11/2018

Recensione: Kobo Aura H2O Edition 2

Illuminazione frontale, e-ink Carta, 14 formati (anche ePub), connessione Wi-Fi

Il più venduto
Immagini
Voto finale 8,1/10
Leggibilità: 8,5
Formati supportati: 8,5
Connettività: 7,5
Funzioni: 8
Batteria e memoria: 8
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Illuminazione frontale ComfortLight Pro
  • e-ink Carta
  • 265 ppi
  • Formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR
  • Connessione Wi-Fi (no 3G)
  • 6,8 pollici
  • Memoria interna 8 GB, non espandibile
  • Certificazione IPX8
Punti forti
  • Illuminazione frontale perfetta per letture notturne
  • Compatibile con molti formati diversi
  • Buona qualità dello schermo
Punti deboli
  • Mancano funzioni pensate per i lettori più piccoli

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Kobo Aura H2O Edition 2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Kobo Aura H2O Edition 2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'ebook reader

1. Leggibilità: Voto 8,5 su 10

Il Kobo Aura H2O Edition 2 rappresenta l'evoluzione di un ebook reader che ha conosciuto un grande successo negli ultimi anni. Si tratta di uno dei più grandi marchi sul mercato, che conta numerosi utenti soprattutto grazie alla vastissima compatibilità con formati di ebook diversi. Dal punto di vista della qualità dello schermo riscontriamo caratteristiche positive, anche se leggermente inferiori alla concorrenza nella stessa fascia di prezzo. Il display touch screen misura 6,8 pollici, rappresentando un buon compromesso tra portabilità e comfort di lettura. Come il suo predecessore offre una risoluzione di 265 ppi e utilizza l'inchiostro elettronico e-ink Carta, che assicura un ottimo livello di contrasto tra il testo scritto e la pagina. Kobo Aura H20 Edition 2 displayQuesto modello è inoltre dotato del sistema di illuminazione frontale ComfortLight Pro, migliorata ulteriormente rispetto al modello di prima generazione, che permette di leggere in qualunque condizione di luminosità senza affaticare la vista. La luce può essere regolata automaticamente o manualmente, non solo nell'intensità, ma anche nel colore: la sera assumerà infatti una tonalità tendente all'arancione, schermando i toni blu che tendono a disturbare il sonno. Va infine notato che questo modello ha ottenuto la certificazione IPX8, ed è dunque impermeabile fino a una profondità di 2 m per un massimo di 60 minuti.

2. Formati supportati: Voto 8,5 su 10

Come abbiamo già accennato, la possibilità di leggere molti formati diversi è uno dei punti forti del Kobo Aura H2O Edition 2. La lista è infatti particolarmente ampia, e oltre al diffusissimo ePub, ePub3 e Mobi supporta anche i file CBZ e CBR, ovvero i formati in cui sono normalmente reperibili le versioni digitali dei fumetti. Anche se il dispositivo non è a colori, la possibilità di godersi anche contenuti grafici non è ancora molto diffusa tra gli ebook reader. È inoltre possibile visualizzare immagini (JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF), PDF e documenti di testo (TXT). Ricordiamo infine che il Kobo Store dispone di oltre 5 milioni di titoli.Kobo Aura H20 Edition 2 formati

3. Connettività: Voto 7,5 su 10

Il Kobo Aura H2O Edition 2 può essere connesso a reti Wi-Fi per accedere al negozio Kobo e scaricare i propri titoli preferiti. Si tratta di un dispositivo Single Band, uno standard più che sufficiente considerando che normalmente gli ebook hanno un peso molto limitato. Non c'è la possibilità di inserire una scheda SIM per collegarsi a reti mobili, il che potrebbe rappresentare un limite per alcuni utenti che sono spesso in viaggio e non hanno sempre facile accesso a reti Wi-Fi.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, invece, è presente una porta Micro USB, tramite la quale è possibile collegarsi al computer e trasferire dati sull'e-reader.Kobo Aura H20 Edition 2 connessioni

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Il Kobo Aura H2O Edition 2 mette a disposizione dell'utente svariate opzioni che permettono non solo un'ampia personalizzazione dell'esperienza di lettura, ma anche una sua facilitazione. Notiamo che rispetto ad altri concorrenti mancano funzionalità pensate anche per i bambini, per cui difficilmente questo dispositivo sarà adatto a un uso condiviso all'interno di una famiglia. Vediamo nel dettaglio le possibilità offerte dal Kobo Aura H2O Edition 2:
  • Modifica del layout: si tratta dell'opzione più basilare in acfssoluto, che permette di modificare il tipo e la grandezza del font a seconda delle proprie esigenze. È anche possibile installare i propri font preferiti;
  • Articoli da Pocket: chi utilizza il servizio Pocket, un'applicazione online che permette di salvare articoli interessanti trovati nel web per leggerli in un secondo momento, apprezzerà sicuramente l'integrazione con questo ebook reader. Nella propria biblioteca appariranno infatti tutti i contenuti selezionati precedentemente, anche dal proprio smartphone o computer, permettendo di goderseli in qualunque momento;
  • Evidenziare e aggiungere annotazioni: anche questa è ormai considerata una funzione fondamentale, e consente di sottolineare alcuni passaggi particolarmente importanti, così come di scrivere e salvare le proprie annotazioni;
  • Dizionario: toccando su una parola, è possibile visualizzare direttamente il dizionario con la sua definizione. Questa funzionalità è molto utile per chi legge in una lingua straniera, così come per chi cerca di ampliare il proprio vocabolario;
  • Ricerca: una volta selezionata una parola, è possibile ricercarla all'interno del libro, su Google o su Wikipedia, purché ovviamente si sia connessi a Internet;
  • Condivisione su Facebook: è anche possibile condividere istantaneamente un passaggio di un libro sul proprio profilo Facebook, anche in questo caso solo nel momento in cui si è collegati a una rete Wi-Fi.

Kobo Aura H20 Edition 2 funzioni

5. Batteria e memoria: Voto 8 su 10

Sfortunatamente Kobo non ha reso note specifiche precise sulla durata della batteria, affermando che l'autonomia dell'Aura H2O Edition 2 può durare "diverse settimane". Posto che i dati sul consumo energetico dipendono sempre in larghissima misura dalle funzioni che si utilizzano, sarebbe stato interessante sapere effettivamente quanti giorni è possibile, ad esempio, utilizzare il dispositivo mantenendolo connesso in Wi-Fi e attivando l'illuminazione frontale. Anche sui tempi necessari per il processo di ricarica, che può essere effettuata tramite cavo USB, mancano dati precisi.
La memoria interna è raddoppiata rispetto al modello precedente, arrivando a ben 8 GB, mediamente sufficienti per contenere 6.000 titoli. Non è possibile espanderla ulteriormente, ma riteniamo improbabile che sia necessario mantenere archiviato un numero di libri superiore.


Contenuto sponsorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Il Kobo Aura H2O Edition 2 totalizza un punteggio di 8,1 su 10. Questo ebook reader offre uno schermo da 6,8 pollici, sfrutta la tecnologia e-ink Carta e offre una risoluzione di 265 ppi. È inoltre dotato di un sistema di illuminazione frontale che permette di regolare sia l’intensità che la tonalità della luce. I formati supportati sono molteplici, tra cui vanno notati, oltre all’ePub, anche i CBR e CBZ, particolarmente importanti per gli amanti dei fumetti. Questo modello può essere connesso a Internet via Wi-Fi, mentre per una connessione fisica basta utilizzare la porta Micro USB. Tra le funzioni notiamo in particolare l’integrazione con Pocket, che permette la lettura offline di articoli salvati in precedenza anche da altri dispositivi, il dizionario e la ricerca rapida su Google e Wikipedia. Mancano purtroppo dati precisi sulla durata della batteria e sui tempi di ricarica, mentre la memoria interna da 8 GB permette di salvare circa 6.000 titoli.
Consigliamo questo ebook reader a chi è già utente Kobo o a chi possiede una grande libreria in ePub e cerca un modello adatto anche alla lettura serale, che permetta di non disturbare il sonno o affaticare la vista. Chi invece è da tempo utente Amazon riscontrerebbe numerosi problemi di compatibilità.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Molto valido!

Inizialmente ero molto diffidente, perché preferivo il classico libro cartaceo, però quando sono entrato nell'ottica del digitale devo dire che non tornerei più indietro.

Sono molto soddisfatto. Il dispositivo ha una durata della batteria impressionante la possibilità di connessione Wi-Fi per poter scaricare i libri direttamente dai forum. La cosa positiva che ho potuto notare che NON stanca assolutamente la vista nemmeno dopo ore di utilizzo. Lo schermo è molto definito sembra di leggere un libro cartaceo. Il dispositivo è facile da trasportare e non necessita di nessun cavo o altro per essere utilizzato. Io lo utilizzo principalmente in metropolitana.

Il prezzo è leggermente alto ma, calcolando che i libri per ebook costano di meno rispetto ai libri cartacei, in poco tempo viene ripagato.

product image
5 5 1

Assolutamente consigliato

Ero scettico nei confronti di questi device elettronici, l’odore di libro non si può certo sostituire, ma ho deciso di provare con questo Kobo e sono rimasto molto sorpreso.

Si legge molto bene, sembra quasi di sfogliare un vero libro (anche se ogni tanto è un po’ lento a recepire i comandi) e il fatto di poter modificare le impostazioni di lettura (dimensioni del carattere, spaziatura, centratura e via dicendo) facilita di molto il compito.

L’integrazione di dizionari e vocabolari istantanei in diverse lingue rende tutto molto più semplice e comodo e la possibilità di comperare i libri sullo store ufficiale direttamente dal device è incredibilmente pratico.

La batteria dura a lungo, il touch è abbastanza ben calibrato (ogni tanto sgarra un po’, ma non è un problema così fastidioso) ed è effettivamente impermeabile.
Assolutamente consigliato.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Kobo Aura H2O Edition 2": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kindle Oasis 2018 8 GB

Migliore offerta: 249,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kindle Paperwhite 2018 8GB WiFi

Migliore offerta: 129,99€

Il più venduto

Kobo Aura H2O Edition 2

Migliore offerta: 165,99€