Il gel per capelli è, insieme all’olio e al termoprotettore, uno di quei prodotti destinati all’hair styling che lo facilitano e che rendono la chioma più gestibile. Il gel può essere utilizzato sia per modellare le ciocche, che per creare il cosiddetto “wet look”, ovvero un effetto bagnato molto moderno e apprezzato, ed è indispensabile per chiunque ami sperimentare con il proprio stile.
A seconda della lunghezza e della tipologia dei propri capelli, nonché del risultato finale che si intende ottenere, è possibile scegliere fra numerosi prodotti: dalle formule più innovative e versatili, che si possono applicare sia sulla chioma asciutta, che su quella bagnata, ai classici gel dalla consistenza gelatinosa che fissano le ciocche e le mantengono perfette anche dopo molte ore.
Come scegliere il gel per capelli
Nella nostra guida dedicata alla scelta del gel, abbiamo preso in considerazione le diverse formulazioni presenti in commercio e vi abbiamo spiegato a cosa fare attenzione per non sbagliare acquisto, mentre di seguito vi presentiamo i cinque migliori gel da provare disponibili sul mercato.
Il migliore: REDKEN Max Sculpting Gel
Il gel per capelli Max Sculpting Gel di Redken nella confezione da 250 ml ha una tenuta extra forte e un effetto bagnato sulla chioma che lo rende adatto sia a chi ha i capelli corti, che lunghi. La sua consistenza è gelatinosa e facile da stendere, inoltre, tende a non lasciare antiestetici residui. La formula a base di polimeri e sostanze emollienti non contiene derivati animali ed è totalmente vegan friendly e assicura un fissaggio estremo anche per chi ha ciuffi corti o difficili da gestire.
Si tratta quindi di un prodotto decisamente performante che realizza ciò che promette: ne basta poco per creare styling d'effetto che resiste per diverse ore durante l'arco della giornata. Il Max Sculpting Gel di Redken è un alleato prezioso per chiunque voglia realizzare acconciature brillanti e precise perché, grazie all'effetto bagnato, i capelli rimangono perfettamente modellati senza tuttavia appiattirsi troppo, e assumono una consistenza quasi "laccata". Il prezzo non è basso, tuttavia il brand è una garanzia nel campo dei prodotti per i capelli e la confezione da 250 ml dura a lungo.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Tigi Wanna Glow Olio per capelli 100 ml Unisex
Il gel per capelli Wanna Glow di Tigi è la scelta ideale per chi cerca un prodotto di buona qualità, ad un prezzo conveniente. Ciò che lo contraddistingue maggiormente è la sua capacità di donare idratazione e luminosità ai capelli secchi, aiutando a combattere l'effetto crespo. Wanna Glow è infatti un vero e proprio olio gelatinoso che, quando viene applicato sulla chioma, consente di modellarla a proprio piacimento e di ottenere un effetto altamente modulabile. Perfetto per chi ha lunghezze opache, rovinate e che non tengono lo styling, questo prodotto di Tigi promette di trasformare una capigliatura informe in una super lucente.
Merito della formulazione che lo caratterizza, a base di noci brasiliane e di olio di Babassu, che è in grado di chiudere le cuticole e, quindi, di regalare una lucentezza extra. Per applicarlo nella modalità più corretta, basta prelevarne una piccola quantità, distribuirla uniformemente sui capelli, e poi procedere alla piega abituale asciugandoli con phon e spazzola. Fantastico per contrastare l'eccessiva secchezza sulle punte, vale la pena di provarlo soprattutto se si hanno i capelli crespi.
Il migliore per l'uomo: American Crew Firm Hold Gel
Questo gel di American Crew ha una consistenza gelatinosa facile da distribuire sulla chioma e da stendere. Si tratta di un gel fissante per uomo adatto ad ogni tipologia di cuoio capelluto e di taglio, sebbene dia il meglio di sé soprattutto sulle capigliature corte. Oltre a modellare i capelli e a mantenere la forma per diverse ore, ha un altro grande vantaggio, ovvero si asciuga rapidamente senza lasciare residui. Si utilizza prelevandone una piccola quantità dal tubetto, distribuendola sulle mani e poi applicandola sulla chioma, andando infine a modellare con le dita per creare numerosi styling diversi.
L'Hold Gel di American Crew ha un costo leggermente più alto rispetto ad altri prodotti simili, tuttavia la confezione elegante e del design vagamente retrò, unito alla buona qualità del gel, lo rendono un prodotto valido e ideale per il pubblico maschile. Il brand, inoltre, è stato fondato nel 1994 ed è divenuto negli anni un vero punto di riferimento nel campo dell'hair styling dedicato agli uomini, proponendo una vasta gamma di formule tutte contraddistinte dall'ottima qualità.
Il migliore per i capelli secchi: Tigi Bed Head
Tigi Bed Head è un vero classico nel mondo dei gel per capelli, divenuto famoso grazie alla sua formula innovativa che consente di poterlo utilizzare sia sui capelli bagnati, che su quelli asciutti. Ha una consistenza semi liquida e assolutamente non grassa che protegge contro l'umidità e azzera l'effetto crespo, permettendo allo stesso tempo una modellazione precisa della chioma. Ideale soprattutto sui capelli secchi, opachi e difficili da trattare, consente di disciplinare le ciocche senza tuttavia appesantirle o ungerle in modo eccessivo.
L'effetto è, infatti, sempre molto naturale, in linea con il dna moderno e scanzonato del brand. Ne basta una piccola quantità per fornire struttura alla chioma, inoltre si caratterizza per un'ottima tenuta anche a distanza di ore dall'applicazione. Ciò che promette è la possibilità di modellare i capelli senza ungerli, in modo che il consumatore si senta libero anche di sperimentare con lo styling, in un'ottica di libertà espressiva estremamente personale e creativa.
Garnier Fructis Style Wet Shine Gel Effetto Bagnato 200ml
Garnier Fructis Style Wet Shine Gel è un gel dall'effetto bagnato dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Promette un fissaggio forte e resistente anche dopo diverse ore dall'applicazione e si caratterizza per avere una consistenza gelatinosa facile da stendere. La sua formula a base di micro cere di frutta fortificante riesce a fissare le ciocche, tuttavia, per apprezzare pienamente questo prodotto, si deve ricercare un marcato wet look. A differenza di altri prodotti, infatti, questo gel di Garnier conferisce molta brillantezza alla capigliatura, e risulta quindi meno modulabile.
Per chi cerca un effetto più sfumato e naturale, potrebbe non essere il gel giusto, mentre chi desidera una resa perfetta anche dopo diverso tempo, allora il Fructis Style Wet Style non delude le aspettative. Senza profumo e dal costo competitivo, è un gel essenziale che mantiene quello che promette: va applicato sui capelli umidi per poi modellare le ciocche e si elimina con facilità.
Quanto costa un gel per capelli?
Il prezzo medio per un flacone di gel per capelli si aggira attorno ai 10 euro circa e può variare in base agli ingredienti e alle proprietà ulteriori del prodotto (energizzante, idratante, nutriente, ecc.). Come spesso accade, anche per il gel per capelli il prezzo non è sempre sinonimo assoluto di qualità: alcune volte un prodotto dal prezzo alto ha qualità simili o pari a quelle di uno più economico.
Quali sono le migliori marche di gel per capelli?
La marca dei prodotti per capelli e del gel può essere importante ma, come abbiamo detto, non sempre garanzia di qualità. Alcune delle marche più conosciute sono per esempio: Testanera, L’Oreal, Wella, Matrix, Kérastase e Nivea.