02/2019

Recensione: Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10

Per stanze di 30/40 m², classe A+, con pompa di calore

Immagini
Voto finale 8,6/10
Struttura: 8
Prestazioni: 8,5
Funzioni: 9,5
Consumi: 9
Impatto ambientale: 8
Media voti fattori: 8,6/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Dimensioni (LxPxA): 47,6 x 38,5 x 71 cm
  • Peso: 33 kg
  • Emissioni sonore: 64 dB
  • Portata d'aria: 330-360-390 m³/h
  • Classe di efficienza energetica: A+
  • Potenza refrigerante 10.335 BTU/h
  • Per locali fino a: 100 m³
Punti forti
  • Anche funzione riscaldante
  • Bassa rumorosità notturna
  • Bassi consumi energetici
  • Bassissimo impatto ambientale
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

1. Struttura: Voto 8 su 10

Nella scelta di un condizionatore portatile dovremmo fare in primo luogo alcune considerazioni di tipo strutturale. Non solo, ovviamente, vorremmo idealmente un modello dall'aspetto gradevole e che non dia troppo nell'occhio, ma vorremmo anche riuscire a spostarlo da una stanza all'altra con relativa facilità.
È vero che non ci sono grandissime differenze dal punto di vista strettamente pratico tra i vari modelli di condizionatore portatile oggi disponibili: sono apparecchi pesanti e per forza di cose ingombranti. L'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 rientra infatti perfettamente nella media con i suoi 33 kg di peso e le sue dimensioni pari a 71 x 47,6 x 38,5 cm. Il trasporto è facilitato dalle quattro rotelle pivotanti poste alla base e dalle maniglie laterali.Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10Un aspetto distintivo dell'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 è però la dotazione di accessori: oltre al classico tubo di scarico con bocchetta piatta, nella confezione troviamo anche un tubicino per lo scarico della condensa (necessario solo in modalità di riscaldamento o di deumidificazione) ed il kit per sigillare la finestra, oltre naturalmente al telecomando e relative batterie.

2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Naturalmente tra gli aspetti più importanti da considerare figurano le prestazioni di un condizionatore portatile, che devono essere commisurate agli ambienti nei quali intendiamo usarlo.
L'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 ha una capacità di raffreddamento di 10.335 BTU/h, mentre la capacità di riscaldamento è di 7848 BTU/h: è dunque adatto anche in locali medio-grandi, fino ad un massimo di 40 m² o 100 m³.Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 prestazioniÈ buono anche il volume di aria trattata all'ora: si va dai 330 m³/h alla minima ventilazione fino ai 390 alla massima velocità, passando per i 360 m³/h della velocità intermedia. Ricordiamo che maggiore è la portata d'aria, più rapidamente verrà condizionata e ritrattata l'aria nel locale.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Dobbiamo naturalmente considerare anche le funzionalità di un condizionatore portatile. Lo abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti: l'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 è un modello che, oltre a raffreddare, riscalda, ventila e deumidifica.Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 funzioniAl di là di questo, sono presenti tutte le funzionalità che si possano desiderare:
  • Timer: programmabile fino a 24 h;
  • Funzione Sleep: abbassa la rumorosità per l'uso notturno;
  • Autodiagnosi: indica all'utilizzatore eventuali problemi tramite una serie di codici (vedi libretto d'istruzioni).

4. Consumi: Voto 9 su 10

Il tema dei consumi energetici è particolarmente importante negli ultimi anni, e non solamente per una questione di costi in bolletta: si tratta anche di una questione di coscienza ecologica.
L'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 è un condizionatore portatile assolutamente in linea con le più recenti direttive europee in merito ai consumi: in modalità refrigerante il suo consumo è di 0,9 kW/h, il che gli vale un collocamento in fascia di efficienza energetica A+, mentre in modalità riscaldante l'assorbimento scende a 0,8 kW/h e di conseguenza l'efficienza energetica sale in fascia A++.Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 etichetta energeticaSe teniamo poi conto del fatto che chiaramente il consumo dipende anche dalla velocità di ventilazione, modulando quest'ultima sulle tre velocità disponibili a seconda della necessità potremo esercitare un discreto controllo su quanta energia utilizziamo per rinfrescare casa.

5. Impatto ambientale: Voto 8 su 10

Continuando a parlare di argomenti importanti per l'ambiente, è opportuno considerare anche che tipo di gas refrigerante sia utilizzato dal sistema di raffreddamento del nostro condizionatore portatile. Bisogna infatti sapere che dal 2025 saranno banditi quei gas dal potenziale di riscaldamento globale (GWP) superiore a 750, dunque possiamo scegliere di "portarci avanti" e scegliere già un modello ecosostenibile.Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 gas refrigeranteL'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 utilizza il gas refrigerante a più basso impatto ambientale attualmente disponibile: il propano R290. Questo ha un GWP = a 3, dunque pressoché nullo, e un ODP=0 (potenziale di esaurimento dello strato di ozono).
Infine, per il nostro comfort, vale la pena considerare le emissioni sonore di un condizionatore portatile: dobbiamo dire che, alla massima velocità di ventilazione, tutti questi apparecchi si fanno sentire e l'Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 non si distingue. La sua massima rumorosità di 64 dB è perfettamente in linea con la concorrenza. Il rumore cala notevolmente, ovviamente, con la modalità notturna che emette solamente 45 dB, e con la funzione di sola ventilazione che si ferma a 37 dB.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 / 5)
Loading...

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

Prese in considerazione tutte le caratteristiche dell’Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 possiamo assegnare a questo condizionatore portatile una valutazione complessiva di 8,6 punti su 10, un risultato che fa giustizia a un apparecchio dotato di tanti aspetti positivi.
Oltre a trattarsi di un modello con pompa di calore, questo condizionatore è performante (10.335 BTU/h) ed ecosostenibile: la classe di efficienza energetica in modalità refrigerante è infatti A+ (0,9 kW/h), mentre in modalità riscaldante è A++ (0,8 kW/h). Inoltre il gas refrigerante utilizzato è il propano R290, un gas naturale dall’impatto inquinante pressoché pari a zero. Grazie alle tre velocità di ventilazione possiamo utilizzare l’Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 sia in locali piccoli sia in ambienti medio-grandi, fino a 40 m². Consigliato dunque a chi ha bisogno anche di un apparecchio riscaldante per la stagione fredda, ad esempio per gli inverni al sud, ma non vuole gonfiare eccessivamente la bolletta energetica.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Perfetto

Il condizione portatile in questione non ha nulla da invidiare ad un normale condizionatore impiantato nella parete.

A parer mio ha il vantaggio di essere più comodo e maneggevole, facile da utilizzare, molto intuitivo ed esteticamente bello. Le dimensioni non sono ridotte e non lo consiglio per chi ha problemi di spazio, ma non è neanche eccessivo. Ha una portata d'aria davvero efficiente, le ruote permettono di trasportarlo in sicurezza e senza sforzo. Il kit in dotazione è formidabile. Inoltre, a suo grande favore, devo dire che ha un consumo molto basso.

Credo che sia uno dei migliori prodotti in commercio. Lo consiglio a tutti, data la qualità il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

product image
Voto community

Ideale per chi non ha il fisso

Abbiamo un trilocale e siamo impossibilitati, per vari motivi, ad installare condizionatori fissi, quindi abbiamo deciso di prendere un portatile che fosse in grado di coprire le nostre esigenze.

Questo modello della Electrolux è ideale perché non è tanto ingombrante, si sposta facilmente e, soprattutto, riesce a raffrescare anche spazi non troppo esigui. In questa maniera possiamo trasferirlo di stanza in stanza, a seconda di dove stiamo, o addirittura piazzarlo in corridoio con la certezza che riesce a mandare il fresco in tutti gli ambienti. Altri aspetti positivi: non consuma molto e ha anche la pompa di calore (anche se noi non la usiamo mai).

Se vi serve un portatile è la scelta da prendere, visto che non costa neanche tantissimo in proporzione alla qualità.

product image
Voto community
Silvia1997 Silvia1997

Abbiamo smesso di soffrire il caldo

Mi sento di assegnare 5 stelle a questa recensione per questo condizionatore.

In casa d'estate abbiamo sempre sofferto il caldo, in più vivendo al piano superiore, il sole batte forte ed entra dappertutto. Con questo condizionatore adesso possiamo dire di aver smesso di soffrire il caldo! Si può utilizzare anche d'inverno dato che esce anche aria calda, quindi diventa tipo stufetta. Noi la usiamo solo d'estate, attaccato alla corrente non consuma tanto...la bolletta è sempre la stessa! È molto facile da usare, comodo da trasportare dato che è portatile e non pesa tantissimo, solo 33kg. Il design è bello, il bianco si intona su tutto e su qualsiasi tipo di arredamento.

Do 5 stelle.

product image
Voto community

Ottimo

Ottimo articolo, che utilizzo molto spesso tutto l'anno, in quanto emette sia aria calda che aria fredda.

Non conoscevo il marchio, mai sentito nominare, ma mi è stato consigliato, e mi sono fidata. Il prezzo è altino ma per quello che fa è ottimo, ne vale davvero la pena. Leggero da trasportare e non ingombrante, molto carino esteticamente nel suo formato e color bianco, materiali molto rinforzati e resistenti. Non è per niente rumoroso, anzi non si sente proprio. Non consuma tanto, anzi ho visto uno risparmio sulla bolletta della luce.
Ha tre velocità di temperatura.
Ottimo prodotto, che consiglio.

product image
Voto community
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buono

Ho trovato questo climatizzatore davvero utile. Io lo uso per una stanzetta in soffitta che utilizzo come studio, e devo dire che sono davvero soddisfatta di questo prodotto. Per prima cosa lo uso non solo per rinfrescare, ma anche per riscaldare la stanza, quindi posso usarlo sia in estate che in inverno.

Ho notato che fa un po' di rumore, ma non è assolutamente fastidioso. Non ho avuto alcun problema a montare il tubo che butta fuori l'aria: è stato molto semplice. Davvero un ottimo prodotto; anche se costa un po', ne vale davvero la pena (non do cinque stelle solo perché costa tanto). Lo consiglio a tutti.

product image
Voto community

Vale il prezzo che costa

Bisogna subito notare che il condizionatore portatile Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 vale sicuramente quello che costa.

È ottimo per le calde giornate d'estate ma con la sua funzione riscaldante lo utilizzo anche d'inverno. Per quanto riguarda il consumo energetico è ottimo non consuma troppo essendo un elettrodomestico categoria A+ e quindi ha un efficientissimo impatto ambientale. L'unica pecca è che è leggermente ingombrante ma non è sicuramente un difetto perché è anche un bel oggetto di design. È consigliabile per chi non ha la possibilità di fare lavori di ristrutturazione per annettere un sistema di climatizzazione classico e quindi l' Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10 resta l'unica e migliore soluzione.

product image
Voto community

Buono

Ho comprato quest'estate il condizionatore portatile Electrolux e posso dire che ho fatto un ottimo acquisto.

Ho preso un condizionatore portatile perché così lo sposto da un posto all'altro con le maniglie perché è fornito di rotelle. Oltre ad essere un condizionatore è anche deumidificatore e ventilatore ed è possibile anche riscaldare. È fornito di un telecomando in grado di programmare in 24h. I consumi energetici posso dire che sono abbastanza bassi, ha un sistema di rumorosità notturna così che si abbassa il rumore.

Il modello è carino, molto semplice e si adatta con qualsiasi arredamento e il colore è bianco.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10

  1. 0
    Domanda di GENNARO DELLA PEPA | 4 luglio 2019 at 00:25

    quanto è lungo il tubo per lo scarico dell’aria all’esterno e se è possibile allungarlo.;il tubo di scarico funziona con la finestra socchiusa?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 luglio 2019 at 09:00

      La lunghezza massima del tubo di scarico è di 150 cm, ma si raccomanda di tenerlo il più corto possibile: dunque, anziché prolungarlo, ti consigliamo di cercare una collocazione dove possa stare solo col tubo originale.
      Con la finestra socchiusa funziona sì, ma questo vanifica un po’ l’azione del condizionatore. Ti consigliamo l’acquisto di una apposita guaina.

  2. 0
    Domanda di Vieri | 31 maggio 2019 at 19:22

    È compreso il tubo per lo scarico dell’aria all’esterno?
    Se sì si può optare anche per la soluzione di bucare il vetro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 giugno 2019 at 09:02

      In dotazione c’è il tubo di scarico con la bocchetta piatta da finestra. La bocchetta tonda da installare a vetro va acquistata a parte.

"Electrolux EXP26U538HW Chillflex Pro 10": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

De’Longhi PAC AN112 Silent

Migliore offerta: 980,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Olimpia Splendid Dolceclima 10 HP

Migliore offerta: 798,00€

Il più venduto

Inventor Chilly CLCO290-09

Migliore offerta: 329,00€