Prime Day

Prime Day | Scopri i migliori tagliaerba in offerta

Recensione: Einhell GC-EM 1743 HW

Alimentazione a rete, 1700 W di potenza, serbatoio da 52 l

Taglio
8.5
Potenza
8
Alimentazione
8
Struttura
6.5
Praticità d'uso
6

Scheda tecnica

Funzionamento: Elettrico Assorbimento motore con cavo: 1700 W Ampiezza di taglio: 43 cm Altezza di taglio: 2-7 cm Impostazioni di altezza: 6 Pettini: Capienza serbatoio: 52 l Maniglione: Unico Peso: 13,7 kg Rumorosità: 96 dB

Punti forti

Adatto a superfici grandi Serbatoio capiente Impugnatura regolabile in altezza

Punti deboli

Pesante Ruote non gommate
QualeScegliere logo blu

Einhell GC-EM 1743 HW in breve

Il tagliaerba Einhell GC-EM 1743 HW ottiene una votazione finale molto buona, 7,4 punti su 10, tanto da poter essere considerato uno dei tagliaerba dal miglior rapporto qualità/prezzo attualmente in commercio. Questo modello è dotato di un motore dalla buona potenza di 1700 W e di un serbatoio dall’elevata capacità (ben 52 l). Tali caratteristiche lo rendono un apparecchio ideale per giardini anche di grandi dimensioni, fino a 700 mq stando alle specifiche del produttore. Il maniglione è unico e per attivare il prodotto c’è un’apposita maniglia sul lato destro dell’impugnatura, da tenere premuta per attivare le lame. Manca purtroppo un rivestimento antiscivolo per rendere più salda e confortevole la presa. Discorso simile per le ruote, che hanno un buon diametro, ma mancano di una gommatura per migliorare l’aderenza al terreno. Esaltanti sono invece le caratteristiche del taglio: l’ampiezza di taglio è di 43 mm e le altezze disponibili vanno dai 20 ai 70 mm con 4 impostazioni intermedie tra cui scegliere. Noi consigliamo questo apparecchio a coloro che hanno un giardino grande e vogliono rasare l’erba abbastanza velocemente. Se però avete molte aiuole con relativi cordoli, potete piuttosto orientarvi su altri modelli dotati di pettini per convogliare l’erba.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliaerba

Taglio: voto 8,5

Einhell BG-EM 1743 HW struttura
Per quanto riguarda il fattore taglio, il nostro esaminato ci soddisfa, ma non del tutto. La parte meno interessante, perlomeno per alcuni di voi, sarà l’assenza di pettini per orientare i fili d’erba verso le lame. Ciò significa che, durante il taglio in zone più difficili (le aiuole o lungo un muro), il lavoro potrebbe richiedere più passate e potrà rimanere qualche stelo lungo.
Molto bene invece le restanti caratteristiche che valutiamo in questo fattore. Infatti, il tagliaerba Einhell GC-EM 1743 HW presenta tutti le credenziali per fare un lavoro veloce e versatile. L’ampiezza di taglio da 43 cm, tra le maggiori che si trovino in commercio, permette al nostro esaminato di rasare giardini anche di grosse dimensioni in tempi relativamente brevi. Inoltre, sono ben 6 le impostazioni disponibili per quanto concerne la lunghezza desiderata dell’erba. Tramite una leva laterale (che potete vedere anche in foto qui sotto), è possibile ottenere un tagli dai 20 ai 70 mm.

Potenza: voto 8

Il fattore potenza merita anch’esso una buona valutazione, anche se non siamo ai massimi livelli. Infatti, mentre in commercio sono reperibili apparecchi che vantano motori da 2000 Watt, ideali per trattare ampie superfici, il nostro esaminato, con i suoi 1700 Watt, raggiunge i requisiti minimi per essere considerato un prodotto con una potenza di fascia alta. La casa di produzione Einhell presenta questo modello come idoneo al lavoro su superfici erbose fino a un massimo di 700 mq.

Alimentazione: voto 8

Einhell BG-EM 1743 HW dettaglio ruote
Il tagliaerba Einhell GC-EM 1743 HW si alimenta tramite presa di corrente. Il tagliaerba elettrico, a differenza di quelli a batteria, presenta diversi vantaggi: uno di questi, come abbiamo potuto vedere, è quello di poter erogare una potenza decisamente più elevata.
Questa particolarità rende questo tagliaerba adatto ai lavori lunghi, con la limitazione, però, di avere un raggio d’azione limitato dalla lunghezza del cavo. Questo può essere in alcuni casi un problema, ma molti siti di vendita consigliano l’acquisto coordinato di una prolunga (ad esempio una da 30 metri ad esempio). Infine, ricordiamo che il nostro esaminato ha un tipo di presa Schuko, quella detta anche “tedesca”, e potrebbe quindi rendersi necessario l’uso di un adattatore.

Struttura: voto 6,5

Einhell BG-EM 1743 HW selezione altezze di taglio
Il fattore struttura non ci soddisfa pienamente, soprattutto perché il peso è decisamente superiore alla media. Ciò si deve però all’ampiezza elevata delle lame rotanti e alle conseguenti dimensioni del corpo macchina. Tuttavia, molti altri diretti rivali con la stessa capacità di taglio riescono a mantenere un peso inferiore. Infatti, se la media dei tagliaerba grandi è di circa 10-12 kg, l’Einhell GC-EM 1743 HW pesa invece ben 13,68 kg. Per quanto riguarda le ruote, il diametro è soddisfacente: è di 235 mm quello delle ruote posteriori e 170 mm quello delle anteriori. Queste misure sono sufficienti ad assicurare lo scorrimento anche sui terreni un po’ sconnessi, però non c’è alcun rivestimento gommato per migliorare l’aderenza sull’erba.
L’impugnatura dell’Einhell GC-EM 1743 HW è moderatamente confortevole: il maniglione è unico, ma per azionare il tagliaerba bisogna costantemente tenere premuto l’interruttore, ovvero la seconda maniglia che vedete sul lato destro del maniglione. Non troviamo poi rivestimenti antiscivolo che potrebbero sicuramente essere utili per migliorare il grip durante il lavoro. Di positivo, però, c’è la possibilità di regolare l’altezza del maniglione, che permette all’utilizzatore di mantenere una postura corretta.

Praticità d'uso: voto 6

Anche il fattore praticità d’uso soddisfa solamente in parte. Tuttavia, grazie all’elevata capienza del serbatoio, abbiamo deciso di assegnare a questo fattore una buona valutazione. L’Einhell GC-EM 1743 HW ha infatti un serbatoio da ben 52 litri di capacità, completo di indicatore di serbatoio pieno. Ricordiamo che sono pochi i tagliaerba che superano i 50 litri di capacità, e sono da considerare ideali per chi ha giardini di grosse dimensioni. Come abbiamo già visto, l’impugnatura può essere regolata in altezza, anche se il profilo non è ergonomico. Il cavo di alimentazione si può staccare dal tagliaerba e arrotolato ordinatamente intorno dei ganci appositi. La rumorosità è decisamente elevata, siamo a ben 96 dB di emissione sonora, decisamente sopra la media e difficile da giustificare anche in considerazione della potenza del motore.

Opinioni dei consumatori

Il tagliaerba Einhell GC-EM 1743 HW è un prodotto che sta avendo un buon successo di vendite, e i commenti online degli utilizzatori sono quasi tutti positivi. Tuttavia, qualcuno lamenta anche dei piccoli difetti, che anche noi abbiamo sottolineato. C’è per esempio chi fa notare l’assenza di un vano per il cavo, che come abbiamo detto può comunque essere tolto, messo in disparte, o arrotolato attorno a dei ganci appositi. Altro elemento che suscita qualche lamentela è la rumorosità, piuttosto alta anche tra i modelli di pari potenza. Tra i commenti positivi più interessanti troviamo molte lodi per la buona potenza del motore, ma anche l’esperienza positiva di molti utenti con il taglio lungo i bordi, nonostante l’assenza degli speciali pettini convogliatori.

Voto finale: 7.4

Taglio
8.5
Potenza
8
Alimentazione
8
Struttura
6.5
Praticità d'uso
6

Andamento prezzo Einhell GC-EM 1743 HW

amazon
334,19 €

Recensioni utenti Einhell GC-EM 1743 HW

marmar

Leggero e potente

Da premettere che non ho prati immensi ma più o meno un giardinetto da 100 metri quadri e un altro in lieve pendenza sempre da 100 metri quadri, ebbene in questi spazi l'Einhell si comporta molto bene.

Ho scelto questo modello per la potenza di 1700 watt. Il serbatoio (molto capiente) si smonta e rimonta molto facilmente. Altro punto a favore è il manico che si piega e permette di compattarsi per portare il tagliaerba comodamente visto il non eccessivo peso.

Unica pecca sono le ruote non gommate che spesso lasciano quella antipatiche strisce di erba tagliata, quando si riempie il serbatoio.

Einhell GC-EM 1743 HW

Einhell GC-EM 1743 HW

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Einhell GC-EM 1743 HW

  1. Domanda di Giuliana Angelini | 04.07.2017 11:18

    Buongiorno,
    potrei sapere cortesemente la differenza fra Einhell 1742 GC-EM e Einhell 1743 BG-EM visto che parliamo della stessa potenza.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.07.2017 18:05

      Il modello 1743 ha una maggiore capacità (52 litri contro 50), ruote con maggior diametro, larghezza di taglio dei coltelli maggiore e anche della regolazione di altezza di taglio. Insomma, sono modelli molto simili, ma il 1743 ha qualcosina in più, se hai un giardino grande te lo consigliamo.

  2. Domanda di Pier Luigi | 03.06.2017 11:58

    Buongiorno, vorrei sapere come si comporta con erba alta grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.06.2017 10:54

      Diversi feedback indicano che si comporta bene con fili d’erba alti circa 10 cm, difficoltà se siamo vicini ai 20 cm di lunghezza.

  3. Domanda di Emanuele | 09.03.2017 10:14

    Buongiorno, una cortesia per avere le misure delle dimensioni di ingombro del tagliaerba Einhell bg em 1743, dovendolo ricoverare sotto una struttura.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.03.2017 10:03

      Diversi siti di vendita indicano che le misure delle dimensioni sono le seguenti: 78 x 53,5 x 37,8 cm.

  4. Domanda di nicolò | 01.02.2017 08:44

    Buongiorno quante lame ha il tagliaerba “Einhell BG-EM 1743 HW”, si possono avere delle foto? grazie e saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.02.2017 15:05

      Ti mostriamo la lama di ricambio per questo modello, adatta anche alla versione precedente:

      lama di ricambio