Badge recensito da QualeScegliere.it 02/2022

Recensione: Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB

Top di gamma serie S, schermo 16 mln colori, 1750 nits

Logo Amazon
Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB
Immagini
Voto finale 9.2/10
OS e aggiornamenti: 10
Schermo: 9.1
Fotocamera: 9.2
Hardware: 8.3
Connettività: 9.6
Media voti fattori: 9.2/10
TeknoZone
Phoneclick
Tech Jungle
Multibrandproject
Amazon

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Sistema operativo: Android
  • Versione OS: 12
  • Chipset: Samsung Exynos 2200
  • Frequenza max processore: 2,2 GHz
  • RAM: 12 GB
  • Memoria: 512 GB
  • Memoria espandibile: Non supportata
  • Tecnologia schermo: Dynamic AMOLED 2X
  • Dimensioni schermo: 6,8 ''
  • Risoluzione schermo: QHD
  • Refresh rate massimo: 120 Hz
  • Amperaggio batteria: 5000 mAh
  • Connettore USB: USB-C
  • Connettore audio:
  • Versione Bluetooth: 5.2
  • Dual-SIM:
  • Reti: 5G
  • Risoluzione fotocamere posteriori: 108 + 12 + 10 + 10 MP
  • Risoluzione fotocamera anteriore: 40 MP
  • Risoluzione max video: 8K
  • Fps max: 960
Punti forti
  • Costoso
  • Migliore schermo 2022
  • Processore migliorato per il gaming rispetto a S21 Ultra
  • Foto in notturna migliorate rispetto a S21 Ultra
  • Ricarica ultra rapida 50% in 20 min
  • USB 3.2 e Bluetooth 5.2 A2DP/LE
  • Video HDR e stabilizzatore
  • Gorilla Glass Victus+ e IP68
  • Ottima navigazione per tragitti
  • Pennino incluso
Punti deboli
  • Processore meno potente della concorrenza
  • Meno RAM rispetto a S21 Ultra
  • Chip poco innovativo
  • Bug al lancio che Samsung sta sistemando
Chiara.fonzi
Autore
Chiara

La nostra recensione

Ecco la recensione del Samsung Galaxy S22 Ultra nel taglio con memoria massima, cioè con 512 GB per l’archiviazione e 12 GB di RAM. L’uscita di questo smartphone 5G è avvenuta nel febbraio del 2022 insieme agli altri Samsung Galaxy della serie S22, cioè il Samsung Galaxy S22 e l’S22+, ed è il più costoso e meglio equipaggiato della serie.Samsung Galaxy S22 UltraQuale scegliere? In questa recensione cercheremo di rispondere a questa e altre domande. Metteremo in evidenza per quali utenti è possibile contenere la spesa preferendo l’acquisto di un Samsung Galaxy S22 o di un Samsung Galaxy S22+ od orientarsi invece verso il modello della precedente serie Samsung Galaxy S21 Ultra. Ancora: meglio il Samsung Galaxy S22 Ultra 5G o il rivale Apple iPhone 13 Pro Max? La serie S22 è quella top di gamma del primo produttore al mondo di smartphone, dato che il 24% dei cellulari venduti nel 2022 fino ad aprile sono proprio firmati Samsung, a differenza del 2021, quando a primeggiare era stata la concorrente Apple. Vediamo insieme gli aspetti principali del Samsung Galaxy S22 Ultra.

1. OS e aggiornamenti: Voto 10 su 10

Il Samsung Galaxy S22 Ultra esce con installato il sistema operativo Android nella sua versione più recente, importante in termini di sicurezza e longevità del cellulare. Samsung ha collaborato con Microsoft per offrire agli utenti funzionalità specifiche legate al pennino Galaxy S-Pen, non disponibili su altri cellulari. Con Android 12 Google ha iniziato inoltre a parlare di “Classi di prestazione” (Performance Class) dei cellulari, per indicare agli sviluppatori le capacità di uno smartphone in base alla RAM disponibile. Samsung Galaxy S22 UltraIn pratica, con Android 12 uno smartphone è considerabile molto performante se ha almeno 6 GB di RAM. Con ben 12 GB di RAM (tanti quanti il suo predecessore S21 Ultra), il Samsung Galaxy S22 Ultra è velocissimo, ma volendo risparmiare si può tranquillamente optare per un modello da 8 GB di RAM. Chi avesse a cuore rapidità o anche sostenibilità ambientale dovrebbe invece acquistare il taglio maggiore, dato che Google lancia una nuova versione del suo sistema operativo ogni anno e la vita media di un cellulare Android è di 3 anni. Acquistando il Samsung Galaxy S22 Ultra 5G nel taglio da 12 GB si ha la certezza che per 3 anni il cellulare rimarrà performante e, volendo, supererà la vita media di 3 anni, per la felicità dell’ambiente. D’altronde, Samsung garantisce almeno 4 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 5 anni di supporto a livello software per la sicurezza.

2. Schermo: Voto 9.1 su 10

Samsung è anche il primo produttore al mondo di schermi per smartphone e il suo modello premium non delude su questo punto di forza: lo schermo del Samsung Galaxy S22 Ultra 5G è indubbiamente il migliore schermo sul mercato nel momento in cui scriviamo. Vediamo perché.
Parliamo di uno schermo da 6,8″ (appena più ampio dell’iPhone) misurato diagonalmente e senza tenere conto degli angoli stondati o dello spazio occupato dalla fotocamera. Mediamente gli schermi degli smartphone vanno dai 6 ai 6,5″ e qui abbiamo già la prima differenza con il modello meno costoso S22 5G, che ha uno schermo da 6,1″. Anche la presenza (esclusiva) del pennino contribuisce ad avvicinare le funzioni del Samsung Galaxy S22 Ultra a quelle che si possono svolgere con un Galaxy Note, ed è una funzione molto gradita che porta Samsung in vantaggio rispetto a Apple, dato che l’iPhone 13 Pro Max non supporta la Apple Pencil.Samsung Galaxy S22 Ultra schermoIl pannello è un Dynamic AMOLED 2X con una massima luminosità di ben 1.750 nits (battendo il record 2021 di luminosità di 1.600 nit del Samsung Galaxy S21 Ultra), il che significa massima leggibilità anche sotto l’abbagliante sole estivo. Inoltre, tramite intelligenza artificiale il display migliora il contrasto tra i toni scuri e chiari per una resa dell’immagine al massimo della brillantezza, con un rapporto di contrasto di 3.000.000:1. Lo schermo Samsung raggiunge l’energivora frequenza di 120 Hz che compiacerà i gamer, ma all’occorrenza la fluidità può scendere fino a 10 Hz, a vantaggio dell’autonomia della batteria. Per la verità, qualcuno potrebbe sentire la mancanza del Dolby Vision, ma l’S22 Ultra supporta in ogni caso l’HDR10+.
Quanto alla solidità, è coperto davanti e dietro dal resistente Gorilla Glass Victus+, il vetro antigraffio e anticaduta (2 m) di ultimissima generazione progettato da Corning per proteggere i touchscreen dei migliori smartphone, il che rappresenta un passo avanti rispetto alla linea S21, che era protetta con il Gorilla Glass di generazione precedente o con un materiale fatto di vetro e plastica, il glasstic.

3. Fotocamera: Voto 9.2 su 10

La fotocamera è quasi perfettamente integrata all’interno della scocca, a differenza del concorrente iPhone, il cui design con gli obiettivi parecchio in rilievo non ha incontrato i gusti di tutti gli utenti. Inoltre, test di laboratorio effettuati da riviste specializzate internazionali hanno messo in evidenza come Apple abbia lavorato molto sul perfezionamento dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione degli scatti, mentre Samsung ha anche aggiornato l’hardware del suo smartphone, che è dotato di quattro obiettivi da ben 108, 12, 10 e 10 Megapixel, con tecnologia Clear Lens per ridurre i riflessi e i bagliori nelle foto scattate. Samsung Galaxy S22 Ultra fotocameraIntegrare quattro sensori è stata una scelta un po’ controcorrente, come quella di equipaggiare entrambi i primi due di ottimi zoom ottici da 3x e 10x, il che garantisce un livello di dettaglio maggiore rispetto al rivale Apple. A livello software, le foto in tutte le condizioni di luce e specialmente in notturna (Nightography) sono migliorate in luminosità, sia in confronto all’S21 Ultra che all’iPhone 13 Pro Max. Inoltre, a confronto con il Samsung Galaxy S21 l’effetto bokeh è visibilmente migliorato. I modelli meno costosi di Samsung, S22 e S22+, non hanno un comparto fotocamere all’altezza dell’S22 Ultra, soprattutto per quel che riguarda la fotocamera frontale, che arriva solo a 10 MP, invece di 40.
Infine, con tutti e tre c’è la possibilità di realizzare video in 8K in HDR e con il supporto dello stabilizzatore, impossibile con iPhone 13 Pro Max, che però è in grado di registrare video sbalorditivi in 4K.

4. Hardware: Voto 8.3 su 10

Passiamo ora a esaminare la dotazione hardware, iniziando dalla massima certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68, ormai assente solo in alcune eccellenze di produzione cinese. Gli ingegneri che hanno sviluppato il design hanno previsto uno slot per il pennino ad espulsione, il che ne rende estremamente semplice l’estrazione ed evita di perderlo. Rispetto all’S21 Ultra, il SoC Exynos 2200 per eseguire i calcoli migliora leggermente le prestazioni, ma è la dissipazione di calore che è stata maggiormente migliorata in ottica gaming. Tuttavia, test di riviste specializzate hanno messo in evidenza come il chip proprietario di Apple sia più potente (anche della versione con SoC Snapdragon) e il Samsung Galaxy S22 Ultra, pur avendo una GPU che raggiunge ben 1,3 GHz, non è migliore di altri cellulari esplicitamente progettati per giocare. C’è da dire anche che questa gara a “chi ha la potenza più grossa” potrebbe anche fermarsi qui, dato che raramente un utente ha bisogno di capacità di calcolo tanto elevate.Samsung Galaxy S22 Ultra dissipazionePer quel che riguarda la memoria RAM, come anticipato, oggi un buon cellulare Android è dotato di almeno 6 GB, ma per ragioni di longevità è meglio acquistare uno smartphone con una memoria di almeno 8 GB. In mancanza di RAM, infatti, il cellulare perde fluidità e le applicazioni iniziano ad essere lente e ad andare in crash.
Per l’archiviazione può valere la pena scegliere un taglio inferiore, come quello da 128 GB, soprattutto se si ha un account su qualche servizio cloud. Tenete conto che con Android 12 sul Samsung Galaxy S22 Ultra per l’utente è disponibile circa il 79% della capacità di memoria totale indicata, perché il 20% contiene software di sistema.
La batteria è un altro punto a favore di questo Galaxy, con 5.000 mAh che battono per capacità diversi migliori modelli dei concorrenti, ma non in autonomia il concorrente Apple iPhone 13 Pro Max, seppure di qualche ora. Per contro, Samsung offre la ricarica ultrarapida via cavo da ben 45 W, che andrà però acquistata a parte per avere la possibilità di ricaricare lo smartphone del 50% in appena 20 minuti.
Quanto alla sostenibilità del prodotto, Samsung effettua internamente e richiede anche ad aziende terze il monitoraggio dell’impronta di carbonio dei suoi Samsung Galaxy, lavorando di serie in serie per ridurla, anche se continua a immettere sul mercato una linea flagship dietro l’altra ogni anno.

5. Connettività: Voto 9.6 su 10

Per la connettività, l’S22 Ultra è battuto solo dai modelli di punta di alcuni produttori cinesi, che tengono molto a questa caratteristica dei loro smartphone. Naturalmente supporta la rete 5G e il Bluetooth è dello standard più avanzato in assoluto, 5.2 A2DP/LE, cioè Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) e Low Energy (LE) per una resa sonora di elevata qualità, a fronte di un consumo energetico minimizzato quando necessario. Samsung Galaxy S22 Ultra connettivitàSul fronte USB troviamo una porta di standard 3.2, anziché la solita 2.0. Il tipo di connettore è l’USB-C, abbracciato in tutto il mondo hi-tech, scelta in netto contrasto con Apple, i cui cavi sono unici e costosi da acquistare. Essendo un cellulare Android, è ottima la navigazione per tragitti in quanto basata su Google, ma anche grazie ai sensori di mobilità integrati. Infine, connettendo lo smartphone a un tablet, è possibile utilizzarlo nelle proprie attività creative come secondo schermo, ad esempio per configurare il pennino.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB
1209.00 1275.00

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB è l’eccellenza firmata Samsung del 2022, si aggiudica alla sua uscita un voto di 9,2 su 10.
Spicca per l’utilissimo pennino Galaxy S-Pen per la prima volta in dotazione in un Samsung Galaxy, con diverse funzionalità utili collegate; lo zoom sbalorditivo delle fotocamere; la luminosità delle foto e quella dello schermo, piuttosto ampio e senza dubbio il migliore disponibile sul mercato degli smartphone per resa visiva. Non ha niente da invidiare al concorrente Apple sul fronte resistenza a graffi, cadute, acqua e polvere; di contro offre la ricarica rapida da 45 W, oltre a tutte le comodità delle ricariche wireless e inversa. Il concorrente Apple iPhone 13 Pro Max risulta leggermente migliore in quanto a potenza di calcolo, scatta foto dalle tonalità più calde e sarà il preferito dagli amanti del sistema operativo proprietario iOS, ma pur primeggiando nella registrazione video non raggiunge gli 8K dell’S22 Ultra. Se non siete dei professionisti del mondo della fotografia o della grafica, forse potete risparmiare orientandovi verso i modelli più maneggevoli di Samsung S22 e S22+, che hanno schermi meno ingombranti e leggermente meno definiti, peso più ridotto, ottime (non eccellenti) fotocamere, mantenendo la stessa potenza di calcolo del “fratello maggiore”. La linea precedente Samsung Galaxy S21 risulta leggermente inferiore per caratteristiche, ma il fatto che il prezzo non sia crollato è un’ulteriore dimostrazione che anche nel 2022 i vari modelli della serie precedente restano un’ottima scelta d’acquisto.

Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 1.269,76 €
Prezzo attuale: 1.209,00 €
Se compri oggi risparmi: 60,76 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni utenti

Voto community
5
(1)

Il migliore

Il migliore in assoluto.Possiedo questo meraviglioso galaxy s22 e l'ho adorato da subito per il suo meraviglioso e unico schermo grande e ad alta risoluzione,velocissimo e performante,bellissimo esteticamente e sopratutto molto resistente avendo un vetro di marca come il gorilla glass.Lo adoro soprattutto perché si carica in pochissimo tempo e posso avere il telefono sempre carico anche se lo utilizzo molto durante la giornata dato k lavoro tramite smartphone...un altra caratteristica che ho adorato è quella del pennino che ricorda tanto i galaxy note ed è perfettamente funzionante e utilissima per chi con lo smartphone ci lavora.
Consiglio di acquistarlo anche perché ŕ possibile pagarlo anche a rate

Scrivi una recensione

Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB

Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Il migliore
Apple iPhone 13 Pro Max 1TB

Apple iPhone 13 Pro Max 1TB

Migliore offerta: 1.495,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
OPPO A53s 128GB

OPPO A53s 128GB

Migliore offerta: 139,75€