Electrolux ZB5104WDB Rapido
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirabriciole
1. Aspirazione: Voto 7 su 10
L’Electrolux ZB5104WDB Rapido è un aspirabriciole che rientra in una fascia di prezzo media. Ne abbiamo esaminato nel dettaglio le caratteristiche tecniche testando il prodotto nei nostri uffici, per poter offrirvi un quadro generale sul livello delle sue prestazioni.
Il primo fattore che abbiamo considerato è quello relativo all’aspirazione, a cui abbiamo assegnato un voto di 7/10. Nella valutazione di un aspirabriciole, è facile intuire quanto questo aspetto sia determinante nella scelta di un apparecchio di questo genere. Trattandosi di un aspiratore a batteria, non c’è da aspettarsi una potenza eccessiva, tant’è che l’Electrolux ZB5104WDB Rapido ha un voltaggio di 4,8 V. Si tratta di un valore in verità non molto alto rispetto ai prodotti di fascia alta, che possono vantare una batteria al litio in grado di raggiungere anche i 22 V.
Essendo dotato di tecnologia Wet&Dry, l’Electrolux ZB5104WDB Rapido presenta una discreta capacità di aspirazione sia per quanto riguarda polvere e briciole che per piccole quantità di liquidi. Quest’ultima caratteristica può essere particolarmente utile per pulire i mobili o il pavimento della cucina, dove non è raro che si depositino gocce d’acqua o di altre sostanze liquide. L’intensità dell’aspirazione è regolabile premendo il pulsante di accensione durante l’uso, con la possibilità di scegliere tra due livelli. Per evitare che le particelle aspirate vengano reimmesse nell’aria oppure danneggino il motore, sono inoltre presenti due filtri, uno interno e uno rimovibile e lavabile con acqua corrente.
2. Alimentazione: Voto 7 su 10
Passiamo ora al secondo fattore considerato, quello inerente all’alimentazione dell’Electrolux ZB5104WDB Rapido. Sul mercato è possibile trovare modelli dotati di cavo elettrico e modelli alimentati a batteria, e il prodotto esaminato rientra in questa seconda categoria. Uno dei criteri per giudicarne l’efficienza è perciò la batteria, che in questo caso è di tipo Ni-MH (Nichel Metalidrato) la quale, come abbiamo detto poc’anzi, produce un voltaggio di 4,8 V.L’autonomia di quest’aspirabriciole è di circa 10 minuti, un dato sufficiente per effettuare pulizie veloci o di breve durata. Per una ricarica completa della batteria occorrono invece tra le 12 e le 16 ore, un lasso di tempo in linea con apparecchi di questa fascia di prezzo. L’Electrolux ZB5104WDB Rapido si ricarica posizionandolo sull’apposita base fornita in dotazione e collegata alla corrente elettrica, come è possibile osservare nella foto sottostante.
3. Struttura: Voto 7,5 su 10
A livello strutturale questo aspirabriciole presenta delle buone qualità che ne rendono facile e pratico l’utilizzo. L’impugnatura ergonomica consente una presa comoda che consente di utilizzarlo su diverse superfici: dai ripiani alti ai tavoli, dai mobili della cucina ai pavimenti. Il peso di 1,27 kg lo rende inoltre un apparecchio abbastanza maneggevole e facile da riporre. Grazie al serbatoio ciclonico rimovibile da 0,5 litri (una buona capienza, considerando che si tratta di un modello Wet&Dry), questo prodotto riesce ad aspirare lo sporco e a catturare le particelle più piccole affinché non vengano reimmesse nell’aria.La mobilità dell’aspirabriciole è favorita anche dalle pratiche rotelle poste nella parte anteriore del prodotto, che proteggono i mobili da eventuali graffi ed impediscono di aspirare i tessuti, ponendo la distanza necessaria tra la bocchetta e la superficie da pulire.
4. Bocchette: Voto 6,5 su 10
Il quarto fattore decisivo per la scelta di un aspirabriciole riguarda il numero e la tipologia di bocchette fornite in dotazione. Abbiamo assegnato all’Electrolux ZB5104WDB Rapido un voto sufficiente, poiché il prodotto dispone soltanto di una bocchetta a lancia. Questa permette di raggiungere angoli e punti nascosti, rivelandosi pratica anche nel caso in cui si volesse pulire gli interni dell’auto, ma non offre la possibilità di effettuare pulizie su tappeti, per i quali è necessaria una bocchetta a spazzola. Nella confezione, tuttavia, trovate anche un rivestimento in gomma per la fessura di aspirazione, uno strumento utile per non danneggiare i mobili, specialmente quelli realizzati con materiali molto delicati o laccati.5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
L’ultimo fattore preso in esame per valutare l’Electrolux ZB5104WDB Rapido è la praticità d’uso, a cui abbiamo assegnato un voto di 7,5/10. Questo modello ha un serbatoio trasparente che permette di controllare in qualunque momento cosa finisce al suo interno, nonché la quantità di residui contenuti. Un pratico pulsante di sganciamento posto sulla parte superiore dell’aspirabriciole fa sì che il serbatoio si apra facilmente con una leggera pressione e si sganci tirandolo via dal corpo dell’apparecchio. Sia il serbatoio che il filtro possono essere lavati con acqua corrente per garantire prestazioni sempre ottimali. Purtroppo non è presente alcuna spia per segnalare il livello della batteria, dunque non è possibile monitorare con precisione i tempi di autonomia dell’apparecchio. In linea generale, dal punto di vista della praticità d’uso, questo apparecchio rientra tuttavia nella media dei modelli della sua fascia di prezzo.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Si può appendere al muro? Grazie
Sì, la base di ricarica si può usare sia poggiata su un ripiano, sia fissata al muro.