10/2015

Recensione: GoPro HERO

Risoluz. massima 1920x1080 a 30 fps, 3 supporti + custodia, no display

Voto finale 7,1/10
Qualità di ripresa: 7
Supporti e forma: 7
Controlli: 6,5
Connettività: 6
Batteria: 9
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Risoluzione massima FullHD, 1920 x 1080 p
  • Timelapse 0,5 sec e scatto continuo 5 sec
  • Slot per schede Micro SD fino a 32 GB
  • Autonomia fino a 3 ore
  • Impermeabile fino a 40 m
Punti forti
  • Facilissima da usare, basta un pulsante solo
  • Si può immergere senza bisogno di una custodia apposita
  • La batteria ha una durata lunghissima
Punti deboli
  • Non ha nessuna funzione wireless
  • Manca un display sul corpo macchina

Scrivi una recensione

product image

GoPro HERO

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

GoPro HERO

GoPro HERO: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

1. Qualità di ripresa: Voto 7 su 10

Dal punto di vista della qualità delle riprese, questa videocamera merita un voto di 7 su 10. Le combinazioni possibili di ripresa sono infatti molto poche: Full HD (1920 x 1080 p) a 30 fps e 1280 x 720 p a 60 fps, con un sensore da 5 Mp con funzione automatica Low Light che regola autonomamente gli fps in funzione della luminosità. Con questa videocamera è possibile anche realizzare sequenze in time lapse con scatti a un intervallo di 0,5 secondi e scatti continui ad una frequenza di cinque scatti al secondo. L'obiettivo grandangolare offre un angolo visuale di 170° e nel corpo macchina si trova naturalmente integrato il microfono singolo per le riprese audio.

2. Supporti e forma: Voto 7 su 10

Assegniamo una valutazione di 7 su 10 anche per quanto concerne il fattore supporti: la videocamera viene infatti fornita già integrata in una custodia impermeabile adatta ad immersioni fino a 40 m di profondità, con in aggiunta un attacco rapido, una base adesiva curva, ideale per caschi ed elmetti, ed una piana. Il fattore di forma non riserva sorprese, si tratta del classico design squadrato GoPro dalle dimensioni minute, non più di 5 cm di lato per 86 g di peso, adatto all'attacco frontale sul corpo, su una moto o bicicletta, su un elmetto ecc.

3. Controlli: Voto 6,5 su 10

Dal punto di vista dei controlli, questo modello merita una valutazione di 6,5 su 10. Non è infatti presente alcuna opzione per il controllo remoto della videocamera, né si trova sul corpo macchina uno schermo LCD per la visualizzazione dei filmati e foto realizzati. Sono presenti soltanto due tasti, uno per l'accensione e lo spegnimento, l'altro, il pulsante QuikCapture, per avviare le riprese con un tocco singolo, o la sequenza in time lapse con una pressione prolungata. Tutti gli interventi sui filmati e foto realizzati sono pertanto possibili solo in post-produzione.

4. Connettività: Voto 6 su 10

Anche per quanto riguarda la connettività assegniamo una valutazione di 6 su 10. Non è infatti presente alcuna funzionalità wireless, né WiFi né Bluetooth, e resta così preclusa ogni possibilità di utilizzare smartphone o tablet come comando remoto. Dal punto di vista della connettività fisica, è presente la porta micro USB, utilizzabile sia per la ricarica della batteria, sia per trasferire i dati registrati sul computer, e un'uscita micro HDMI per la connessione a schermi esterni. Infine è presente uno slot per schede di memoria micro SD fino a 32 GB.

5. Batteria: Voto 9 su 10

Su questo fattore dobbiamo invece registrare un voto molto alto: la batteria agli ioni di litio, infatti, ha una lunghissima durata, fino a tre ore di filmato Full HD. La differenza rispetto ad altri modelli è senz'altro dovuta all'assenza di un'antenna WiFi da alimentare, ma il risultato finale è un'autonomia molto lunga. La ricarica avviene attraverso il cavo micro USB in dotazione, che si può sia collegare al computer, sia ad un qualsiasi alimentatore da rete domestica dotato di porta USB.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

La nostra valutazione conclusiva sulla GoPro HERO è positiva, 7,1 su 10 per questo modello entry level molto popolare, la più venduta tra le action cam da noi recensite. Il successo di vendite è giustificato dalla buona qualità delle riprese, in formato Full HD grandangolare, dalla grande semplicità d’uso e dal kit accessori sufficiente per la maggior parte degli utilizzi più comuni. L’assenza di ogni possibilità di controllo remoto limita le opzioni di ripresa, una limitatezza che potrebbe risultare frustrante per chi avesse già esperienza di videocomposizione: raccomandiamo pertanto questo modello a chi è alla ricerca di una buona prima action cam.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Pensavo meglio...

Ho preso la Hero un anno fa, un prodotto che all'apparenza dovrebbe essere perfetto ma che in realtà presenta diversi difetti, uno su tutti, quello più lampante, non è in grado di farci vedere ciò che stiamo registrando, né tramite una connessione live wireless, né tramite uno schermo fisico.
Le caratteristiche dei filmati sono buone e il fatto che l'action cam si possa portare con sé al mare senza altre protezioni è un punto a suo favore, anche se di per sé risulta abbastanza grossa.
Consiglierei di guardare anche al mercato cinese, che ha delle buone proposte a prezzi più abbordabili, mentre a chi vuole la sicurezza dell'assistenza europea e dei ricambi e accessori fruibili nei negozi consiglio l'acquisto di questa GoPro.

product image
3 5 1

Deluso

Ho acquistato la GoPro per dei viaggi estivi. Essendo io un amante delle riprese, volevo comprare un top di gamma delle action cam dopo aver provato marchi meno blasonati. Devo dire che la qualità video risulta ottimo ma la mancanza di uno schermo è un grave handicap se si vuole filmare ad esempio un animale da una posizione non troppo vicina, in quanto potrebbe trovarsi fuori dall’inquadratura. L’utilizzo della GoPro risulta abbastanza intuitivo e si possono trovare numerosi tutorial online. La gestione dei video dall’ app non è ottimale. Simpatica la possibilità di inserire dei tag durante la ripresa per ritrovare l’esatto momento quando si rivede il video.

product image
3 5 1

Buon prodotto

Prodotto eccellente, un'action cam unica nel suo genere. La porto sempre con me nelle mie escursioni e per fare delle ottime foto e riprese panoramiche. Riprese in Full HD e semplice da controllare, dispone inoltre anche di una vasta gamma di gadget (acquistabili separatamente) che ne facilitano l'uso. Ottima soprattutto per gli sport comprese le immersioni subacquee. Grazie all'app vi è la possibilità di collegarla a qualsiasi dispositivo e condividere all'istante ogni scatto o video sui social. Unica pecca è la batteria, che non resiste a lungo, ma il problema si risolve facilmente acquistandone un'altra e sostituendola una volta scarica. Il rapporto qualità-prezzo è molto regolare e ne consiglio l'acquisto.

product image
4 5 1

Gopro hero

Action cam comprata principalmente per far filmati e foto sportive, mi ritengo alquanto soddisfatto dell’acquisto dopo svariati mesi di uso compulsivo. Devo dire che è un'ottima unità che fa filmati molto fluidi con ottime comprensioni video.
Molto facile e intuitiva da usare anche da un principiante in quanto le funzioni principali non sono molto vaste, la sua portabilità e ottima e soprattutto con i suoi accessori che al mio parere sono indispensabili devo dire che mi ritrovo molto soddisfatto dei risultati che ottengo grazie a questo prodotto.
Ottima anche l’interazione con un dispositivo mobile che consente tramite la sua applicazione dedicata di visionare e salvare i risultati ottenuti. I materiali con cui è composta sono abbastanza di ottima qualità e soprattutto molto resistenti, un altro fattore che può arricchire i pregi di questa action è sicuramente la sua impermeabilità. La consiglio vivamente anche se vi sono i nuovi modelli.

product image
5 5 1

Migliore ActionCam

Sono un neofita in questa sezione, ma posso dire che il prodotto comprato da un mesetto e semplice da usare e col passare del tempo si scoprono sempre tante funzioni!
Davvero ottime riprese, sopratutto l’audio!
Consiglio alle persone alle prime armi, prodotto intuitivo per i primi passi!
L’unica pecca forse sono gli accessori, molto costosi se comprati originali, però in molti siti si trovano anche dei compatibili, alcuni di questi però a mio parere vanno comprati originali come la custodia subacquea, batterie e caricabatterie!
Altri con aste e treppiedi possono anche essere comprati i compatibili.
Spero di essere stato d’aiuto.

product image
3 5 1

Funzioni basilari e qualità discreta

Ho comprato questa GoPro come prima action camera. Sinceramente sono rimasto un po' deluso dalle potenzialità di questo modello. Costa poco ma, a differenza di quasi tutti gli altri modelli GoPro, non possiede la funzione wireless ed il display sul corpo macchina. Anche per quel che riguarda le impostazioni è abbastanza limitata. Le modalità timelapse e scatto continuo non si possono regolare così come nelle riprese e nelle foto non si può regolare tempo di scatto, ISO e apertura focale che vengono impostate automaticamente. Scatta foto e video di qualità discreta grazie ad una risoluzione massima in FullHD e possiede una batteria che permette un'elevata autonomia.

product image
2 5 1

Pessima

Premetto che sono un fan GoPro e che ho sempre posseduto i modelli di punta di questa azienda.
La GoPro Hero è molto comoda e dal semplice utilizzo per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle action cam.
Ha la possibilità di andare sott'acqua e quindi di poter fare foto e video in tutte le condizioni atmosferiche (neve,pioggia,mare).
Purtroppo però reputo la qualità video molto bassa.
Si parla del fullhd (1080p) che però rende molto male.
Mentre per le foto la definirei accettabile.
Tutto ciò è contornato da un prezzo troppo alto per ciò che offre.
Personalmente sconsiglio l'acquisto di questo modello; conviene scegliere i modelli più costosi della GoPro o indirizzarsi ad altre marche.

product image
5 5 1

copro hero 5 black edition

Uso questa action camera spesso sia per immersioni subacquee che per riprese esterne.
Il prodotto è molto valido, anche se il costo è elevato ma ne vale la pena. Ho comparato diverse action cam e questa rimane la migliore.
Unico difetto la stabilizzazione delle immagini necessita di gimbal per riprese ferme.
Altra mancanza è il time lapse, ormai essenziale per fare effetti particolari specialmente per riprese fatte con questo tipo di camera. La tenuta stagna della camera è ottima fino ai 10 metri, per oltre mi sono munito di un case per portarla fino a 80m e la camera funziona benissimo. Ottimo prodotto peccato per alcune mancanze e il prezzo elevato.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su GoPro HERO

  1. -3
    Domanda di Niccolò Ceccherini | 13 luglio 2016 at 14:39

    Buonasera,
    Vorrei sapere se la camera ha la stabilizzazione dell’immagine.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 luglio 2016 at 16:06

      No, questo è un modello molto semplice, non ha uno stabilizzatore.

"GoPro HERO": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

GoPro Hero5 Black

Migliore offerta: 316,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TomTom Bandit Standard Pack

Migliore offerta: 507,01€

La più venduta

Apeman A80

Migliore offerta: 75,99€