Recensione: Garmin VIRB XE

Risoluz. massima 2560 x 1440 p, max. 240 fps, WiFi, Bluetooth, ANT+

Qualità di ripresa
10
Supporti e forma
9
Controlli
8
Connettività
10
Batteria
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Controllo remoto attraverso l’app per smartphone Raccoglie dati da diversi dispositivi e li integra nei filmati Compatibile con accessori GoPro Effettua filmati a 240 fps in super slow motion

Punti deboli

Un po' pesante

Scheda tecnica

Risoluzione max video: 4K Fps max: n.d. Risoluzione max foto: 12 MP Tempo max registrazione: 65 min Formati video: MPEG4 Waterproof: 10 m Microfono: Cancellazione rumore, Omnidirezionale Grandangolo: Controllo vocale: Riduzione rumore vento:
Riprese speciali: Loop, Time lapse Stabilizzatore: Elettronico GPS: App: Connessioni: WiFi, Bluetooth, USB Diagonale display: 1,5 '' Amperaggio batteria: 1250 mAh Memoria espandibile: 128 GB Telecomando:
QualeScegliere logo blu

Garmin VIRB XE in breve

La nostra valutazione finale sulla action cam Garmin VIRB XE è molto positiva, 9,2 punti su 10. Uscita ad aprile 2015, questa videocamera si propone come competitor delle famosissime GoPro, ad esempio della GoPro HERO4 Adventure Silver da noi recensita, offrendo un eccellente range di risoluzioni, fps e controlli professionali sulle impostazioni più tecniche della ripresa. Nell’aspetto si presenta più voluminosa e pesante rispetto a tantissimi altri modelli, inclusa la precedente VIRB Garmin, ma questo si spiega col fatto che la videocamera è impermeabilizzata per resistere a immersioni fino a 50 m senza bisogno di una custodia apposita. L’innovazione di punta, proveniente dall’esperienza Garmin nella raccolta e visualizzazione di dati in tempo reale, è la possibilità di integrare nei video dati real time quali velocità, frequenza cardiaca, accelerazione e moltissimi altri, anche rilevati da sensori esterni alla videocamera. Troviamo questa action cam di qualità semiprofessionale particolarmente interessante per chi pratica gli sport più estremi e desidera trasmettere ai suoi spettatori più che un semplice filmato.

Voto finale: 9.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

1. Qualità di ripresa: Voto 10 su 10

Dal punto di vista della qualità delle riprese, questa action cam merita il massimo dei voti. Sono tre le risoluzioni disponibili: 1280 x 720 p fino a 120 fps, 1920 x 1080 p (Full HD) fino a 60 fps e 2560 x 1440 p (Quad HD) fino a 30 fps. I fotogrammi al secondo possono però andare anche oltre la soglia dei 120, arrivando fino a 240 per la realizzazione di filmati in super slow motion. In più, le immagini sono stabilizzate elettronicamente, e angolo di ripresa e zoom sono gestiti in digitale.
Anche le riprese fotografiche sono in alta definizione, grazie al sensore da 12 Mp, ed è possibile effettuare scatti in sequenza ad una frequenza di 30 fotogrammi al secondo. Completa l’equipaggiamento di ripresa il microfono esterno ad alta definizione.

2. Supporti e forma: Voto 9 su 10

Anche per quanto riguarda il fattore relativo alla forma e agli accessori in dotazione, possiamo assegnare alla Garmin VIRB XE un buon voto, 9 su 10. La forma è quella di un parallelepipedo, di lato leggermente più lungo rispetto a una GoPro e con una profondità leggermente maggiore, comoda da fissare sulla parte frontale del corpo, di un casco, di una bicicletta ecc. Nella dotazione non si trova una custodia impermeabile, poiché la videocamera è già impermeabilizzata e resiste ad immersioni fino a 50 m. Gli attacchi inclusi nella confezione sono diversi, dalle staffe adesive per superfici sia curve sia piane, alle staffe per bracci estensori lunghi e corti. Manca una fascia multiuso, ma l’attacco della action cam è universale e compatibile con la maggior parte degli accessori anche di altri produttori.

3. Controlli: Voto 8 su 10

Sul fattore controlli dobbiamo scendere leggermente con i voti e fermarci a un 8 su 10, ma solamente perché a questa action cam manca un display LCD attraverso cui rivedere i filmati. Il piccolo schermo monocromatico presente sul corpo macchina serve infatti solamente a monitorare lo stato della videocamera e impostare alcuni settaggi. I controlli estesi sono invece disponibili attraverso altri dispositivi, quali il comando remoto VIRB acquistabile separatamente, oppure smartphone o tablet su cui sia installata l’applicazione VIRB gratuita. In aggiunta a questi, molti degli altri dispositivi Garmin possono essere connessi a questa action cam. Il dettaglio tecnico delle impostazioni che è possibile regolare attraverso i comandi remoti è abbastanza profondo, dal bilanciamento del bianco e dei colori, alla regolazione ISO.

4. Connettività: Voto 10 su 10

Assegniamo di nuovo il massimo dei voti alla Garmin VIRB XE, questa volta per quanto riguarda il fattore connettività: 10 su 10. Questa action cam non è solo dotata di WiFi e Bluetooth integrati, ma anche della tecnologia ANT+, che permette la connessione con tutti i dispositivi e i sensori Garmin compatibili. La connessione Bluetooth permette l’accoppiamento con cuffie, auricolari e microfoni senza fili, mentre tramite il WiFi si effettua il collegamento di smartphone, tablet o del comando remoto VIRB, che permettono il controllo a distanza della videocamera. Tutte queste connessioni, infine, permettono a questa action cam di connettersi e ricavare dati da praticamente qualunque sensore, così da combinare le informazioni raccolte da sensori esterni con quelli integrati (GPS e accelerometro), che possono essere sovraimpressi ai filmati con il software VIRB Edit. Da ultimo, segnaliamo che lo slot per schede Micro SD presente sul corpo macchina può ospitare memorie fino a 128 GB.

5. Batteria: Voto 9 su 10

Voti alti anche per quanto concerne la batteria di questa action cam: 9 su 10 per questo fattore. La batteria è infatti agli ioni di litio e, stando alle specifiche fornite da Garmin, garantisce due ore di autonomia in ripresa continua. Il solo motivo per cui non assegniamo il massimo dei voti è il cavetto di ricarica: a causa del design impermeabilizzato, infatti, il caricamento non può avvenire attraverso un cavo Micro USB, come per tutte le altre action cam, ma è necessario un cavo ad aggancio magnetico proprietario Garmin. Questo consente però l’alimentazione anche da batteria dell’auto o altro veicolo, una caratteristica che si può rivelare molto pratica.

Voto finale: 9.2

Qualità di ripresa
10
Supporti e forma
9
Controlli
8
Connettività
10
Batteria
9

Recensioni utenti Garmin VIRB XE

Consigliatissimo, ottima qualità!

Questa action cam 360 ha tutto ciò che sto cercando. Semplice, comoda e con un'ottima qualità video. L'ho comprata e utilizzata per fare dei video in montagna e quest'inverno la testerò sulla neve per vedere se con luci strane dovute a riflessi sul bianco della neve, dà qualche problema.

Come ho già anticipato la qualità video è molto alta e questo è tutto quello che si vuole da un'action cam. Devo però segnalare un problema con la batteria. Purtroppo la batterai non dura tantissimo e ho dovuto acquistare un power bank piccolo per tenerla carica.

Per vedere i video e per scaricarli ho utilizzato la mobile app e l'app desktop di garmin e l'integrazione è ottima!

Action cam perfetta

Credo che questa action cam sia la migliore che io abbia mai provato.
Garmin è da sempre un'ottima marca e anche questa volta si è dimostrata perfetta.
Considerando che la uso per le registrazioni in bici, mi è particolarmente piaciuta la funzione di controllo remoto tramite smartphone che, con un'applicazione molto stabile è perfetta.
La qualità delle immagini è magnifica per un'action cam di questo livello.
Non mi è piaciuto il peso, che è sopra la media. Diciamo che per il mio utilizzo non è però un problema.
Una nota positiva è la compatibilità con gli accessori GoPro.
Ho provato la slow motion. Qualità eccelsa.
Costruttivamente parlando trovo che sia un'ottimo prodotto, con un rapporto qualità prezzo fenomenale.
Nel complesso la consiglio vivamente a tutti, amatori e professionisti. Non ne rimarrete delusi.

Garmin VIRB XE

Garmin VIRB XE

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato