04/2019

Recensione: Philips FC9742/09 PowerPro Expert

650 W, 22 kWh/anno, serbatoio 2 l, 2 spazzole e 3 bocchette in dotazione

Immagini
Voto finale 8,3/10
Struttura: 8
Spazzole e bocchette: 8,5
Consumi e prestazioni: 8,5
Caratteristiche serbatoio: 7,5
Filtrazione: 9
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 69,7 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 5,5 kg
  • Altezza: 29,2 cm
  • Larghezza: 50,5 cm
  • Profondità: 29,2 cm
  • Classe energetica: A+
  • Consumo medio annuo: 22 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: C
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 2 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Materiale ruote: Gomma dura
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 7 m
  • Raggio d'azione: 10 m
  • Potenza: 650 W
Punti forti
  • Tanti livelli di potenza aspirante
  • Tubo e spazzole leggeri e agili alla manovra
  • Tante spazzole in dotazione
Punti deboli
  • Un po' pesante

Scrivi una recensione

product image

Philips FC9742/09 PowerPro Expert

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Philips FC9742/09 PowerPro Expert

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere

1. Struttura: Voto 8 su 10

Quando scegliamo un nuovo aspirapolvere raramente prendiamo in considerazione alcuni aspetti morfologici e strutturali che possono invece avere un impatto sulla nostra comodità nell'utilizzarlo.Philips FC9742/09 PowerPro ExpertPartiamo ad esempio dal peso: il Philips FC9742/09 PowerPro Expert pesa 5,5 kg, che per un aspirapolvere a traino è un buon peso. Non è eccessivo e non costituisce un grande problema nel trasporto su e giù per le scale, ad esempio.
Le dimensioni non sono contenute: con 50,5 x 29,2 x 29,2 cm prende un certo ingombro quando lo si deve parcheggiare, ma può stazionare anche eretto. Per il trasporto ci si può avvalere di due maniglie, una sul davanti e l'altra sul dorso della macchina.Philips FC9742/09 PowerPro Expert parcheggio verticaleSe consideriamo poi le ruote dell'aspirapolvere, quelle del Philips FC9742/09 PowerPro Expert sono grandi (21 cm di diametro) ed hanno un battistrada di gomma dura antiscivolo, che però ci lascia il dubbio che non sia l'ideale sui pavimenti più delicati. Una nota negativa è il pignone delle ruote, che ha l'aria fragile e lascia alle ruote stesse un certo gioco che non dà una grande impressione di solidità.
È invece molto buono il raggio d'azione di 10 m, risultante dalla combinazione della lunghezza del cavo di alimentazione (7 m), da quella del tubo flessibile (177 cm impugnatura esclusa) e da quella massima del tubo rigido telescopico (86,5 cm).Philips FC9742/09 PowerPro Expert ugello aspirazioneAll'impugnatura troviamo poi la consueta apertura che permette di regolare la potenza di aspirazione: in questo caso dei pittogrammi molto intuitivi ci istruiscono su come impostare l'apertura in base alla superficie che dobbiamo trattare.

2. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10

Dovrebbe rientrare tra i nostri primi pensieri anche il numero e tipo di spazzole e bocchette fornite insieme ad un aspirapolvere: questi elettrodomestici dovrebbero infatti essere strumenti adatti alla pulizia completa della casa, dunque è importante che il corredo sia adeguato a questo scopo.Philips FC9742/09 PowerPro Expert spazzola multisuperficieCominciamo considerando la spazzola multisuperficie, quella che di solito è considerata la spazzola "base": quella del Philips FC9742/09 PowerPro Expert si chiama TriActive+ ed ha la peculiarità, rispetto a quelle degli aspirapolvere concorrenti, di aspirare anche dal lato posteriore e dagli angoli. Non si tratta però di una spazzola motorizzata.Philips FC9742/09 PowerPro Expert accessoriLe spazzole e bocchette accessorie invece sono:
  • Spazzola CarpetClean: spazzola piatta e liscia da usare esclusivamente su tappeti o moquette, non motorizzata;
  • Spazzola parquet: adatta ai pavimenti delicati e a quelli duri in generale;
  • Bocchetta a pennello: per tavoli, ripiani e superfici delicate, è integrata nell'impugnatura;
  • Bocchetta a lancia: per cassetti e spazi stretti, si trova alloggiata in un vano apposito del corpo macchina;
  • Bocchetta a T: per trattare gli imbottiti, condivide il vano portabocchette della bocchetta a lancia.

Il pacchetto accessori è dunque abbastanza completo, ci spiace solo per l'assenza totale di spazzole motorizzate che consentirebbero un'efficacia maggiore sulle superfici morbide.

3. Consumi e prestazioni: Voto 8,5 su 10

Un ulteriore aspetto imprescindibile da valutare è infatti quello delle prestazioni, che va a braccetto col tema dei consumi energetici.
Il Philips FC9742/09 PowerPro Expert ha un assorbimento energetico moderato, solo 650 W, infatti è in classe A+ di efficienza energetica ed ha un consumo annuo stimato di 22 kWh, un valore davvero molto basso.Philips FC9742/09 PowerPro Expert etichetta energeticaLa potenza aspirante si può inoltre regolare su ben cinque livelli di intensità, un aspetto che aiuta proprio con i risparmi energetici: raccomandiamo infatti di partire usando sempre i livelli più bassi ed alzare l'intensità solo in caso di sporco ostinato.
L'efficienza aspirante, così come certificata dall'etichetta energetica e come descriveremo meglio più avanti nel resoconto della nostra prova pratica, è buona: sui pavimenti duri si attesta in classe A, mentre sui tappeti rimane in classe C. Non si tratta in quest'ultimo caso di un cattivo risultato, è anzi in linea con la maggior parte della concorrenza, ma come dicevamo avrebbe probabilmente potuto essere migliore se ci fosse stata almeno una spazzola motorizzata in dotazione.Philips FC9742/09 PowerPro Expert selettore potenzaDal punto di vista delle emissioni sonore il Philips FC9742/09 PowerPro Expert si colloca nuovamente nella media: la rumorosità massima dichiarata è di 76 dB, ma alla nostra rilevazione, effettuata montando la spazzola TriActive+, è risultata ancora inferiore. Questi i nostri rilevamenti a tutti i livelli di potenza aspirante:

  • Liv 1: 63,3 dB;
  • Liv 2: 66,3 dB;
  • Liv 3: 67,4 dB;
  • Liv 4: 68,6 dB;
  • Liv 5: 69,7 dB.

La misurazione è stata effettuata a circa 1 m di distanza dall'aspirapolvere acceso in posizione di parcheggio verticale.

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 7,5 su 10

A seguire sarebbe opportuno fare qualche considerazione anche sul serbatoio di un aspirapolvere, in particolare se siamo o conviviamo con persone allergiche ai pollini o agli acari della polvere, o comunque dall'apparato respiratorio delicato. Ma andiamo con ordine.Philips FC9742/09 PowerPro Expert serbatoioIl Philips FC9742/09 PowerPro Expert è un aspirapolvere senza sacco con serbatoio monociclonico. La capacità del serbatoio è molto buona per questo tipo di macchina, arriva infatti ai 2 l di capienza. Ci è parso buono anche il sistema di svuotamento: si sgancia facilmente dal corpo macchina premendo un pulsante, si solleva afferrando la maniglia sul davanti e lo si ribalta sul cestino senza bisogno di toccare niente, infatti il coperchio superiore si apre da solo liberando i contenuti.

5. Filtrazione: Voto 9 su 10

Per ultimo, ma non meno importante, dovremmo capire sempre che tipo di filtri monti un aspirapolvere: sarebbe meglio non reimmettere nell'ambiente una parte dell'aspirato, soprattutto se, come dicevamo, dobbiamo fare i conti con delle allergie.Philips FC9742/09 PowerPro Expert filtro spugnosoNel caso del Philips FC9742/09 PowerPro Expert gli stadi di filtrazione sono quattro:

  • Serbatoio ciclonico: separa efficacemente le particelle più grossolane dal flusso d'aria;
  • Filtro spugnoso: in uscita dal serbatoio, è un filtro salvamotore contro la polvere fine;
  • Filtro in tessuto: in uscita dal serbatoio, lavabile, raddoppia l'azione del filtro spugnoso;
  • Filtro antiallergico: filtro in uscita ad alta efficienza, trattiene il 99,9% delle polveri sottili, allergeni inclusi.

Philips FC9742/09 PowerPro Expert filtro HEPAAlla luce di queste caratteristiche non stupisce che in etichetta energetica la classe di reimmissione delle polveri sia la più alta, contrassegnata dalla lettera A.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

La nostra prova

Nei nostri studi abbiamo testato il Philips FC9742/09 PowerPro Expert su un pavimento in laminato e uno in moquette, aspirando della lettiera per gatti e dei brandelli di carta sul primo, delle lenticchie sulla seconda. Sulla poltrona abbiamo sparso solo lettiera per gatti, mentre sul tavolino abbiamo sparso della terra presa dai vasi delle nostre piante. Abbiamo testato sia la spazzola TriActive+ sia la spazzola CarpetClean, oltre alla bocchetta per imbottiti e alla spazzola morbida.

Maneggevolezza

Qualche parola preliminare circa il comfort durante l’uso: assemblare i tubi e le spazzole è risultato molto semplice. Il meccanismo di aggancio e sgancio delle parti è morbido e non richiede sforzi, così come il meccanismo di allungamento e accorciamento del tubo telescopico. Non è mai necessario fare sforzi per agganciare saldamente i pezzi o per sganciarli.
Philips FC9742/09 PowerPro Expert allungamento tuboL’impugnatura è sì comoda, però non presenta un rivestimento antiscivolo: al tatto ci ha dato la netta sensazione di poter diventare spiacevole in caso di sudorazione.
Abbiamo apprezzato la spazzola morbida integrata all’impugnatura: rimuovendo il bastone telescopico questa si fa facilmente scivolare in avanti per trattare ripiani e superfici delicate. Certo essendo integrata al manico è preclusa la possibilità di attaccarla al tubo telescopico per, ad esempio, aspirare le ragnatele negli angoli del soffitto.Philips FC9742/09 PowerPro Expert spazzola morbida in azioneDurante l’aspirazione abbiamo notato ed apprezzato la grande leggerezza del tubo e della spazzola: si lavora senza sforzo e senza affaticarsi.

Aspirazione

Come dicevamo, abbiamo provato le spazzole TriActive+ e CarpetClean. In entrambi i casi abbiamo constatato come, anche al massimo dell’aspirazione, la potenza aspirante non sia mai eccessiva: non si genera cioè mai quell’effetto di spazzola incollata al pavimento che può rendere disagevole lavorare con taluni altri modelli. Vediamo però le prestazioni individualmente.

TriActive+

Aspirando la lettiera per gatti e la carta sul nostro laminato abbiamo potuto constatare l’efficacia dell’aspirazione a 360°: una passata sullo sporco è risultata molto efficace grazie proprio al risucchio dal lato posteriore e dagli angoli della spazzola, che permette in effetti di catturare tanto sporco in una sola passata.Philips FC9742/09 PowerPro Expert spazzola multisuperficie in azioneSulla moquette dobbiamo dire la spazzola ha fatto un po’ più fatica ad aspirare le lenticchie, nonostante l’abbiamo usata al massimo della potenza aspirante. Philips FC9742/09 PowerPro Expert spazzola multisuperficie moquetteIl risultato è stato comunque soddisfacente, ma ci ha richiesto più passate che non sul laminato.

CarpetClean

Molto più efficace sulla moquette la spazzola per tappeti, che ha raccolto più lenticchie e meglio già alla prima passata. Philips FC9742/09 PowerPro Expert spazzola tappeti moquetteLo scorrimento sulla superficie è ideale e l’apertura o chiusura delle bocchette laterali offre una ulteriore possibilità di regolare la potenza di aspirazione in base alle necessità.

Bocchetta imbottiti

Nella norma infine la prestazione della bocchetta per imbottiti: utilizzata secondo le istruzioni di Philips, al terzo livello di potenza aspirante e con una leggera apertura della valvola sul tubo, ha aspirato efficacemente la sabbietta che abbiamo sparso sulla nostra poltroncina.Philips FC9742/09 PowerPro Expert bocchetta imbottiti poltrona

Svuotamento

Come già detto, ci ha soddisfatti il sistema di scarico: nel caso del Philips FC9742/09 PowerPro Expert è veramente possibile fare tutto con una sola mano senza sporcarsi (tanti altri produttori dichiarano la stessa cosa, ma troppo spesso i fatti dimostrano il contrario).Philips FC9742/09 PowerPro Expert svuotamento

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Prese in considerazione tutte le caratteristiche del Philips FC9742/09 PowerPro Expert e soprattutto gli esiti della nostra prova abbiamo assegnato a questo aspirapolvere un voto complessivo di 8,3 punti su 10.
Sono molti gli aspetti positivi: la buona potenza aspirante, il buon sistema di filtraggio della polvere, la comodità durante l’uso e le tante spazzole e bocchette in dotazione. Forse il principale aspetto negativo è solo l’assenza di spazzole motorizzate per un’azione più incisiva sui tappeti.
Possiamo dunque consigliare il Philips FC9742/09 PowerPro Expert a chi abbia perlopiù pavimenti duri in casa, mentre a chi avesse molti tappeti o moquette consigliamo piuttosto un modello con spazzole motorizzate.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Peccato per il peso

Mi son trovata benissimo con questo aspirapolvere, sia sui pavimenti duri che sui tappeti.

Lo consiglio in particolare a chi ha familiari con allergie a polvere e peli perché è dotato di un sistema innovativo che impedisce la fuoriuscita della polvere anche prima che questa entri in funzione. La comodità principale sta nell'assenza del sacco e del sistema per svuotare il contenitore. Infatti si può fare usando anche solo una mano. Per renderlo perfetto però credo che bisognerebbe alleggerirlo un pochino infatti, se si hanno scale in casa e si deve trasportare da un piano all'altro, questo potrebbe essere un problema.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Philips FC9742/09 PowerPro Expert": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Migliore offerta: 189,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Migliore offerta: 79,99€

Il più venduto

Hoover TE70_TE75

Migliore offerta: 102,99€