Philips Avent SCF782/00
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della tazza bambino
1. Struttura e materiali
La Philips Avent SCF782/00 si distingue per svariate caratteristiche strutturali molto interessanti e per la buona qualità dei materiali.
Questa tazza per bambini presenta un bicchiere della capienza di 260 ml e realizzato in polipropilene, un materiale plastico rigido e leggero; anche la parte superiore della tazza, ovvero quella che va a contatto con la bocca del bambino, è realizzata in plastica rigida ed è dotata di due manici integrati. Queste impugnature, dunque, non possono essere rimosse, ma il loro design incurvato consente ai bimbi di scegliere se reggere la tazza afferrando i manici oppure direttamente il contenitore.
La parte superiore della tazza, quella che il bambino utilizzerà per bere, è progettata per non ostacolare il corretto sviluppo dei denti; la si può mantenere protetta e pulita, in casa e fuori, grazie all'apposito coperchio rigido fornito in dotazione. La Philips Avent SCF782/00 non è dotata di beccuccio, dato che prevede una diversa tecnologia di funzionamento (come vedremo più avanti) ed è pensata per insegnare ai bambini a bere dai bordi, proprio come se si trattasse di un normale bicchiere. Per questo motivo, questo modello non è adatto per i bimbi più piccoli, ma è l'ideale dai 12 mesi di età in su.
Ricordiamo infine che, come segnalato sulla confezione, i materiali che compongono la Philips Avent SCF782/00 sono al 100% sicuri e privi di sostanze tossiche come il BPA.
2. Tecnologia
Come già accennato, la Philips Avent SCF782/00 è dotata di una speciale valvola antigoccia ad attivazione labiale: si tratta di una guarnizione in silicone, collocata all'attaccatura del coperchio, che consente al liquido di fluire soltanto quando il bordo della tazza viene premuto sul labbro. Tra una sorsata e l'altra, o comunque quando non si beve, questa valvola si richiude automaticamente, scongiurando il rischio di fuoriuscite di liquido.
Questo tipo di tecnologia è perfetto per aiutare i bambini ad apprendere come si beve da una tazza o da un bicchiere in modo autonomo; l'azienda produttrice segnala tuttavia che, durante i primi tempi di utilizzo, è normale che si verifichino piccole perdite di liquido. La raccomandazione di Philips Avent è dunque di far utilizzare la Philips Avent SCF782/00 al vostro piccolo ogni giorno, in modo da allenare le sue capacità motorie in modo costante e ottimale.
3. Praticità d'uso
La Philips Avent SCF782/00 risulta facile da smontare e pulire; ogni sua componente, tra l'altro, può essere igienizzata in tutta sicurezza in lavastoviglie. Il corpo della tazza, inoltre, può essere posto nel forno a microonde (dopo aver rimosso il coperchio) qualora si volesse riscaldare il liquido.
L'azienda produttrice, tuttavia, non fornisce informazioni relativamente alla compatibilità di questo modello con altre tazze o biberon della gamma Philips Avent, dunque immaginiamo che le sue componenti non siano intercambiabili.