10/2015

Recensione: GoPro HERO4 Adventure Silver

Risoluz. massima 3840x2160, 120 fps, 5 supporti + custodia, WiFi, Bluetooth

Voto finale 9,6/10
Qualità di ripresa: 10
Supporti e forma: 9
Controlli: 10
Connettività: 10
Batteria: 9
Media voti fattori: 9,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Risoluzione massima UltraHD, 3840 x 2160 p
  • Schermo LCD touch da 1,75″
  • WiFi e Bluetooth integrati
  • Slot per schede Micro SD max 64 GB
  • Integrazione con app mobile GoPro App
  • Controllo su tutte le impostazioni
  • Custodia impermeabile fino a 40 m
Punti forti
  • Altissima risoluzione
  • Controllo professionale su tutti i settaggi di ripresa
  • Controllo remoto attraverso l’app per smartphone
  • Effettua anche slow motion e time lapse, anche notturni
  • Tanti accessori in dotazione
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

GoPro HERO4 Adventure Silver

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

GoPro HERO4 Adventure Silver

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

1. Qualità di ripresa: Voto 10 su 10

In quanto a qualità delle riprese, questa action cam merita il massimo dei voti. Le combinazioni possibili di risoluzione e fps sono davvero tante, da 4k (3840 x 2160 p) a scendere fino a 848 x 480 p, da 120 a 15 fps. Il sensore da 12 Mp, con funzione automatica Low Light, permette di scattare foto in alta definizione e di realizzare timelapse sia diurni sia notturni, con scatti a intervalli di 0,5, 1, 2, 5, 10, 30 e 60 secondi, ma anche di scattare sequenze ad una frequenza di 30 scatti al secondo. Il formato wide (16:9), reso possibile dall'obiettivo grandangolare da 170°, è supportato dalla modalità SuperView, e con l'opzione Protune è possibile intervenire finemente sui settaggi più tecnici, quali ISO, esposizione, apertura, colore e bilanciamento del bianco. È presente il microfono integrato e la predisposizione per l'attacco di un microfono esterno.

2. Supporti e forma: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda i supporti disponibili e il fattore relativo alla forma, possiamo assegnare a questo modello una buona valutazione di 9 su 10. Il ventaglio degli accessori in dotazione è generoso, comprende infatti la custodia impermeabile per immersioni fino a 40 m di profondità, un attacco rapido orizzontale e uno verticale, una base adesiva curva ed una piana e il braccetto snodato a tre punti. La forma è quella classica dei modelli GoPro, piccola e squadrata, sotto i 5 cm di lato e con un peso complessivo di 83 g senza custodia, particolarmente comoda da attaccare sul fronte del proprio corpo, elmetto, moto, tavola da surf ecc.

3. Controlli: Voto 10 su 10

Dal punto di vista dei controlli, questa videocamera merita nuovamente i pieni voti. I controlli on board sono semplici e intuitivi, ospitati tutti on screen grazie al monitor LCD touch da 1,75" sul retro della macchina. Il controllo remoto è possibile sia acquistando a parte il comando da polso Smart Remote, sia collegando via WiFi o Bluetooth integrato la videocamera a un telefono o tablet con installata l'app gratuita GoPro App, che trasforma il dispositivo mobile in un comando remoto attraverso cui accedere a tutte le impostazioni della action cam e a tutti i filmati e le foto registrati.

4. Connettività: Voto 10 su 10

Per quanto riguarda le connessioni disponibili, assegniamo una valutazione di 10 su 10. La connettività wireless include infatti sia il WiFi sia la tecnologia Bluetooth, attraverso i quali è possibile connettere la videocamera a tablet o smartphone: questi possono essere usati come controlli remoti installandovi l'app GoPro apposita, che permette anche di condividere foto e filmati direttamente sui maggiori social network e servizi email. Le connessioni fisiche si avvalgono di una porta mini USB, utile sia per caricare la batteria, sia per trasferire dati su un computer, e di un'uscita micro HDMI per il collegamento a schermi esterni. Infine, sono presenti la predisposizione per microfono esterno e uno slot per schede di memoria micro SD per schede fino a 64 GB, particolarmente rilevante poiché non è presente una memoria interna.

5. Batteria: Voto 9 su 10

Per questo fattore assegniamo alla action cam in questione un voto di 9 su 10. La batteria è infatti agli ioni di litio, in grado quindi di garantire continuità delle prestazioni, e garantisce un'autonomia di 80 minuti di ripresa continua al massimo delle impostazioni e di oltre due ore ad impostazioni inferiori. La ricarica avviene attraverso il cavo micro USB fornito nella confezione, sia attaccato a un computer, sia ad un qualunque alimentatore da rete domestica dotato di ingresso USB.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,6/10

La nostra valutazione conclusiva della GoPro HERO4 Adventure Silver è molto positiva: 9,6 su 10, un voto che identifica questa action cam come la migliore in assoluto. Questo modello offre infatti una grandissima varietà di impostazioni di risoluzione, da 4k in giù, e di fps. Questa action cam offre la possibilità di modificare i settaggi più tecnici, come ISO, apertura, bilanciamento del bianco ecc., garantendo quindi un controllo sulla ripresa che raggiunge un livello di dettaglio che manca a tanti altri modelli. I controlli on board sono semplici e on screen grazie al monitor touch, e con l’associazione a uno smartphone o tablet sono tutti accessibili anche da remoto. Per l’elevata qualità delle riprese e per la quantità di personalizzazioni che permette, raccomandiamo la GoPro HERO4 Adventure Silver a chi cerca una action cam per un uso intensivo e professionale.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottima in qualsiasi situazione

La GoPro Hero 4 è stata la mia prima action cam e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. La uso di frequente per realizzare video professionali e mi garantisce di ottenere ottimi risultati senza impazzire. L'ho usata in qualsiasi situazione e le sue dimensioni permettono di essere posizionata in luoghi scomodi o irraggiungibili da una telecamera. La batteria ha una buona durata, più che sufficiente per il lavoro che faccio, e la qualità video è vicina a una reflex. Inoltre il prezzo permette di essere una camera accessibile a qualsiasi utente; dal turista occasionale fino al videomaker più esperto.

product image
5 5 1

Top GoPro

C’è poco da dire sul marchio GoPro e soprattutto su questo modello, il design unico e le sue elevate prestazioni la rendono oggigiorno la migliore action cam sul mercato. Personalmente la uso spesso sulla mia moto, quando vado in montagna con lo snowboard oppure nei lunghi pomeriggi di pesca sul lago grazie alla funzionalità time laps. Mai avuto problemi, qualità delle immagini mozzafiato, batteria affidabile e resistenza agli urti sensazionale. L’unica pecca forse il prezzo che riserva questo prodotto a una clientela abbiente.

product image
5 5 1

Ottima action cam

Ce l'ho da anni ed è ormai mia abitudine portarla sempre con me, sia in vacanza che durante le escursioni o sport.
La qualità video è eccellente anche a bassa risoluzione. Ha un catalogo di accessori pressoché infinito. La si monta ovunque: su un casco, su una tuta, sulla bici, sulla moto, in auto...La durata della batteria è soddisfacente, ma se necessario si comprano batterie aggiuntive. Io posseggo anche il telecomando per controllarla da remoto, ma mi è comoda anche l'applicazione del telefono con la quale posso controllarla. È leggera, la si può attaccare anche su un drone o un automodello.
L'unica nota dolente è il prezzo, ma si trovano anche buone occasioni online e di sicuro non stiamo parlando di una cinesata...ma del top delle action cam.

product image
5 5 1

Il top di gamma

Posseggo una GoPro 4 da circa 2 anni. Nulla da dire, prodotto perfetto, mai avuto problemi.
Ottima la possibilità di utilizzare tutti gli accessori GoPro, specialmente la maschera per immergerla in acqua, l'ho usata al lago e in piscina senza problemi.
Ottima anche la modalità video con la possibilità di decidere se scattare foto e ogni quanto.
Qualità elevatissima dei video in 4k. Ovviamente il peso è davvero tanto e con 64gb bastano 30 minuti per occupare memoria. La durata della batteria è di circa 2 ore.
Consigliata per gli appassionati di sport o di video editing. Riprese eccezionali.
Il costo ovviamente è elevato difficilmente si trovano sconti.

product image
4 5 1

Buon articolo ma non il migliore

Da poco ho iniziato ad appassionarmi alle riprese e foto di paesaggi e soprattutto ambienti marini. In precedenza utilizzavo una action cam molto economica, con cui ho iniziato a capire come muovermi, ma la GoPro HERO4 ha una qualità nettamente superiore: utilizzo intuitivo, facile trasferimento dei file sul pc e buona batteria. Ho notato anche che la mascherina impermeabile non fa entrare all'interno la condensa, problema che ho sempre riscontrato prima di utilizzare questo modello. A differenza delle altre action cam di fascia medio-alta ha un'ottima stabilizzazione e fa risaltare i colori dei fondali. Do 4 stelle solo perché ha altri rivali allo stesso prezzo. Non la consiglio ai neofiti.

product image
5 5 1

Semplicemente perfetta

Ho acquistato la GoPro hero 4 per utilizzarla nei miei viaggi, appena accesa non è stato facile capire come muoversi all'interno dei menu ma dopo due secondi di utilizzo è stato semplicissimo, tutta questione di abitudine.
Io la utilizzo in modalità video+foto e vi assicuro che è bellissimo non preoccuparsi di fare foto perché vi basta tenerla in mano per fare un video e lei ogni tot di tempo prestabilito da voi scatterà una foto.
La risoluzione è pazzesca e l unica cosa che migliorare i e lo schermo anteriore perché primo di retroilluminazione.
Per il resto consigliatissima. La comprerei sicuramente di nuovo.

product image
5 5 1

Ottima

Utilizzo la Hero 4 per riprendere ogni giro in moto che faccio è sono rimasto molto soddisfatto per la qualità del video e sono rimasto molto stupito siccome avendo solamente 12 megapixel credevo non potesse girare in 4K così bene
Non ho trovato nessun difetto sulla action cam, i pregiudizi che avevo prima sono stati tutti ritirati dopo averla acquistata.
Consiglio la action camera a tutti coloro a cui piace andare in moto/ auto in pista o semplicemente per un uscita domenicale e soprattutto a tutti coloro che amano fare sport estremi, ottima anche per riprendere sott'acqua durante le vacanze al mare siccome impermeabile, mio fratello di 8 anni si è divertito tantissimo a immergersi con la go pro
Il prezzo anche se per molti alto secondo me è giusto perché come qualità non scherza perciò il rapporto qualità/prezzo secondo me è onesto.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su GoPro HERO4 Adventure Silver

  1. 0
    Domanda di Salvatore | 12 maggio 2017 at 10:29

    Desidero sapere la scheda micro SD massima supportata dalla GoPro Hero 4 Silver.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 maggio 2017 at 09:14

      Come spiegato nella recensione: 64 GB.

  2. 0
    Domanda di Giuseppe | 15 agosto 2016 at 17:50

    Salve volevo più informazioni sulla qualità delle foto e se la dovreste paragonate ad uno smartphone quale sarebbe? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 agosto 2016 at 09:08

      Difficile descrivere a parole la qualità fotografica di questa action cam, puoi però guardare questo video contenente una serie di scatti effettuati all’aperto. Per quanto riguarda il paragone con una fotocamera da smartphone, non pensiamo sia sensato tentare un confronto: si tratta di ottiche e di sensori troppo diversi.

"GoPro HERO4 Adventure Silver": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

GoPro Hero5 Black

Migliore offerta: 316,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TomTom Bandit Standard Pack

Migliore offerta: 507,01€

La più venduta

Apeman A80

Migliore offerta: 75,99€