06/2016

Recensione: Clatronic AKS 827

Dimensioni prodotto 10 x 31 x 13 cm, peso 549 g, batteria Ni-Cd da 5,5 V

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,8/10
Aspirazione: 6
Alimentazione: 6
Struttura: 6,5
Bocchette: 8
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Dimensioni: 10 x 31 x 13 cm
  • Peso: 549 g
  • Indicatore livello batteria
  • Filtro lavabile
  • Capacità serbatoio: 286 ml
  • Batteria: Ni-Cd, 5,5 V
Punti forti
  • Facile manutenzione
  • Due bocchette in dotazione
  • Prezzo basso
  • Leggero
Punti deboli
  • Il serbatoio piccolo costringe a frequenti svuotamenti
  • Possibile effetto memoria
  • Bassa potenza aspirante

Scrivi una recensione

product image

Clatronic AKS 827

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Clatronic AKS 827

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirabriciole

1. Aspirazione: Voto 6 su 10

In questa sede analizziamo il Clatronic AKS 827, un aspirabriciole particolarmente economico, e che punta proprio ad essere uno dei migliori prodotti di fascia bassa. I dati tecnici, in realtà, non riservano sorprese, e il fattore aspirazione non può ottenere una valutazione oltre la sufficienza.
Partiamo dal voltaggio, elemento che ci aiuta a capire la potenza aspirante di un aspirabriciole, e che nel caso del Clatronic AKS 827 è di soli 5,5 Volt.
Clatronic AKS 827
Per farvi capire meglio, vi ricordiamo che i migliori modelli superano sempre valori di 13 V, e in rari casi arrivano anche oltre i 20 V.
Per proteggere il motore, il Clatronic AKS 827 si avvale di un filtro, che evita appunto che le microparticelle possano attaccare gli ingranaggi interni.
Detto ciò, aggiungiamo che il nostro esaminato non si avvale di sacchetti interni, ma lo sporco aspirato rimane all'interno del serbatoio, e in seguito vedremo meglio il sistema di smaltimento rifiuti.

2. Alimentazione: Voto 6 su 10

Il fattore alimentazione merita una votazione solamente sufficiente, poiché i dati relativi alle batterie del Clatronic AKS 827 non sono entusiasmanti, e ora li vedremo nel dettaglio.
Il modello Clatronic AKS 827 è un aspirabriciole cordless, per cui prende energia da batterie interne. Queste, però, sono di una tecnologia che ormai possiamo considerare obsoleta, o comunque non all'altezza delle più moderne. Nello specifico, ad alimentare il Clatronic AKS 827 sono 3 batterie di tipo Ni-Cd, molto più soggette all'"effetto memoria" delle Ni-MH e delle litio.
Questo significa che, anche se in primo tempo l'autonomia sarà buona, pian piano questa perderà le prestazioni iniziali. Alcuni siti indicano un'autonomia a piena carica di circa 15 minuti, che è un buon valore.
Certo, considerate anche che la potenza non è delle migliori, e a parità di sporco da aspirare il Clatronic AKS 827 sarà più lento di un modello più prestante. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, nessuno ne parla, anche se solitamente per questo tipo di batteria servono diverse ore.
Il prodotto è dotato di una base di alloggio e ricarica, e questa può essere fissata al muro.

3. Struttura: Voto 6,5 su 10

Clatronic AKS 827 bocchetta con setoleNel fattore struttura le cose non cambiano di molto: in base ai dati tecnici rilevati abbiamo dato una valutazione poco più che sufficiente.
Il nostro esaminato è molto leggero e compatto, pensate che il peso è di soli 549 grammi, e che le misure del prodotto sono solamente di 10 x 31 x 13 cm, tanto che possiamo quasi definirlo un mini aspirabriciole.
Queste peculiarità, vantaggiose per la collocazione e l'utilizzo pratico, soprattutto per chi ha davvero poco spazio e poca forza nelle braccia, hanno anche un rovescio della medaglia.
Il prezzo da pagare, e questo incide negativamente sul voto, è quello di avere un serbatoio molto piccolo, di soli 286 ml. Per farvi capire meglio, vi ricordiamo che i modelli top di gamma vantano capacità anche di quasi 1 litro, e non sarete costretti a svuotare e pulire il serbatoio con una certa frequenza.
Anche altri aspetti del Clatronic AKS 827 poco convincono, visto che la struttura è molto elementare, basta vedere il manico: nessuna forma ergonomica o rivestimento antiscivolo.
Un punto a favore è il pulsante di svuotamento, che permette di staccare il serbatoio dal resto del corpo macchina senza alcuna fatica.

4. Bocchette: Voto 8 su 10

Clatronic AKS 827 bocchetta a lanciaIl fattore bocchette è senza dubbio il pezzo forte del prodotto, quello che lo contraddistingue da tanti aspirabriciole nella stessa fascia di prezzo del Clatronic AKS 827: il voto assegnato è infatti buono.
Ovviamente non manca direttamente sul corpo macchina la classica fessura larga, che serve per il lavoro ordinario, mentre per le situazioni specifiche ci si può avvalere degli accessori in dotazione.
Il primo è la bocchetta a lancia, che serve per pulire meglio le zone difficili da raggiungere, come magari i cassettoni della cucina, ma anche gli spazi fra mobili e muri.
Alla lista aggiungiamo anche un altro elemento, una bocchetta dotata di spazzole che si prende cura della pulizia di mobili, quadri, ma anche di tappeti o divani.

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

Anche nel fattore praticità d'uso troviamo caratteristiche interessanti che fanno ottenere al Clatronic AKS 827 un voto discreto, penalizzato solamente dal poco pratico sistema di monitoraggio del serbatoio.
Infatti, il nostro esaminato ha un contenitore esterno in plastica bianca, che impedisce di visualizzare il livello di riempimento del serbatoio.
Discorso opposto, invece, è quello relativo al monitoraggio della batteria, visto che un LED ci indica quando sta per scaricarsi.
Abbiamo già parlato del pulsante di sganciamento, che con un semplice click permette di estrarre e svuotare il serbatoio pieno. Una volta fatto ciò, la pulizia è alquanto semplice: filtro e serbatoio possono essere sciacquati sotto il rubinetto, e una volta asciutti poi potete tranquillamente innestarli nuovamente nel corpo macchina.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Il modello Clatronic AKS 827 sta avendo ampio seguito, tantissimi utenti hanno acquistato e descritto questo aspirabriciole e lasciato la loro opinione online. Tra quelle negative, segnaliamo che qualcuno lamenta una potenza aspirante insufficiente, e che il serbatoio ha una capacità troppo ridotta, caratteristiche che abbiamo anche noi descritto nella nostra recensione, e che sono chiare già dai dati tecnici. Tuttavia la maggior parte degli utenti dichiara che con le briciole questo modello è davvero efficace, ed è inoltre molto apprezzato anche per la leggerezza e gli accessori in dotazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

Il Clatronic AKS 827 è un aspirabriciole molto economico, ma nonostante appartenga ad una fascia molto bassa ci ha fatto un’ottima impressione. La valutazione finale è di 6,8/10, e per tale risultato possiamo indicare questo modello come uno dei migliori acquisti in fascia economica. Non in tutti i fattori ha però convinto, come ad esempio quello relativo all’aspirazione, dove il numero di Volt è basso e ci fa pensare ad una capacità aspirante piuttosto ridotta. Anche l’alimentazione non è certo tra le migliori, visto che il nostro esaminato utilizza batterie Ni-Cd, tecnologia obsoleta se le paragoniamo alle più moderne litio. I punti di forza sono nella leggerezza, nella facile manutenzione e nel kit accessori, dove troviamo bocchette per spazi angusti e mobili. Per questo motivo lo consigliamo a chi cerca un semplice aspirabriciole, ma dalla buona versatilità, ideale per piccoli lavori, mentre pensiamo che non andrà bene a chi cerca un vero e proprio “secondo aspirapolvere” da casa, o uno strumento per pulire a fondo l’automobile.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Sufficiente

Non vi aspettate grandi prestazioni da questo aspirabriciole a basso costo perché, ho potuto verificare di persona, che non ha neppure la capacità di aspirare piccole briciole incastrate nei tappeti.

Io lo avevo preso proprio per evitare di usare la più ingombrante scopa elettrica, per pulire la cucina più volte al giorno, specie dopo i pasti, ma non ho preso una decisione molto saggia. La capacità aspirante è molto bassa e riesce a risucchiare solo i pezzetti piccoli e liberi. Per il resto trova fatica a tirarli su, pazienza.

Non potevo pretendere chissà cosa e in effetti, così è stato.

product image
Voto community

Mille usi

Ho acquistato questo prodotto per fare un piccolo regalo ad una mia amica (estetista) che è andata a vivere da sola, dopo vari giorni dalla consegna del regalo sono ritornata a casa sua e non ho trovato questo aspirabriciole e lei mi ha detto chiaramente che lo usa in centro per pulire la sua postazione unghie.

Mi sono incuriosita e l'ho acquistato anche per me e vi confermo che è un ottimo prodotto/alleato che non vi costa un sacco di soldi. La ricarica dura molto e se non dovete aspirare molta roba anche il serbatoio vi durerà.
Unica pecca è un po' difficile riporlo sulla basetta.

Lo consiglio a tutti, chiunque deve pulire casa e questo prodotto sicuramente vi aiuterà nelle faccende domestiche.

product image
Voto community

Poca potenza

Ho acquistato questo aspirabriciole per lasciarlo sempre in cucina e usarlo all'occorrenza senza avere sempre bisogno di tirare fuori la scopa elettrica.

Mi sono fatta convincere dal prezzo molto basso, ma purtroppo questa volta ha valso il detto “chi più spende, meglio spende”. Infatti, Clatronic AKS 827 è risultato un pessimo aspirabriciole, con pochissima potenza aspirante e poca capienza.

Purtroppo fa difficoltà ad aspirare briciole un po’ grosse, e per pulire una zona della cucina devo passare più volte su di essa. Inoltre, il contenitore devo svuotarlo praticamente ogni due giorni.

Sconsiglio questo prodotto, sebbene costi poco mi aspettavo un prodotto migliore.

product image
Voto community

Poca roba

Ho acquistato questo prodotto lo scorso anno per provvedere alla pulizia della mia macchina e quella dei divani visto che il mio piccino sparge briciole ovunque manco fosse pollicino.

Devo dire che questo è un aspirabriciole di basso livello dato anche il prezzo. La potenza dell'aspirazione è decisamente molto bassa e il serbatoio, molto piccolo, si riempie subito ma è molto semplice e veloce la manovra per lo svuotamento.

Devo dire pero che il suo dovere lo fa, abbastanza semplice e con una buona durata della batteria. Per le piccole pulizie devo dire che va più che bene, anche in relazione al prezzo molto basso.

product image
Voto community

Aspira poco

Me lo hanno regalato per il matrimonio e l'ho usato davvero poco perché va continuamente svuotato, aspira poco e mi fa perdere solo tempo.

Ora vedo anche che è economico, però avrei aggiunto una decina di euro in più e forse ne avrei acquistato uno almeno più aspirante. È stata un po' una delusione. Almeno non sono stata io ad acquistarlo. Va bene giusto per poche briciole sulla tovaglia dopo il pranzo perché, per altro, andrebbe svuotato di continuo. Peccato perché è comunque leggero e molto maneggevole: forse dovrebbero mettere mano per migliorare la sua potenza.
Sarebbe perfetto e maneggevole!

product image
Voto community

Speravo di meglio!

Ho acquistato questo prodotto per utilizzarlo in casa soprattutto in cucina per aspirare le mille briciole che ci sono a terra dopo ogni pasto ed evitare di prendere ogni volta l'aspirapolvere più grande.

In realtà, l'utilizzo a terra è ovviamente scomodo in quanto occorre stare piegati per utilizzarlo e la potenza di aspirazione è abbastanza scarsa e quindi occorre passare più volte nello stesso punto soprattutto tra le fughe.

Ha anche una batteria di scarsa durata e quindi anche se utilizzata solo 5 minuti al giorno va comunque praticamente sempre tenuta in carica altrimenti la potenza di aspirazione è ancora minore.

product image
Voto community

Buonina

Secondo me questo prodotto non è troppo performante, infatti dato il prezzo non ci si può aspettare chissà cosa però secondo me non aspira abbastanza.

Va bene solo per le briciole sul tavolo, infatti ma se voleste usarlo come aspirapolvere ad esempio sul divano non è il massimo. In ogni caso se non so vuole spendere tanto è da provare. Il design è anche carino. Non credo che lo userò tanto in futuro ma se dovesse servirmi, io ce l'ho. Il rumore è un po’ forte per i miei standard, migliorabile.

Di colore bianco come in foto è senz'altro più elegante di tanti altri aspirabriciole.

product image
Voto community
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Passabile

Questo prodotto non mi ha soddisfatto molto: ovviamente si tratta di un aspirabriciole e non di un aspirapolvere, quindi non può essere potentissimo, ma riesce comunque ad aspirare le briciole (ma potrebbe fare meglio). Per quanto riguarda la durata della batteria, mi ha po' deluso: per ottenere un risultato soddisfacente è necessario ricaricare spesso (e ci impiega parecchio a ricaricarsi). Altro punto a sfavore: ogni volta che lo uso lo devo svuotare (il sacchetto è molto piccolo). Considerando che costa poco si può dire che è buono, ma ci sono in commercio dei prodotti molto più potenti (anche se più costosi)

Clatronic AKS 827
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 18,96 €
Prezzo attuale: 20,92 €
Se compri oggi spendi 1,96 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Clatronic AKS 827": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Electrolux ZB6108C Rapido

Migliore offerta: 97,71€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker NVB215WA

Migliore offerta: 39,99€

Il più venduto

Black & Decker NV2420N

Migliore offerta: 29,99€