Severin MY 7105 S’Power Nonstop
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
1. Struttura: Voto 7 su 10
La nostra valutazione delle caratteristiche strutturali di questo aspirapolvere è discreta, 7 punti su 10. Questo modello è infatti molto leggero, pesa soltanto 3,9 kg, e ha dimensioni estremamente ridotte: l’ingombro complessivo è di soli 34,3 x 25 x 27,8 cm, e può venire parcheggiato sia in verticale sia in orizzontale.Il raggio d’azione, bisogna dire, non è ampissimo, 8 m circa, e risulta dalla lunghezza del cavo di appena 5 m, dal lungo tubo flessibile da 180 cm e dal tubo telescopico lungo 81 cm. Se il cavo è molto corto, il tubo flessibile è invece forse fin troppo lungo, e tende a formare pieghe molto strette in cui rischiano di accumularsi i detriti.
L’impugnatura è ampia ed ergonomica per una maggiore comodità d’uso, mentre il sistema di guida prevede due grandi ruote gommate e una terza rotella sterzante più piccola sul davanti. Va detto che il carrello è talmente leggero che ha una lieve tendenza a impennarsi.
Sul retro del serbatoio, infine, si trova poi un’ampia maniglia per il trasporto.
2. Spazzole e bocchette: Voto 8 su 10
È buono il pacchetto accessori in dotazione con questo modello, cui assegniamo un 8 su 10. Le spazzole in dotazione sono due, una con rotelle per pavimenti duri, idonea anche alla moquette e ai tappeti a pelo corto, e una spazzola larga per parquet. Sono inoltre presenti tre bocchette accessorie: una a T per le imbottiture, come materassi, poltrone o sedili dell’auto, una con setole morbide, adatta a spolverare mobili, mensole ed elettrodomestici quali il televisore, una bocchetta a lancia per intervenire su fessure e spazi molto angusti.
3. Consumi e prestazioni: Voto 8 su 10
Molto buoni anche i dati relativi ai consumi e alle prestazioni del Severin MY 7105 S’Power Nonstop: possiamo assegnare a questo fattore un altro 8 su 10. Cominciamo dai consumi: l’assorbimento nominale di questo aspirapolvere è piuttosto basso, 800 W, per un consumo annuo stimato di 32,6 kWh e una collocazione in fascia di efficienza energetica B.È eccellente invece l’efficacia sulle superfici dure, che raggiunge la classe A su una scala del tutto analoga a quella dell’efficienza energetica, che va da A a G. Meno esaltanti invece le prestazioni sui tappeti, sui quali questo aspirapolvere arriva solo alla classe di efficienza E. Si tratta di un dato abbastanza in linea con quello di molti aspirapolvere paragonabili, spiegato in parte dall’assenza di una spazzola rotante specifica per queste superfici.
4. Caratteristiche serbatoio: Voto 8,5 su 10
Anche per quanto riguarda le caratteristiche del serbatoio possiamo rimanere su voti alti, assegniamo infatti un 8,5 su 10.
Questo aspirapolvere monta un serbatoio multiciclonico, vale a dire che sviluppa al suo interno non uno ma più piccoli cicloni, che ne aumentano la capacità aspirante senza far lievitare i consumi. È un serbatoio molto piccolo da appena 1 l di capacità, che dovrete quindi svuotare una volta ogni due sessioni di pulizia al massimo, in base alla grandezza della vostra abitazione.La modalità di svuotamento è molto pratica: il serbatoio si sgancia dal motore, e un tasto permette di aprirne il fondo, lasciando cadere i detriti dentro la spazzatura. In alcuni casi, come in presenza di peli e capelli, può però capitare che questi rimangano incastrati nella parte alta del motore.
5. Filtrazione: Voto 9 su 10
È però al sistema filtrante di questo modello che assegniamo il voto più alto: 9 su 10. I livelli di filtrazione sono infatti ben cinque, rappresentati in parte dagli stessi cicloni sviluppati nel serbatoio, che separano efficacemente i detriti più grandi dall’aria.Il filtro intermedio è di tipo HEPA H13, ad efficienza elevata: trattiene infatti il 99,95% delle particelle e allergeni di dimensioni a partire da 0,3 micron. I rimanenti filtri proteggono il motore ed effettuano un’ultima filtrazione igienica prima di reimmettere l’aria nell’ambiente. Come risultato, questo aspirapolvere raggiunge la classe di efficienza A per quanto riguarda la reimmissione delle polveri, ed è quindi un buon modello per chi soffre di allergie. Per mantenere la massima efficacia, poi, una spia sul motore indica quando è il momento di lavare i filtri.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Vorrei sapere se ci sono difficoltà a reperire i filtri di ricambio. Grazie
La Severin è un marchio di grosso spessore, non dovresti aver alcun tipo di problema a trovare i vari ricambi, di qualsiasi genere.
vorrei sapere se è silenziosa
Questo modello ha un livello di rumorosità di 84 decibel, un valore nella media degli aspirapolvere della stessa categoria.
C’È un negozio a Bergamo o nelle vicinanze per acquistare il prodotto? Grazie
Lo puoi acquistare online nei siti indicati nella pagina-recensione, il pacco arriverà direttamente a casa tua, a lavoro, o all’ufficio postale.