Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

I migliori compressori del 2025

Confronta i migliori compressori del 2025 e scopri i nostri consigli

amazon
amoreanimaleshop
amazon
amazon
amazon
agrieuro
agrieuro
orait
agrieuro
agrieuro
eurobrico
amazon
agrieuro
amoreanimaleshop
pixmartit2
ferlegnocommerce

Dati tecnici

Tipologia

Con serbatoio

Portatile

Portatile

Con serbatoio

Portatile

Pressione massima

8 bar

11 bar

8,3 bar

8 bar

8,27 bar

Portata aria

n.d.

n.d.

12 l/min

180 l/min

n.d.

Potenza

1500 W

n.d.

n.d.

1100 W

n.d.

Tensione

230 V

12 - 230 V

18 V

230 V

12 V

Capacità serbatoio

24 l

n.d.

n.d.

6 l

n.d.

Alimentazione

Corrente elettrica

Accendisigari, Corrente elettrica

Batteria ricaricabile

Corrente elettrica

Accendisigari, Corrente elettrica

Accessori

n.d.

Tubo, Ugello attrezzi sportivi, Ugello per gomme bici, Ugello per pneumatici

Manometro, Tubo, Ugello per gomme bici, Ugello per materassini, Ugello per palloni, Ugello per pneumatici

n.d.

n.d.

Ruote trasporto

Maniglia trasporto

Dimensioni

57 x 25,5 x 59 cm

30,5 x 17,2 x 21 cm

26,6 x 8 x 17,4 cm

38 x 38 x 35 cm

n.d.

Peso

24 kg

1 kg

1,5 kg

9 kg

1,80 kg

Punti forti

Ottime prestazioni

Facile e precisa regolazione grazie l'autospegnimento

Manometro digitale con retroilluminazione per una migliore visibilità

Compatto

Modalità di gonfiaggio

Molti accessori compatibili

Ordinato grazie al vano dove riporre cavo e tubo

Si ferma automaticamente quando raggiunge la pressione impostata

Con piedini

Con display digitale

Ottima potenza

Quadrante illuminato ideale per l'emergenza stradale notturna

Il termostato protegge la macchina dal surriscaldamento

Buona pressione

Facilmente trasportabile

Numerose applicazioni di gonfiaggio grazie alle 11 Bar

Ugello per auto, bici, palloni e materassini

Design ergonomico dell'impugnatura per un maggiore comfort

Punti deboli

No accessori inclusi

Adatto solo per le operazioni di gonfiaggio

Batteria non inclusa

No accessori inclusi

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Il compressore è uno strumento molto versatile e la sua presenza in un’officina è assolutamente indispensabile. Negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato molti prodotti elettronici ed elettrotecnici compatti e dal design moderno, con ottime potenzialità. Si tratta di compressori digitali a batteria che servono unicamente ad erogare l’aria necessaria a gonfiare le ruote di auto, motociclette, biciclette, materassini e gonfiabili vari, palloni. Il compressore di ultima generazione è composto da un corpo macchina con display digitale dove è possibile selezionare direttamente il tipo di prodotto da gonfiare, con uno stop di pressione pensato proprio per non danneggiare gli pneumatici. In alcuni casi è presente anche un ingresso USB per poter caricare il dispositivo e luci LED di emergenza per operare anche di notte. Se siete appassionati di fai da te e state cercando altri strumenti utili, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di aerografo presenti in commercio.

Prima della scelta del compressore dovreste valutare anche il kit di accessori forniti in dotazione. Infatti, il compressore ha come scopo quello di alimentare altri strumenti, come possono essere una pistola ad aria compressa o un aerografo. Spesso gli accessori non sono forniti in dotazione, ma devono essere acquistati a parte. Diciamo comunque che la presenza di un buon numero di accessori in dotazione è una prerogativa dei compressori portatili, mentre quelli più grandi e con destinazioni d’uso professionali tendono a fornire dotazioni piuttosto scarne, anche per permettere all’utente di selezionare ed acquistare esattamente l’accessorio di cui ha bisogno. I principali accessori che si possono trovare in dotazione con un compressore sono: il manometro, ugelli per attrezzi sportivi come palloni o materassini, ugelli di soffiaggio per la pulizia, tubo in gomma di lunghezze variabili, l’adattatore per gonfiare pneumatici e la pistola per verniciare. Sicuramente un compressore, una volta acquisita una certa manualità con gli attrezzi, velocizza di moltissimo qualsiasi mansione, in molti ambiti e settori. Questo utile strumento però va trattato con la giusta cautela e deve essere mantenuto bene, se si vuole utilizzare nel lungo periodo. Un altro aspetto importante da valutare è il livello di rumorosità. Orientativamente, alcuni di questi prodotti possono essere abbastanza rumorosi, quindi considerate questo aspetto prima dell’acquisto, specialmente se volete usare un compressore in appartamento o in villetta, con vicini di casa in prossimità. Se potete, orientatevi comunque su macchinari che vengono già definiti “silenziati” dal produttore o che espongono il dato sulla rumorosità. Dopo aver scoperto alcune caratteristiche importanti di questo strumento così utile e versatile, date uno sguardo ai cinque migliori modelli presenti in commercio.

Migliore: Stanley D211/8/24

Voto QualeScegliere.it 8.2 / 10
3 / 5
  • Tipologia: Con serbatoio
  • Pressione massima: 8 bar

Punti forti

  • Ottime prestazioni
  • Molti accessori compatibili
  • Ottima potenza

Punti deboli

  • No accessori inclusi

Il compressore Stanley D211/8/24 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio. Questo compressore è dotato di un ampio serbatoio e presenta una pressione massima che arriva fino a 8 bar. La potenza dell'apparecchio si spinge fino a 1500 W, con una tensione pari a 230 V. Dicevamo del serbatoio, che con una capienza di 24 litri, consente lavori molto prolungati nel tempo. Le dimensioni del compressore Stanley D211/8/24 sono di 57 x 25,5 x 59 cm mentre il peso non supera i 24 kg. Tra i punti di forza segnaliamo i molti accessori compatibili e l’ottima potenza.

Miglior qualità/prezzo: Black+Decker ASI300

Voto QualeScegliere.it 7.6 / 10
4.4 / 5
  • Tipologia: Portatile
  • Pressione massima: 11 bar

Punti forti

  • Facile e precisa regolazione grazie l'autospegnimento
  • Ordinato grazie al vano dove riporre cavo e tubo
  • Quadrante illuminato ideale per l'emergenza stradale notturna
  • Numerose applicazioni di gonfiaggio grazie alle 11 Bar

Punti deboli

  • Adatto solo per le operazioni di gonfiaggio

Il Black+Decker ASI300 è un compressore portatile con pressione massima di 11 bar, dimensioni di 30,5 x 17,2 x 21 cm e un peso di 1 kg. È uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio, si alimenta tramite l’accendisigari o la corrente elettrica, e ha una tensione che oscilla tra i 12 e i 230 V. Il Black+Decker ASI300 è dotato di tubo, ugello per attrezzi sportivi, ugello per gomme bici e ugello per pneumatici. Tra i punti di forza segnaliamo: la regolazione facile e precisa, il vano per riporre cavo e tubo e il quadrante illuminato.

Makita DMP180Z

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Portatile
  • Pressione massima: 8,3 bar
  • Portata aria: 12 l/min

Punti forti

  • Manometro digitale con retroilluminazione per una migliore visibilità
  • Si ferma automaticamente quando raggiunge la pressione impostata
  • Il termostato protegge la macchina dal surriscaldamento
  • Ugello per auto, bici, palloni e materassini
  • Design ergonomico dell'impugnatura per un maggiore comfort

Punti deboli

  • Batteria non inclusa

Il Makita DMP180Z è un compressore portatile con parametri molto competitivi. La pressione massima infatti si spinge fino a 8,3 bar, mentre la portata aria è di 12 l/min. Il dispositivo funziona tramite batteria ricaricabile e include diversi accessori, tra cui: manometro, tubo, ugello per gomme bici, ugello per materassini, ugello per palloni e ugello per pneumatici. Le dimensioni sono di 26,6 x 8 x 17,4 cm, mentre il peso non va oltre quota 1,5 kg. Tra i punti di forza del Makita DMP180Z segnaliamo: il manometro digitale con retroilluminazione, l’arresto automatico al raggiungimento della pressione impostata, il termostato di protezione dal surriscaldamento e il design ergonomico. La batteria non è inclusa.

Stanley D 200

Voto QualeScegliere.it 7.2 / 10
5 / 5
  • Tipologia: Con serbatoio
  • Pressione massima: 8 bar
  • Portata aria: 180 l/min

Punti forti

  • Compatto
  • Con piedini
  • Buona pressione

Punti deboli

  • No accessori inclusi

Lo Stanley D 200 è un altro compressore con serbatoio di ottima qualità. In questo caso la pressione massima non supera gli 8 bar, con una portata di aria pari a 180 l/min. Lo Stanley D 200 ha una potenza di 1100 W con tensione di 230 V e un serbatoio con dimensioni minime, la capacità infatti non supera i 6 litri. L'apparecchio ha dimensioni standard, pari a 38 x 38 x 35 cm, con un peso che si spinge fino a 9 kg. Tra i punti di forza del compressore segnaliamo la presenza dei piedini per maggiore stabilità e la buona pressione. Non sono inclusi accessori.

Black+Decker ASI400-XJ

Voto QualeScegliere.it 7.2 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Portatile
  • Pressione massima: 8,27 bar

Punti forti

  • Modalità di gonfiaggio
  • Con display digitale
  • Facilmente trasportabile

Il Black+Decker ASI400-XJ è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Questo compressore portatile ha una pressione massima di 8,27 bar e può contare sull'affidabilità del noto brand. Anche in questo caso l’alimentazione può avvenire o tramite accendisigari, con tensione di 12 V, oppure tramite corrente elettrica. Il peso del Black+Decker ASI400-XJ non supera gli 1,80 kg, di conseguenza è molto facile da trasportare. Tra i punti di forza segnaliamo: la modalità facilitata di gonfiaggio e il display digitale.

Quali sono le principali marchi di compressori?

Quando parliamo di compressori ad aria possiamo dire che tantissime aziende, più o meno conosciute, producano apparecchi di diverse tipologie e utilizzo. Dirvi se c’è una casa di produzione che superi realmente l’altra non è semplice, sicuramente tra i produttori di modelli commerciali possono emergere i nomi della Einhell, Stanley, Black+Decker, Fiac, Abac, DeWalt e altri. Ci sono insomma tanti nomi in giro che offrono apparecchi sicuri e dati tecnici di buon livello, ma soprattutto garantiscono la qualità dei componenti e degli ingranaggi interni, una efficiente assistenza e la facile reperibilità dei pezzi di ricambio. La marca è molto importante anche dal punto di vista degli accessori che potreste voler acquistare separatamente, sia dal punto di vista della compatibilità sia, soprattutto, da quello della loro qualità e sicurezza. Vi preghiamo di non indirizzarvi verso brand poco noti: ricordate che si tratta di prodotti con un serbatoio ad aria o gas compressi, che necessitano di affidabilità e assistenza in caso di malfunzionamenti.

Domande e risposte su Compressore

  1. Domanda di grajdeanu ion | 29.03.2018 21:16

    aiuto per comprare un compresore 50l 2pistoni 3hp 400l aspiraziondi aria?

    ok

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.04.2018 10:27

      Non è semplice soddisfare completamente la tua richiesta, possiamo però indicarti il modello Einhell TE-AC 50/300/10, le caratteristiche sono:

      capacità di aspirazione: 300 l/min velocità 2,850 giri/min, max 50 l-pression serbatoio, 10 bar, potenza del motore 2000w, portata: 243 l/min, 0 bar. 217 l/min, a 4 bar 184, l/min, 2 a 7 bar-Manometri

  2. Domanda di alberto | 19.03.2018 00:06

    dovrei usare una forbice pneumatica per potare le piante del mio giardino e ci vogliono 10 bar , quale compressore mi consigliate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2018 17:23

      Puoi vedere la buona offerta dell’Einhell TH-AC 240/50/10 OF, che come richiedi è dotato di una portata di 10 bar.

  3. Domanda di Claudio | 07.03.2018 18:06

    Buongiorno. Per far funzionare una pistola sparachiodi uso hobbistico (chiodi max 50 mm) che compressore suggerite? Potrebbe andare bene il B&DAsi300?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.03.2018 10:11

      Ti consigliamo un modello più potente, potresti pensare all’Einhell BT-AC 270/50, acquistando separatamente una sparachiodi come la Mannesmann M15350.

  4. Domanda di Stefano lindi | 03.03.2018 10:57

    Buongiorno,

    COMPRESSORE COASSIALE STANLEY FATMAX D 250/10/24S

    Potreste darmi un’opinione?
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.03.2018 19:09

      Si tratta di un modello adatto al gonfiaggio dei pneumatici e per piccoli lavori con graffatrice e rivettatrice, i dati tecnici sono buoni in relazione al prezzo anche se non sembra essere particolarmente veloce: la portata è di 240 l/min, ti consigliamo quindi l’Einhell BT-AC 270/50, che ha invece una portata di 262 l/min.

  5. Domanda di Giuseppe | 05.02.2018 18:24

    Cerco compressore per pneumatici, piccole pulizie nel box…portatile è meglio.
    C’è DEXTER da leroy merlyn con un serbatoio da 2L , che ne pensate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.02.2018 17:29

      Il prodotto che ci indichi può sicuramente soddisfare le tue esigenze, ci sono anche altri modelli della stessa fascia di prezzo con dati tecnici migliori: Einhell BT-AC 270/50 (ha una maggiore potenza è un portata superiore, sarà più veloce nei diversi lavori che ci hai indicato).

  6. Domanda di gabriele | 19.12.2017 18:36

    per piccoli lavori da garage o gonfiare pneumatici auto bici mi consigliate un 6 litri o un 24 litri ? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.12.2017 10:38

      Un 24 litri può sempre tornarti utile, possiamo dunque indicarti il modello Einhell TH-AC 200/24 OF come ottimo rapporto qualità-prezzo.

  7. Domanda di maurizio pisa | 09.11.2017 02:30

    quale compressore mi consigliate con buon rapporto qualità prezzo per hobbystica ma anche per verniciare
    e/o sabbiare la barca (prezzo max 150 euro

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.11.2017 11:50

      In base alla spesa da te indicata possiamo consigliarti il modello Einhell BT-AC 270/50, che consideriamo il migliore in commercio sotto la cifra dei 150 euro.

  8. Domanda di Gianni | 03.07.2017 19:19

    Per pulizia casa, gomme auto e bici ho visto GeoTech da 25 HP, 24 lt., 8 bar, carrellato, al prezzo di €. 95. Mi sembra buono. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.07.2017 17:59

      Non conosciamo quel prodotto, ma se cerchi un buon prodotto qualità prezzo puoi vedere il Black & Decker 195/6-MY-T, dotato di una pratica maniglia per il trasporto.

  9. Domanda di Nino Ando | 01.07.2017 06:35

    Interessa Stanley DV2 50. convogliatore aria raffreddamento sembra troppo lontano dai cilindri. Raffredda bene? Per hobbysta … Con velleità. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.07.2017 13:01

      Non conosciamo direttamente il prodotto da te indicato, ma puoi vedere l’Einhell BT-AC 270/50 che pensiamo possa pienamente soddisfare le esigenze di un hobbista come te.

  10. Domanda di Elvira Marino | 20.06.2017 09:20

    Buongiorno: pulizia zanzariere a plisse’, computer, gonfiaggio ruote bici: quale mi consigliate? Possibilmente verticale. Grazie infinite
    Elvira

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2017 10:43

      Puoi pensare all’acquisto del Black & Decker Cubo, ideale per impieghi semplici come quelli da te indicati, un apparecchio molto pratico da utilizzare e riporre dopo l’uso.