Recensione: Makita UH5570

Potenza 550 watt, lunghezza lama 55 cm, spessore di taglio 1,8 cm, peso 3,7 kg

Offerte

Punti forti

Particolarmente maneggevole grazie alle 3 impugnature Ottimi sistemi di sicurezza Ideale per tagliare rami con precisione

Punti deboli

Non può tagliare rami spessi Spada corta, non adatta a potare siepi alte

Scheda tecnica

Tipologia: Elettrico Potenza: 550 W Lunghezza lama: 55 cm Distanza tra le lame: 16 mm
Numero di tagli al minuto: 1600/min Peso: 3,7 kg Spessore di taglio: 18 mm
QualeScegliere logo blu

Makita UH5570 in breve

Il modello Makita UH5570 ottiene una votazione finale di 7,8/10, un eccellente valore se consideriamo il prezzo di fascia media di questo tagliasiepi elettrico, che possiamo indicare come uno dei modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo. Nonostante ciò, vista la potenza di 550 W e la spada non particolarmente lunga, di soli 55 cm, il Makita UH5570 non è un prodotto da consigliare a tutti. Questo tagliasiepi è ideale per chi ha siepi non particolarmente fitte ed intricate da tagliare i cui rami hanno uno spessore massimo di 1,8 cm e non siano particolarmente alti. Lo consigliamo vivamente a chi deve potare rametti a corta distanza, poiché la lunghezza della spada e la maneggevolezza del prodotto aiutano in particolare a svolgere lavori di precisione. Ideale anche per chi ha poco esperienza, visto che i sistemi di sicurezza sono davvero eccellenti.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Potenza

Il modello Makita UH5570 è un modello dal prezzo contenuto e ricco di caratteristiche interessanti.
Makita UH5570 tagliasiepi
La potenza di questo tagliasiepi elettrico è di soli 550 watt, una valore nettamente inferiore a quello che possono vantare i modelli top di gamma che superano spesso i 700 Watt, ma perfettamente nella media della sua fascia di prezzo. Un motore più potente permette di velocizzare il taglio, soprattutto quando si è di fronte a siepi con rami spessi e intrecciati tra loro. Avere un motore più potente, però, significa anche avere un maggior consumo elettrico, a volte non necessario. Infatti, i 550 Watt del Makita UH5570 sono assolutamente sufficienti per una siepe di medie dimensioni, che non richiede un lungo tempo di lavoro. La velocità di taglio corrisponde a 1600 giri/min, dunque impiegherà molto tempo davanti ad una siepe difficile da gestire.

Caratteristiche del taglio

Makita UH5570 spada
Partiamo come sempre dalla lunghezza di taglio del tagliasiepi elettrico: questa indica le dimensioni della spada che, a seconda della misura, sarà utile a tagliare siepi di maggiore o minore altezza. La lunghezza della spada del Makita UH5570 è di 55 cm, una misura adatta ad operare su rami facilmente raggiungibili. Nel caso quindi abbiate una parete alta da sistemare, si consiglia l’utilizzo di un tagliasiepi con una spada di maggiore lunghezza.
Altro aspetto fondamentale è lo spessore di taglio, ovvero la dimensione massima del ramo che può tagliare un tagliasiepi elettrico. Il Makita UH5570 permette di lavorate rami sino a 1,8 cm, quindi non troppo spessi.
La distanza delle lame è invece di 28 mm, una misura media che si consiglia in caso di ramificazione non eccessivamente fitte e proporzionata alle dimensioni della spada.

Funzioni aggiuntive

Makita UH5570 protezione per le mani
Partendo dai dispositivi di sicurezza, vero e proprio punto di forza di questo modello, segnaliamo la presenza di una protezione in plastica per le mani. Si tratta di un componente protettivo collocato tra il corpo macchina e la lama, come si può vedere nella foto qui a lato, posizionato proprio per evitare contatto tra parte taglienti e le mani dell’operatore. La trasparenza della plastica con cui è realizzato questo componente, benché in questo caso troppo scura dal nostro punto di vista, serve per mantenere una buona visibilità della siepe durante il lavoro di potatura. Un altro sistema di sicurezza consiste nella presenza di ben 3 interruttori di avviamento, caratteristica di cui però parleremo nel prossimo paragrafo.
Il libretto istruzioni non indica l’utilizzo del Makita UH5570 come sega, caratteristica solitamente peculiare di quei tagliasiepi elettrici dalla spada lunga.

Praticità d’uso

Makita UH5570 impugnatura
Il peso del Makita UH5570 è di 3,7 kg, un valore medio che può essere facilmente gestito da un qualsiasi adulto in buona salute. Particolarmente interessante sono invece gli interruttori di avviamento, poiché, come accennato nel paragrafo precedente, ne troviamo ben 3: tale scelta della casa di produzione ha l’obiettivo di rendere sia più sicuro l’attrezzo che più semplice l’utilizzo, perchè il motore sia avvierà solamente quando almeno due degli interruttori saranno premuti. Nel libretto di istruzioni è riportato quali interruttori premere a seconda che si voglia effettuare un taglio in verticale, in orizzontale o da lontano.
Stesso identico discorso per le diverse impugnature, ognuna rivestita con materiale antiscivolo per una presa più salda. Non da meno è il gancio fissa-cavo, un sistema anti-groviglio che si fissa direttamente ai pantaloni o al braccio dell’utilizzatore, in modo da evitare che il cavo possa essere un ostacolo durante il taglio della siepe. La lunghezza del cavo non è indicata: solitamente è sempre esigua, per cui l’utente dovrà poi scegliere una prolunga in base alle proprie esigenze.
La rumorosità massima è indicata a circa 98 dB, un valore alto come in tutti i tagliasiepi elettrici, pertanto è sempre consigliato utilizzare apposite cuffie protettive durante il lavoro.

Opinioni dei consumatori

Ancora non ci sono tantissimi commenti da parte degli utenti, ma il Makita UH5570 ha finora ricevuto solamente feedback positivi. Chi lo ha acquistato e utilizzato lo descrive come un attrezzo leggero e maneggevole, in grado di effettuare tagli netti e precisi su rami di piccolo spessore, ma non adatto a pareti che superano i 2,5 metri (ovviamente questo dipende anche dall’altezza dell’operatore).

Andamento prezzo Makita UH5570

Makita Tagliasiepi Makita UH5570 550W [UH5570]
119,23 €

Recensioni utenti Makita UH5570

Ottimo

Parlo a nome di mio marito. È un appassionato di giardinaggio e abbiamo un giardino abbastanza grande, si occupa di tutto lui e ha acquistato questo tagliasiepi elettrico della makita, dato che è la marca con miglior garanzia sul mercato.

Molto leggero e preciso nel taglio ha una lama abbastanza lunga, 55 cm. Molto potente e affilata riesce a tagliare i rami a che di un certo spessore senza alcun problemi. Taglio molto preciso e veloce. Ha un motore molto potente che anche dopo alcune ore di utilizzo non si scalda troppo e non da segni di cedimento.

Ottimo rapporto qualità-prezzo, lo consiglia a chi come lui preferisce fare le cose da solo. Non professionale: solo per uso fai-da-te.

Utilissimo in giardino

Per chi si dedica a lavori di giardinaggio, è di fondamentale importanza poter avere a disposizione attrezzature facili da usare e soprattutto leggere per non avere problemi alla schiena o alle braccia. Mio padre, che ha come hobby tutto ciò che riguarda la terra, il giardino, la coltivazione in generale, ha provato questo tagliasiepi Makita e dice che è molto funzionale, leggero e facilmente manovrabile senza sforzo. Riesce ad arrivare anche a potare zone alte salendo sulla scala, per cui, che sia un po' corto come braccio, per lui non è un problema.

Makita UH5570

Makita UH5570

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato