De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria
1. Capacità e struttura: Voto 9 su 10
Le caratteristiche strutturali di questa friggitrice ad aria meritano un voto molto buono: 9 su 10.
Questo modello è infatti dotato di una vasca di cottura ad alta capacità, nella quale è possibile cuocere fino a 1,5 kg di patatine surgelate o 1,7 kg di patate fresche, una quantità in grado di servire fino a 8 persone e oltre.
A questa alta capacità non corrisponde però un ingombro straordinario, infatti questa friggitrice ad aria è larga 39,5 cm, profonda 32,5 e alta solo 29.
Questo è un modello che sviluppa la convezione in verticale, avvalendosi anche di due elementi riscaldanti, uno inferiore e uno superiore, che permettono di combinare la cottura ventilata con il grill.
L’apertura del coperchio è “a libro”, molto comoda per il caricamento, ma non permette di estrarre il cestello in corso d’opera.
2. Accessori: Voto 7,5 su 10
In quanto ad accessori, questo modello è purtroppo un po’ carente, e assegniamo pertanto a questo fattore soltanto un 7,5 su 10, una valutazione comunque discreta.
Nella fornitura è infatti compresa solamente la pala rotante, utile in alcune preparazioni come la polenta o il risotto, che richiedono di venire mescolate e smosse durante la cottura.
Non sono presenti ulteriori accessori che avrebbero potuto tornare molto utili, come una griglia per raddoppiare la superficie di cottura.
3. Funzioni: Voto 9,5 su 10
Alle funzioni presenti su questa friggitrice ad aria possiamo invece assegnare senza remore un eccellente 9,5 su 10.
Troviamo infatti le funzionalità di base, timer e termostato, anche se di quest’ultimo dobbiamo dire che regola il calore su quattro livelli diversi senza dichiarare a che temperatura ognuno corrisponda.
In aggiunta, un selettore a manopola permette di scegliere uno tra i quattro programmi preimpostati, per preparare patate fritte, pizze, torte e spezzatini di carne.
Tre ulteriori funzioni, poi, permettono di scegliere la modalità di cottura preferita: ventilata, grill o combinata.
Una app per smartphone, disponibile su AppStore e GooglePlay, guida l’utilizzatore nella preparazione di moltissime ricette, consentendogli così di imparare a utilizzare la friggitrice al meglio. Tante ricette sono consultabili anche sul sito di De’Longhi.
4. Potenza: Voto 9,5 su 10
Altro voto eccellente, 9,5 su 10, possiamo assegnarlo alla potenza di questa friggitrice.
L’assorbimento massimo è infatti di ben 2400 W, suddiviso in 1000 W per l’elemento riscaldante inferiore, responsabile della cottura grill, e 1400 per l’elemento superiore, preposto alla cottura ventilata.
I consumi in bolletta possono quindi farsi elevati, a seconda di come si usa la friggitrice, ma i tempi di riscaldamento saranno bassi, in particolare in modalità combinata.
5. Praticità d’uso: Voto 9 su 10
Possiamo rimanere alti con le nostre valutazioni anche per quanto riguarda la praticità d’uso di questa friggitrice ad aria, assegniamo infatti un altro 9 su 10 anche a questo fattore.
L’isolamento termico durante l’attivazione è perfetto, e il coperchio è trasparente, così da permettere il controllo della cottura senza bisogno di sollevarlo.
La pala mescolatrice può essere usata per alcune preparazioni, come le classiche patatine fritte, e rimossa per altre più delicate o necessitanti una cottura statica, come una pizza o una torta.
La vasca di cottura è rivestita in ceramica antigraffio e antiaderente, al contempo resistente e facile da pulire. Proprio la pulizia è resa molto semplice dalla possibilità di staccare pala, vasca e coperchio per lavarli a mano in acqua e detersivo oppure in lavastoviglie.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Quando si cucina la frittura, esempio, si sente la puzza di fritto x casa?? Idem per la griglia?
Non esistono macchine che non producono odore durante la frittura, anche le migliori dotate di filtro non li possono eliminare del tutto, lo stesso vale utilizzando la griglia.
Salve con questo prodotto si cuoce anche la pasta?graziee
sconsigliamo di cuocere la pasta in questo prodotto; esso risulta più adatto ad altre preparazioni come risotti o polenta.
Il timer è solo di spegnimento o posso impostare l’ora di partenza anche se sono fuori casa?
No, il timer serve per impostare i tempi di cottura in base alla ricetta scelta e non può essere impostato con avvio ritardato.
Salve , a livello di consumi elettrici, conviene l’utilizzo rispetto ad un forno tradizionale. In molte ricette ho visto tempi di cottura simili
I tempi di cottura sono simili ma il consumo energetico è minore: un forno tradizionale infatti ha una camera di cottura molto più ampia e impiega più energia per raggiungere e mantenere costanti le temperature.
Quando si friggono le patatine surgelate si deve usare la pala mescolatrice oppure no? Si deve aggiungere un po’ d’olio? Grazie molte
Non è necessario aggiungere olio: consigliamo di non usare la pala mescolatrice così da evitare che le patatine si spezzino.
Salve..vedo parlare solo di utilizzo come friggitrice, anche se in negozio si parla anche di cotture di risotti, pizza, carne ecc.. qualcuno l’ha utilizzata anche per questo?..vorrei acquistarla, ma temo di ritrovarmi esclusivamente con una friggitrice..
Si con questo modello è possibile realizzare anche altre ricette che sfruttano la cottura ventilata.
Buongiorno,con multifry Fh1394 se diminuisco la dose di cibo oltre che sui tempi di cottura devo agire anche sulla potenza? Grazie
E’ importante che i cibi vengano fritti alle temperature appropriate a seconda della tipologia di cibo, perciò puoi ridurre le quantità, facendo attenzione però a rispettare le stesse temperature di frittura.
Salve vorrei sapere se i cestelli la pala e il coperchio possono essere lavati in lavastoviglie. Grazie.
sì, è possibile.
si può fare una frittura di pesce
Dipende dalla consisnteza del pesce. Tieni presente che i cibi troppo morbidi che sono infarinati o pastellati che di solito prendono consistenza friggendoli in modo tradizionale nell’olio, non sono indicati per tutte quelle friggitrici che sono o dotate di cestello girevole, o di pala girevole.
è indicata per due persone?
Sì, si può usare anche per un numero ridotto di persone.
Oltre a patatine prefritte, bastoncini di pesce, sofficini ecc. Posso friggere verdure e pesce
Infarinati?
Sì, è possibile preparare anche altre pietanze impanate. Le friggitrici ad aria in generale non sono però adatte alla frittura di alimenti in pastella: per questi è necessaria la frittura ad immersione.
Quanta frutta può contenere x fare le marmellate .
Circa 1 kg, anche se dipende dall’ingrediente.
sono interessata alla 1394 per requisiti, ma temo sia eccessiva per le quantità adatte a 2 persone.
Che consiglio?
Con questo prodotto si possono preparare comodamente porzioni per 2 persone.
Posso introdurre vassoi in alluminio o in vetro o silicone x fare plumcake o muffins
Tra i materiali da te indicati è consigliabile utilizzare solo il silicone.
x cuocere fritti o altre cotture quando non si usa la pala mescolatrice che accessori ci sono x fare il grill tipo carne verdure bastoncini findus?
Non vengono forniti accessori aggiuntivi oltre alla pala mescolatrice.
Con la FH1394/2 è possibile friggere verdure impanate tipo melanzane?
Si è possibile, il risultato ottenuto tuttavia sarà diverso rispetto alla classica frittura in olio.
Che differenza c ‘ è tra il modello 1396 ,1394 e 1163 ?
Sono prodotti molto simili, cambia la capienza e la potenza.
Quale differenza c’è tra il modello 1394 e quello 1394/1?
Non c’è nessuna differenza, è un diverso modo di nominare lo stesso prodotto.
Buon giorno vorrei sapere se la frittura e bella croccante . E se rispetto alla Philips airfryer turbostar a livello di frittura e simile grazie
Il prodotto in questione è stato selezionato come il migliore presente attualmente in commercio, sia per funzionalità che per risultati finali.
Segnaliamo inoltre che la consistenza della frittura può dipendere da tanti aspetti, tra cui anche gli ingredienti impiegati e la ricetta seguita.
Volevo sapere le differenze sostanziali fra il modello 1394 e 1396.
Sono modelli molto simili con pochissime differenze. La Multifry FH 1396 ha un recipiente aggiuntivo, che alla FH 1394 manca. La 1396 ha 8 programmi preimpostati, la 1394 ne ha 7.
Con la fh 1394 come si fa a fare pizza e torte se c’e’ un buco all’interno?
Volendo vendono a parte la pentola senza buco?il grill va solo con 1396?
Per le torte e la pizza bisogna togliere la pala interna e poi si può mettere all’interno la carta da forno. Così si risolve il problema del buco centrale.
Il modello presenta anche la funzione grill, come indicato nella nostra recensione.
Buonasera,che differenza c e’ tra multifry fh1394 e fh1396 x cortesia?grazie
I due prodotti sono molto simili, ma presentano alcune differenze.
Ad esempio la Multifry FH 1396 prevede un secondo recipiente, che invece la FH 1394 non ha in dotazione. Inoltre la 1396 ha 8 funzioni preimpostate, mentre la 1394 ne ha 7.
Si può quindi affermare che in generale la versione FH 1396 è più avanzata.
Perchè i tempi di cottura della FH1394 sono maggiori rispetto a quelli della FH1163 che è meno potente?
La FH 1394 è più grande della FH 1163: la prima cuoce fino a 1,5 Kg di patatine in una cottura, la seconda 1 Kg.
Posso inserire una grigia in acciaio e cucinare su più livelli. ?Se cucino carne grassa posso metterla su una griglia in modo che il grasso coli giu?
A meno che non sia la griglia della De’Longhi compatibile con questo modello, sconsigliamo di inserire altre griglie all’interno della friggitrice ad aria, perché potrebbero danneggiarla.
quali vantaggi ho con il modello 1394 anziché 1363? Che differenza ho nell’utilizzo delle resistenze inferiore? Più ricette o minor tempi cottura?
Il modello FH1394 è più compatto e i comandi sono più intuitivi e facili da usare. Inoltre è più potente del modello 1363, perché la resistenza inferiore ha un wattaggio superiore, che consente di raggiungere alte temperature in minor tempo.
Sarei curiosa di sapere se nella confezione è allegato un ricettario.
C’è un ricettario allegato ed è disponibile un’applicazione gratuita per smartphone che offre ancor più ricette.
delonghi o philips permettono di realizzare per esempio una frittura di pesce soddisfacentE e non fa rimpiangere la normale frittura a olio?
In generale le prestazioni di questi apparecchi sono molto soddisfacenti: per alcuni tipi di frittura (verdure o pesce in pastella) i risultati potrebbero essere molto diversi rispetto alla classica frittura in olio.
Salve posseggo una delonghi 1396. Chiedo se la pala mescolatrice posso usarla anche per friggere verdure surgelate e calamarimarina
Per le fritture consigliamo di non usare la pala mantecatrice: il risultato è migliore quando i cibi stanno fermi.
Il Multifry 1394 ha la partenza ritardata? Grazie
Il Multifry è dotato di timer, ma non abbiamo trovato informazioni circa la partenza ritardata.
Per questa informazione potresti provare a contattare il Servizio Clienti della De’Longhi.