11/2016

Recensione: Siemens WT48Y7W9II

Tempo di asciugatura 190 min, Rumorosità 62 dB, capacità di carico 9 kg

La migliore
Immagini
Voto finale 9,2/10
Tecnologia: 9,5
Consumi: 9,5
Funzioni: 9,5
Programmi: 9
Prestazioni: 8,5
Media voti fattori: 9,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Classe efficienza energetica: A+++-10%
  • Capacità cestello: 9 kg
  • Consumo annuo di energia (kWh): 175
  • Asciugatrice a condensa con tecnologia a pompa di calore
  • 190 min/ciclo
  • Rumorosità: 62 dB
Punti forti
  • Alta capacità di carico
  • Bassissimi consumi in relazione alla capacità
  • Tante funzioni
  • Cestello accessorio per scarpe e maglioni
  • Utilizzabile anche con tubo di scarico
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Siemens WT48Y7W9II

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Siemens WT48Y7W9II

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'asciugatrice

1. Tecnologia: Voto 9,5 su 10

Una caratteristica molto importante in un'asciugaticea è la tecnologia di asciugatura che essa impiega, insieme alla modalità di scarico dell'umidità evaporata dai panni. La Siemens WT48Y7W9II in questo merita un voto prossimo alla perfezione, poiché impiega le tecnologie migliori per risparmio energetico e praticità.Siemens WT48Y7W9II
Iniziando dalla tecnologia di asciugatura, questa è una macchina con pompa di calore, che si distingue dalla più obsoleta tecnologia a serpentina da un lato per il costo all'acquisto più elevato, dall'altro, per compensazione, per i consumi energetici davvero molto bassi a confronto con la precedente tecnologia. Dei consumi parleremo però meglio tra poco.
In merito allo scarico del vapore, sottolineiamo che la macchina è fornita di un condensatore e di un serbatoio per la raccolta dell'umidità condensata: non c'è dunque l'obbligo di posizionare l'asciugatrice in prossimità di uno scarico per l'acqua. È però vero che, per chi lo desiderasse, è possibile comunque collegare un tubo di scarico ed eliminare così la condensa all'esterno, anziché nella vaschetta, anche con un collegamento fisso analogo a quello di una lavatrice.

2. Consumi: Voto 9,5 su 10

Siemens WT48Y7W9II etichetta energeticaVeniamo dunque ai consumi, un altro tema molto importante per il risparmio domestico e per l'ammortizzazione del costo all'acquisto. Manteniamo anche in questo caso un voto d'eccellenza, 9,5 su 10, poiché, come accennato, i consumi della Siemens WT48Y7W9II sono tra i più bassi attualmente sul mercato.
La macchina si colloca in classe energetica A+++-10%, con un consumo annuo stimato calcolato sulla base del ciclo per cotoni di 175 kWh/anno. Se teniamo presente l'alta capacità del cestello di questa asciugatrice, che carica fino a 9 kg di bucato ed è quindi adatta ai nuclei famigliari da 5/6 persone, il consumo è davvero irrisorio: stimiamo una spesa annua di circa 30 € in energia elettrica.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Anche in quanto a funzioni dobbiamo assegnare un voto molto alto, poiché sulla Siemens WT48Y7W9II se ne trova un ventaglio molto ampio. Per quanto riguarda più strettamente i cicli di asciugatura possiamo adattarli ai nostri bisogni scegliendo ad esempio di combinarli con la funzione antipiega, che rende più facile la stiratura, oppure selezionare il grado di asciugatura che desideriamo, ad esempio nell'asciugare i capi più sensibili al calore. La macchina è poi equipaggiata della tecnologia "iSensoric" di Siemens, che con l'ausilio di un sensore di umidità e uno di temperatura regola costantemente il ciclo per un'asciugatura ottimale.
Per quanto riguarda invece la comodità d'uso, segnaliamo la presenza di un ampio display LCD sul quale vengono visualizzate utili informazioni, quali il programma ed eventuali opzioni selezionate, il tempo rimanente al termine, il timer quando impostato (arriva fino a 24 ore) e gli indicatori di filtro otturato e vaschetta piena. Il cestello è illuminato con una luce a LED, ed un avviso acustico segnala il termine dell'asciugatura. È presente anche la sicurezza bambini e un sistema di pulizia automatica del condensatore.Siemens WT48Y7W9II pulsantiera

4. Programmi: Voto 9 su 10

Non si può trascurare un aspetto centrale come i programmi preimpostati su un'asciugatrice, in particolare se abbiamo esigenze variegate o peculiari. Anche in questo caso l'offerta della Siemens WT48Y7W9II è ricca, con 13 programmi di base e la possibilità di memorizzare fino a due combinazioni personalizzate di programmi e opzioni. Ecco l'elenco dei programmi:
  • Mix: per i carichi di tessuti misti
  • Lana: da usare insieme al cestello fornito in dotazione
  • Scarpe: anche questo prevede l'uso del cestello accessorio
  • Outdoor: questo è un ciclo specifico per rinfrescare i capi impermeabili, pensato per mantenerne le proprietà idrorepellenti
  • Asciugamani
  • Coperte
  • Piumini
  • Jeans
  • Programma a tempo: scegliete semplicemente un tempo e una temperatura di asciugatura
  • Cotone
  • Sintetici
  • Lingerie
  • Camicie

5. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Per finire facciamo le nostre considerazioni sulle prestazioni della Siemens WT48Y7W9II, cui possiamo assegnare un buon 8,5 su 10. La durata media del programma di riferimento, quello per i capi in cotone, è infatti molto lunga, ben 190 minuti. È vero che sussiste una piccola variazione in base al carico, ma si tratta in ogni caso di tre ore di attesa.
Meglio per quanto riguarda invece la rumorosità e la classe di condensazione. Questa asciugatrice è infatti equipaggiata con un sistema antirumore e antivibrazione, per cui le emissioni sonore durante il ciclo sono prossime ai valori minimi: 62 dB.
Molto bene anche la classe A di condensazione, la più alta offerta dalle asciugatrici attuali. La percentuale di umidità raccolta dal condensatore nella vaschetta arriva infatti al 91%.

Altri test

Opinioni degli utenti

La Siemens WT48Y7W9II è arrivata sul mercato solamente nel 2016, per questo non abbiamo potuto ancora reperire online informazioni interessanti circa le sue prestazioni e il funzionamento nel lungo periodo. Le premesse sono ottime e il marchio Siemens merita fiducia, per cui ve la proponiamo anche senza il supporto di altre opinioni.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,2/10

La nostra valutazione finale dell’asciugatrice Siemens WT48Y7W9II è di 9,2 punti su 10, un voto non a caso eccellente per una delle migliori asciugatrici attualmente in commercio. Si tratta di un modello ad alta capacità di carico, ben 9 kg, a pompa di calore e con condensatore. È dotato di una vaschetta di raccolta della condensa, ma si può usare anche con scarico esterno. I consumi energetici sono molto bassi, in relazione alle dimensioni del cestello: appena 175 kWh/anno, non a caso questa macchina si colloca in fascia energetica A+++-10%. A disposizione ci sono moltissime utili funzioni, sia da combinare ai 13 programmi di asciugatura, sia per facilitare la manutenzione della macchina (a questo proposito ricordiamo che il condensatore è autopulente). In dotazione si trova anche un cestello accessorio per l’asciugatura di scarpe e maglioni delicati. La Siemens WT48Y7W9II è dunque un modello adatto alle famiglie e ai nuclei abitativi medio-grandi, da 5/6 persone, e in particolare per chi voglia un’asciugatrice capiente ma molto silenziosa (le emissioni sono indicati in soli 62 dB). Non adatta di conseguenza ai nuclei più piccoli.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Un investimento per chi abita al Nord

Abitiamo vicino Bologna, e l'umidità è sempre lì in agguato, pertanto anche se abbiamo un giardino, prima di acquistare di avere un'asciugatrice, passavamo otto mesi all'anno con i panni stesi almeno una settimana. Dopo una prima asciugatrice, buona ma dalla capacità di carico limitata, con l'arrivo di nostra figlia siamo stati costretti a questo costoso ma necessario investimento. Quest'asciugatrice della Siemens è capiente ed efficace, soprattutto non rovina i panni durante l'asciugatura ed è molto silenziosa, quindi potete farla lavorare anche nelle cosiddette "ore di riposo" (noi abitiamo in condominio).
Capisco che mille euro non sono uno scherzo, ma se abitate in zone come la nostra capirete l'esigenza e mi ringrazierete del consiglio.

product image
5 5 1

La consiglio

Si può dire che un'asciugatrice sia d'obbligo ormai in ogni casa che non dispone dello spazio necessario per la stesura tradizionale dei panni appena lavati.
Inoltre, avendo un appartamentino, se si ha lo spazio necessario, incastonarne una è un gioco da ragazzi e fidatevi, una volta posseduta, non tornerete più indietro.
Quando la presi, valutai anche la rumorosità prodotta e se non erro, questa era una delle più silenziose (rispetto alle concorrenti) fattore a mio dire, importante. Se però avete modo di metterla in uno stanzino o antibagno con porta, ancora meglio. Sembrerà non esistere.
Sulle funzioni basta guardare la scheda tecnica, anche se il prezzo lascia immaginare se mancano le più interessanti.
Certamente è una spesa impegnativa ma se avete bisogno di un macchinario del genere che faccia coppia con la lavatrice, fate un po i conti e valutate se vale la pensa spendere qualcosa in più per questa Siemens.
Io la consiglio.

product image
5 5 1

Solo alta qualità

Comprata perché avevo bisogno di un aiuto del genere per la mia attività. Posso evitare di portare tutto in lavanderia e inoltre i risultati sono addirittura superiori. Ottima marca ma ancora più ottimo è il prodotto. Asciugatura rapida e di qualità: non rovina i vestiti. Tantissimi programmi da settare e tanto spazio nel cestello. Perfetta anche per le scarpe grazie alla funzione ad hoc. La consiglio tanto anche a chi vive nelle grandi città inquinate dove lasciare i vestiti ad asciugare fuori vuol dire farli sporcare nuovamente (oltre il fatto che magari piove o c'è umidità). Ottima spesa per tantissima resa!

product image
5 5 1

Ottimo prodotto

Ottimo prodotto, mi ha sempre soddisfatto e stupito. Asciugatrice con un'ampia capacità di carico e tempi di asciugatura molto brevi. La uso da circa 4 mesi e devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema. Consumi praticamente inesistenti, ricordiamo sempre che è classificata A+++ quindi consumi veramente molto molto ridotti.
Vari programmi che rendono le asciugature veramente semplici da fare.
Asciugatrice veramente silenziosa: in pratica non si sente.
Comodissimo e pratichissimo il cestello per scarpe che semplifica molto l'asciugatura delle scarpe.
Asciugatrice che consiglio a tutti coloro che ne necessitino una e che hanno 1000 euro da spendere, che per il prodotto che si acquista sono veramente pochi.
Voto 5 stelle.

Siemens WT48Y7W9II
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 973,36 €
Prezzo attuale: 982,00 €
Se compri oggi spendi 8,64 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Siemens WT48Y7W9II

  1. 2
    Domanda di Nicola | 25 agosto 2017 at 16:32

    Buongiorno,
    Siamo intenzionati ad acquistare una nuova asciugatrice, per una famiglia di 4 persone (2 bimbe piccole), mi consigliate questo modello o c’è qualche alternativa? calcolando che viene usata quasi quotidianamente nel periodo invernale.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 agosto 2017 at 17:39

      Questo modello è secondo noi uno dei migliori modelli attualmente in commercio, ottimo per un uso molto frequente e per soddisfare le esigenze di una famiglia.

  2. 1
    Domanda di Giancarlo | 21 gennaio 2017 at 09:28

    Vorrei sapere L’ingombro necessario dal muro di questo modello e se posso metterla sopra la lavatrice, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 gennaio 2017 at 09:29

      Sì, l’asciugatrice può venire montata in colonna sulla lavatrice, a patto naturalmente non si tratti di una lavatrice “slim”. È necessario acquistare un raccordo apposito per un montaggio stabile e sicuro. Per quanto riguarda la distanza minima dal muro Siemes non fornisce dati precisi, basta che la ventola di aerazione abbia a disposizione un po’ di spazio per funzionare correttamente.

  3. 0
    Domanda di sofia | 20 febbraio 2018 at 16:59

    Buongiorno, questo modello ha la funzione refresh che mi sembra molto utile? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 febbraio 2018 at 09:51

      Non ci risulta che questo prodotto sia dotato di questa funzione.

  4. 0
    Domanda di Nello | 6 gennaio 2018 at 01:22

    Salve, vorrei sapere se durante l’asciugatura il cesto ruota anche in senso antiorario. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 10:22

      Si la rotazione dovrebbe avvenire in entrambi i sensi.

  5. 0
    Domanda di Lello | 3 dicembre 2017 at 11:19

    Scusate vorrei sapere la migliore asciugatrice fra Siemens WT48Y7W9II e la AEG semprevda 9 kg.
    Grz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 dicembre 2017 at 09:49

      Questa asciugatrice è un ottimo modello, efficiente ed adatta a tutti i tipi di esigenze.

  6. 0
    Domanda di Deborah | 25 novembre 2017 at 19:26

    Siamo in due persone. Per noi è indicata? Altrimenti cosa mi consigliate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 novembre 2017 at 08:29

      Si questa asciugatrice è adatta a tutte le esigenze: si tratta infatti di uno dei migliori modelli attualmente in commercio.

  7. 0
    Domanda di Federico | 17 novembre 2017 at 13:00

    Consigliate la Siemens Siemens WT48Y7W9II o la BOSCH WTY877H8IT ? Serve grande capienza, possibilità di collegare scarico con tubo,… grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 novembre 2017 at 16:54

      Questo è sicuramente uno dei migliori modelli attualmente in commercio: se cerchi un prodotto capiente ed efficiente ti consigliamo l’acquisto di questa asciugatrice.

  8. 0
    Domanda di Rosario | 1 novembre 2017 at 12:25

    Buongiorno, questa asciugatrice siemens WT48Y7W9II ha possibilità fi interfaccia remota tramite app?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 novembre 2017 at 10:33

      Non ci risulta che questa asciugatrice possa essere collegata alla rete wifi.

  9. 0
    Domanda di Marco | 21 ottobre 2017 at 08:39

    Buongiorno, perchè dite “Non adatta ai nuclei più piccoli”?? Noi siamo in 3 e vorremmo acquistarla … Funziona male se non è “a pieno carico”???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 ottobre 2017 at 08:59

      Questo modello funziona bene anche a mezzo carico, data però la abbondante capienza noi la consigliamo a chi ha necessità di asciugare grandi quantità di bucato.

  10. 0
    Domanda di Erminia | 5 ottobre 2017 at 08:14

    Buongiorno, volevo sapere la differenza tra la Siemens WT48Y7W9II ed il modello IQ 500WT 46W 260 IT. Grazie.
    Buona giornata

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 ottobre 2017 at 09:02

      La Siemens WT48Y7W9II ha una maggiore efficienza energetica (classe A +++) ed ha più programmi per l’asciugatura di tessuti diversi.

  11. 0
    Domanda di Erminia | 3 ottobre 2017 at 11:28

    Buongiorno, mi chiedevo, se possibile, qualche informazione sul modello Siemens IQ 500WT 46W 260 IT. Grazie, per la disponibilità.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 ottobre 2017 at 09:45

      Purtroppo non abbiamo ancora recensito il modello da te indicato.

  12. 0
    Domanda di Nicola | 2 settembre 2017 at 09:09

    Buongiorno, come differenze sostanziali tra la Siemens WT48Y7W9II e la Siemens WT47W5H8IT?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 settembre 2017 at 09:42

      Cambia soprattutto la capacità di carico: la Siemens WT48Y7W9II ha una capacità di 9 kg mentre la Siemens WT47W5H8IT di 8 kg.

  13. 0
    Domanda di Giusy | 15 luglio 2017 at 21:48

    Con la asciugatrice Siemens WT48Y7W9II, migliore dell’anno 2017, è possibile NON stirare i capi dopo l’asciugatura?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 luglio 2017 at 09:43

      Grazie alla funzione antipiega alcuni tessuti come il cotone o i tessuti sintetici non necessiteranno di stiratura. Per i capi più delicati come camicie, giacche o bluse però sarà comunque necessaria una passata di ferro da stiro.

  14. 0
    Domanda di Lidia | 10 giugno 2017 at 12:41

    Buongiorno, vorrei sapere se esiste un modello simile al Siemens WT48Y7W9II ma per due persone.
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 giugno 2017 at 09:04

      Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Smeg DHT73LIT un ottimo modello con minore capacità di carico.

  15. 0
    Domanda di Gionata | 8 febbraio 2017 at 15:34

    Ma è presente la funzione di asciugatura a vapore che evita la presenza di pieghe?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 febbraio 2017 at 15:49

      No, non è una macchina a vapore. La funzione cui fai riferimento si trova più facilmente nelle lavatrici moderne.

  16. 0
    Domanda di STEFANO DI PILLA | 11 dicembre 2016 at 00:34

    L’asciugatrice Siemens WT48Y7W9II è un modello uscito quest’anno? È adatto ad un nucleo di 4 persone adulte?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 dicembre 2016 at 09:24

      Sì, è un modello recente uscito ad ottobre 2016. È un’asciugatrice da 9 kg, più che sufficienti anche per 5-6 persone.

  17. 0
    Domanda di doriano | 27 novembre 2016 at 17:23

    Salve volevo sapere se ha la funzione partenza ritardata, se sì come impostarla.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 novembre 2016 at 09:32

      La funzione di partenza ritardata (fino a 24 ore) è presente. Per il come dobbiamo rimandare al libretto d’istruzioni, che purtroppo non è reperibile online.

  18. 0
    Domanda di francesca misseri | 18 novembre 2016 at 20:41

    Vorrei sapere se la Siemens ha il motore inverter come la Smeg.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2016 at 09:23

      L’informazione non viene fornita dal produttore.

  19. -1
    Domanda di Claudio | 1 dicembre 2017 at 17:14

    3 0re per un’asciugatura non sono troppe? qual’è la media la più veloce?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 dicembre 2017 at 09:52

      Quasi tutte le asciugatrici consentono di scegliere il tempo del ciclo, consigliamo di valutare attentamente la quantità di biancheria da asciugare: se a pieno carico 3 ore sono necessarie.

  20. -1
    Domanda di Maria | 16 febbraio 2017 at 05:45

    Vorrei sapere se c’è il programma refresh, siamo un nucleo di 3 persone, vorrei sapere quale modello è più conveniente per noi.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 febbraio 2017 at 08:48

      No, questo modello non ha nessun programma refresh. Per 3 persone 9 kg di carico sono un po’ eccessivi, meglio un modello da 7, massimo 8 kg. Guarda la Smeg DHT73LIT: carica 7 kg e ha il programma rinfrescante che ti interessa.

"Siemens WT48Y7W9II": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Siemens WT48Y7W9II

Migliore offerta: 1.082,81€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Smeg DHT73LIT

Migliore offerta: 539,99€

La più venduta

Electrolux RDH3874GDE

Migliore offerta: 519,99€