Recensione: Sony 3 SWR50

Wi-Fi 802.11 b/g, Bluetooth, GPS integrato, display LCD Transflective da 40 mm

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buon rapporto qualità-prezzo Possibilità di scaricare molte applicazioni diverse Numerose possibilità di personalizzazione

Punti deboli

Sistema operativo leggermente datato Mancano varie funzioni per il monitoraggio dell'attività fisica Non adatto agli sport acquatici

Scheda tecnica

Data di uscita: n.d. Sistemi compatibili: Android 5.0 e superiori Sistema Operativo: n.d. Versione Bluetooth: 4.0 SIM/eSIM: n.d. Standard Wi-Fi: Wi-Fi 3 Tipo display: n.d. Diagonale display: n.d. Dimensioni cassa: 3,5 x 5,1 x 1 mm Modalità di allenamento: n.d.
Impermeabilità: n.d. Pagamenti: n.d. Assistenti vocali: n.d. App di terzi: n.d. Funzioni fitness: n.d. Funzioni salute: n.d. Funzioni multimedia: n.d. Durata batteria: 2 giorni Ricarica: n.d. Peso: 72,5 g
QualeScegliere logo blu

Sony 3 SWR50 in breve

Il Sony 3 SWR50 ottiene un punteggio totale di 8,3 su 10, un voto attestato anche dalla grande popolarità di questo prodotto, che dopo quasi tre anni continua ad essere tra i più venduti. Questo smartphone di fascia medio-alta, che sfrutta il sistema operativo Android Wear 1.5, offre una serie di funzioni sia di base (notifiche, ricezione di chiamate, riproduzione di brani musicali), sia avanzate (posizione sulla mappa tramite GPS, integrazione con applicazioni complesse scaricabili tramite il PlayStore). È leggermente carente nel monitoraggio dell’attività fisica, dato che manca un sensore per il rilevamento del battito cardiaco e per il controllo delle ore di sonno. Inoltre la resistenza all’acqua è molto limitata, il che lo rende inadatto agli amanti del nuoto. Il touchscreen da 40 mm è costruito con tecnologia LCD Transflective, che offre un’ottima visibilità anche alla luce diretta del sole. Per quanto riguarda la connettività, può collegarsi ad altri dispositivi tramite Bluetooth 4.0 o Wi-Fi, mentre sono assenti connessioni fisiche. La batteria è in grado di durare al massimo due giorni, e la ricarica avviene tramite un semplice cavo USB, facilmente sostituibile in caso di necessità. Le possibilità di personalizzazione offerte da questo modello sono veramente numerose, sia per quanto riguarda la grafica del display, sia per i cinturini, di cui si possono acquistare versioni in vari materiali e colori.
Possiamo consigliare questo prodotto a tutti gli utenti non troppo interessati al monitoraggio delle attività fisiche, che cercano per lo più un dispositivo in grado di estendere svariate funzioni del proprio smartphone Android. Non è invece un prodotto adatto agli amanti dello sport che necessitano di funzioni da activity tracker avanzate.

Voto finale: 8.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartwatch

Funzioni: voto 8

Il Sony 3 SWR50 è uno smartwatch di fascia medio-alta, che continua ad avere un buon successo sul mercato nonostante non si tratti di un modello particolarmente recente (è stato annunciato infatti nel 2014 e distribuito in Italia poco dopo). Le sue prestazioni continuano a convincere gli utenti Android, che possono trovare in questo dispositivo un compagno ideale per smartphone che montano lo stesso sistema operativo (il Sony 3 SWR50 sfrutta infatti Android Wear 1.5, leggermente datato ma ancora funzionale) e assicurano così un’ottima compatibilità.
Oltre alle funzioni di base, che consentono di visualizzare le notifiche dello smartphone e rispondere alle chiamate in entrata, offre anche la possibilità di utilizzare il calendario, fare ricerche online, monitorare l’attività fisica quotidiana, ascoltare musica, visualizzare mappe e molto altro ancora. L’utilizzo del sistema operativo Android Wear, infatti, permette l’utilizzo di moltissime applicazioni realizzate da Google e utili in ogni occasione. Questo lo rende un prodotto ideale per tutti coloro che posseggono da tempo dispositivi Android e che necessitano di un dispositivo adatto a una sincronizzazione semplice e immediata.
Tuttavia, va notato che può non essere la scelta più indicata per chi cerca un activity tracker completo e preciso, dato che questo dispositivo manca di una funzione di monitoraggio della frequenza cardiaca e delle ore di sonno. Inoltre offre una resistenza all’acqua limitata (fino a 1,5 m per massimo 30 minuti, solo in acqua dolce), il che lo rende poco adatto agli appassionati di nuoto.

Sony 3 SWR50

Display: voto 8,5

Il Sony 3 SWR50 dispone di un display piuttosto ampio (40 mm), dalla forma rettangolare. Si tratta di un touchscreen costruito con tecnologia LCD Transflective, che permette un’ottima visibilità anche in condizioni di piena luminosità. Può sembrare leggermente ingombrante, soprattutto su un polso sottile, ma dovendo visualizzare un gran numero di informazioni risulta senza dubbio un vantaggio. Questo, infatti, rende la navigazione tra le varie applicazioni molto confortevole e rapida, un fattore molto importante se si vogliono sfruttare al massimo le potenzialità di questo smartwatch.
Non sono presenti particolari protezioni che assicurino una certa resistenza a graffi o urti, il che può rappresentare uno svantaggio considerando che difficilmente un oggetto indossato tutto il giorno può essere mantenuto al sicuro da possibili danni.

Sony 3 SWR50 funzioni

Connettività: voto 8

Come ci si aspetta da ogni smartwatch, anche il Sony 3 SWR50 offre una serie di possibilità per collegarsi al proprio smartphone, scaricare applicazioni e aggiornamenti o sincronizzare i propri dati. Per questo è possibile sfruttare la tecnologia Bluetooth, che però è aggiornata solo alla versione 4.0, abbastanza datata considerando la fascia di prezzo di questo modello.
Anche lo standard Wi-Fi supportato è abbastanza limitato (Single Band, 802.11 b/g), ma possiamo dire che, viste le funzioni disponibili, è più che sufficiente per gestire senza problemi la grande maggioranza delle applicazioni.
Questo modello dispone inoltre di GPS integrato, e può dunque indicare con precisione la posizione in cui ci si trova anche senza essere connessi al proprio smartphone.

Non sono invece previste connessioni fisiche: esiste infatti una porta Micro USB, che può essere utilizzata unicamente per la ricarica del dispositivo.

Sony 3 SWR50 display

Batteria: voto 8

Il Sony 3 SWR50 è in grado di offrire una discreta autonomia, grazie a una batteria al litio da 420 mA consente un utilizzo medio dello smartwatch per circa due giorni. Se se ne facesse un uso molto intensivo, tuttavia, la durata di una singola carica potrebbe diminuire notevolmente e non arrivare a più di 24 ore.
Un fattore positivo è il cavo di alimentazione, che utilizza un normalissimo connettore Micro USB e può essere sostituito con estrema facilità, a un prezzo molto basso. Questo è un vantaggio per tutti gli utenti, e in particolare per chi viaggia spesso e preferisce evitare di portare con sé decine di cavi diversi per tutti i dispositivi posseduti.

Sony 3 SWR50 scocca

Design: voto 9

Lo smartwatch Sony 3 SWR50 rappresenta un buon compromesso tra comfort e design, offrendo un display ampio e moltissime possibilità di personalizzazione.
La grafica del display, infatti, può essere modificata senza difficoltà scegliendo tra i numerosi temi disponibili nel PlayStore. Per quanto riguarda i cinturini, ne esiste una varietà che spazia dal silicone colorato, all’acciaio, alla pelle. La scocca può essere rimossa e rimontata su un nuovo supporto molto facilmente, il che rende possibile cambiare cinturino anche più volte nel corso di una giornata, a seconda dell’attività che si deve svolgere.

Opinioni dei consumatori

Come abbiamo sottolineato, questo prodotto è tra i più venduti e apprezzati dagli utenti. Vengono elogiati soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la facilità di utilizzo e la possibilità di personalizzarlo nei minimi dettagli. Alcune critiche riportano un funzionamento limitato del GPS e l’impossibilità di futuri aggiornamenti, dato che il sistema operativo non è disponibile nella sua versione più recente.

Voto finale: 8.3

Funzioni
8
Display
8.5
Connettività
8
Batteria
8
Design
9
Sony 3 SWR50

Sony 3 SWR50

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sony 3 SWR50

  1. Domanda di Teresa arcieri | 16.03.2019 11:51

    Ma è compatibile con cellulari Samsung ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.03.2019 10:37

      È compatibile con tutti gli smartphone con Android 4.3 o successivo.