Recensione: Aukey BE-A4-T

Capacità 100 ml, illuminazione LED a 7 colori, in vetro soffiato
Voto finale 7,5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il diffusore di oli essenziali Aukey-BE-A4-T si aggiudica un’ottima valutazione dalla redazione di QualeScegliere.it. Gli aspetti più convincenti sono sicuramente l’illuminazione al LED in 7 colori, la silenziosità e la struttura compatta dal design molto minimale. Pur avendo dimensi ... (continua) "
Al momento non disponibile in nessun negozio.
Dati tecnici
  • Tipologia: Elettrico
  • Consumi: 10 W
  • Capacità: 100 ml
  • Autonomia max: 6 h
  • Illuminazione al LED: 7 colori
  • Spegnimento automatico: Sì
  • Timer: No
  • Materiale: Vetro
Punti forti
  • 7 colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, azzurro, viola
  • Calotta esterna in vetro soffiato
  • Utilizzabile anche senza illuminazione
  • Funzione di emissione a intermittenza che ne incrementa l'autonomia
  • Design molto elegante
  • Silenzioso
Punti deboli
  • Non adatto a stanze molto grandi

Aukey BE-A4-T

I fattori decisivi per la scelta del diffusore di oli essenziali

1. Tipologia

Il diffusore di oli essenziali Aukey BE-A4-T, così come la maggior parte dei prodotti di questa categoria attualmente in commercio, fa parte della tipologia di diffusori elettrici. Ciò significa che gli aromi inseriti al suo interno vengono diffusi nell'ambiente grazie al vapore generato dagli ultrasuoni. In altre parole, questo tipo di dispositivo nebulizza il liquido sfruttando le vibrazioni a frequenza ultrasonica.
Questa tecnologia, inoltre, rispetto ai diffusori più tradizionali a candela o spray, permette di offrire delle funzioni aggiuntive come l'illuminazione LED o lo spegnimento automatico, risultando chiaramente più costosa.
Aukey BE-A4-T tipologia

2. Prestazioni

Un fattore importante da valutare per la scelta di un diffusore di oli essenziali è sicuramente quello relativo alle sue prestazioni. Più nello specifico, i dati tecnici da prendere in considerazione in questo caso sono i consumi, la capacità, l'autonomia e infine la rumorosità dell'apparecchio.
L'Aukey BE-A4-T ha una potenza di 10 W, un valore leggermente inferiore ai modelli della stessa fascia di prezzo dovuto principalmente alle sue dimensioni, che risultano nel complesso molto compatte. Con un wattaggio così basso, inoltre, non dovrete preoccuparvi in alcun modo che il suo utilizzo anche prolungato possa incidere sulla bolletta.
Il secondo dato da valutare in relazione alle prestazioni è quello della capacità, o capienza, ovvero la quantità di acqua che è possibile inserire nel serbatoio del diffusore. Un valore che determina anche la durata e il raggio d'azione del vapore emesso. L'Aukey BE-A4-T ha una capienza molto ridotta di 100 ml, che non deve sorprendere date le dimensioni molto contenute dell'apparecchio. Questo modello, infatti, è pensato per ambienti piccoli, come camere da letto o sale massaggi.
Aukey BE-A4-T capacità
L'autonomia di 25 ml all'ora è ottima per un modello così piccolo e permette un'emissione continua di vapore di circa 3 ore. Se poi si seleziona la funzione di emissione a intervalli di 30 secondi, il diffusore resterà attivo per ben 6 ore. Descriveremo più nel dettaglio quest'ultima caratteristica nel paragrafo inerente alle funzioni.
L'ultimo valore che ci rimane da analizzare è la rumorosità,  che in questo modello è pressoché nulla. Questa caratteristica, dunque, fa dell'Aukey BE-A4-T un diffusore perfetto nelle ore di sonno o durante le sedute di yoga.

3. Funzioni

Pur essendo un prodotto molto essenziale e compatto, oltre all'emissione di vapore l'Aukey BE-A4-T presenta varie funzioni aggiuntive che lo rendono ancora più versatile. A seguire trovate un elenco di tutte le funzioni disponibili:

  • Illuminazione: questo diffusore di oli essenziali può essere usato anche come lampada con illuminazione LED che cambia a intervalli regolari, modulata su ben 7 colori diversi. Il cambio da un colore all'altro è molto graduale e crea un effetto particolarmente suggestivo. Se vi piace un colore in particolare, potrete bloccare la luce premendo nuovamente il pulsante "light". L'illuminazione è comunque abbastanza delicata da poter essere utilizzata anche durante il riposo, ma nel caso in cui riusciate ad addormentarvi solo con il buio completo, potrete scegliere di continuare a godervi la diffusione di aromi anche indipendentemente dalla luce;
  • Spegnimento automatico: una volta inserita la quantità massima di acqua, il diffusore si spegnerà automaticamente dopo 3 ore. In ogni caso, il diffusore si spegnerà nel momento in cui l'acqua dovesse esaurirsi per evitare di consumare energia inutilmente o danneggiare il meccanismo interno;
  • Timer: premendo il pulsante "mist" si attiverà la durata di emissione di vapore di default pari a 3 ore. Se premuto due volte, il vapore verrà emesso a intervalli di 30 secondi e quindi la durata totale di funzionamento arriverà fino a 6 ore.

Aukey BE-A4-T illuminazione

4. Praticità d'uso

Il diffusore di oli essenziali Aukey BE-A4-T è estremamente facile da utilizzare. Basterà sollevare i due coperchi e inserire l'acqua nel serbatoio avvalendosi del misurino fornito in dotazione. Una volta aggiunte anche 4-5 gocce di olio essenziale, sarà necessario richiudere il dispositivo e collegarlo alla presa della corrente elettrica. Segnaliamo che il cavo elettrico è piuttosto lungo e permette quindi l'utilizzo del diffusore in varie zone della casa, non necessariamente nell'immediata prossimità di una presa di corrente.
Aukey BE-A4-T materiali
I materiali sono un aspetto particolarmente convincente di questo modello. La maggior parte dei diffusori di oli essenziali in commercio, infatti, è realizzata in plastica, mentre la superficie esterna dell'Aukey BE-A4-T è in vetro soffiato. Questo materiale, insieme alla forma affusolata e alle dimensioni compatte, contribuisce a creare un design molto minimale ed elegante. Grazie inoltre all'illuminazione LED e alla silenziosità, l'Aukey-BE-A4-T risulta un modello molto versatile e ideale per studi di yoga, uffici e camere da letto.

La nostra prova

Abbiamo potuto testare il diffusore di oli essenziali Aukey BE-A5 nella nostra sede. Il suo funzionamento è molto semplice: basta inserire l’acqua nel serbatoio con l’apposito misurino, aggiungere qualche goccia di olio essenziale, collegare la spina alla presa della corrente elettrica e premere il pulsante “mist” per iniziare l’emissione di vapore e “light” per attivare l’illuminazione al LED.
Aukey BE-A4-T prova pratica

Noi abbiamo scelto l’olio essenziale di lavanda, del quale sono bastate solo 3 gocce per profumare una stanza di medie dimensioni.
Aukey BE-A4-T vapore

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i numerosi commenti online lasciati dagli utenti che hanno acquistato il diffusore di oli essenziali Aukey-BE-A4-T. Questi sono in media molto positivi ed esaltano soprattutto il design elegante che rende il dispositivo perfetto come lampada da comodino. Molti utenti consigliano inoltre questo modello come originale idea regalo. Alcuni acquirenti, invece, segnalano che l’apparecchio ha smesso di funzionare perfettamente dopo un paio di mesi.

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il diffusore di oli essenziali Aukey-BE-A4-T si aggiudica un’ottima valutazione dalla redazione di QualeScegliere.it. Gli aspetti più convincenti sono sicuramente l’illuminazione al LED in 7 colori, la silenziosità e la struttura compatta dal design molto minimale. Pur avendo dimensioni così ridotte, questo modello presenta una discreta autonomia di 3 ore di emissione di vapore continua, con soli 100 ml di acqua. Consigliamo l’acquisto di questo diffusore di oli essenziali a chi cerca un modello da usare in stanze di piccole dimensioni di uffici, studi yoga e centri benessere. Se siete alla ricerca di un prodotto che riesca a diffondere aromi in ambienti più grandi, invece, suggeriamo di dare un’occhiata ai diffusori con una capacità più elevata.

Galleria fotografica

"Aukey BE-A4-T": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore per stanze grandi

Innoo Tech InnooCare 500 ml

Miglior prezzo:

Il migliore per design

Aukey BE-A5

Miglior prezzo: 34,99€

Il migliore programmabile

TaoTronics TT-AD002

Miglior prezzo: 31,99€