Recensione: Imetec Iron Max Eco Professional 2500

Pressione 3,5 bar, vapore variabile 0-50 g/min, vapore verticale, funzione eco

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Risparmio del 35% dei consumi (funzione Eco)

Punti deboli

Poca autonomia (serbatoio inferiore a 1 l) Poco veloce contro le pieghe ostili (bassa erogazione del vapore)

Scheda tecnica

Tipo: Con caldaia Potenza: 2000 W Vapore continuo: 50 g/min Colpo vapore: n.d. Capacità serbatoio: 0,8 l Serbatoio estraibile: Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Tempo di riscaldamento: n.d.
Funzione Eco: Materiale piastra: Acciaio Punta piastra: Standard Fori piastra: Numerosi Distribuzione fori: Concentrati ai lati Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 3,45 kg Accessori: n.d.
QualeScegliere logo blu

Imetec Iron Max Eco Professional 2500 in breve

Il modello Imetec Iron Max Eco Professional 2500 è un prodotto di fascia medio-bassa, che non ha particolarità tecniche degne di nota, ma punta senza dubbio su una buona qualità dei materiali e una funzione energetica molto allettante. La possibilità è di risparmiare sino al 30% sui costi della bolletta, pur avendo una discreta potenza di 2000 Watt. La capacità non è esaltante, siamo sotto ad un litro e non gode della ricarica continua, ma considerando la fascia di prezzo non possiamo aspettarci molto di più. Vale però la pena ripetere che il ferro a caldaia separata Imetec Iron Max Eco Professional 2500 può essere usato anche a secco e in posizione verticale, utile quindi per tendaggi o camicie da rinfrescare direttamente in gruccia. La piastra, in solido acciaio Inox, è ben forellata sia in punta che nel resto della sua struttura; garantisce quindi un buon equilibrio tra precisione e velocità di lavoro. Concludiamo dicendo che questo è un modello per chi non necessita di un’autonomia illimitata, che non ha problemi di velocità di lavoro, ma ideale per coloro che sono invece particolarmente attenti ai consumi energetici.

Voto finale: 7

Imetec Iron Max Eco Professional 2500: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Vapore: Voto 6 su 10

Il ferro da stiro a caldaia separata Imetec Iron Max Eco Professional 2500 è un prodotto che non è in grado di erogare un’alta quantità di vapore. Avendo un getto continuo di soli 50 g/min di vapore, nella sua stessa fascia di prezzo troviamo modelli più performanti sotto questo punto di vista. Questo ferro da stiro però vanta la possibilità di erogare vapore verticale, una caratteristiche che non tutti possono vantare in questa fascia di prezzo, non possiede però la funzione “colpo vapore/supervapore”. La pressione di vapore è invece di 3,5 bar, siamo quindi nei valori medi. Vale la pena poi mettere in evidenza che il ferro da stiro Imetec Iron Max Eco Professional 2500 si può utilizzare a secco (per richiedere vapore bisogna premere l’apposito pulsante).

2. Acqua: Voto 7 su 10

L’autonomia del modello Imetec Iron Max Eco Professional 2500 è più o meno nei valori medi della sua fascia di prezzo, la capienza è di 800 ml e garantisce un lavoro che va oltre i 60 minuti di stiratura. Una volta terminata l’acqua bisogna aspettare il ferro che s raffreddi per la ricarica (si può utilizzare l’acqua del rubinetto, anche se viene consigliato un 50% di acqua demineralizzata nelle zone costiere, dove l’acqua è sempre molto dura). Non ci sono particolari funzioni contro il calcare, bisogna quindi procedere con la pulizia manuale.

3. Potenza e consumi: Voto 8 su 10

Il ferro da stiro Imetec Iron Max Eco Professional 2500 è un apparecchio che può vantare 2000 Watt di potenza, un valore superiore alla media dei ferri di fascia medio-bassa, che consente quindi di ridurre i tempi di preparazione. Nonostante una discreta potenza però, fattore di punta di questo modello, il ferro da stiro a caldaia separata utilizza la funzione Eco che consente un risparmio energetico del 30%; percentuale superiore ad altri modelli che sono dotati anch’essi di questa funzione. Insomma, se le caratteristiche a livello di prestazioni di vapore non sono esaltanti, possiamo a ragion veduta affermare che quello dei consumi è il vero punto di forza di questo modello, che richiede un po’ di pazienza per ottenere dei buoni risultati di stiratura, ma d’altra parte garantisce un notevole risparmio in bolletta!

4. Piastra: Voto 7 su 10

Considerando la fascia di prezzo, i materiali utilizzati dal modello Imetec Iron Max Eco Professional 2500 ci hanno particolarmente convinto. Anche la struttura della piastra non delude. Il materiale è in solido acciaio Inox, come la caldaia, con una foratura adatta ad una buona omogeneità del calore; ci sono infatti molti fori sia in punta che lungo i bordi della piastra. La sua forma non è particolarmente appuntita, per cui, considerando questa caratteristica unitamente a quelle relative alla non esaltante erogazione di vapore, immaginiamo che questo ferro da stiro sia efficace per stirare tessuti semplici che non richiedono una cura ed una precisione particolare, come ad esempio una buona quantità di magliette, mentre potrebbe faticare a stirare, ad esempio, le camicie, che richiedono un buon lavoro di precisione, soprattutto nei pressi dei bottoni.

Struttura

Il fattore relativo alla struttura di questo ferro da stiro con caldaia si aggiudica un voto più che sufficiente ma non particolarmente alto. Apprezziamo molto l’impugnatura ergonomica, anche se non rivestita di materiale antiscivolo, e la buona protezione in gomma dell’innesto del cavo sul ferro da stiro. Non abbiamo assegnato un voto maggiore però perché il ferro, quando è riposto in posizione orizzontale sulla sua base, non ci sembra molto stabile, ed è anche assente un sistema di bloccaggio che servirebbe anche a tranquillizzare molto coloro che stirano con bambini in giro per casa che potrebbero accidentalmente, con un urto, far cadere il ferro, rischiando di sanneggiarlo e di farsi male. A proposito dell’appoggio orizzontale sulla base, non è il sistema che consideriamo più comodo, ma non abbiamo penalizzato l’Imetec Iron Max Eco Professional 2500 ferro da stiro per questa caratteristica.

Voto finale: 7

Vapore
6
Acqua
7
Potenza e consumi
8
Piastra
7
Imetec Iron Max Eco Professional 2500

Imetec Iron Max Eco Professional 2500

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Imetec Iron Max Eco Professional 2500

  1. Domanda di ennio angelo monti | 12.08.2017 11:10

    dove posso trovare le guarnizioni del tappo e della caldaia perché non fa più tenuta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.08.2017 10:21

      Per questioni del genere ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza tecnica Imetec.