06/2016

Recensione: Bosch BKS4043

Capacità contenitore 0,3 l, peso 1,3 kg, batteria Ni-MH, autonomia 15 min

Immagini
Voto finale 8,2/10
Aspirazione: 8,5
Alimentazione: 7,5
Struttura: 7
Bocchette: 9
Praticità d'uso: 9
Media voti fattori: 8,2/10
Dati tecnici
  • Peso: 1,3 kg
  • Dimensioni: 38 x 10 x 14,5 cm
  • Bocchetta per liquidi, bocchetta per mobili, bocchetta per fessure
  • Indicatore livello batteria
  • Base di ricarica
  • Capienza: 300 ml, 40 ml per liquidi
  • Autonomia: 15 min
Punti forti
  • Facile manutenzione
  • Aspira anche liquidi
  • Buona potenza
  • Lunga autonomia
Punti deboli
  • Tempi di ricarica lunghi
  • Serbatoio di piccole dimensioni

Scrivi una recensione

product image

Bosch BKS4043

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Bosch BKS4043

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirabriciole

1. Aspirazione: Voto 8,5 su 10

Il Bosch BKS4043 è un aspirabriciole di fascia media che, soprattutto grazie alla possibilità di aspirare liquidi, merita per noi una valutazione molto positiva.
Non troviamo invece caratteristiche particolarmente positive per quanto riguarda la potenza del motore. Ciò è possibile intuirlo dal numero di Volt della batteria.
Bosch BKS4043
Infatti, con un voltaggio di 14,4 V il Bosch BKS4043 si colloca in una fascia alta, ma i motori più potenti possono arrivare anche a 22 V.
Come abbiamo detto, la caratteristica migliore è la funzione Wet&Dry, che permette a questo aspirabriciole di aspirare acqua o liquidi di vario genere, che sovente possono cadere a tavola o sul pavimento.
Un altro vantaggio di questo apparecchio, utile per proteggere il motore e trattenere elementi allergeni, è quello di avere un doppio filtraggio interno. La tecnologia utilizzata è quella ciclonica, quindi lo sporco viene convogliato direttamente nel serbatoio, mentre le particelle più piccole saranno trattenute dall'apposito filtro, e non vi è alcuna necessità di utilizzare sacchetti per la raccolta dei residui.

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

Anche nel fattore alimentazione troviamo diverse caratteristiche interessanti, anche se la votazione è per noi solamente poco più che discreta.
Prima di descrivere i vari dati che contraddistinguono il Bosch BKS4043, ricordiamo che questo aspirabriciole funziona solamente tramite batteria. Ad alimentarlo è una batteria Ni-MH, di una tipologia che consideriamo meno interessante rispetto a quelle al litio, visto che sono queste ultime ad essere totalmente esenti dall'"effetto memoria". Prima di continuare, però, ricordiamo che i modelli che si avvalgono di batteria al litio sono di solito più costosi.
I tempi di autonomia delle Ni-MH non hanno nulla da invidiare alle batterie dell'altro tipo, e lo testimoniano i 15 minuti di lavoro continuo del Bosch BKS4043. Considerate che anche in fascia alta sotto questo aspetto difficilmente possiamo trovar di meglio, anche tra i prodotti con batteria al litio.
Certo, va anche considerata la potenza aspirante, perché con un numero maggiore di Volt il lavoro sarà più rapido e un'autonomia lunghissima non sarà quindi necessaria. Quello che invece non è paragonabile, perlomeno per la prima ricarica, riguarda la lunga attesa per una ricarica completa. Il libretto di istruzioni, che trovate allegato in alto, specifica che per il primo utilizzo bisogna attendere ben 16 ore, non si fa però riferimento all'attesa necessaria per le ricariche successive.
In dotazione troviamo una base d'alloggio che funge anche da stazione di ricarica, che può essere fissata al muro.

3. Struttura: Voto 7 su 10

Bosch BKS4043 bocchetta con setoleIl fattore struttura è per noi quello in cui questo prodotto ci sembra meno interessante, ma nonostante ciò merita comunque una buona votazione, e ora spieghiamo tale scelta.
Ciò che non soddisfa del tutto è la capienza del prodotto, visto che il serbatoio ha a disposizione 300 ml per la raccolta della polvere e 40 ml per i liquidi. La capacità è quindi bassa, basti pensare che alcuni prodotti possono arrivare sino a 1 litro di capienza, e quindi non costringerci a svuotare il serbatoio spesso.
Bisogna però specificare che, trattandosi di un modello Wet&Dry, la capacità del Bosch BKS4043 non è affatto da condannare, visto che prodotti di questo tipo hanno sempre una capienza minore. Tutto il resto delle considerazioni sono invece positive, perché non troviamo altri punti deboli da segnalare: l'aspirabriciole è pratico e maneggevole, con misure contenute (38 x 10 x 14,5 cm) e un peso leggero (1,3 kg), ma soprattutto un manico ergonomico e rivestito con materiale antiscivolo.

4. Bocchette: Voto 9 su 10

Bosch BKS4043 bocchetta per fessurePer quanto riguarda le bocchette in dotazione ci possiamo dire davvero soddisfatti da questo modello, tanto che abbiamo assegnato un ottimo voto.
Il kit è assolutamente completo, e permette di spaziare nel tipo di pulizie, permettendo al nostro esaminato di operare anche in situazioni più complesse, dove i modelli base non riescono ad arrivare.
Per prima cosa, in dotazione abbiamo una classica bocchetta per fessure, ideale per pulire anche gli spazi angusti. Tanto per fare un esempio, con essa sarà possibile pulire i cassetti della credenza o dei pensili della cucina.
A seguire, troviamo la bocchetta a spazzola, che aiuta a pulire tappeti e imbottiti, come i cuscini e il divano stesso.
Infine, peculiare alla tecnologia Wet&Dry del prodotto, nella confezione è inclusa una bocchetta studiata per l'aspirazione dei liquidi o dello sporco umido.

5. Praticità d'uso: Voto 9 su 10

Ci possiamo dire ampiamente soddisfatti anche del fattore praticità d'uso, che insieme al precedente è da considerarsi come il vero e proprio punto di forza del nostro esaminato.
Infatti, il Bosch BKS4043 è un aspirabriciole dotato di diversi elementi che possono velocizzare e migliorare il lavoro, non solo quello di aspirazione.
Infatti, per semplificare lo smaltimento dei rifiuti troviamo un apposito tasto, pigiando il quale il serbatoio si sgancerà senza dover fare alcuno sforzo manuale.
Una volta aperto, sia il contenitore che il filtro possono essere lavati e successivamente rimontati. Per il monitoraggio, invece, sia dello stato della batteria che del livello del serbatoio, abbiamo delle semplici soluzioni: nel primo caso è un LED che ci dice quando la batteria sta per scaricarsi, nel secondo basterà guardare all'interno del guscio trasparente.

Opinioni degli utenti

Su questo prodotto ci sono tantissime opinioni, non tutte positive. Chi non è rimasto soddisfatto scrive che lo considera poco pratico, soprattutto quando si devono montare le diverse bocchette. Altri, e questo lo abbiamo anche detto noi, trovano che la capienza del serbatoio sia poco soddisfacente. La maggior parte dei feedback dice tutt’altro: che il prodotto aspira bene, che è pratico e maneggevole, e soprattutto di facile manutenzione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

Il Bosch BKS4043 è un prodotto di fascia media, ma con dati tecnici e caratteristiche morfologiche molto interessanti, e grazie ad esse ottiene una votazione finale di 8,2 punti. Con questo risultato lo consideriamo uno dei migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato, anche se tra le sue peculiarità nasconde anche elementi poco convincenti. Uno di questi è senz’altro la capacità ridotta del serbatoio, che però è giustificata anche dalla tipologia del prodotto, che dalla sua vanta la funzione Wet&Dry: i modelli in grado di aspirare anche i liquidi hanno solitamente serbatoi più piccoli. Un altro elemento non del tutto convincente, ma il linea con la fascia di prezzo, è la batteria di tipo Ni-MH, che richiede lunghi tempi di ricarica. Il resto è tutto positivo: dimensioni compatte e peso esiguo, facile da utilizzare, con un LED per monitorare lo stato della ricarica e diverse bocchette per aspirare su diverse superfici. Il Bosch BKS4043, grazie al filtro interno, è da consigliare anche a chi ha soggetti allergici in casa, e lo raccomandiamo anche a chi vuole eliminare i peli di animali dal divano. Se invece cercate un aspirabriciole per effettuare lunghe operazioni, da usare come un vero e proprio secondo aspirapolvere di casa, vi consigliamo di puntare su un modello con maggiore capienza, magari dotato di batteria al litio.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Utile per la pulizia di piccoli spazi

Ho comprato questo prodotto per la cucina, nonostante lo usi poco spesso è risultato valido quando ce n’è stato bisogno.
È comodissima la stazione di ricarica che si può installare ad esempio sotto il lavello per comodità dove si ripone l'aspirabriciole dopo ogni uso.
La pecca principale è che, date le dimensioni, il serbatoio si riempie in fretta, inoltre il beccuccio di aspirazione è piuttosto piccolo, quindi ci vuole molto tempo per pulire superfici ampie. Ciononostante dove passa lascia pulito.
La batteria è affidabile e non presenta cedimenti dovuti al continuo collegamento della stazione di ricarica alla corrente di casa.

product image
3 5 1

Buon prodotto con aspetti negativi

Penso che questo sia un buon prodotto, ma abbia anche dei punti deboli. Per prima cosa va detto che non è molto rumoroso, ha una buona potenza (riesce ad aspirare tutte le briciole e anche i liquidi), ed è molto utile anche per pulire l'interno dell'auto. La batteria dura anche più di 15 minuti senza perdere potenza (fatto non trascurabile: ho avuto altri aspiratori che dopo una decina di minuti non riuscivano più ad aspirare in maniera adeguata); è maneggevole, per niente pesante. I punti a sfavore ritengo che siano due: per prima cosa, per poterlo tenere acceso è necessario tenere sempre premuto un tasto, e per questo non è per niente comodo. Il secondo punto a sfavore è che costa un bel po', se ne possono trovare di buoni anche ad un prezzo inferiore. Oltre a questi aspetti negativi, come prodotto è molto buono.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Bosch BKS4043": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Electrolux ZB6108C Rapido

Migliore offerta: 79,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker NVB215WA

Migliore offerta: 47,00€

Il più venduto

Black & Decker NV2420N

Migliore offerta: 39,00€