Braun TexStyle 9 SI 9188 in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi abbiamo assegnato al Braun TexStyle 9 SI 9188 un voto complessivo di 8,8/10. Il ferro top di gamma della nota azienda tedesca è molto leggero e compatto, rendendolo maneggevole e facile da trasportare. Le caratteristiche inerenti al vapore e all’acqua sono eccellenti, con un vapore continuo regolabile da 0-50 g/min e un colpo di vapore da 230 g/min, nonché un serbatoio da 330 ml con possibilità di manutenzione grazie al sistema anticalcare. Grazie ai suoi 2800 watt di potenza, il ferro Braun raggiunge la temperatura ottimale in pochissimo tempo, caratteristica che potrebbe però pesare sui consumi dal momento che non è presente la funzione Eco. La piastra Saphir 3D, appositamente ideata da Braun, è il vero punto di forza di questo modello: grazie alla curvatura posteriore che permette una stiratura a 360° questa è studiata per essere resistente e scorrevole allo stesso tempo. Il Braun TexStyle 9 SI 9188 è un ottimo ferro da stiro da tutti i punti di vista, pertanto lo consigliamo a chi è alla ricerca di un ferro da stiro compatto, molto potente e allo stesso tempo semplice da usare grazie all’autoregolazione della temperatura ottimale.
Voto finale: 8.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
Vapore: voto 9
Il secondo fattore da prendere in esame è quello relativo al vapore. Il Braun TexStyle 9 SI 9188 offre l’opportunità di regolare la quantità di vapore continuo su 6 livelli di potenza con un range che va da 0 (stiratura a secco) a 50 grammi al minuto. Il colpo di vapore è pari a 230 g/min, un valore che permette di appianare facilmente e con una sola passata anche le pieghe più ostinate. La quantità di vapore erogata è di molto superiore a quella di molti altri ferri sul mercato. Da questo punto di vista, infatti, il Braun TexStyle 9 SI 9188 è uno dei dispositivi più potenti che abbiamo avuto l’opportunità di testare.
Acqua: voto 7,5
Il terzo fattore, quello relativo all’acqua, soddisfa pienamente le nostre aspettative. Il serbatoio è in grado di contenere fino a 330 ml di acqua, una quantità al di sopra della media e che offre circa un’ora di autonomia. Dal punto di vista della manutenzione il ferro Braun è dotato di un sistema anticalcare che permette di decalcificare le pareti del serbatoio seguendo pochi e semplici passaggi, i quali sono riportati nel libretto di istruzioni. Ricordiamo che è altamente consigliabile una manutenzione periodica del ferro da stiro, in quanto aumenta notevolmente le sue prestazioni in termini di erogazione del vapore. Il Braun TexStyle 9 SI 9188 ha in dotazione anche una piccola brocca in plastica che permette di versare l’acqua all’interno del serbatoio con precisione. Segnaliamo che è sempre meglio utilizzare acqua di rubinetto oppure, nel caso questa sia troppo dura, una soluzione composta al 50% da acqua di rubinetto e 50% da acqua distillata.
Potenza e consumi: voto 9
Il Braun TexStyle 9 SI 9188 si aggiudica un voto eccellente anche per quanto riguarda il fattore potenza e consumi, soprattutto per il wattaggio estremamente elevato pari a 2800 watt, che permette al vapore e alla piastra di essere pronti in pochissimo tempo. Questo dispositivo dispone di tecnologia iCare la quale permette di impostare il sistema sulla temperatura ideale per ogni tipo di tessuto, anche il più delicato. Ciò significa che non sarà necessario impostare manualmente la temperatura. Questa tecnologia potrebbe è l’ideale per chi non conosce bene i programmi e la temperatura adatta ad ogni tessuto, motivo per cui lo consigliamo a chi non ha molta esperienza con la stiratura. Infine segnaliamo la funzione Auto-off che interrompe il funzionamento del dispositivo dopo 8 minuti in posizione verticale e 30 secondi in posizione orizzontale in modo da garantire massima sicurezza e risparmio energetico.
Piastra: voto 9,5
La piastra Saphir 3D, appositamente progettata da Braun, ci ha particolarmente convinto grazie alla sua composizione in 6 strati di materiale diverso che la rende 4 volte più resistente ai graffi rispetto ad una classica piastra in acciaio inox. Inoltre, i bordi arrotondati e smussati della piastra consentono al ferro di scivolare a 360° senza sforzo su tasche, bottoni e cerniere, anche al loro interno. Grazie al sistema Anti Drip e al sistema di sicurezza Safe Rest, il ferro da stiro può rimanere appoggiato in orizzontale senza il rischio di bruciare o creare chiazze d’acqua sui vostri capi preferiti, rischiando di rovinarli.
Struttura
Abbiamo analizzato le caratteristiche del Braun TexStyle 9 SI 9188, il ferro da stiro top di gamma della famosa azienda tedesca. Ne abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche ed effettuato una prova pratica presso la nostra sede per fornirvi una panoramica generale che vi possa aiutare nella scelta di un dispositivo di questo tipo. Il primo fattore che abbiamo valutato è quello relativo alle caratteristiche strutturali. A seguire trovate un elenco completo:
- Peso: il peso di 1,33 kg a serbatoio vuoto è un valore al di sotto della media, rendendolo un ferro compatto e facile da trasportare;
- Manico: questo modello presenta un’impugnatura chiusa ed ergonomica, che non è però rivestita in gomma antiscivolo;
- Cavo: la lunghezza del cavo è piuttosto elevata, ben 2,5 metri, e si innesta su una base pivotante che offre ampie possibilità di movimento assecondando la posizione di chi stira;
- Altri elementi: i pulsanti per attivare l’erogazione e la regolazione del vapore si trovano sul manico. Visto che questo modello è dotato di tecnologia iCare, non sono presenti altri comandi per regolare la temperatura della piastra.
La nostra prova
Abbiamo avuto la possibilità di provare il Braun TexStyle 9 SI 9188 presso la nostra sede, per valutarne al meglio la qualità ed elencare i risultati del test relativi a questo prodotto.
Praticità d’uso: l’impugnatura chiusa in plastica di questo modello offre una buona presa nonostante non disponga di un rivestimento antiscivolo. Il Braun TexStyle 9 SI 9188 ci è sembrato un ferro da stiro decisamente leggero, per cui molto facile da trasportare e maneggevole durante l’operazione di stiratura.
Comandi e funzioni: la tecnologia iCare di Braun permette di mantenere la temperatura della piastra costante in modo che sia efficace su tutti i tipi di tessuti, motivo per cui il modello che abbiamo testato non presenta alcun comando se non il classico tasto per l’erogazione del colpo di vapore e una rotella per impostare la quantità di vapore continuo desiderata. Consigliamo quindi questo prodotto a chi ha poca esperienza in fatto di stiratura. Scorrevolezza piastra: durante l’operazione di stiratura su un capo di cotone abbiamo notato l’eccezionale scorrevolezza della piastra Saphir 3D di Braun. Grazie alla curvatura posteriore e alla punta affusolata ci è stato possibile agire facilmente anche sui punti più difficili come polsini, colletto e cuciture della camicia. Anche la stiratura delle pieghe più ostinate è risultata semplice e rapida grazie al potente colpo di vapore di cui è dotato questo modello.
Opinioni dei consumatori
Gran parte degli utenti online si è dichiarata molto entusiasta dell’acquisto del Braun TexStyle 9 SI 9188, soprattutto in virtù della sua eccezionale potenza e della sua scorrevolezza su tutti i tessuti. Alcuni hanno lamentato la fuoriuscita di impurità dalla piastra; a tal proposito è il caso di ricordare che è bene eseguire periodicamente la procedura di decalcificazione del serbatoio per mantenere la piastra pulita da incrostazioni.
Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Braun TexStyle 9 SI 9188
Offerte Braun TexStyle 9 SI 9188
Scrivi una recensione
Braun TexStyle 9 SI 9188
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti