Recensione: Emma Topper Premium

Imbottitura in memory foam, rivestimento in poliestere

Offerte

emma
309,98 €

Punti forti

Schiuma e fodera traspiranti Spesso ben 8 cm Sfoderabile

Punti deboli

Nessun sistema di ancoraggio

Scheda tecnica

Imbottitura: Memory foam Spessore: 8 cm Rivestimento: Poliestere Dimensioni: 160x190, 160x200, 180x200
Fissaggio: Certificazioni: Oeko-Tex Standard 100 Lavaggio: Max 40 °C (fodera) Asciugatura: Asciugatura delicata
QualeScegliere logo blu

Emma Topper Premium in breve

Il Topper Premium di Emma è interessante per chi voglia un topper correttore che sia confortevole anche durante i mesi estivi.
La sua principale caratteristica è infatti l’accresciuta traspirabilità, ottenuta sia utilizzando una schiuma memory appositamente miscelata con particelle rinfrescanti, sia progettando una fodera in poliestere particolarmente traspirante. Al momento è disponibile solo in versione matrimoniale e in tre tagli diversi. Una piccola carenza: non ci sono degli elastici per ancorarlo al materasso.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

Il Topper Premium di Emma, come il nome stesso suggerisce, è il topper di gamma più alta proposto dall’azienda. Al contrario dei modelli più economici di Emma, è disponibile solamente in versione matrimoniale con tre diversi tagli. Emma Topper LuxeVediamo allora quali caratteristiche di pregio giustificano il prezzo superiore ai 200 €.

I materiali: molto buono

I materiali costitutivi di un topper sono l’aspetto più importante, che da solo determina in gran parte la qualità dell’articolo. Il Topper Premium di Emma è un topper in memory foam composto da due strati: quello più superficiale e sottile è realizzato in schiuma memory miscelata con quelle che l’azienda definisce “particelle rinfrescanti“. Emma Topper Luxe due stratiSi tratta di un materiale sul quale non abbiamo informazioni più precise, ma il cui effetto è quello di dissipare il calore e favorire l’evaporazione del sudore, per una traspirabilità del topper accresciuta rispetto ai modelli in memory foam tradizionale. Questo è particolarmente rilevante se si considera che uno dei principali difetti della schiuma memory è proprio la ridotta traspirabilità rispetto ad altri materiali, in particolare la piuma e le fibre tessili di origine naturale. Il secondo strato, più spesso, è in schiuma memory HRX a densità più elevata e costituisce la base del topper. Emma Topper Luxe foderaPer quanto riguarda invece il rivestimento del topper, anche questo è realizzato in fibra sintetica (poliestere ed elastam rispettivamente all 99 e 1%), e anche in questo caso è stato messo a punto un tessuto dall’accresciuta traspirabilità anche rispetto agli altri topper di Emma: la superficie è intervallata da un elevato numero di “ugelli” di forma esagonale dalla tessitura più larga, proprio allo scopo di favorire la ventilazione.

Le misure: soddisfacente

Come abbiamo anticipato, al momento in cui scriviamo questa recensione il Topper Premium di Emma è disponibile solo in versione matrimoniale nei seguenti tagli:

  • 160 x 190 cm;
  • 160 x 200 cm;
  • 180 x 200 cm.

Queste misure si adattano alla schiacciante maggioranza dei materassi matrimoniali, ma segniamo come punto negativo l’assenza di almeno una opzione per materassi singoli. Molto buona invece l’altezza complessiva di ben 8 cm.

Le certificazioni: molto buono

Tutte le componenti del Topper Premium (imbottitura e fodera) sono certificate Oeko-Tex Standard 100 Classe I: questo garantisce la totale assenza dal prodotto finito di sostanze chimiche impiegate nella lavorazione e potenzialmente cagionevoli. Da questo punto di vista il topper è dunque sicuro anche per i bambini più piccoli, ma ricordiamo che, soprattutto nei primi mesi e anni di vita, i pediatri consigliano di offrire ai bambini un materasso più rigido e sodo rispetto a quelli in memory foam.

La manutenzione: molto buono

La fodera del Topper Premium si può rimuovere e lavare in lavatrice a una temperatura massima di 40 °C. Si può anche asciugare in asciugatrice utilizzando un ciclo di asciugatura delicato. Emma Topper Luxe etichettaLa lastra in memory, invece, si può pulire con un panno umido, ma l’uso di detersivi su questo materiale è generalmente sconsigliato. Dopo il lavaggio è molto importante lasciar asciugare completamente la lastra, preferibilmente aerando il locale ed evitando l’esposizione diretta al sole o ad altre fonti di calore.
Se avete il sonno agitato è possibile che dobbiate controllare con una certa frequenza il posizionamento del topper: non ci sono elastici angolari per fissarlo al materasso, per cui potrebbe spostarsi.


La nostra prova

Abbiamo potuto provare il topper Premium di Emma nei nostri studi: ecco il resoconto della nostra esperienza.

Materiali

Di base, il Premium è un topper in memory foam il cui uso principale è quello di “correggere” eventuali difetti di un materasso magari un po’ vecchio e solo secondariamente di aggiungere morbidezza o i vantaggi della schiuma memory a un materasso troppo rigido o con un altro tipo di imbottitura. Emma Topper Luxe lastra superioreSdraiandosi sul topper questa destinazione d’uso risulta subito chiara: il supporto è al contempo morbido e fermo, grazie alle caratteristiche di adattabilità della schiuma memory. La composizione a due strati si presta particolarmente a ottenere questo effetto: la lastra HRX di base, più spessa, è a densità più elevata e risulta quindi più soda e più rigida, mentre lo strato superiore in schiuma “Diamond Degree” termoregolante è meno denso e più soffice.Emma Topper Luxe fondo gommatoLa fodera in poliestere ed elastan si può sfoderare con una comoda zip che corre lungo tutto il perimetro del topper ed è interessante sia per la texture ad elevata traspirabilità, grazie a un elevato numero di esagoni a maglie più larghe, sia per il fondo leggermente gommato che aiuta a mantenere il topper in posizione, in assenza di elastici di ancoraggio.

Comfort

La comodità di questo topper è a nostro avviso indiscussa. Non soltanto beneficia di tutti i pregi della schiuma memory e di una composizione a doppio strato, ma anche l’altezza di 8 cm e la morbidezza della fodera stessa contribuiscono a dare la sensazione di adagiarsi in un abbraccio al contempo soffice e fermo. Steso su un pavimento, ci è sembrato addirittura utilizzabile come futon, tanto confortevole ci è parso il topper anche su una superficie tanto rigida.

Emma Topper Premium

Emma Topper Premium

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato