Badge recensito da QualeScegliere.it 29/08/22

Recensione: Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

Capacità 75 l, classe A+, pulizia catalitica

Logo Amazon
Il migliore
Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS
Voto finale 9/10
Prestazioni: 9
Funzioni: 9
Struttura: 10
Accessori: 8
Media voti fattori: 9/10
onlinestore
Amazon
Bytecno
Prezzo Forte
Confronta su Trovaprezzi.it le offerte per Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Alimentazione: Elettrico
  • Tipologia: Ventilato
  • Cottura a vapore:
  • Programmi di cottura: Grill, Mantenimento in caldo
  • Capacità: 75 l
  • Temperatura massima: 250 °C
  • Funzioni: Avvio ritardato, Spegnimento automatico, Programmi automatici
  • Sistema autopulente: Catalitico
  • Classe energetica: A+
  • Ciclo statico / ventilato: 1,05 / 0,71 kWh
  • Altezza: 59,5 cm
  • Larghezza: 59,5 cm
  • Accessori: Teglia, Due griglie
Punti forti
  • Due zone cottura separabili
  • Pulizia rapida
  • Ottima efficienza energetica
  • 50 programmi automatici
  • Monitoraggio costante della temperatura
Punti deboli
    Nessuno
Maria De Matteis
29 Agosto 2022

La nostra recensione

In questa recensione parleremo di uno dei modelli di forno da incasso più popolari tra i consumatori e presente sul mercato dal 2018: il Samsung Dual Cook Flex. Come si può già intuire dal nome dato al prodotto dal brando coreano, questo modello è particolarmente apprezzato per la sua versatilità, un aspetto che si riflette sul prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, la possibilità di doppia cottura non è l’unico elemento che impreziosisce questo forno da incasso, che infatti può essere considerato un top di gamma anche per quanto riguarda gli altri fattori che andremo ad analizzare.Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

1. Prestazioni: Voto 9 su 10

Il fattore più importante da considerare quando si acquista un forno da incasso sono le sue prestazioni, dalle quali dipende la buona riuscita dei propri piatti ma anche, necessariamente, l’impatto sulla bolletta. Il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS è un forno elettrico di tipo ventilato. La particolarità di questo forno, cioè la cottura separata che analizzeremo meglio nel paragrafo dedicato alla struttura, è resa possibile dalla presenza di due ventole posizionate nella metà superiore e in quella inferiore. Questo permette una distribuzione più uniforme dell’aria calda in entrambi gli scomparti, nel caso in cui si decidesse di separarli per cuocere alimenti diversi. Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS doppia ventolaSi ha comunque la possibilità di combinare la cucina a convezione con quella statica in entrambi gli scomparti, oppure di utilizzarne solo una.
Il range di temperature va da 30 a 250 °C se si usa esclusivamente la cottura ventilata o quella statica, mentre è compreso tra 40 e 250 °C per quella combinata. Tuttavia bisogna tenere presente che, in modalità di cottura separata, l’intervallo di temperature di un comparto è influenzato da quello dell’altro. Ad esempio, se il livello superiore viene impostato sui 160 °C, quello inferiore dovrà essere impostato tra 120 e 220 °C.
Il valore minimo è molto basso e permette di tenere in caldo gli alimenti o di far lievitare gli impasti, mentre la temperatura massima è nella media. Se cercate un forno che raggiunga i 275 o persino i 300 °C, vi suggeriamo di consultare il catalogo Electrolux, che però ad oggi non comprende alcun forno con doppia camera di cottura.Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS doppia cotturaMolto buone le prestazioni dal punto di vista dell’efficienza energetica. Il Samsung Dual Cook Flex si colloca in classe A+, un risultato che anche i forni di fascia medio-alta faticano a raggiungere, collocandosi più spesso in classe A. Il consumo stimato è di 1,05 kWh per il ciclo statico e di 0,71 per quello ventilato: il primo valore è in realtà piuttosto alto, anche se confrontato con quello di modelli in fascia A, ma il secondo è decisamente basso. A questo si aggiunge poi la possibilità di utilizzare solo una delle due ventole, di fatto dimezzando i consumi, o di cuocere gli alimenti in modalità “ventilata eco”, che fa aumentare leggermente i tempi di cottura senza compromettere i risultati.

2. Funzioni: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda le funzioni, il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS si conferma un forno pratico e all’avanguardia. Le funzioni di cottura di base selezionabili dal touchscreen sono quelle già descritte e in più c’è la modalità Pro-Roasting, pensata per arrostire la carne in maniera ottimale adattando la temperatura alle diverse fasi della cottura. Inoltre, attivando il grill, si può scegliere tra grill grande e grill piccolo per adattare i consumi alla grandezza degli alimenti o del tegame.
Per i cuochi meno esperti, Samsung mette poi a disposizione un totale di 50 programmi di cottura automatica, grazie ai quali la durata e la temperatura di cottura vengono regolate in base alla ricetta selezionata.Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS funzioniUna funzione che troviamo molto utile è quella di avvio ritardato/fine programmata, che però non è disponibile in modalità doppia cottura. Ad esempio, impostando la durata della cottura su 2 ore e l’orario di fine cottura alle 20:00, il forno si accenderà automaticamente alle 18:00 e si spegnerà da solo, senza che si corra il rischio di lasciarlo acceso. Sempre per evitare incidenti troverete la funzione di sicurezza bambini, che se attivata permette di disabilitare tutti i comandi del forno.
In un modello di fascia alta non può poi mancare una funzione di pulizia automatica o perlomeno facilitata. Il Samsung Dual Cook Flex si avvale di pulizia catalitica, la più semplice tra le tipologie disponibili nei forni moderni. Non si tratta, in realtà, di una funzione vera e propria, ma di una particolare superficie smaltata di cui sono ricoperti i componenti interni del forno: attivando l’apparecchio alla massima temperatura per un’ora, olio e grassi vengono facilmente eliminati. Se cercate lo stesso tipo di forno, ma con di pulizia pirolitica, potete orientarvi verso il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641RS, il cui costo di partenza è però quasi il doppio rispetto al modello qui recensito.

3. Struttura: Voto 10 su 10

La struttura è il punto di forza di questo modello e ciò che lo rende così unico nel panorama dei forni domestici. La doppia camera di cottura offre infatti molteplici vantaggi: si può risparmiare sui consumi usando solo metà forno, si possono cuocere piatti che richiedano temperature o tempistiche diverse e si impedisce che gli odori di due cibi diversi si mischino tra di loro.Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS sportello modulareLa cavità è separata internamente da uno speciale divisore ed esternamente dallo sportello modulare: premendo l’apposita leva posizionata all’altezza della maniglia si può aprire solo la metà superiore (leggermente più capiente di quella inferiore) per non disperdere la temperatura nella metà sottostante; in alternativa si può aprire la porta per intero e sfruttare tutta la cavità del forno. Sia la porta, sia i binari laterali (di tipo telescopico) possono essere rimossi, facilitando ulteriormente le operazioni di pulizia del forno.
Il volume complessivo è di 75 litri, il che fa del Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS il forno più capiente tra quelli finora da noi valutati. Le dimensioni esterne sono invece quelle standard dei modelli da incasso: 59,5 cm di altezza, 59,5 di larghezza e 57 di profondità.Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS capienza

4. Accessori: Voto 8 su 10

Concludiamo la nostra recensione parlando degli accessori che vengono dati in dotazione con questo forno. Riteniamo questo fattore il meno rilevante ai fini dell’acquisto di un forno da incasso, dal momento che si può decidere di acquistare a parte e in qualsiasi momento gli accessori che si ritengano più utili. Il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS presenta un kit piuttosto ordinario: oltre al divisore dei due scomparti, troviamo due griglie e una leccarda. Mancano perciò accessori più particolari come il termometro sonda o la pietra per pizza, di cui del resto sono dotati solo pochi modelli.

Il voto finale di QualeScegliere.it

La nostra valutazione del Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS è più che positiva. Se il vostro budget ve lo permette, l’acquisto di questo forno è altamente consigliato per diversi motivi. Innanzitutto la doppia camera di cottura, che permette da un lato di cuocere cibi diversi contemporaneamente e dall’altro di risparmiare sui consumi attivando solo metà forno all’occorrenza. I consumi ridotti sono inoltre assicurati dalla classe energetica A+. Un altro punto a favore di questo forno sono le ottime funzioni di cui è dotato, in particolare i 50 programmi automatici e l’avvio ritardato. Per finire, la capienza sopra la media (75 litri) permette di cuocere cibi di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo garantisce abbastanza spazio anche in modalità doppia cottura.

Andamento prezzo Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

La migliore offerta di oggi:
582,89€ su
Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS
582.89 597.78

Recensioni utenti Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

Voto community
5
(1)

forno samsung

Questo forno Samsung dual cook flex è una meraviglia, si ha l'opportunità di cucinare in due tempi e cotture diversi. Le temperature vanno da 30 a 250 °C se si usa la cottura ventilata o quella statica, mentre va tra 40 e 250 °C per quella combinata. Ce anche la funzione del timer di accensione e spegnimento cosa molto utile, ha una struttura molto robusta. La doppia camera di cottura offre molti vantaggi: si risparmia sui consumi usando solo una parte del forno, e si impedisce che gli odori di due pietanze diverse si mischino tra di loro. In dotazione arriva con due griglie e una teglia. Il prezzo e elevato ma e consigliatissimo.

Scrivi una recensione

Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Il migliore
Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS

Migliore offerta: 593,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Bosch HRA574BB0

Bosch HRA574BB0

Migliore offerta: 536,94€