11/2016

Recensione: Dirt Devil M 135 Gator

Capacità contenitore 180 ml, peso 1,2 kg, batteria Ni-MH, autonomia 6 min

Immagini
Voto finale 6,9/10
Aspirazione: 7
Alimentazione: 6,5
Struttura: 6
Bocchette: 6,5
Praticità d'uso: 8,5
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Peso: 1,2 kg
  • Bocchetta per fessure
  • Indicatore livello batteria
  • Trasformatore di ricarica
  • Capienza: 180 ml
  • Autonomia: 6 min
  • Ricarica: 16 ore
Punti forti
  • Facile manutenzione del filtro e serbatoio perché lavabili
  • Materiali solidi
  • Agisce bene anche nelle zone occluse grazie alla bocchetta telescopica
Punti deboli
  • Tempi di ricarica lunghi
  • Serbatoio di piccole dimensioni

Scrivi una recensione

product image

Dirt Devil M 135 Gator

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Dirt Devil M 135 Gator

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirabriciole

1. Aspirazione: Voto 7 su 10

Abbiamo individuato nel Dirt Devil M 135 Gator un aspirabriciole con interessanti dati tecnici, che in relazione al prezzo offre davvero tanti vantaggi. Abbiamo quindi deciso di testarlo direttamente in prima persona, anche per convalidare o meno i già tanti feedback positivi che ci sono online. Su certe caratteristiche, abbiamo anche cercato di effettuare diretti paragoni con il Bosch BKS4043, che consideriamo un altro aspirabriciole con un ottimo rapporto qualità/prezzo (ricordiamo comunque che al momento il valore commerciale del Bosch è leggermente superiore).

Dirt Devil M 135 Gator

Partiamo quindi dal primo fattore, che valuta i dati relativi all'aspirazione: qui il Dirt Devil M 135 Gator è sicuramente meritevole di una votazione positiva. In basso, comunque, troverete anche una descrizione dal punto di vista pratico, a seguito della nostra prova e delle opinioni degli utenti che lo usano da tempo.
Il Dirt Devil M 135 Gator si alimenta tramite una batteria Ni-MH, di cui parleremo meglio in seguito, mentre ora ci limitiamo a indicarne il voltaggio e l'amperaggio da cui dipendono le prestazioni in fase di raccolta.

Dirt Devil M 135 Gator confezione

Il valore indicato dalla casa di produzione è di 9,6 Volt e di 1500 mAh, siamo pertanto in una fascia media dal punto di vista della potenza aspirante. Per capire esattamente quanto aspira bisognerebbe in realtà sapere il numero di AirWatt, ma non ci viene indicato. Basandoci sul numero dei volt possiamo comunque dire che da questo punto di vista il nostro esaminato perde il confronto con il Bosch BKS4043, che ha una batteria da 14,4 Volt.
La capacità di aspirazione è però solamente un elemento da valutare in questo fattore, poiché è molto importante anche il filtro in dotazione, che protegge il motore. In questo caso abbiamo un filtro estraibile e lavabile, in modo che si possano facilmente rimuovere i detriti raccolti, cosicché il Dirt Devil M 135 Gator possa mantenere un perfetto funzionamento nel tempo.
Il filtro in dotazione è un classico filtro in tessuto e non un più evoluto filtro HEPA. Concludiamo questa sezione dicendo che il Dirt Devil M 135 Gator è un modello ciclonico: questa tipologia di aspirabriciole non utilizza sacchetti per trattenere lo sporco raccolto, che viene invece convogliato direttamente nel serbatoio apposito.

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Passiamo quindi al secondo fattore, che abbiamo già introdotto in precedenza parlando della batteria. In questa sezione vedremo da vicino tutte le caratteristiche del prodotto, soprattutto i tempi di autonomia e ricarica del Dirt Devil M 135 Gator. Prima di entrare nel dettaglio, però, anticipiamo che i dati tecnici sono discreti, pertanto la votazione è più che sufficiente.
La batteria, come detto, è di tipo Ni-MH. Questa tipologia garantisce sempre un buon rapporto autonomia/ricarica, ma a differenza delle più evolute batterie al litio può essere soggetta all'ormai famoso "effetto memoria".
In realtà, anche le Ni-MH resistono bene sotto questo punto di vista, ma senza dubbio perdono il confronto con quelle al litio per quanto riguarda i tempi di ricarica.
Questo è proprio il caso del Dirt Devil M 135 Gator, che offre un'autonomia di circa 6 minuti, e i tempi di ricarica sono di ben 16 ore.

Dirt Devil M 135 Gator trasformatore per la ricarica

Queste caratteristiche sono comunque perfettamente in media considerando la fascia di prezzo di questo modello. La ricarica avviene tramite il trasformatore in dotazione, non è però prevista alcuna base come troviamo a volte in altri modelli.

3. Struttura: Voto 6 su 10

Consideriamo questo terzo fattore sufficiente, anche se il contenitore non è particolarmente capiente e il prodotto non è leggerissimo. Ricordiamo però in questa sede l'ottima qualità dei materiali rilevata.
Dirt Devil M 135 Gator manico ergonomico

Le fotografie spiegano già visivamente quelle che sono le caratteristiche del prodotto, basti vedere il comodo manico con forma aperta.
Il Dirt Devil M 135 Gator ha misure più compatte rispetto alla media, con circa 35 cm di lunghezza, 14 di altezza e 13 di larghezza, nonostante ciò anche una mano grande riesce ad impugnare comodamente il prodotto, nonché a indirizzare la manovra con estrema facilità. Non sottovalutate l'aspetto delle dimensioni ridotte, che può essere alquanto vantaggioso in alcune situazioni, ad esempio per la pulizia interna delle automobili.
Dirt Devil M 135 Gator misure compatte
Piccolo è però anche il contenitore interno (il serbatoio ha un volume di 180 ml), ma poco male visto che si tratta di tecnologia ciclonica e basterà un click per eliminare i residui, senza costi aggiuntivi per acquistare sacchetti di ricambio.
Ripetiamo che la struttura è solida, e questo si ripercuote sul peso di circa 1,2 kg, abbastanza alto: pur rimanendo un aspirabriciole di facile utilizzo per tutti, è comunque un valore leggermente superiore alla media.
Insomma, se una persona con poche forze o problemi fisici cercasse un aspirabriciole, le ricorderemmo che ci sono modelli molto più leggeri, anche sotto i 700 grammi.

4. Bocchette: Voto 6,5 su 10

Il quarto fattore non soddisfa pienamente, non ci sono bocchette aggiuntive in dotazione, ma solo quella telescopica integrata.
Come potete vedere dalla foto allegata la bocchetta ha un'apertura molto stretta (1,5 cm), che ci dà la possibilità di raggiungere bene angoli e spazi angusti. Non è tuttavia particolarmente lunga: al massimo dell'estensione abbiamo 6 cm supplementari.
Dirt Devil M 135 Gator bocchetta stretta
La bocchetta può essere facilmente estesa, e per agevolare tale operazione abbiamo un piccolo "gradino" sui cui fare leva. Ripetiamo nuovamente che, come indica la stessa casa di produzione, le misure compatte del prodotto e questa bocchetta lo rendono perfetto per la pulizia dell'automobile.

Dirt Devil M 135 Gator bocchetta

Troverete l'aspirabriciole Dirt Devil M 135 Gator particolarmente utile per tutte le parti interne, andrà infatti a raccogliere alla perfezione briciole o altri residui a terra o incanalati sui sedili. Stesso discorso per la pulizia in casa, magari tra gli scaffali di una libreria o nei cassetti dell'armadio.
Si avverte in particolare la mancanza di una bocchetta a spazzola, molto utile per divani e tappeti, o per la raccolta dei peli di animali.

5. Praticità d'uso: Voto 8,5 su 10

L'ultimo fattore è da considerarsi come un vero e proprio punto di forza di questo modello, visto che parlando di praticità d'uso l'aspirabriciole ci ha pienamente convinto. In parte abbiamo già descritto i vantaggi del Dirt Devil M 135 Gator, un aspirabriciole ciclonico che non necessita di sacchetti di ricambio.

Dirt Devil M 135 Gator filtro

Per smaltire i rifiuti basta schiacciare il tasto di apertura e, dopo aver svuotato il serbatoio, questi può essere staccato e pulito sotto il rubinetto. Stesso discorso per il filtro, che può essere estratto e lavato, operazioni ben descritte anche nel libretto di istruzioni allegato.

Dirt Devil M 135 Gator scarico dei rifiuti

Per capire quando la batteria è completamente carica abbiamo un LED che indica che il prodotto è in carica: quando lo troverete spento significa che il Dirt Devil M 135 Gator è di nuovo pronto per l'aspirazione. Ben posto è il tasto di avvio, che come vedete dalla foto è direttamente accessibile con la mano che impugna l'aspirabriciole.
Dirt Devil M 135 Gator tasto accensione


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

La nostra prova

La prova pratica del nostro Team consolida quanto di buono detto finora, soprattutto per quanto riguarda la potenza aspirante, che va anche oltre le aspettative indicate dai dati tecnici. Il prodotto risulta un po’ pesantino, anche se aumenterà di poco a pieno carico, visto che il serbatoio non raggiunge nemmeno 0,2 litri.

Dirt Devil M 135 Gator prova pratica

L’impugnatura è comoda e si può fare tutto con una mano, accendi e spegni, e l’altra servirà solamente per espellere i residui.
Il Dirt Devil M 135 Gator è molto solido, fatto da non sottovalutare, visto che anche il libretto di istruzioni indica che per eliminare tutti i residui è necessario picchiettare l’aspirabriciole sul secchiello della spazzatura. La lunghezza del prodotto poi, leggermente inferiore alla media, rende il Dirt Devil M 135 Gator più compatto di tanti altri, pertanto anche se è pesante lo si controlla molto bene.
La bocchetta si allunga e ritrae con estrema semplicità, e proprio grazie alle misure ridotte dell’aspirabriciole ci si muove bene anche quando è estesa.

Opinioni degli utenti

Abbiamo anche verificato quelli che sono i vari post lasciati online, non tantissimi, ma tutti molto positivi. La potenza aspirante convince tutti, quindi il lavoro sarà veloce e la sensazione è che quei 6 minuti di autonomia siano davvero sufficienti. Interessante il post di un signore che, come anche noi abbiamo indicato a più riprese, lo trova molto utile per la pulizia di spazi angusti come quelli all’interno di un camper. Ci sono diversi feedback simili, ma non manca chi sottolinea i limiti di questo apparecchio: la mancanza di una bocchetta a spazzola lo rende poco indicato su superfici come il parquet o per rimuovere residui su legno, imbottiti e tappeti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La votazione finale del modello Dirt Devil M 135 Gator è di 6,9/10 e in relazione al valore commerciale del prodotto consideriamo questo come un risultato positivo. Il Dirt Devil M 135 Gator è un aspirabriciole molto semplice che offre diversi vantaggi, come ad esempio quello di avere misure compatte, che permettono a chi lo usa di divincolarsi bene anche nei punti occlusi. Non abbiamo accessori in dotazione, c’è un’unica bocchetta telescopica, molto sottile, che si estende fino a 6 cm e si infila davvero ovunque, molto utile per pulire gli interni di un’automobile ad esempio. L’autonomia della batteria è un po’ inferiore alla media, mentre è più che sufficiente la potenza erogata grazie a cui abbiamo una buona capacità di aspirazione. La capienza del serbatoio per la raccolta dei residui è di soli 180 ml, ma si tratta di un aspirabriciole ciclonico, per cui lo svuotamento è molto veloce. Il motore è protetto da un filtro in tessuto. Lo consigliamo un po’ a tutti, soprattutto per il buon rapporto qualità/prezzo, indicatissimo se pensate di usarlo anche per l’automobile. Non è perfetto per coloro che hanno problemi fisici, parliamo sempre di pesi leggeri, ma ci sono aspirabriciole più vantaggiosi da questo punto di vista. Se infine cercate qualcosa di più versatile, naturalmente spendendo di più, ci sono apparecchi con bocchette per tappeti e anche in grado di aspirare liquidi, caratteristiche che mancano al Dirt Devil M 135 Gator.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Dirt Devil M 135 Gator
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 49,29 €
Prezzo attuale: 48,06 €
Se compri oggi risparmi: 1,23 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Dirt Devil M 135 Gator": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Electrolux ZB6108C Rapido

Migliore offerta: 59,99€

Black & Decker NVB215WA

Migliore offerta: 39,99€

Black & Decker NV2420N

Migliore offerta: 29,99€