Recensione: Meliconi 808032 Control TV Digital

1 dispositivo connesso, programmazione via SMS, pile AAA usa e getta

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo molto conveniente Compatibilità con TV delle principali marche Memoria permanente (anche dopo il cambio batteria) Impostazioni tramite SMS

Punti deboli

Solo 1 dispositivo connesso Materiali molto leggeri Utilizza pile alcaline usa e getta Possibilità di personalizzazione limitata Aggiornamenti non possibili

Scheda tecnica

Numero dispositivi supportati: 1 Possibilità aggiornamento: Peso: 50 g
Collegamento ad app per smartphone: Alimentazione: Pile alcaline AAA usa e getta, non incluse Touch Screen:
QualeScegliere logo blu

Meliconi 808032 Control TV Digital in breve

Il Meliconi 808032 Control TV Digital è un telecomando universale di fascia economica, che consente di controllare unicamente apparecchi televisivi, ma non lettori DVD, decoder o altri dispositivi.
Può essere configurato in vari modi: manualmente, tramite internet, SMS o contattando l’assistenza telefonica del produttore. Anche se non può essere aggiornato, questo modello dispone di un database comprendente circa 50.000 televisori di 1.500 marchi differenti, assicurando un ottimo livello di compatibilità. Il Meliconi 808032 Control TV Digital non offre funzionalità particolari, mettendo a disposizione tasti di base per la navigazione tra i canali, la regolazione del volume e l’accesso a diversi menu. Per quanto riguarda l’alimentazione, è necessario dotarsi di due pile alcaline AAA, non incluse nella confezione. Non è inoltre possibile utilizzare batterie ricaricabili, una pecca abbastanza importante per molti utenti.
Consigliamo il Meliconi 808032 Control TV Digital a chi deve sostituire un vecchio telecomando non più funzionante e agli utenti meno esperti che cercano un prodotto di facile utilizzo. Non è invece adatto a chi possiede diversi dispositivi da controllare usando un unico telecomando.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del telecomando universale

1. Compatibilità

Il Meliconi 808032 Control TV Digital è un telecomando universale pensato principalmente per permettere una rapida ed efficace sostituzione di un vecchio telecomando ormai non più funzionante, ma è compatibile unicamente con apparecchi televisivi. Non sarà dunque possibile utilizzarlo per controllare lettori DVD o Blu Ray, decoder digitali o console. Anche se questo rappresenta un limite importante, può anche essere considerato un vantaggio da molti utenti: basti pensare, per esempio, ai più anziani, che potrebbero trovare difficoltà nell’uso di un telecomando con moltissimi pulsanti diversi, pensati per controllare una decina di dispositivi differenti.Meliconi 808032 Control TV Digital compatibilitàPer quanto riguarda la compatibilità con vari modelli di televisori, comunque, è importante sottolineare che il Meliconi 808032 Control TV Digital dispone di uno dei database più completi sul mercato, con oltre 50.000 modelli appartenenti a oltre 1.500 marche.
La configurazione è molto semplice e può essere effettuata con diversi metodi:

  • Ricerca manuale: consigliata solo se si possiede un modello di TV molto diffuso, potrebbe invece risultare complessa per apparecchi meno popolari;
  • Tramite internet: Meliconi mette a disposizione dell’utente tutto il proprio database, facilmente accessibile grazie a una semplice procedura guidata che permette di trovare facilmente il codice associato al proprio dispositivo;
  • Via SMS: è anche possibile inviare un SMS dove si specificano il modello e la marca del proprio televisore, ottenendo in pochi minuti il codice necessario per la configurazione;
  • Richiedendo assistenza telefonica: se nessuno dei metodi precedentemente descritti funziona correttamente, è possibile parlare direttamente con un operatore della casa produttrice, che fornirà tutte le indicazioni necessarie per portare a termine la procedura.

2. Aggiornamenti

La possibilità di aggiornare il database del proprio telecomando universale è normalmente molto importante nel momento in cui si intende rimanere sempre aggiornati con apparecchi di ultima generazione. Per telecomandi di fascia economica come il Meliconi 808032 Control TV Digital, tuttavia, non esiste questa possibilità, che consideriamo in questo caso secondaria vista la compatibilità già molto estesa di questo prodotto con televisori di moltissimi marchi diversi. Non potendo essere utilizzato con apparecchi diversi dai televisori, inoltre, la mancanza di aggiornamenti è di importanza relativa considerando che la vita media di una TV è decisamente più lunga rispetto a molti altri prodotti.Meliconi 808032 Control TV Digital aggiornamenti

3. Funzioni

Come ci si può aspettare da un prodotto di questo tipo, il Meliconi 808032 Control TV Digital non dispone di funzioni aggiuntive avanzate. È comunque possibile analizzarne rapidamente i tasti, divisi in diverse sezioni:

  • La prima permette di cercare il canale preferito o di cambiare la fonte di input del televisore (per esempio HDMI, Radio o altri, a seconda del proprio televisore);
  • La seconda è dedicata alla navigazione rapida tra i canali e alla regolazione del volume;
  • Al centro è possibile trovare i comandi per accedere al menu e navigare tra le sue varie opzioni;
  • Sulla parte inferiore sono infine presenti tasti che permettono di accedere rapidamente a diversi sottomenu, al televideo e alla lista programmi del proprio apparecchio.

Meliconi 808032 Control TV Digital funzioni

4. Alimentazione

Una delle maggiori debolezze dei telecomandi Meliconi di fascia economica riguarda proprio il sistema di alimentazione. Anche questo modello richiede infatti l’uso di due pile alcaline AAA, non incluse nella confezione. Oltre alla spesa aggiuntiva per l’utente (in effetti minima), va anche considerato che questo aspetto ha conseguenze ambientali importanti, in particolare per il fatto che non è possibile utilizzare pile ricaricabili. Si tratta dunque di un limite rilevante per tutti gli utenti che vogliono risparmiare e nel contempo ridurre al minimo la produzione di rifiuti inquinanti.Meliconi 808032 Control TV Digital alimentazionePer controllare il livello di carica delle proprie pile, sottolineiamo che il Meliconi 808032 Control TV Digital permette una verifica rapida e semplice, attraverso l’indicatore LED del telecomando stesso. L’azienda produttrice raccomanda la sostituzione delle batterie non appena questo lampeggia, indicandone un basso livello di carica, così da non compromettere le funzioni del telecomando.


La nostra prova

Abbiamo testato il Meliconi 808032 Control TV Digital con un televisore datato e uno più recente, ecco i risultati della nostra prova:

Materiali: la plastica utilizzata per costruire questo telecomando è molto leggera e non dà un particolare senso di robustezza. Senza pile, infatti, il Meliconi 808032 Control TV Digital pesa solo 48 g, e sembra potersi danneggiare facilmente con urti o cadute.
Meliconi 808032 Control TV Digital materialiCollegamento: utilizzando lo strumento online messo a disposizione da Meliconi, la ricerca del codice adatto ai nostri dispositivi è stata molto rapida. La configurazione del telecomando è risultata molto semplice e non ha richiesto più di pochi secondi. Sicuramente è un modello adatto anche agli utenti meno esperti.Meliconi 808032 Control TV Digital testVelocità di risposta: con televisori più moderni abbiamo notato un leggerissimo ritardo nella ricezione dei comandi, mentre con modelli più datati la risposta è stata immediata. In generale, il Meliconi 808032 Control TV Digital offre una discreta precisione ed è assolutamente sufficiente per un uso domestico.
Meliconi 808032 Control TV Digital velocità di risposta

Opinioni dei consumatori

Il Meliconi 808032 Control TV Digital è uno dei prodotti più popolari in assoluto tra gli utenti, soprattutto per la sua semplicità d’uso e l’ottima compatibilità con moltissimi televisori diversi. Anche se viene riconosciuto un buon rapporto qualità-prezzo, viene anche sottolineata la grande leggerezza dei materiali, poco robusti e facilmente danneggiabili.

Recensioni utenti Meliconi 808032 Control TV Digital

Fa il suo lavoro

Mia suocera aveva la necessità di acquistare un telecomando compatibile con il suo televisore, considerando che aveva rotto per sbaglio il telecomando originale, quindi senza farle spendere una fortuna le ho fatto comprare questo Meliconi 808032 Control TV Digital.

Ci sono alcuni aspetti favorevoli, come ad esempio la facile programmazione dei codici del televisore, sul telecomando. È possibile fare l'associazione tramite sms oppure tramite il sito web (aspetto questo molto interessante in quanto sono visibili i modelli compatibili).

I tasti sono in gomma e sinceramente non sembrano dare l'idea di essere duraturi nel tempo. Il telecomando è compatibile solo per un dispositivo.

Nel complesso mia suocera è molto soddisfatta considerando che non ha speso una fortuna e ha risolto il suo problema.

Semplice ed economico

Mi serviva un telecomando universale semplice ma non troppo piccolo per mia nonna e la scelta è ricaduta su questo modello.

Esiste anche un altro modello della stessa marca che permette di programmare fino a 8 dispositivi diversi ma a me serviva uno per una persona anziana e quindi per evitare che per sbaglio premesse il tasto di cambio dispositivo ho scelto questo. La configurazione è facile dato che ci sono più modi per programmarlo, sia tramite lista codici, sia sms, ma anche tramite il sito che è quello che preferisco, anche perché è possibile fare la ricerca per vedere la compatibilità con la tv. Si inseriscono 2 ministilo (non incluse), si programma col suo codice e infine può essere consegnato nelle mani anche dell'utilizzatore meno esperto :).

Telecomando buono

Ho provato il prodotto in qualità di tester della Community Qualescegliere.it, ho scelto questa marca perché è quella leader in prodotti tv, e quindi mi dava maggiore affidamento.

Inoltre, ho scelto questo tipo di telecomando perché economico e di qualità come ho potuto constatare anche successivamente.Poi avendo due marche di televisori in casa ed una bambina piccola che gioca spesso con i telecomandi,allora sono sempre pronto a sostituirli con uno universale. Il vataggio di questo telecomado è che può essere utilizzato per moltissime marche di televisori, e il punto forte è che ci sono tre modalità di programmazioni: inserimento codice, impostazione tramite cellulare, impostazione tramite ricerca per marca e funzioni addizionali.

Prodotto che consiglio anche perché lo pagate pochissimo.

Ottimo prodotto

Ottimo prodotto, specialmente per il rapporto qualità prezzo.

Molto facile da utilizzare e compatibile con tutti i dispositivi digitali. Acquistato da una mia cara amica recentemente, in quanto le si era rotto il telecomando originale. Mi ha spiegato, che è rimasta piacevolmente sorpresa di quanto sia stato facile istallarlo, e che tutte le descrizioni di come procedere le apparissero passo passo sullo schermo del televisore.

Non ci sono voluti più di cinque minuti, il suo entusiasmo mi ha contagiato che ho deciso anche io di acquistarne uno per mia suocera.

Effettivamente di persona ho sperimentato la facilità di istallazione e la semplicità dei comandi.
Consigliatissimo

Silvia1997 Silvia1997

Non compatibile con tutte le tv

Inizialmente non capivo la sua utilità, perché di cose tecnologiche/elettroniche se ne occupa mio padre.

Poi lui stesso mi ha spiegato come funziona. Si tratta di un telecomando che si collega e controlla gli apparecchi televisivi tranne il decoder o lettore dvd. Basta aggiungere e mettere con attenzione le pile e funziona. Posso affermare che funziona solo con alcune televisioni quindi state attenti, dato che non è compatibile con tantissime marche. Il prezzo è ragionevole, non credo sia eccessivo, mio padre mi ha detto che l'ha comparato qui in città ma penso che su Amazon il prezzo sia molto simile.

Un'ultima cosa: le pile vanno acquistate separatamente poiché non sono incluse.

Telecomando ottimo ed economico

Lo utilizzo quotidianamente da alcuni mesi e mi sono trovata benissimo. Leggero, maneggevole, funzionale, con presa antiscivolo e vano portapile comodo da aprire. Utilizza 2 pile AAA o ministilo. Colore nero, pesa solo 73 grammi.

Per me vale anche più del prezzo pagato proprio per la reattività dei comandi: percepisce il segnale anche se non direttamente puntato al televisore.

Ha i tasti di televideo, impostazioni, sottotitoli, tv/av e tante altre funzionalità. Facilissima l’installazione e ottima la compatibilità con un'ampia gamma di televisori. Finalmente cambiare canale e volume non è più un prendere la mira!
Lo consiglio vivamente!

Molto buono

Ho questo telecomando da un po' di tempo e funziona perfettamente.

L'ho comprato la prima volta per provarlo e perché era il più economico di quelli esposti in negozio. Onestamente non mi aspettavo granché, ma invece mi sono trovata molto bene. I comandi e i tasti sono molto facili da utilizzare. L'installazione dell'apparecchio è molto semplice e viene seguita passo passo.

Lo consiglio molto ed il prezzo è molto conveniente per niente alto. Mi piace anche la sua forma, è delle giuste misure, non è né troppo grande né troppo piccolo. Ne sono rimasta veramente soddisfatta. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche ottima marca e ottimi i prodotti utilizzati per realizzare il telecomando.

Telecomando universale di buona qualità

Alcuni giorni fà mi è caduto in terra il telecomando originale della tv e mi si è rotto il tasto del volume. Dopo 5 giorni senza poter modificare il volume ho deciso di ricomprare il telecomando. Quello originale costa davvero tanto ho quindi deciso di acquistare un telecomando generico Meliconi 808032 Control TV Digital.

Tutto sommato è un buon telecomando, facile da sincronizzare con al tv e ha le funzioni piu importanti. Può controllare solo tv, il tasto di spegnimento è posto in una posizione comoda anche se insolita; di solito erò abituato a trovarlo in alto. Al tatto sembra finto perché e leggerissimo ma davvero funzionale.

È un'ottima alternativa al telecomando originale.

jacoponesto jacoponesto

Buon rapporto qualità/prezzo

Sto utilizzando questo telecomando universale di marca Meliconi e modello 808032 Control TV Digital e ne sono soddisfatto.

Funziona con delle comuni pile alcaline tripla A che non sono incluse nella confezione. Lo uso per sostituire il telecomando del mio televisore e devo dire che si comporta molto bene. I materiali di costruzione sono buoni anche se leggeri, ma devo dire che a questo prezzo molto competitivo ci sono poche alternative sul mercato migliori di questa.

Si può connettere un solo dispositivo e ovviamente le possibilità di personalizzazione sono limitate, tuttavia sento di consigliarlo a chiunque necessiti di una valida soluzione economica.

Buono e resistente

Rotto il telecomando originale, ho comprato questo!

Sino ad oggi ha resistito ad urti e cadute, egregiamente. Le istruzioni sono semplici da seguire ed è semplice collegarlo alla TV. Necessita di due pile AA.

Piccolo, leggero, essenziale, maneggevole. Certamente ha meno tasti rispetto l'originale, ma tanto neanche lì usavo tutti! Perfettamente compatibile con il mio Philips. Ripeto mi è caduto a terra innumerevoli volte, non si è mai guastato.

Non ho neanche messo il guscio in silicone.
Se avete bisogno di un telecomando universale facile da usare essenziale e di buona qualità, consiglio di acquistare Meliconi.

Costo superiore contenuto. Qualità-prezzo ok.

Massimo85 Massimo85

Buon rimedio

Purtroppo il mio piccolino è attratto in modo allucinante dai telecomandi delle televisioni! Ne sta facendo una strage!

Un mese fa mi ha distrutto il telecomando della mia tv di una marca molto nota. Ho dovuto acquistare per forza un nuovo telecomando universale. Recandosi presso un rivenditore come unico modello aveva questo della Meliconi. Beh il telecomando funziona benissimo, ci ho messo un po' per capire come bisogna sintonizzarlo con la mia tv, ma probabilmente sono io poco competente. Il telecomando è molto basilare, semplice nell'insieme facile da utilizzare e molto leggero.

Consiglio l'acquisto almeno per chi ha tv delle Marche più famose.

Universale solo nel nome

Un telecomando per la TV semplice, soprattutto economico ma non per questo scadente. La marca affidabile mi ha convinto, Meliconi è più che famosa.

Telecomando completo, pulito e leggero, presenta tutte le funzioni essenziali.
Funziona con delle normali batterie che tutti abbiamo in casa e questa è una cosa che pongo a suo favore.
Il telecomando è facile da configurare, semplice da usare con tasti della giusta grandezza, ben distanziati e ben contrastate le scritte.

Non è realmente universale, cioè funziona bene con tv di tutte le marche ma, supporta un solo dispositivo alla volta.

Praticamente sostituisce il telecomando della tv, punto.
Per quel prezzo fa quello che deve fare, ma si può sempre migliorare.

In extremis

Il telecomando della TV non funziona più, non funzionano determinati tasti come quello dell'accensione, ecco che questo telecomando risolve i vostri problemi ad un prezzo più che ottimo, ma temporaneamente. Avete capito bene, consiglio a tutti in caso di emergenza di andarlo a comprare per il costo e il costante utilizzo, però ricordatevi non deve essere una soluzione finale ma un piccolo stand-by.

Non preoccupatevi se non siete digitalizzati al massimo, questo telecomando è "basic", pertanto funziona per un'unica TV e non si possono apportare aggiornamenti.

Meliconi 808032 Control TV Digital

Meliconi 808032 Control TV Digital

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato