Philips FC9742/09 PowerPro Expert
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere
1. Struttura: Voto 8 su 10
Quando scegliamo un nuovo aspirapolvere raramente prendiamo in considerazione alcuni aspetti morfologici e strutturali che possono invece avere un impatto sulla nostra comodità nell’utilizzarlo.Le dimensioni non sono contenute: con 50,5 x 29,2 x 29,2 cm prende un certo ingombro quando lo si deve parcheggiare, ma può stazionare anche eretto. Per il trasporto ci si può avvalere di due maniglie, una sul davanti e l’altra sul dorso della macchina.
È invece molto buono il raggio d’azione di 10 m, risultante dalla combinazione della lunghezza del cavo di alimentazione (7 m), da quella del tubo flessibile (177 cm impugnatura esclusa) e da quella massima del tubo rigido telescopico (86,5 cm).
2. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10
Dovrebbe rientrare tra i nostri primi pensieri anche il numero e tipo di spazzole e bocchette fornite insieme ad un aspirapolvere: questi elettrodomestici dovrebbero infatti essere strumenti adatti alla pulizia completa della casa, dunque è importante che il corredo sia adeguato a questo scopo.- Spazzola CarpetClean: spazzola piatta e liscia da usare esclusivamente su tappeti o moquette, non motorizzata;
- Spazzola parquet: adatta ai pavimenti delicati e a quelli duri in generale;
- Bocchetta a pennello: per tavoli, ripiani e superfici delicate, è integrata nell’impugnatura;
- Bocchetta a lancia: per cassetti e spazi stretti, si trova alloggiata in un vano apposito del corpo macchina;
- Bocchetta a T: per trattare gli imbottiti, condivide il vano portabocchette della bocchetta a lancia.
Il pacchetto accessori è dunque abbastanza completo, ci spiace solo per l’assenza totale di spazzole motorizzate che consentirebbero un’efficacia maggiore sulle superfici morbide.
3. Consumi e prestazioni: Voto 8,5 su 10
Un ulteriore aspetto imprescindibile da valutare è infatti quello delle prestazioni, che va a braccetto col tema dei consumi energetici.Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert ha un assorbimento energetico moderato, solo 650 W, infatti è in classe A+ di efficienza energetica ed ha un consumo annuo stimato di 22 kWh, un valore davvero molto basso.
L’efficienza aspirante, così come certificata dall’etichetta energetica e come descriveremo meglio più avanti nel resoconto della nostra prova pratica, è buona: sui pavimenti duri si attesta in classe A, mentre sui tappeti rimane in classe C. Non si tratta in quest’ultimo caso di un cattivo risultato, è anzi in linea con la maggior parte della concorrenza, ma come dicevamo avrebbe probabilmente potuto essere migliore se ci fosse stata almeno una spazzola motorizzata in dotazione.
- Liv 1: 63,3 dB;
- Liv 2: 66,3 dB;
- Liv 3: 67,4 dB;
- Liv 4: 68,6 dB;
- Liv 5: 69,7 dB.
La misurazione è stata effettuata a circa 1 m di distanza dall’aspirapolvere acceso in posizione di parcheggio verticale.
4. Caratteristiche serbatoio: Voto 7,5 su 10
A seguire sarebbe opportuno fare qualche considerazione anche sul serbatoio di un aspirapolvere, in particolare se siamo o conviviamo con persone allergiche ai pollini o agli acari della polvere, o comunque dall’apparato respiratorio delicato. Ma andiamo con ordine.5. Filtrazione: Voto 9 su 10
Per ultimo, ma non meno importante, dovremmo capire sempre che tipo di filtri monti un aspirapolvere: sarebbe meglio non reimmettere nell’ambiente una parte dell’aspirato, soprattutto se, come dicevamo, dobbiamo fare i conti con delle allergie.- Serbatoio ciclonico: separa efficacemente le particelle più grossolane dal flusso d’aria;
- Filtro spugnoso: in uscita dal serbatoio, è un filtro salvamotore contro la polvere fine;
- Filtro in tessuto: in uscita dal serbatoio, lavabile, raddoppia l’azione del filtro spugnoso;
- Filtro antiallergico: filtro in uscita ad alta efficienza, trattiene il 99,9% delle polveri sottili, allergeni inclusi.
Alla luce di queste caratteristiche non stupisce che in etichetta energetica la classe di reimmissione delle polveri sia la più alta, contrassegnata dalla lettera A.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Philips FC9742/09 PowerPro Expert": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.