Recensione: Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent

Batteria al litio da 36 V, ruote da 28, peso 23 kg "
    Recensione del: 06/2016 La migliore: 06/2016
La migliore
Voto finale 9,1/10
Motore: 9,5
Batteria: 9,5
Assistenza alla pedalata: 9
Struttura: 9
Computer di bordo e accessori: 8,5
Media voti fattori: 9,1/10
Dati tecnici
  • Cambio Shimano
  • Freni a disco idraulici
  • Capacità batteria: 500 Wh
  • Peso: 23 kg circa
  • Ruote: 28
  • 5 livelli di pedalata assistita
Punti forti
  • Guida confortevole
  • Con ammortizzatori
  • Ottima frenata
  • Motore potente
  • Esente da effetto memoria
Punti deboli
  • Costo elevato

Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

1. Motore: Voto 9,5 su 10

Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent strutturaQuello che andremo ad esaminare è un modello di fascia molto alta, una bicicletta elettrica su cui abbiamo grandi aspettative. Ricordiamo che esiste anche una versione Lady, ovviamente destinata all'utenza femminile. In questo primo fattore, che valuta le caratteristiche del motore della bicicletta elettrica, la nostra esaminata merita per noi una valutazione particolarmente alta.
Ricordiamo innanzitutto che, come tutti i modelli di ultima generazione, la Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent ha un motore di tipo brushless.
Questo tipo di motore funziona tramite corrente continua, e tra i suoi vantaggi annoveriamo quello di essere più leggero di quelli con spazzole.
La posizione del motore è centrale, la soluzione più pratica da diversi punti di vista. Infatti, la collocazione nella zona di mezzo è preferibile in fase di manutenzione, come ad esempio quando è necessario smontare le ruote o pulire e lubrificare le parti meccaniche.
Il motore della Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent ha la massima potenza di 250 Watt, con batteria da 36 Volt, ricordiamo comunque che difficilmente incontriamo biciclette elettriche con potenze inferiori.

2. Batteria: Voto 9,5 su 10

Il fattore successivo è quello relativo alla batteria, ed è anch'esso meritevole di un'alta votazione. La bicicletta elettrica Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent monta una Bosch al litio da 36 V, totalmente esente dall'"effetto memoria", mantenendo nel tempo quelle che sono le performance al momento dell'acquisto.
Tali prestazioni sono garantite da un'alta capacità della batteria, ovvero un'elevata quantità di energia erogabile: la Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent vanta ben 500 Wh.
La Bergamont non si sbilancia troppo su quella che è l'autonomia, anche perché una valutazione precisa è pressoché impossibile. Molto dipende dal tipo di utilizzo che si fa del prodotto, dalla quantità di energia che viene richiesta alla batteria, e in questo caso la casa di produzione ci fornisce un range di 40-215 km, dopodiché la ricarica sarà sicuramente necessaria. Come il motore, anche la batteria è in una posizione centrale, ovvero sul telaio della bici.
Questa è la soluzione da preferire, in quanto offre un miglior bilanciamento del peso e non ruberà spazio al portapacchi posteriore.

3. Assistenza alla pedalata: Voto 9 su 10

Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent batteria e motoreAnche nel fattore che valuta l'assistenza alla pedalata la bicicletta elettrica Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent si distingue con merito, e abbiamo assegnato un voto solo leggermente inferiore rispetto a quelli dei fattori precedenti.
Il mezzo punto è stato tolto non per un demerito del prodotto, ma solamente perché la casa di produzione non dichiara il tipo di sensore utilizzato. Ci sono infatti due distinte tipologie di sensore, quello di sforzo e quello di rotazione, e spesso la preferenza è dettata da ragioni personali.
Quello che possiamo dire è che, soprattutto per i modelli di fascia alta, le bici che montano batterie Bosch sono quasi sempre dotate di sensori di sforzo, il cui vantaggio è soprattutto quello di avere una pedalata più naturale.
Quello di cui siamo certi è il numero di livelli di assistenza selezionabili, che possono essere scelti tra 5 distinte opzioni (Eco +50%, Tour +120%, Sport +190%, Turbo +275%, Walk Assist -5km/h), e cioè il massimo che il mondo delle biciclette elettriche può offrire al momento. Avere più livelli di assistenza a disposizione significa regolare più precisamente la spinta, o se preferite l'aiuto, che si vuole ottenere dal motore.

4. Struttura: Voto 9 su 10

La bicicletta elettrica Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent ha una struttura solida e leggera allo stesso tempo, con diversi elementi utili al trasporto e alla comodità di guida. Proprio grazie a queste caratteristiche, che ora vedremo nel dettaglio, possiamo assegnare senza dubbi una votazione di alto livello.
Questa bici è disponibile in diverse misure, e scegliere quella giusta in base alla vostra stazza è molto importante. Come nella maggior parte dei casi, le misure disponibili partono dalla 48, per arrivare alla 60 per le persone più alte. Manubrio e sella sono comunque regolabili, e sottolineiamo l'ergonomia della seduta, che permette di avere una lunga autonomia di pedalata senza fastidi. Il peso si aggira attorno ai 23 kg, non è quindi la bici più leggera in commercio (difficilmente comunque si sta sotto i 20 kg), ma è sicuramente meno faticosa da guidare di altri modelli, che possono raggiungere anche i 30 kg di peso.
La nostra esaminata è dotata di ammortizzatori anteriori, che ovviamente permettono di attutire i colpi su terreni accidentati.
Il cambio in dotazione è il Shimano Deore XT, RD-T780, SGS, che prevede 10 distinte velocità da poter scegliere. I freni utilizzati sono i migliori possibili, e cioè quelli del tipo idraulici a disco, superiori sia per la frenata che per la manutenzione a tutte le altre tipologie.
Le ruote sono da 28 pollici, una misura standard per questo tipo di bici, molto adatte alla corsa su strada.

5. Computer di bordo e accessori: Voto 8,5 su 10

Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent ammortizzatori e ruotaPer quanto riguarda quest'ultimo fattore la valutazione è soddisfacente, ma è probabilmente quello meno interessante tra i 5 esaminati. Qui si parla del computer di bordo e degli accessori, ce ne sono diversi, ma abbiamo visto anche modelli più completi al momento della vendita.
Ovviamente, però, parliamo di bici, e anche se elettriche si possono fare acquisti successivi o addirittura cambiare quelli che troviamo in dotazione. Alla Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent non manca comunque un computer di bordo, così come dei parafanghi per quando piove e un portapacchi nella parte posteriore.
Troviamo un set di LED e luci per essere avvistati anche al buio, e infine un cavalletto per tenere in piedi la bici in sosta. Abbiamo già parlato del comodo sellino, che può comunque essere sostituito se avere particolari preferenze. Il manubrio è di ottima fattura, con tanto di rivestimento antiscivolo per migliorare la presa e quindi la manovra.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

Il modello Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent è una bici elettrica di fascia alta, che grazie alle tante virtù dimostrate ottiene un’ottima valutazione finale di 9,1. Il costo è elevato, ma la Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent rispetta perfettamente le aspettative, e possiamo considerarla come uno dei migliori modelli in commercio. Questa bici nasce soprattutto per chi fa molti km in città, ma non solo, visto che è dotata di ammortizzatori frontali che permettono di viaggiare bene anche su strade accidentate. Il sellino è ergonomico e il manubrio offre un ottimo grip, senza contare che la batteria da 500 Wh è tra le più potenti in commercio. Questa è posta al centro del telaio, così come i sensori di pedalata, lasciando spazio al portapacchi posteriore e meglio bilanciando il peso. Troviamo poi su questa bici un cambio Shimano a 10 marce e freni idraulici, che consideriamo i migliori e più sicuri. Consigliamo quindi la Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent a chi utilizza la bici ogni giorno, sia per motivi di lavoro che per passione. Questa bici ci permette sia di percorrere i tratti urbani che di fare giri in campagna o al parco. Per via del prezzo, però, non la consigliamo a chi non la utilizzerà con una certa costanza, poiché si possono trovare altri validi modelli a costi più contenuti.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent

  1. 1
    Domanda di EDEN CONTESINI BOZZOLO MANTOVA | 3 luglio 2017 at 08:09

    sono di mantova dove posso comperare questa bici versione da uomo nuova. ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 luglio 2017 at 12:46

      La bicicletta Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent è venduta su amazon.it come vedi nella recensione, acquistandola online ti arriverà direttamente a casa o in qualsiasi altro indirizzo a tua scelta.

  2. 1
    Domanda di Carlo Spignesi | 21 giugno 2017 at 12:27

    Dove posso acquistare a Cagliari o in Sardegna la Bergamont E-LineC XT 500 Gent ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 giugno 2017 at 10:19

      Quel modello pare sia ora fuori produzione, dello stesso marchio puoi vedere la Bicicleta BGM E-Roxter 6.0 M – Bergamont, ma l’ideale sarebbe avere più informazioni sul tipo di attività che intendi fare con la bicicletta.

  3. 1
    Domanda di Ermanno | 24 maggio 2017 at 10:18

    Buon giorno il vs prodotto davvero interessante vorrei sapere qunto costa dove acquistarla in campania e se possibile a rate

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 maggio 2017 at 17:12

      Non facciamo vendita diretta, ma consigliamo l’acquisto di biciclette elettriche in base alle diverse esigenze. La Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent non è al momento in vendita, ma possiamo indicarti un con ottime caratteristiche: Bicicletta elettrica Lombardo 28″ Uomo E-AMANTEA SPORT, come vedi anche questa si alimenta tramite una batteria Bosch è dotata del cambio Shimano Deore, tra i migliori in commercio.

  4. 0
    Domanda di Vincenzo Iero | 31 marzo 2018 at 09:28

    Quale bici è simile come caratteristiche e più facilmente reperibile sul mercato italiano magari a prezzo più vantaggioso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 aprile 2018 at 10:23

      Il prodotto è datato e non essendo più in produzione è difficile fare paragoni con i nuovi modelli, che hanno prezzi e caratteristiche diverse. Una bicicletta va scelta in base a diversi criteri, ti consigliamo di darci maggiori informazioni su quelle che sono le tue esigenze, cercheremo di aiutarti a trovare il modello giusto per te.

  5. 0
    Domanda di Anna | 14 febbraio 2018 at 17:01

    Dove la posso trovare in provincia di Massa o la spezia o Lucca? Eventualmente mi indichereste una sostituta?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 febbraio 2018 at 12:10

      Puoi acquistarla online e ti verrà recapitata direttamente a casa o a qualsiasi indirizzo a tua scelta.

  6. 0
    Domanda di domenico | 30 aprile 2017 at 00:31

    vorrei conoscere il prezzo e dove poterla acquistre, puglia o basilicata

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 maggio 2017 at 17:23

      Al momento pare non sia in vendita, al suo posto possiamo indicarti la Haibike xduro Trekking S 5.0 28 ’11 G XT,, puoi vedere tutti i dati tecnici nel sito di vendita, che ti invierà direttamente a casa la bicicletta.

  7. 0
    Domanda di Lorenzo Bordoni | 18 aprile 2017 at 18:29

    Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent
    Buonasera, chiedo se possibile sapere il prezzo e dove acquistare il prodotto nella zona di Riccione RN.
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2017 at 17:26

      Al momento il prodotto non è in vendita in nessun negozio che conosciamo, possiamo indicarti la Bici Raleigh Newgate Premium come sostituta.

"Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Bergamont E-Line C XT Nyon 500 Gent

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Novabikes New Eco+

Miglior prezzo:

La più venduta

Viron Citybike

Miglior prezzo: 1.879,00€