07/2017

Recensione: Electrolux ZB5104WDB Rapido

Batteria 4,8 V, serbatoio 0,5 litri, peso 1,27 kg

Immagini
Voto finale 7,1/10
Aspirazione: 7
Alimentazione: 7
Struttura: 7,5
Bocchette: 6,5
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Peso: 1,27 kg
  • Capienza serbatoio: 0,5 l
  • Batteria: 4,8 V
  • Autonomia: 10 min
  • Base di ricarica
Punti forti
  • Maneggevole grazie al peso contenuto
  • Mobilità favorita dalle pratiche rotelle
  • Facile manutenzione
  • Rivestimento gommato per la fessura di aspirazione
Punti deboli
  • Tempi di ricarica piuttosto lunghi
  • Batteria non molto potente

Scrivi una recensione

product image

Electrolux ZB5104WDB Rapido

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Electrolux ZB5104WDB Rapido

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirabriciole

1. Aspirazione: Voto 7 su 10

L'Electrolux ZB5104WDB Rapido è un aspirabriciole che rientra in una fascia di prezzo media. Ne abbiamo esaminato nel dettaglio le caratteristiche tecniche testando il prodotto nei nostri uffici, per poter offrirvi un quadro generale sul livello delle sue prestazioni.

Electrolux ZB5104WDB Rapido aspirazione

Il primo fattore che abbiamo considerato è quello relativo all'aspirazione, a cui abbiamo assegnato un voto di 7/10. Nella valutazione di un aspirabriciole, è facile intuire quanto questo aspetto sia determinante nella scelta di un apparecchio di questo genere. Trattandosi di un aspiratore a batteria, non c'è da aspettarsi una potenza eccessiva, tant'è che l'Electrolux ZB5104WDB Rapido ha un voltaggio di 4,8 V. Si tratta di un valore in verità non molto alto rispetto ai prodotti di fascia alta, che possono vantare una batteria al litio in grado di raggiungere anche i 22 V.

Essendo dotato di tecnologia Wet&Dry, l'Electrolux ZB5104WDB Rapido presenta una discreta capacità di aspirazione sia per quanto riguarda polvere e briciole che per piccole quantità di liquidi. Quest'ultima caratteristica può essere particolarmente utile per pulire i mobili o il pavimento della cucina, dove non è raro che si depositino gocce d'acqua o di altre sostanze liquide. L'intensità dell'aspirazione è regolabile premendo il pulsante di accensione durante l'uso, con la possibilità di scegliere tra due livelli. Per evitare che le particelle aspirate vengano reimmesse nell'aria oppure danneggino il motore, sono inoltre presenti due filtri, uno interno e uno rimovibile e lavabile con acqua corrente.

Electrolux ZB5104WDB Rapido Wet&Dry

2. Alimentazione: Voto 7 su 10

Passiamo ora al secondo fattore considerato, quello inerente all'alimentazione dell'Electrolux ZB5104WDB Rapido. Sul mercato è possibile trovare modelli dotati di cavo elettrico e modelli alimentati a batteria, e il prodotto esaminato rientra in questa seconda categoria. Uno dei criteri per giudicarne l'efficienza è perciò la batteria, che in questo caso è di tipo Ni-MH (Nichel Metalidrato) la quale, come abbiamo detto poc'anzi, produce un voltaggio di 4,8 V.

L'autonomia di quest'aspirabriciole è di circa 10 minuti, un dato sufficiente per effettuare pulizie veloci o di breve durata. Per una ricarica completa della batteria occorrono invece tra le 12 e le 16 ore, un lasso di tempo in linea con apparecchi di questa fascia di prezzo. L'Electrolux ZB5104WDB Rapido si ricarica posizionandolo sull'apposita base fornita in dotazione e collegata alla corrente elettrica, come è possibile osservare nella foto sottostante.

Electrolux ZB5104WDB Rapido base ricarica

3. Struttura: Voto 7,5 su 10

A livello strutturale questo aspirabriciole presenta delle buone qualità che ne rendono facile e pratico l'utilizzo. L'impugnatura ergonomica consente una presa comoda che consente di utilizzarlo su diverse superfici: dai ripiani alti ai tavoli, dai mobili della cucina ai pavimenti. Il peso di 1,27 kg lo rende inoltre un apparecchio abbastanza maneggevole e facile da riporre. Grazie al serbatoio ciclonico rimovibile da 0,5 litri (una buona capienza, considerando che si tratta di un modello Wet&Dry), questo prodotto riesce ad aspirare lo sporco e a catturare le particelle più piccole affinché non vengano reimmesse nell'aria.

Electrolux ZB5104WDB Rapido serbatoio e filtro

La mobilità dell'aspirabriciole è favorita anche dalle pratiche rotelle poste nella parte anteriore del prodotto, che proteggono i mobili da eventuali graffi ed impediscono di aspirare i tessuti, ponendo la distanza necessaria tra la bocchetta e la superficie da pulire.

Electrolux ZB5104WDB Rapido rotelle

4. Bocchette: Voto 6,5 su 10

Il quarto fattore decisivo per la scelta di un aspirabriciole riguarda il numero e la tipologia di bocchette fornite in dotazione. Abbiamo assegnato all'Electrolux ZB5104WDB Rapido un voto sufficiente, poiché il prodotto dispone soltanto di una bocchetta a lancia. Questa permette di raggiungere angoli e punti nascosti, rivelandosi pratica anche nel caso in cui si volesse pulire gli interni dell'auto, ma non offre la possibilità di effettuare pulizie su tappeti, per i quali è necessaria una bocchetta a spazzola. Nella confezione, tuttavia, trovate anche un rivestimento in gomma per la fessura di aspirazione, uno strumento utile per non danneggiare i mobili, specialmente quelli realizzati con materiali molto delicati o laccati.

Electrolux ZB5104WDB Rapido bocchetta a lancia

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

L'ultimo fattore preso in esame per valutare l'Electrolux ZB5104WDB Rapido è la praticità d'uso, a cui abbiamo assegnato un voto di 7,5/10. Questo modello ha un serbatoio trasparente che permette di controllare in qualunque momento cosa finisce al suo interno, nonché la quantità di residui contenuti. Un pratico pulsante di sganciamento posto sulla parte superiore dell'aspirabriciole fa sì che il serbatoio si apra facilmente con una leggera pressione e si sganci tirandolo via dal corpo dell'apparecchio. Sia il serbatoio che il filtro possono essere lavati con acqua corrente per garantire prestazioni sempre ottimali. Purtroppo non è presente alcuna spia per segnalare il livello della batteria, dunque non è possibile monitorare con precisione i tempi di autonomia dell'apparecchio. In linea generale, dal punto di vista della praticità d'uso, questo apparecchio rientra tuttavia nella media dei modelli della sua fascia di prezzo.

Electrolux ZB5104WDB Rapido pulsante sganciamento


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Electrolux ZB5104WDB Rapido
49.50 52.90

La nostra prova

Nel corso della prova effettuata presso la nostra redazione abbiamo potuto analizzare in prima persona le caratteristiche tecniche e il livello delle prestazioni dell’Electrolux ZB5104WDB Rapido. Il prodotto ci è sembrato abbastanza leggero e maneggevole, adatto a una pulizia rapida ed efficace. Con un design piuttosto semplice e una dotazione di accessori limitata a una bocchetta a lancia, questo aspirabriciole rientra pienamente nella fascia di prezzo a cui appartiene.

Electrolux ZB5104WDB Rapido sganciamento serbatoio

Molto pratica è la fase di assemblaggio – quindi anche di smontaggio – del serbatoio (foto in alto), che si può sganciare facilmente dal corpo macchina premendo l’apposito pulsante nella parte superiore dell’apparecchio. Grazie alle pratiche rotelle posizionate sotto la base, è possibile spostarlo agevolmente e raggiungere immediatamente i residui da aspirare. Nel nostro test abbiamo utilizzato delle palline di carta, come vedete nella foto in basso, e non abbiamo riscontrato alcun problema in fatto di aspirazione.

Electrolux ZB5104WDB Rapido prova praticaL’impugnatura ergonomica risulta piuttosto comoda, anche considerando la breve durata delle sessioni di pulizia. Dal punto di vista della rumorosità, com’è possibile notare nella foto sottostante, questo modello ci è parso nella media rispetto agli aspirabriciole presenti sul mercato e lo stesso vale per i materiali con cui è stato assemblato, prevalentemente plastica.

Electrolux ZB5104WDB Rapido misurazione decibel

Opinioni degli utenti

Online si possono trovare numerosi commenti di chi ha acquistato e utilizzato l’Electrolux ZB5104WDB Rapido. La maggior parte di essi è positiva e segnala come punti forti del prodotto aspetti quali la maneggevolezza, il buon rapporto qualità/prezzo e la durata della batteria. Altre caratteristiche evidenziate sono la relativa leggerezza e la praticità con cui è possibile rimuovere e lavare il serbatoio. Poche sono invece le opinioni negative riguardo a questo prodotto, che sottolineano le sue prestazioni inferiori rispetto ad altri modelli della stessa marca e la scarsa praticità della bocchetta a lancia fornita in dotazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta di un aspirabriciole, abbiamo assegnato all’Electrolux  ZB5104WDB Rapido un voto complessivo di 7,1/10. Questo prodotto presenta delle caratteristiche nella media rispetto ai modelli della sua fascia di prezzo ed è una buona soluzione per pulizie di breve durata. Con un’autonomia di 10 minuti circa, la batteria da 4,8 V non permette infatti di effettuare lunghe sessioni di pulizia oppure aspirazioni particolarmente intense. Anche il serbatoio (o,5 litri) non si distingue per capienza, ma risulta piuttosto facile da rimuovere e da pulire. La tecnologia Wet&Dry è inoltre una caratteristica positiva dal punto di vista della duttilità, soprattutto se si ha l’esigenza di pulire superfici soggette a essere sporcate con piccole quantità di liquidi (ad esempio i mobili della cucina). Consigliamo quindi questo prodotto a coloro che hanno bisogno di un apparecchio pratico, maneggevole e abbastanza economico per una pulizia rapida. A chi è alla ricerca di un aspirabriciole potente e capace di aspirare a lungo e in profondità su superfici di vario genere, consigliamo invece di puntare a un modello di fascia superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,3
(9)

Non aspira un granché

Mi spiace dover criticare questo aspira briciole ma non funzionava affatto bene tanto che l'ho accantonato in garage.

Doveva stare sotto carica almeno 12 ore per funzionare 15 minuti. Inconcepibile. La potenza di aspirazione era scarsa tanto che i grossi residui di cibo sul tavolo, nemmeno riusciva a risucchiarli. Serviva solo per piccole briciole o per aspirare i residui sul seggiolone di mia figlia. Altro non riusciva a fare, per cui, spazio in cucina e tempo perso. Non lo consiglio anche perché non costa proprio pochissimo.

Optate per altra marca o modello oppure evitate proprio l'acquisto di questo genere di piccolo elettrodomestico se già non lo avete provato e sapete cosa acquistate.

product image
Voto community
3,3
(9)

Molto buono

Ho acquistato questo aspirabriciole per i piccoli lavori di pulizia in casa e in macchina e ne sono molto soddisfatto.

I materiali costruttivi sono molto buoni, le plastiche sono resistenti, infatti mi è già scivolato di mano un paio di volte e non ha battuto ciglio. La potenza aspirante è molto buona ma sono sincero, mi aspettavo qualcosa di più. comunque per piccoli lavori di aspirazione è più che sufficiente.

La culla per la ricarica è molto stabile e avvolge l'aspira briciole. Può essere messa in più posizioni e trovo la cosa un po' inutile, dato che si cerca sempre più di minimizzare gli spazi. Ottimo il fatto che abbia delle piccole rotelle sulla parte frontale, questo mi permette di aspirare molto facilmente sotto i sedili dell'automobile.

Lo smontaggio per la pulizia è molto semplice. Buon prodotto in conclusione.

product image
Voto community
3,3
(9)

Prestazioni positive

Lo chiedo in prestito molto spesso al mio vicino di casa, a causa della mia ossessione per la pulizia della macchina.

L'ho trovato molto utile, le dimensioni e la sua leggerezza ti permettono di arrivare in punti dove un normale aspirapolvere può fare fatica. È molto maneggevole, sia nell'azione pulente e sia per essere pulito, infatti la manutenzione di questo aspiratore è molto semplice rispetto ad altri che possono renderti la vita difficile. Ciò che forse influisce in modo negativo è il tempo di ricarica, un po' troppo lungo proporzionalmente alla durata della batteria.

Nonostante ciò, lo consiglio, sia per il suo prezzo abbordabile e sia per chi possiede una macchina piccola da pulire!

product image
Voto community
3,3
(9)
Elisina elisina

Non soddisfacente

Ho ricevuto e provato questo aspira briciole Electrolux in qualità di tester (inviatomi da qualescegliere), e devo dire che non mi ha soddisfatto appieno.

Il materiale del prodotto è buono, si ricarica tramite una struttura d'appoggio e attaccato alla presa. Tempi di ricarica davvero troppo lunghi, circa 12 ore. La durata di attività è di circa 10 min, ma perde potenza prima, quindi dura meno. L'ho utilizzato per pulire divani, sedili auto, cuscini. Raccoglie molliche, pietruzze, polvere. Non sempre riesce a prendere capelli. In dotazione 2 boccucce, una lunga che ti consente di arrivare più in profondità. Non si può regolare velocità, il tasto di accensione bisogna tenerlo premuto durante l' attività.

Ma tutto sommato per pulire velocemente va più che bene.

product image
Voto community
3,3
(9)

Per uso giornaliero

Utilizzo questo aspirabriciole praticamente tutti i giorni.

Ho deciso di comprare questo Electrolux ZB5104WDB perché sono rimasto colpito dalle caratteristiche tecniche e dal desing. Questo aspirabriciole grazie alla tecnologia Wet & Dry ha la possibilità di aspirare sia cose solide che liquide permettendo di pulire in qualsiasi situazione. Sono presenti delle ruote morbide nella parte anteriore per appoggiarlo sulle superfici piane e facilitare l'aspirazione. La ricarica è abbastanza veloce, nella confezione è presente una slitta per appoggiarlo nella face di ricarica. Molto facile da pulire. Ha un'impugnatura comoda. L'unico difetto riguarda le dimensioni; un po' grande e ingombrante, non facile da riporre.

Tutto sommato è un validissimo aspiratore portatile, lo consiglio per uso giornaliero.

product image
Voto community
3,3
(9)

Per uso giornaliero

Facile da usare, maneggevole, pratico e soprattutto comodo.

Lo uso ogni giorno per raccogliere le briciole dalla tovaglia. Risultano comode le rotelle che lo fanno scivolate meglio, la potenza per il lavoro che fa va bene, ma certo se lo di vuole usare per altri scopi allora sarebbe meglio ricorrere ad altri prodotto più potente. La batteria dura non più di 10minuti ma sufficiente per quello che fa.

Un po' grosso per usarlo sul tavolo, sarebbe stato meglio fosse stato un po' più contenuto di dimensioni.
D'altronde il prezzo è abbordabile per cui 4 stelle ci stanno tutte.
Consigliato a chi limita l'uso giornaliero di un semplice aspirabriole

product image
Voto community
3,3
(9)

Prodotto molto utile ad un prezzo concorrenziale

Questo aspirabriciole portatile, può essere molto utile.

L'idea è fantastica, peccato per l'autonomia. Io lo uso spesso sulle scale interne di casa, con i tappeti. Una veloce pulizia settimanale e passa la paura di "arrampicarsi" con aspirapolvere a filo in spazi stretti.

A volte lo uso anche sulla tappezzeria dell'auto, e per gli interni in genere e devo dire che fa bene il suo lavoro, seppur per poco tempo, come ho precedentemente detto. Difatti la carica dura dai 10 ai 15 minuti, poi va messo in ricarica.

Lo consiglio? Certo, sopratutto per persone adulte o alle nostre mamme casalinghe che non possono fare a meno di tener pulita la casa. Con questo aspira briciole Electrolux si ha la comodità a portata di mano, per un misero peso di poco più di 1 kg.
Prezzo concorrenziale.

product image
Voto community
3,3
(9)

Ottimo

Mi serviva un aspirapolvere piccolino perché ho poco spazio in casa quindi ho optato per questo di Electrolux, sotto consiglio di amici.

Devo dire che era proprio quello che mi serviva, piccolo il giusto e facilmente maneggevole mo aiuta a pulire e aspirare dei punti dove con la sposa classica non arrivo. Per ora non ho trovato nessun punto negativo da segnalare quindi mi sento di consigliarlo sopratutto per il prezzo che ha.

Sto anche pensando di farlo come regalo al mio ragazzo che ne ha uno poco potente e con la ricarica lenta, sicuramente ci penserò per questo Natale.

product image
Voto community
3,3
(9)
Robotano Robotano

Buono

Aspiratore comodissimo, riesce ad aspirare anche i quei punti scomodi dove non posso arrivare con altri aspiratori troppo grandi, io lo uso molto per raccogliere le briciole anche sopra ai tessuti dato che aspira solo le briciole senza spostare il tessuto. Tra l'altro, è molto comodo per aspirare in modo veloce i peli del gatto dai cuscini, dalle seggiole o dal divano. ottimo anche per l'auto, comodo perché senza filo ma dotato di batteria, prezzo ottimo, molto leggero e maneggevole.
Lo consiglio vivamente

Galleria fotografica

Materiale informativo

Electrolux ZB5104WDB Rapido
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 47,43 €
Prezzo attuale: 49,50 €
Se compri oggi spendi 2,07 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Electrolux ZB5104WDB Rapido": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Electrolux ZB6108C Rapido

Migliore offerta: 68,04€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Holife HLHM036DW

Migliore offerta: 59,98€