Garmin Edge 530 in breve
Voto finale: 9.2
La nostra recensione
Questa recensione è dedicata al ciclocomputer Garmin Edge 530, un modello di fascia media molto apprezzato perché coniuga molte delle caratteristiche innovative del più costoso Garmin Edge 830 e un prezzo meno esoso. Proprio per rispondere ad una delle principali domande dei consumatori, ovvero la differenza tra Edge 530 e Edge 830, nel corso della nostra recensione confronteremo questi due modelli, evidenziando quali siano le caratteristiche in comune e quali invece siano assenti nell’Edge 530. Per saperne di più sugli altri modelli di casa Garmin consultate la nostra pagina dedicata ai ciclocomputer Garmin.
Tecnologia: eccellente
Per quanto riguarda la tecnologia di raccolta dati, la nostra valutazione non può che essere ottima: tutti i ciclocomputer Garmin attualmente in produzione, infatti, dispongono di una tecnologia per la creazione di mappe e percorsi chiamata GNSS multibanda. Si tratta di una tecnologia che prevede la raccolta di dati non solo dal sistema di navigazione satellitare americano GPS, ma anche dai sistemi satellitari Galileo e GLONASS: questo consente di ottenere una precisione molto più elevata rispetto alle mappe globali e consente di mantenere il segnale anche pedalando tra palazzi molto alti o vegetazione molto fitta, così da restituire al ciclista la migliore esperienza di navigazione possibile.

Funzioni e dati rilevati: eccellente
Andiamo ora a vedere quali siano le funzioni di rilevazione di cui questo ciclocomputer è dotato e quali dati vengano registrati. Anche se può sembrare strano, vista una differenza di prezzo tra Edge 830 e Edge 530 di circa 80-100 €, in realtà i due dispositivi condividono praticamente tutte le funzioni e le rilevazioni consentite. Prima di procedere con l’elenco, ricordiamo che andremo ad osservare solo le funzioni che sono previste per la versione base, ovvero il dispositivo senza sensori aggiuntivi oltre a quelli già citati.

- Pausa automatica;
- Interval training;
- Allenamenti avanzati;
- Allenamenti scaricabili;
- Auto lap;
- VO2 Max;
- Stato dell’allenamento;
- Carico dell’allenamento;
- Focus training load;
- Training effect aerobico;
- Avviso recupero;
- Virtual partner;
- Virtual racer;
- Segmenti;
- Calcolo percorso in base a popolarità;
- Calorie bruciate;
- Climbpro ascent planner;
- Mappa delle piste ciclabili;
- Allarme tempo/distanza;
- Competizione su percorsi;
- Ricerca della posizione su dispositivo;
- Heatmap della popolarità percorsi;
- Dinamiche ciclismo (con sensore extra);
- Dinamiche MTB;
- Watt durante la pedalata (con sensore di potenza Vector Extra);
- Meteo.
Per i dettagli sulle singole funzioni elencati vi rimandiamo alla pagina dedicata ai ciclocomputer Garmin, dove queste sono spiegate esaustivamente.
Struttura e caratteristiche tecniche: buono
Proprio rispetto alle caratteristiche strutturali emerge l’unica principale differenza tra il Garmin Edge 830 e il Garmin Edge 530: mentre nel primo caso troviamo un display touchscreen, nel 530 il display è sì a colori e a schermata multipla, ma non è touch. Questa differenza giustifica il prezzo diverso? Probabilmente sì, se si pensa che per realizzare un display touchscreen è necessaria una tecnologia più avanzata, mentre il display classico è di fatto lo stesso display che si può trovare nei ciclocomputer Garmin delle generazioni precedenti.

Connettività: eccellente
Ritorniamo alle analogie tra i due modelli: anche rispetto alla connettività non ci sono differenze di sorta tra l’830 e il 530. Entrambi i dispositivi possono essere connessi sia tramite Bluetooth, che tramite Wi-Fi, sono compatibili con dispositivi Android e Apple e sono accoppiabili a sensori ANT+. Anche le funzioni legate alla connettività sono praticamente identiche. Vediamole nell’elenco che segue:
- Notifiche smart;
- Risposta automatica con messaggi preimpostati (solo con Android);
- Livetrack;
- Livetrack di gruppo;
- Messaggistica pilota;
- Rilevazione incidenti;
- Assistenza;
- Trova il mio Edge;
- Allarme bici;
- Avvisi meteo;
- Condivisione dati da smartwatch Garmin a Edge;
- Integrazione con cambio Shimano DI2 Synchro.
Andamento prezzo Garmin Edge 530
Scrivi una recensione
Garmin Edge 530
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti