04/2020

Recensione: Diadora Compact

Velocità massima 13 km/h, 42 programmi

Immagini
Voto finale 7,3/10
Tipologia: 6,5
Struttura e prestazioni: 6,5
Allenamento: 8
Dimensioni: 8
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 7,3/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Motore elettrico da 1,5 HP
  • Programmi: 42
  • Velocità massima: 13 km/h
  • Peso massimo utilizzatore: 120 kg
Punti forti
  • Display molto grande
  • Molti programmi d'allenamento
Punti deboli
  • Non è possibile controllare l'inclinazione
  • La velocità massima è un po' bassa

Scrivi una recensione

product image

Diadora Compact

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Dario.ramponi
Autore
Dario

Diadora Compact

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant

1. Tipologia: Voto 6,5 su 10

In questo primo paragrafo abbiamo raccolto ed analizzato tutte le caratteristiche relative alla tipologia a cui appartiene il tapis roulant in esame, in modo tale da farci da subito un’idea chiara di che tipo di attrezzo abbiamo di fronte. Il Diadora Compact è un tapis roulant elettrico che utilizza un motore da 1,5 HP.
diadora compact
Ricordiamo che i tapis roulant di questo tipo sono della tipologia migliore disponibile attualmente in commercio. Infatti i tapis roulant di tipo magnetico e meccanico hanno una regolazione della resistenza meno precisa e inoltre durano solitamente meno di quelli elettrici. Il motore di questo modello, tuttavia, non è particolarmente potente, infatti solitamente i tapis roulant appartenenti a questa categoria di prezzo hanno un motore di almeno 2 HP.

2. Struttura e prestazioni: Voto 6,5 su 10

In questo paragrafo abbiamo deciso di raccogliere ed esaminare tutti gli elementi strutturali e relativi alle prestazioni del tapis roulant in questione. Come abbiamo detto, il Diadora Compact ha un motore elettrico da 1,5 HP, che permette di correre fino ad una velocità massima di 13 km/h, che non è di certo una velocità alta.
diadora compact selezione velocità
Nonostante la velocità massima non sia altissima dobbiamo però far notare che il tapis roulant in esame ha un nastro ammortizzato da 8 elastometri double deck, che permettono di correre senza affaticare troppo le articolazioni. Il peso massimo dell’utilizzatore è di 120 kg, un valore piuttosto buono.

3. Allenamento: Voto 8 su 10

In questo terzo paragrafo siamo andati ad elencare tutti gli elementi che vanno ad influire sull’allenamento col tapis roulant. Il Diadora Compact ha ben 42 programmi di allenamento, un numero molto alto che permette di cambiare allenamento spesso in modo da non annoiarsi e da esercitare aspetti diversi durante l’allenamento. Ecco i programmi di allenamento nel dettaglio:
  • 36 programmi di velocità;
  • 3 programmi target;
  • 3 programmi utente.

Inoltre, è possibile usare un programma Body Fat per misurare il proprio indice di massa grassa. Come abbiamo anticipato la velocità massima è di 13 km/h, che permette di allenarsi con una corsa sostenuta ma non troppo intensa. Inoltre, segnaliamo che questo modello di tapis roulant non permette di inclinare la superficie di corsa. Sul manubrio si trovano due rilevatori palmari che permettono di misurare le pulsazioni durante l’allenamento.
diadora compact sensore frequenza cardiaca

4. Dimensioni: Voto 8 su 10

In questo paragrafo abbiamo analizzato uno per uno gli elementi strutturali del tapis roulant. Il Diadora Compact misura 152 x 72 x 116 cm da aperto e 107 x 71 x 23 cm da chiuso. La caratteristica forse più apprezzata di questo modello, come suggerisce il nome, è il poco spazio che occupa sia da aperto che da chiuso, infatti la superficie di corsa si piega a metà circa per diminuire l’ingombro, inoltre il manubrio e la console si piegano sopra alla superficie di corsa.
diadora compact nastro ripiegato
Da aperto il tapis roulant occupa uno spazio nella media con gli altri modelli presenti sul mercato, caratteristica che lo rende anche abbastanza stabile (infatti come abbiamo detto può essere usato da utenti fino a 120 kg di peso). Il nastro di corsa è spesso 1,6 mm, ovvero 2 mm in meno rispetto alla media dei tapis roulant appartenenti a questa fascia di prezzo. Il tapis roulant inoltre pesa 48 kg, non di certo un peso importante. Ad ogni modo sulla parte anteriore dell’attrezzo sono presenti due ruote che aiutano durante il trasporto.

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

In questa ultima sezione abbiamo analizzato tutti gli elementi che possono contribuire a rendere l’attrezzo più confortevole. Il Diadora Compact non è utilizzabile con un’app né con una fascia cardiaca. Tuttavia come abbiamo anticipato la frequenza cardiaca può essere tenuta sotto controllo utilizzando i sensori palmari presenti sul manubrio. La console presenta un portaoggetti dove si può poggiare un tablet o un cellulare mentre ci si allena.
diadora compact console
Il display è molto grande e viene indicato come display LED a 3 finestre. Sulla console inoltre sono presenti diversi tasti per controllare il movimento del nastro di corsa e la velocità.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Riportiamo in questa sezione quanto emerso dal test che abbiamo condotto sul Diadora Compact.

Montaggio: il tapis roulant esce dalla confezione praticamente pronto all’uso, basta agganciare le due estremità del corrimano parallele al nastro di corsa (si agganciano con un clic, non è necessaria alcuna vite), regolare l’altezza del corrimano, attaccare il tapis alla corrente e si può subito cominciare l’allenamento.

Display e funzioni: non troviamo una vera e propria console, ma sopra il corrimano troviamo un sistema di led che fornisce tutte le informazioni necessarie e i dati relativi all’allenamento in corso. Sul corrimano troviamo anche dei controlli per la modifica rapida della velocità del nastro e i sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca. Sopra troviamo invece un porta tablet.

Allenamento: la velocità massima non è molto elevata. A nostro avviso questo tapis roulant è perfetto per camminare anche di buon passo, ma non è decisamente il massimo per chi si allena nella corsa.

Ingombro: come suggerisce il nome del prodotto, questo modello occupa davvero poco spazio anche da aperto, e il nastro di corsa può essere ulteriormente ripiegato su sé stesso per ingombrare ancora meno.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta della tapis roulant, abbiamo deciso di assegnare al Diadora Compact un voto complessivo di 7,3/10. Il primo fattore prende un voto basso per via della potenza del motore che con 1,5 HP si attesta sotto la media. La potenza del motore si riflette anche sul secondo fattore, che riceve un voto basso anche per via dell’impossibilità di regolare l’inclinazione. Il terzo e il quarto fattore ricevono un voto più alto per via dei molti programmi di allenamento presenti e delle dimensioni particolarmente compatte. L’ultimo fattore riceve un voto discreto grazie alle dimensioni del display, che però è l’unico elemento particolarmente positivo relativo al comfort. Dopo averne analizzato le caratteristiche, riteniamo il Diadora Compact un attrezzo adatto a persone che non svolgono allenamenti molto intensi.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Diadora Compact": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Sportstech F75

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sportstech F10

Migliore offerta: 309,00€