lievitazioni con farine naturalmente senza glutine
  10. Pane con farine naturalmente senza glutine e con proteine vegetali
  11. Ciabatte e panini con farine naturalmente senza glutine e con proteine vegetali
  12. Pane con lievito di pasta madre (farine con glutine)
  13. Pane a lunga lievitazione (farine con glutine)
  14. Pane 3 lievitazioni con proteine vegetali (farine con glutine)
  15. Ciabatte 3 lievitazioni con proteine vegetali (farine con glutine)
  16. Panini 3 lievitazioni con proteine vegetali (farine con glutine)
  17. Marmellate
  18. Pasta per pizza a 3 lievitazioni
  19. Doppia quantità
  20. Pizzette

Imetec Zero Glu Pro programmiCome vedremo meglio più avanti, poi, la Imetec Zero Glu Pro è accompagnata da un gran numero di stampi e forme per preparare diversi tipi di pane, al di là di quello "classico" in cassetta: si propone dunque come una macchina molto versatile capace di soddisfare le esigenze più varie.

2. Potenza: Voto 9,5 su 10

Un'altra importantissima caratteristica da non sottovalutare in una macchina del pane è la potenza del suo motore.
La Imetec Zero Glu Pro è ben equipaggiata con un potente motore da 920 W, commisurato all'alta capacità di questa macchina: può infatti impastare fino a 1 kg di pane per mezzo di due pale rotanti, ma soprattutto, come detto, può lavorare anche gli impasti privi di glutine che normalmente sono significativamente meno morbidi ed elastici rispetto a quelli con glutine.
Imetec Zero Glu Pro paleBisogna considerare anche che un motore potente, sebbene consumi ovviamente una maggiore quantità di energia, resiste tipicamente più a lungo di uno meno potente, andando incontro ad un'usura da sforzo più lenta.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Al di là del numero e tipo di programmi, è importante prendere in considerazione anche le funzioni aggiuntive di una macchina del pane, che permettono sia di organizzare la panificazione in accordo alle proprie necessità, sia di personalizzare il risultato finale.
Imetec Zero Glu Pro impostazioni di defaultLa Imetec Zero Glu Pro ha tutte le funzioni necessarie in una macchina del pane di buona qualità, ovvero:

  • Avvio ritardato fino a 15 ore (disponibile però solo per i programmi 1, 3, 8, 10 e 14)
  • Modifica dei tempi di cottura di 10 minuti in più o in meno (a seconda del programma)
  • Tre livelli di doratura della crosta (chiara, media o scura)
  • Mantenimento in caldo fino a un'ora dopo il termine della cottura
  • Funzione memoria fino a 15 minuti in caso di blackout

È evidente come il livello di personalizzazione sia molto elevato: possiamo ad esempio programmare la macchina in modo da farci trovare il pane pronto e caldo la mattina per colazione o la sera per cena, possiamo ottenere esattamente la doratura che preferiamo e, in caso di una breve mancanza nella fornitura energetica, non dobbiamo nemmeno preoccuparci di riprogrammare la macchina.

4. Capacità: Voto 9 su 10

Sulla capacità della Imetec Zero Glu Pro abbiamo già rivelato come questa macchina del pane sia in grado di sfornare fino a 1 kg di pane alla volta: si tratta di un valore molto buono, adatto alle famiglie da 4-5 persone che vogliano avere pane fresco tutti i giorni.
Imetec Zero Glu Pro pane in cassettaLa capacità dipende però anche dalla forma o stampo che si sceglie di utilizzare: il pane in cassetta da 1 kg si può infatti ottenere solo utilizzando l'apposita vasca di cottura e non superando i 500 g di farina nell'impasto.
Imetec Zero Glu Pro forme paniniSe scegliamo di sfornare un paio di ciabattine dovremo limitarci a 350 g di farina, mentre usando le forme per panini dobbiamo fermarci a 250 g di farina.
Volendo, è possibile realizzare un maggior numero di ciabatte o panini cuocendo più infornate successivamente: si può infatti impastare la quantità massima di 500 g di farina, dividendo successivamente la massa ottenuta in due parti. Cuoceremo la prima parte con il programma che avremo già selezionato, mentre la seconda si potrà cuocere in un secondo momento utilizzando il programma 19 e impostando i tempi di cottura indicati nella ricetta originale.

5. Accessori: Voto 9,5 su 10

Da ultimo, anche se non è certo un aspetto poco importante, prendiamo in considerazione gli accessori forniti insieme ad una macchina del pane, che ne possono grandemente ampliare le potenzialità.Imetec Zero Glu Pro accessoriLo abbiamo già accennato: la Imetec Zero Glu Pro è accompagnata da un ottimo pacchetto accessori che le permette di sfornare ben più che il semplice pane in cassetta. Più precisamente la fornitura comprende:

  • Vassoi per ciabatte: due stampi per infornare due ciabattine contemporaneamente
  • Vassoi per panini: due forme da tre panini ciascuna per sfornare fino a sei panini allo stesso tempo
  • Supporto per le formine: indispensabile per inserire il numero desiderato di vassoi nella camera di cottura
  • Misurino: per il dosaggio di sale e lievito
  • Bicchiere graduato: per il dosaggio dell'acqua e della farina
  • Gancio: per la rimozione delle pale dalla vaschetta a fine lievitazione

Imetec Zero Glu Pro ricettarioCompletano il tutto il libretto d'istruzioni e il ricettario: raccomandiamo in modo particolare, soprattutto ai neofiti della panificazione casalinga, una attenta lettura delle istruzioni prima di avventurarsi nella prima infornata. Vi sono infatti utili suggerimenti e indicazioni controintuitive delle quali tenere conto durante l'uso della macchina del pane.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato la Imetec Zero Glu Pro nei nostri studi: abbiamo scelto per l’occasione una ricetta semplice, alla portata di un neofita. Utilizzando il programma 14 abbiamo infatti realizzato un semplicissimo piane bianco in cassetta: ecco qui di seguito com’è andata.

La preparazione

Nella preparazione degli ingredienti abbiamo seguito le istruzioni del ricettario, preparando le quantità indicate di acqua, lievito, farina, zucchero, olio e sale. Abbiamo poi installato le pale nella cassetta e la cassetta nella macchina, dove abbiamo proceduto a versare per prima cosa l’acqua e il lievito. Imetec Zero Glu Pro acquaA questo punto abbiamo azionato il programma 14 e versato gradualmente la farina e lo zucchero nel cestello. Da ultimi abbiamo aggiunto l’olio di oliva e il sale.
Imetec Zero Glu Pro farinaLa doratura selezionata di default è quella intermedia: abbiamo scelto di non modificarla. L’impasto è stato abbastanza rapido, e tutte le fasi della lavorazione vengono ad ogni modo indicate sul display, nonostante le sue dimensioni piuttosto ridotte. Segnaliamo che il display non è retroilluminato, dunque in particolari condizioni di luce può risultare di difficile lettura. Imetec Zero Glu Pro displayUna volta chiuso il coperchio non abbiamo più avuto bisogno di tenere d’occhio la macchina fino al termine del programma.

Il risultato

Al termine del programma il pane che abbiamo estratto della vaschetta è risultato di colore biondo chiaro, con una crosta dorata e gradevolmente croccante, ma anche sottile. Imetec Zero Glu Pro pane biancoL’interno è molto soffice, con una ottima alveolatura, ma al contempo abbastanza sodo e con il giusto grado di umidità. Imetec Zero Glu Pro alveolaturaÈ importante, soprattutto per chi è alle prime armi, seguire con attenzione le dosi riportate sul ricettario: in questo modo ci si potrà impratichire ottenendo sempre risultati soddisfacenti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

Considerate le ottime caratteristiche della Imetec Zero Glu Pro, non stupisce che la nostra valutazione finale di questa macchina del pane sia molto elevata: 9,3 punti su 10.
Si tratta di una macchina ad alta capacità capace di sfornare fino a 1 kg di pane per volta (nel formato a cassetta) e che permette anche di scegliere tra forme alternative (ciabatta e panino). Il ricco catalogo di ben 20 programmi è studiato in modo da permettere la realizzazione di un gran numero di impasti, sia con le farine tradizionali, sia con quelle senza glutine. Il buon numero di funzionalità aggiuntive, inoltre, permette di personalizzare molto anche i risultati ottenuti (ad esempio la doratura della crosta) e di programmare il termine della lavorazione in modo da avere pronto il pane caldo al momento desiderato.
Possiamo consigliare la Imetec Zero Glu Pro ai nuclei da 4-5 componenti ed in modo particolare a quelle famiglie o persone intolleranti al glutine.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Imetec Zero Glu Pro
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 208,64 €
Prezzo attuale: 149,93 €
Se compri oggi risparmi: 58,71 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Zero Glu Pro": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Imetec Zero Glu Pro

Migliore offerta: 149,93€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Moulinex OW6101

Migliore offerta: 188,21€