Recensione: Severin SM 9495

120 ml di schiuma, 180 ml di latte caldo, 500 Watt, spegnimento automatico

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Veloce grazie alla tecnologia ad induzione e alla potenza elevata Contenitore lavabile in lavastoviglie Struttura compatta Poche vibrazioni durante l'uso

Punti deboli

Scalda e monta il latte per un cappuccino per volta Temperatura non selezionabile Non monta latte freddo

Scheda tecnica

Tipologia: Elettrico Potenza: 500 W Capacità latte: 180 ml Capacità schiuma: 120 ml
Schiuma di latte freddo: Cioccolata calda: Selezione temperatura: Spegnimento automatico:
QualeScegliere logo blu

Severin SM 9495 in breve

La nostra redazione ha testato il Severin SM 9495 e ha attribuito a questo montalatte di fascia media un punteggio complessivo abbastanza buono di 7,6 punti su 10.
Durante i test effettuati, abbiamo potuto apprezzare la semplicità di utilizzo e l’efficacia di questo prodotto, e ci riteniamo pertanto molto soddisfatti. La temperatura e la consistenza del latte montato sono perfette per realizzare cappuccino, latte al cioccolato, caffè macchiato e latte chai.
Il Severin SM 9495 è un montalatte dalla capacità ridotta e dal funzionamento semplice ed efficace. A seconda dell’operazione che si vuole effettuare, esso permette di lavorare due quantità differenti di latte: 120 ml per montare il latte e 180 per riscaldarlo, pertanto è indicato per prepararne una quantità abbondante per una persona per volta. Il prodotto riesce a scaldare il latte e a montarlo in tempi accettabili, grazie alla tecnologia ad induzione e alla sua elevata potenza di 500 W.
Consigliamo questo prodotto a coloro che abbiano la necessità di preparare solo piccole quantità di latte per volta, mentre lo sconsigliamo a chi di mattina debba preparare il cappuccino per più persone contemporaneamente.

Voto finale: 7.6

La nostra recensione

1. Capienza

Il montalatte elettrico Severin SM 9495 è un prodotto di fascia media, di cui adesso vi esporremo le peculiarità e le prestazioni rilevate durante i test effettuati da QualeScegliere.it.
Severin SM 9495
Iniziamo con la valutazione della capacità interna del contenitore per il latte, che risulta abbastanza ridotta: non si potranno infatti preparare grandi quantità di latte caldo o schiuma di latte.
Come potete osservare dalla foto seguente, all’interno del contenitore in acciaio inox sono infatti indicate due misure per le quantità massime per il riempimento:

  • Segno inferiore di livello massimo: per il latte da montare, pari a 120 ml
  • Segno superiore di livello massimo: per il latte da riscaldare, pari a 180 ml

Severin SM9495 contenitore con indicatore internoTenete presente che di solito con 100 ml di latte potete ottenere la schiuma per un cappuccino, quindi questo montalatte permetterà la preparazione della schiuma abbondante per un solo cappuccino per volta, non sarà quindi la scelta ideale per chi abbia fretta di preparare in breve tempo più cappuccini la mattina: in questo caso vi consigliamo di optare per altri modelli più capienti.

2. Struttura

La nostra valutazione della struttura di questo montalatte elettrico è positiva: questo prodotto non è particolarmente ingombrante, quindi potrete lasciarlo fuori su un ripiano, senza che vi occupi troppo spazio in cucina.
La struttura del montalatte Severin SM 9495 è costituita da:

  • Corpo centrale con cavo e pulsante di accensione: in plastica, con piedini antiscivolo. La struttura risulta molto stabile e il montalatte non emette vibrazioni durante l’uso tali da rischiare di spostarsi sul piano dove è appoggiato rischiando magari di cadere
  • Recipiente in acciaio inox, che si inserisce all’interno della base riscaldante. Non richiede particolare attenzione per il posizionamento, perché può essere inserito sulla base in qualsiasi posizione a 360°

Il coperchio di questo montalatte non è trasparente e non permette quindi di monitorare ciò che succede all’interno del recipiente, anche se dobbiamo dire che questa non è una mancanza particolarmente grave vista la presenza degli avvisatori acustici di cui parleremo dopo.
Severin SM 9495 rimozione coperchio

3. Funzioni

Le funzioni di questo montalatte risultano accettabili ma non particolarmente avanzate, infatti questo prodotto non prevede la possibilità di selezionare la temperatura, cosa che è possibile in altri montalatte di fascia più alta della stessa azienda produttrice. Pertanto per ottenere risultati ottimali dovrete attenervi esclusivamente alle quantità di latte consigliate sul libretto delle istruzioni.
Severin SM9495 accensione
Le funzioni che troverete su questo montalatte sono essenziali:

  • Spia sonora di accensione: si attiva non appena premete il pulsante on/off
  • Spegnimento automatico: quando il latte sarà sufficientemente caldo e sarà stato montato, l’elettrodomestico si spegne emettendo altri segnali acustici

Inoltre sottolineiamo che con questo modello potrete sia montare che semplicemente riscaldare il latte, con due rotelle che potrete innestare a scelta all’interno del contenitore di acciaio.
Severin SM9495 coperchio con due rotelle per montare e scaldare il latte

  • Rotella liscia: serve per riscaldare il latte, che avrete versato nel contenitore fino al limite superiore (circa 180 ml)

Severin SM9495 con rotella per riscaldare il latte

  • Rotella dentellata: permette di montare il latte, che avrete appositamente versato nel contenitore fino al livello inferiore (circa 120 ml)Severin SM 9495 con rotella per montare il latte

4. Praticità d’uso

Durante i test effettuati il Severin SM 9495 si è rivelato molto facile da usare ed affidabile, per questo motivo esso riceve una valutazione positiva per quanto riguarda la praticità d’uso.
Innanzitutto notiamo che il montalatte è smontabile e il recipiente in acciaio può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie. La pulizia è quindi molto semplice e non comporta alcuna difficoltà.
Segnaliamo anche la presenza di piedini antiscivolo, che impediscono al montalatte di muoversi, anche se a questo proposito ricordiamo che le vibrazioni emesse dal motore in funzione sono veramente tenui.
Severin SM 9495 piedini e uscita cavo
Il coperchio di plastica scura trasparente funge anche da porta accessori: in questo modo le probabilità che le due rotelle apposite per scaldare e montare il latte vadano perse è molto esigua.
Nelle foto seguenti vi mostriamo il vano porta accessori ricavato nel coperchio.
Severin SM9495 coperchio con rotelle inserite
Severin SM inserimento rotelle sul coperchio
D’altra parte però ricordiamo nuovamente che il coperchio sarebbe risultato più comodo se fosse stato di plastica trasparente, perché avrebbe permesso di vedere con più chiarezza lo stato del latte all’interno del contenitore.
Infine osserviamo che questo apparecchio non è provvisto di spie luminose e di avvolgicavo.

5. Prestazioni

Esaminiamo infine le prestazioni del Severin SM 9495, aspetto che abbiamo valutato positivamente per via della tecnologia ad induzione utilizzata, che consente di scaldare e montare il latte in tempi più brevi rispetto ai montalatte che sfruttano una resistenza.
Severin SM 9495 montalatte ad induzione
Inoltre la potenza di questo modello è elevata e pari a 500 watt, e contribuisce anch’essa a velocizzare i tempi di preparazione del latte caldo o della schiuma di latte, anche se facciamo notare che comunque ci vorranno circa 2 minuti per riscaldare e montare il latte.

Recensioni utenti Severin SM 9495

Montalatte pratico

Buongiorno a tutti, ho comprato questo modello quasi un anno fa, e vi posso garantire che riesce a fare una crema densa per i più esigenti.

Lo posso lavare in lavastoviglie ed è semplice da usare.poi c'è la parte estetica a suo favore e veramente carino.
Il lato negativo di questo modello, a parte il prezzo un po' alto, è il fatto che ci vogliono al incirca 2' per montare il latte, un altro punto negativo e la rumorosità del apparecchio.

Ma se alla fine state cercando un montalatte che vi faccia sentire come preso al bar, allora questo è quello che fa per voi.

Alessandra87 Alessandra87

Ottimo e funzionale

Ottimo montalatte questo Severin SM 9495.

Avendo poco tempo, in due o tre minuti si riscalda o monta il latte, fa un'ottima schiuma per buoni cappuccini come quelli del bar. Trovo che sia di ottima qualità, fatto con materiali molto resistenti in acciaio inox. Piccolo e poco ingombrante, ha un bel design e sta bene posizionato in cucina. Riscalda il latte messo a freddo anche se io uso molto spesso quello a temperatura ambiente, e alla fine risulta caldo ma non bollente.

Molto facile da usare e semplice da pulire. Trovo anche molto utile il segnale di spegnimento automatico come e capitato varie volte di non arrivare in tempo. Lo consiglio a coppie e single perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

silvia74 silvia74

Ottimo cappuccino

La mia collega ha portato al lavoro il Montalatte Severin SM 9495.

Durante la mattina si prendeva il cappuccino nella macchinetta, quando si è guastata, ha portato il suo montalatte e che dire "sublime". Anche se è in grado di farne uno alla volta, è molto potente e rapido. Fa una buona schiuma ed ha l'arresto automatico. Il montalatte si può lavare in lavastoviglie ed il contenitore è in acciaio inox "materiale molto resistente e robusto". Non è molto rumoroso, però l'unica pecca è che non può montare il latte freddo.

Posso solo dire che la mia collega ha portato un ottimo prodotto e lo consiglio.

Funziona, ma...

L'ho acquistato quando vivevo da sola. Per me era perfetto, nonostante le piccole dimensioni del contenitore in acciaio.

La mattina prendevo spesso il cappuccino, al pomeriggio mi capitava di preparare la cioccolata calda, che risultava essere totalmente priva di grumi grazie alle rotelle "mescolanti" da inserire sul fondo del montalatte durante l'uso (e da incastrare sul coperchio una volta lavate).

Attualmente lo uso raramente, poiché per le mie colazioni approfitto del nuovo bar aperto proprio dietro l'angolo di casa.

Alcuni consigli: il quantitativo di latte che può essere riscaldato/montato è molto ridotto, perciò per 2 o più colazioni il processo risulta essere troppo lungo e intanto il primo cappuccino preparato si smonta.

Nel caso aveste ospiti le opzioni quindi sono due:
1) Ognuno si prepari il proprio cappuccino
2) Rinunciate e andate al bar!

Solo per single

Questo montalatte non è male. Il vano estraibile in metallo è sicuramente molto comodo ed è comodo anche il fatto che possa essere lavato in lavastoviglie.

È molto veloce, sia a scaldare che a montare il latte, anche se bisogna usare accessori diversi per poterlo fare. Un grande svantaggio è la poca capienza del contenitore che permette di montare il latte solamente per un cappuccino. Quindi lo consiglierei per persone che vivono da sole e non per famiglie.

Vista la potenza che ha il prezzo è abbastanza giusto.
Purtroppo, non può essere usato per montare il latte freddo preso direttamente dal frigo.

Consigliato con "riserva"

Bene ma non benissimo, questo montalatte non è stata propriamente una soddisfazione. Entusiasta all'idea di averne uno ho preso questo anche affidandomi al prezzo, che essendo importante speravo lasciasse intendere che il livello di qualità fosse proporzionale.
Purtroppo mi sono dovuto ricredere.

Il prodotto ha la sua validità ma probabilmente per una cerchia ristretta di persone. Coppie o single. Questo perché avendo una capienza ridotta e non garantendo il mantenimento della temperatura del liquido inserito, ci costringe a muoversi in più riprese nella preparazione dei nostri cappuccini o bevande varie.

Lo consiglio ma con riserva, qualità dei materiali discreta.
Badate bene a quali sono le vostre esigenze e fate la vostra scelta.

Resistente, pratico ma con poca capienza

Montalatte pratico, materiale molto resistente e efficace, ma con qualche difetto a mio avviso.

Non ha molta capienza per il latte o cioccolato: massimo per una porzione; non mantiene caldo il latte a sufficienza (o lo si beve subito oppure se si deve fare un secondo montaggio del latte, già il primo è freddo); se lo si usa in una famiglia, non è molto pratico o veloce.

Ideale per colazioni di una, massimo due persone, altrimenti ci si impiega molto tempo.

Personalmente non consiglio di lavarlo in lavastoviglie, perché non sono del tutto stagnanti nel guarnizioni, per intenderci non durano più di tanti lavaggi in lavastoviglie. Consiglio di lavarlo a mano in modo da far rimanere il prodotto sano e intanto e durevole molto più a lungo.

Non riesce a montare molti tipi di latte, come ad esempio un latte di riso o senza lattosio che ha bisogno di una temperatura più elevata e di un sistema e velocità di montaggio più alte.

Consiglio questo prodotto ad una clientela di single o massimo in una coppia.
Come qualità/prezzo da rivedere, vale un po' meno rispetto al prezzo indicato.

Severin SM 9495

Severin SM 9495

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato