03/2018

Recensione: Choetech T517

Standard Qi, max 7,5 W, distanza massima 5 mm

Il più venduto
Immagini
Il più venduto
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Choetech T517 è un caricabatterie wireless particolarmente economico, che assicura una buona compatibilità con smartphone Android e iOS grazie allo standard Qi. La portata di questo modello arriva a massimo 5 mm, la potenza varia invece ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Tipologia: Qi
  • Potenza: max 7,5 W
  • Frequenza: 110-205 KHz
  • Efficienza: 72%
  • Design: Pad
Punti forti
  • Prezzo molto vantaggioso
  • Molto leggero
  • Sensore per regolare la luminosità del LED
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Choetech T517

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Choetech T517

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del caricabatterie wireless

1. Tipologia

Il Choetech T517 è un caricabatterie wireless che punta a offrire un'ottima compatibilità con tutti i modelli di smartphone più diffusi e recenti, ed è stato dunque dotato dello standard Qi. Questo è utilizzato al momento da tutti i più grandi produttori di dispositivi mobili sia Android che iOS, assicurando la possibilità di utilizzare il Choetech T517 con più smartphone diversi. Nel caso si utilizzasse una cover, è importante valutarne sia lo spessore che i materiali: questo caricabatterie portatile ha infatti una portata massima di 5 mm e, come tutti i modelli di questo tipo, non è in grado di oltrepassare il metallo. Chi avesse dunque una custodia rigida, per esempio, in alluminio, dovrebbe rimuoverla por garantire un corretto funzionamento del Choetech T517.
Per chi non possedesse uno smartphone compatibile con la ricarica senza fili, ricordiamo che è possibile acquistare separatamente un ricevitore da connettere al proprio dispositivo.

Choetech T517 tipologia

2. Potenza

Come gran parte dei prodotti di questo tipo, il Choetech T517 offre una potenza in uscita di 5 W, anche se può raggiungere un massimo di 7,5 W. Questo valore non è comunque associato a una funzione di ricarica rapida, un'opzione non supportata da questo dispositivo e che dunque non potrà essere sfruttata da chi possiede uno smartphone dotato di Quick Charge. Difficilmente, dunque, il Choetech T517 causerà problemi di surriscaldamento dello smartphone in carica, escludendo ovviamente alcuni modelli la cui batteria è notoriamente soggetta a un particolare aumento della temperatura durante il processo di ricarica.

Choetech T517 potenza
La confezione di questo caricabatterie wireless non include un adattatore per la presa della corrente, ma è in grado di supportare un input di 5V 2A massimi. Va dunque prestata molta attenzione nel momento in cui si connettono adattatori prodotti da terzi, dato che una potenza maggiore potrebbe danneggiare il caricabatterie.

3. Efficienza

L'efficienza massima raggiunta dal Choetech T517 non supera il 72%. Non è purtroppo riportato un valore minimo, che consentirebbe di capire quanta energia in media può venire sprecata durante il processo di ricarica. Nel caso in cui l'efficienza massima venisse raggiunta per la maggior parte del tempo, circa il 28% dell'energia consumata andrebbe comunque persa durante la ricarica. Va inoltre sottolineato che sulla base è presente un indicatore LED che si illumina durante la ricarica, mentre quando il dispositivo è in stand-by questo rimane inattivo.

Choetech T517 efficienza

Il Choetech T517 dispone inoltre di un sensore che regola automaticamente l'intensità del LED a seconda della luminosità della stanza, così da evitare una luce fastidiosa durante le ricariche notturne, una funzione apprezzabile anche dal punto di vista del risparmio energetico.

4. Design

Il Choetech T517 rientra nella tipologia pad: si tratta di una base rotonda, piuttosto bassa e leggera, su cui va appoggiato lo smartphone. Purtroppo in questo caso le bobine interne non sono particolarmente ampie, il che rende necessario posizionare il dispositivo che si vuole caricare precisamente al centro della base. Choetech T517 designUno spostamento anche poco significativo può comportare l'interruzione della ricarica, un aspetto sicuramente poco pratico considerando che il Choetech T517 è pensato per essere posizionato su una scrivania, dove è molto facile urtare inavvertitamente un dispositivo appoggiato a una base più piccola.

Choetech T517 materiali
Questo caricabatterie wireless è costruito per lo più con materiali plastici, ma sia sul lato superiore che su quello inferiore della scocca sono presenti due sottili bordi in silicone, che contribuiscono a stabilizzarlo e a rendere lo spostamento dello smartphone in carica meno probabile. In generale, comunque, bisogna tenere in conto la possibilità di urti accidentali.

La nostra prova

Abbiamo testato il Choetech T517 con un Samsung Galaxy S6, dotato di una cover in plastica dello spessore di circa 1 mm, dunque del tutto compatibile con il caricatore wireless. Ecco le nostre considerazioni:

Facilità d’uso: il riconoscimento del dispositivo è stato immediato, è stato sufficiente appoggiare lo smartphone sulla base per iniziare immediatamente il processo di ricarica.

Velocità di ricarica: abbiamo lasciato lo smartphone appoggiato alla base per 20 minuti, in cui il livello della batteria è aumentato solo dell’1%. Purtroppo è un risultato poco entusiasmante, soprattutto se paragonato a una connessione cablata che risulta decisamente più rapida.

Choetech T517 accessoriSurriscaldamento: il Choetech T517 non ha dato alcun problema dal punto di vista della temperatura raggiunta. Lo smartphone non risultava surriscaldato dopo i 20 minuti di ricarica, anche se questo può essere in una certa misura dovuto alla lentezza della ricarica.

Comodità: utilizzare il Choetech T517 su una scrivania già piena di dispositivi e oggetti non è stato estremamente pratico, considerando che è molto semplice urtarlo e spostare lo smartphone dalla sua posizione iniziale. Tuttavia in uno spazio più ampio, con meno oggetti, può sicuramente svolgere la sua funzione senza problemi.

Opinioni degli utenti

Il Choetech T517 è un prodotto molto popolare tra gli utenti, che spesso lo abbinano a un ricevitore dello stesso marchio per rendere il proprio smartphone compatibile con la ricarica wireless. In generale viene apprezzato il design semplice, il sensore che disattiva l’indicatore LED durante la notte e la facilità di utilizzo. Alcuni utenti riportano problemi di compatibilità con alcuni modelli di smartphone e difetti dopo un utilizzo relativamente breve del prodotto.

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Choetech T517 è un caricabatterie wireless particolarmente economico, che assicura una buona compatibilità con smartphone Android e iOS grazie allo standard Qi. La portata di questo modello arriva a massimo 5 mm, la potenza varia invece dai 5 ai 7,5 W massimi e non offre la compatibilità con la funzione di ricarica rapida. L’input supportato è di massimo 5V 2A, un dato da considerare nel momento in cui si utilizza un adattatore per connetterlo alla corrente (un accessorio non incluso nella confezione). L’efficienza massima raggiunta è del 72%, ma non è disponibile un dato sulla media effettiva dello spreco energetico di questo modello. Tuttavia l’indicatore LED posto sulla base viene attivato solo durante la ricarica, e grazie a un sensore integrato ne riduce automaticamente l’intensità quando si trova in ambienti poco illuminati. Per quanto riguarda il design, si tratta di un caricabatterie wireless appartenente alla categoria pad, composto dunque da una base tonda su cui va semplicemente appoggiato lo smartphone, che deve essere posizionato con una certa precisione perché la carica venga effettuata con successo.
Possiamo consigliare questo caricabatterie wireless a chi cerca un prodotto economico e non necessita di una funzione di ricarica rapida.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Consigliato!

Ho avuto l’opportunità di testare questo prodotto grazie a qualescegliere.it e devo dire che è veramente tanto utile e funzionale!

Innanzitutto, è compatibile con la maggior parte dei cellulari più recenti. Io avendo un iPhone 8 Plus non ho avuto alcun tipo di problema, ma se il vostro smartphone non possiede un codice Qi, è da acquistare a parte perché non è incluso. È sempre consigliato ricaricare il proprio telefono sprovvisto di cover (sopratutto se molto spessa) in modo da esserne sicuri dell’efficenza.

Per quanto riguarda il lato estetico, è molto carino da vedere ed è estremamente leggero, cosa che va sicuramente a suo favore È costituito da una base rotonda abbastanza ampia per poterci poggiare il cellulare e sulla parte superiore (proprio dove va il telefono) ha delle strisce di silicone in modo da evitare spiacevoli inconvenienti. Lo consiglio, il prezzo è veramente basso per un prodotto di fascia media!

product image
Voto community

Il top

Innanzitutto il prezzo di vendita è veramente il top, mi trovo molto bene a caricare il mio cellulare senza avere la presa nella corrente perché mia figlia mi tira tutte le prese dal muro.

Carica molto velocemente il telefono, l'unica pecca che non è universale ma solo per telefoni di ultima generazioni invece sarebbe ancora più utile se potrebbero utilizzarlo tutti. Lo consiglio a chi come me è stanco di avere la presa al muro e soprattutto per evitare pericoli ai bambini.

Prezzo senza paragoni prodotto di ottima qualità con materiali di plastica dura ma allo tempo stesso ottimo per l'utilizzo.

product image
Voto community

Consigliatissimo

Lo consiglio a tutti, all'inizio non conoscevo il prodotto e nemmeno la sua marca infatti ero molto diffidente, poi l'ho acquistato e devo dire che lo consiglio sono molto soddisfatta, molto leggero, ottimo look si abbina a qualsiasi ambiente.

Si trova davvero a un prezzo economico, infatti per questo ero diffidente, lo uso ormai da 5 mesi e non mi ha mai deluso, lo consiglio a tutti. Ottimo prodotto ne vale davvero la pena acquistarlo, l'ho consigliato ad amici e parenti e chi lo ha acquistato mi ha davvero ringraziata.
La potenza varia in base alla linea che si ha a casa.

product image
Voto community

Ottimo

Prodotto di buona qualità vale tutto il prezzo che costa, permette di effettuare una ricarica completa in poco tempo.

L'ho utilizzato con smartphone che supporta tale tecnologia, ed usato con più prodotti anche con cover trasparente sottile. Completo di un led che si accende ad ogni ricarica che si sta effettuando, design all'avanguardia piccolo e basso, adattabile ad ogni luogo dalla macchina, alla scrivania di casa all'ufficio per il poco spazio che occupa; inoltre, non si surriscalda ed è molto pratico da portare in giro, essendo di piccole dimensioni.

Lo consiglio vivamente a tutti, ottimo acquisto, ottimo e molto soddisfacente anche il rapporto qualità/prezzo.

product image
Voto community

Ottimo prodotto

Ho acquistato alcuni giorni fa questo prodotto, e sono rimasto molto soddisfatto, prima avevo problemi nel collegare il mio cellulare al cavo per caricarlo, perché puntualmente sbagliavo il verso, incastrando sistematicamente lo spinotto al cellulare, ora anche nel buio posso caricarlo senza dover fare attenzione ma semplicemente appoggiare il cellulare al dispositivo.

Ora lo utilizzo da per tutto a casa, in macchina, in ufficio. Penso che acquisterò presto altri dispositivi per altri membri della famiglia, ossia per mia moglie, mia figlia, mio genero, perché mi hanno chiesto di prestaglierlo ma preferisco comprarli altri pur di non dover prestare il mio. Lo consiglio a tutti!

product image
Voto community

Caricatore economico e funzionale

Per il prezzo di questo prodotto non avrei mai chiesto una qualità buona, invece mi sono stupito! Leggero, elegante e funzionale.

Il tempo di caricamento è soddisfacente, forse sul mercato si trova di meglio come velocità, ma per il prezzo va più che bene!
Cosa ancora più particolare, che hanno caricatori di un altra fascia di prezzo e che questo possiede, è la regolazione di luminosità dei led che di notte ti evita di darti fastidio intanto che cerchi di dormire al buio! "Se uno poi adora dormire a luce accesa allora la camera può diventare una discoteca" ahah! Scherzi a parte, è un buon prodotto e lo consiglio!

product image
Voto community

Buono per il prezzo

Sto utilizzando da poco questo caricabatterie wireless di marca Cloetech e modello T517 e devo dire che ne sono soddisfatto. Per il bassissimo prezzo al quale è proposto (un quarto di quello che viene proposto dalla concorrenza) ritengo si tratti di un prodotto molto valido, benché non eccella particolarmente nella qualità dei materiali di costruzione (plastica dura e due bande di silicone per stabilizzarne la posizione sulla scrivania).

Il pad ha delle bobine non molto precise quindi occorre posizionare il telefono esattamente al centro del dispositivo. Non supporta il Quick Charge ma è buona la compatibilità con qualsiasi dispositivo.
Consiglio l'acquisto.

product image
Voto community

Buon caricabatterie wireless

Ho comprato questo caricabatterie wireless per ovviare ai fili in giro per casa e ho risolto il problema. Basta infatti solo il contatto tra il telefono e il caricabatterie e inizia a caricarsi.

Grazie al led infatti sai sempre quando sta caricando e quando no. È molto comodo anche quando si ha poco tempo perché supporta la carica veloce. È comodo anche per chi ha diverse marche di telefoni in famiglia. Infatti io carico il mio Iphone della Apple mentre il mio fidanzato carica il suo Samsung S7. Credo che valga la pena avere in casa questo caricabatterie anche per il suo prezzo molto conveniente.

L'unica cosa che non mi piace del prodotto è l'impossibilità di caricare il telefono con una cover spessa (carica molto lentamente o non carica affatto).

product image
Voto community

Oggetto di tendenza ma inutile

Comprato mesi fa per gli smarphone in famiglia, usato 3 giorni e restituito al mittente.

DI positivo ha il design semplice ed elegante, la soffusa luce blu variabile con la luce ambiente, la comodità di "appoggiare" il dispositivo anziché collegarlo, e il prezzo.

Di negativo ha molto di più; prima di tutti il fatto che bisogna trovare il posto adatto per sistemare il "fornelletto", e deve essere un appoggio sicuro, che non dia noia e non si possa accidentalmente urtare, pena l'interruzione della ricarica. Ora, immaginate con due gatti in casa quello che può succedere e che è successo.
Ho definito il Choetech T517"Fornelletto" non a caso, in quanto il dispositivo scalda veramente tanto che sembra presto o tardi voler prender fuoco: altro problema da considerare quando si sceglie il posto dove collocarlo.
Scomodo, perché se si deve usare il telefono mentre è in ricarica, sollevandolo dalla base la carica si interrompe, quindi bisogna farlo di notte. Purtroppo però anche ricaricare di notte non basta, perché i tempi di ricarica sono talmente lunghi che raggiungono e superano comodamente anche le quattro ore, quando va bene.

Il Choetech T517 è sicuramente molto "sfizioso", ma per la mia esperienza, assolutamente inutile e inefficace che non mi sentirei mai di consigliarne l'acquisto. Magari i modelli un po' più costosi hanno delle performance maggiori. D'altra parte per dieci euro non ci si può aspettare troppo. E infatti vale il prezzo che costa, il prezzo di una simpatica luce notturna.

Galleria fotografica

Choetech T517
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 9,99 €
Prezzo attuale: 9,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

"Choetech T517": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il più pratico

Choetech T520

Migliore offerta: 19,99€

Il migliore per design

Aukey LC-C1

Migliore offerta:

Il più efficiente

Choetech T513-S

Migliore offerta: 19,99€