02/2017

Recensione: LG G5

Display IPS 5,3 QHD, RAM 4 GB, doppia fotocamera posteriore 16 Mp + 8 Mp

Voto finale 8,8/10
OS e aggiornamenti: 8,5
Schermo: 8,5
Fotocamera: 9,5
Hardware: 9
Connettività: 8,5
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • IPS LCD touchscreen, 5,3, risoluzione 2560x1440 p, 554 ppi
  • Android OS v6.0.1 (Marshmallow), aggiornabile al v 7.0 (Nougat)
  • Qualcomm Snapdragon 820, Quad-core (2x2,15 GHz Kryo & 2x1,6 GHz Kryo), GPU Adreno 530
  • Memoria interna 32 GB, espandibile con Micro SD
  • RAM: 4 GB
  • Fotocamera posteriore: 16 Mp (29 mm, f/1.8) + 8 Mp (12 mm, f/2.4). Fotocamera frontale: 8 Mp, f/2.0
  • Batteria rimovibile Li-Ion, 2800 mAh
Punti forti
  • Ottimo display da 5,3 QHD
  • Doppia fotocamera posteriore
  • Numerose feature per personalizzare le proprie fotografie
  • Performante con il processore Snapdragon 820
  • Batteria rimovibile di facile sostituzione
Punti deboli
  • Non è dual SIM
  • Intoppi con l'assistenza tecnica segnalati da alcuni utenti
  • La funzione Always-on può comportare un consumo elevato della batteria

Scrivi una recensione

product image

LG G5

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

LG G5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

1. OS e aggiornamenti: Voto 8,5 su 10

Nonostante non sia tra gli ultimi prodotti immessi sul mercato, questo modello della LG continua ad essere competitivo per quanto riguarda il sistema operativo. Viene venduto infatti con Android 6.0 Marshmallow preinstallato, ed è inoltre possibile l'aggiornamento alla versione 7.0 Nougat. Questo consente un'ottima compatibilità con la grande maggioranza delle applicazioni presenti sul Play Store, oltre che la possibilità di effettuare aggiornamenti (anche di sicurezza) per un lungo periodo di tempo.

2. Schermo: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda lo schermo dell'LG G5 abbiamo deciso di assegnare un voto di 8,5 su 10, un voto piuttosto alto ma perfettamente meritato da questo smartphone che ha un display realizzato con la tecnologia Quantum IPS (In-Plane-Switching) LCD e la cui diagonale è di 5,3 pollici.
La risoluzione supportata da questo schermo è molto alta e corrisponde a Quad HD (2560x1440) con una densità di pixel pari a 554 ppi (pixel-per-inches). Il display dell'LG G5 presenta una vasta gamma di colori ai quali si aggiungono un livello di contrasto molto elevato, definizione accurata delle immagini e nella riproduzione dei video si nota un'ottima fluidità e un'altrettanto buona resa dei colori, regalando all'utente un'esperienza visiva di ottima qualità.
LG G5 DisplayUn po' deludente la luminosità del display che tocca livelli massimi poco sopra la media. Ad ogni modo, il modello LG G5 dispone del cosiddetto algoritmo Assertive Display che di fatto corregge automaticamente i toni neri quando lo schermo è illuminato dalla luce solare, permettendo in questo modo il suo utilizzo anche all'aperto.
Il display dispone inoltre della funzione Always-on che mostra senza interruzioni le informazioni base, dunque data, ora e notifiche, una feature che tuttavia comporta un consumo abbastanza alto della batteria ma che può essere disabilitato.

3. Fotocamera: Voto 9,5 su 10

Passando ora ad analizzare la fotocamera di questo modello, diamo un voto di 9,5 su 10 all'LG G5.

2 Fotocamere posteriori

Sulla superficie posteriore questo smartphone installa ben due obiettivi, rispettivamente uno principale con un sensore da 16 Mp con un'apertura pari a f/1.8 e uno secondario con un sensore da 8 Mp e un'apertura di f/2.4.

Foto

Grazie a questa coppia di obiettivi è possibile sbizzarrirsi con alcune funzioni molto divertenti come il Multi View o il Pop-out View che, impiegando i due obiettivi e il grandangolo da 135 mm, permette di realizzare un ritratto con una cornice paesaggistica intorno.
Altre feature presenti sono l'efficiente Laser Auto Focus, un ottimo stabilizzatore ottico (Advanced OIS, Optical Image Stabilizer), il flash al LED o ancora un sensore Color Spectrum. Concentrandosi sulla camera posteriore primaria, possiamo dire che le fotografie sono ricche di dettagli, colori accurati e un grado di contrasto molto buono.LG G5 Fotocamera

Video

Per quanto riguarda la capacità di video recording di questa camera posteriore, questa è in grado di realizzare video in 4K@30fps, che risaltano per una qualità dell'immagine eccellente, con un grandissimo numero di dettagli, resa cromatica perfetta, bilanciamento dei bianchi e buon contrasto dei toni neri. La funzione Pop-out View è presente anche per il video, se si fosse interessati.

Fotocamera frontale

La camera anteriore, invece, dispone di un sensore da 8 Mp e un'apertura di f/2.0 che offre delle buone prestazioni, con la possibilità di scattare selfie sufficientemente dettagliati e con un buon grado di contrasto.
Non essendo presente il flash su questa superficie, si può utilizzare l'illuminazione dello schermo. C'è anche la funzione Auto Shot che scatterà il vostro selfie automaticamente.

Accessori disponibili

Un altro dettaglio interessante è dato dalla natura modulare di questo prodotto, ovvero la possibilità di applicare a questo smartphone vari strumenti secondari, come un grip per la fotocamera che migliora le prestazioni della camera principale (LG CAM Plus) e un sensore a 360 gradi per le riprese total view.

4. Hardware: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda il comparto hardware, abbiamo assegnato al modello LG G5 un voto di 9 su 10.

RAM e processore

Questo smartphone è dotato di un SoC (System-on-a-Chip) di ultima generazione, lo Snapdragon 820, che è costituito da un processore Quad-Core Kryo con un blocco doppio-processore da 2,15 GHz e un secondo blocco doppio-processore da 1,6 GHz. A questo potente blocco si associano ben 4 GB di RAM.
Le performance ottenute da questo prodotto sono ben sopra la media: con una capacità unica di gestire qualsiasi processo in qualsiasi condizione, l'LG G5 sopporta tranquillamente il multitasking e le applicazioni scorrono in maniera assolutamente fluida e priva di interruzioni.
Anche per chi fosse interessato al videogaming, questo smartphone ha prestazioni assai elevate e offre un'esperienza videoludica di alto livello.
Un'altra nota positiva riguarda la gestione della temperatura interna del sistema, che difficilmente si surriscalda.

Memoria

La memoria interna del prodotto è di 32 GB e può essere espansa utilizzando l'apposito vano per l'alloggio della scheda MicroSD.
Non è comunque possibile installare una SIM aggiuntiva, non essendo questo un modello dual SIM.

Batteria

Con una capacità di 2800 mAh, la batteria dell'LG G5 assicura ai suoi utenti un livello di autonomia sufficiente e supporta un utilizzo medio dello smartphone (telefonate, applicazioni di messaggeria istantanea, navigazione web...) fino a 10 ore. Anche in fase di gaming la batteria riesce a garantire una durata piuttosto buona.
La batteria è smontabile e può essere sostituita nel caso si dovesse danneggiare.LG G5 Batteria Inoltre, se si volesse acquistare il modulo LG CAM Plus per la fotocamera, questo dispone di una batteria con una capacità di 4000 mAh.
Si consideri infine che i tempi di ricarica della batteria sono piuttosto bassi grazie al Quick Charge 3.0 della Qualcomm, che permette in appena mezz'ora di portare il livello di carica della batteria dallo 0% all'80%.

5. Connettività: Voto 8,5 su 10

La connettività offerta dal LG G5 è un punto vincente di questo smartphone: grazie allo standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band è possibile sfruttare sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz, permettendo una navigazione fluida e veloce anche in condizioni di particolare affollamento della rete.
Questo modello è inoltre compatibile con le reti 4G LTE, che assicurano la possibilità di navigare online anche in mobilità, senza rallentamenti. La tecnologia Bluetooth v4.2 è inoltre tra le più recenti disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda le connessioni fisiche, questo modello dispone di una presa USB-C, utile sia per la ricarica, sia per la connessione a dispositivi esterni.

Opinioni degli utenti

Volendo dare uno sguardo alle valutazioni fornite da chi ha già acquistato lo smartphone LG G5, possiamo dire che in generale gli utenti di questo prodotto si sono espressi più che positivamente nei suoi riguardi. Ad ogni modo qualche suo acquirente ha manifestato una certa perplessità circa il servizio di assistenza fornito da LG che, in alcuni casi, è intervenuta con un certo ritardo. Altri pareri negativi riguardano l’affidabilità del telefono nel lungo periodo, dal momento che dopo 5/6 mesi alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi con il tasto centrale e con riavvii non richiesti. A parte pochi commenti negativi, il modello LG G5 ha comunque soddisfatto pienamente chi lo ha scelto, garantendo prestazioni molto elevate, un’esperienza visiva di qualità e soprattutto ha stupito la fotocamera con tutte le possibilità creative che mette a disposizione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Con un voto totale di 8,8 su 10, il modello LG G5 è secondo noi una scelta più che consigliabile per chi volendo spendere una cifra medio-alta desidera un dispositivo che offra delle ottime prestazioni e affidabile per ogni tipo di necessità. Con un comparto hardware all’avanguardia che supporta diversi processi simultaneamente, un display con una risoluzione tra le più alte in commercio e soprattutto un sistema fotografico che dà sfogo a tantissime opzioni creative, questo LG G5 è un modello molto interessante all’interno del mercato degli smartphone. Il suo essere modulare, inoltre, rende ancora più particolare questo prodotto che può essere arricchito con altri gadget messi a disposizione dalla casa produttrice LG. La batteria intercambiabile, sebbene sia un elemento sempre meno presente nel mercato, è da noi considerata una caratteristica utile e apprezzabile, visto che permette di sostituire questo componente una volta esausto, senza però dover rinunciare al proprio smartphone, scelta questa che purtroppo si è costretti a fare nella maggior parte dei casi. Certo il costo non è tra i più competitivi, per cui se non si hanno esigenze particolari si può tranquillamente punatare su un prodotto in una fascia di prezzo inferiore.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Meritava più 2.5 che 3 stelle

Forse l'errore è stato mio. Ho usato per un bel pezzo questo telefono per lavoro, senza mai sfruttarlo per "divertimento", e si è sempre comportato come un ottimo soldato. Poi è arrivato il giorno del suo pensionamento e così ho deciso di trascorrere qualche giorno libero per farlo divertire un po'.
Quello è stato il momento in cui qualcosa si è rotto. La batteria non è mai stata competitiva, ma con un uso limitato a telefonate, mail e messaggi arrivava agilmente fino a casa. Invece, se si prova a forzare un po' più la mano con qualche app e video diventa velocemente calda e mostra una scarica decisamente repentina. La fotocamera non è malissimo e permette anche dei buoni grandangoli, almeno finché non provi qualcosa di poco superiore...
L'hype per i moduli è passato in pochi minuti, per la difficoltà di reperire altre parti e soprattutto per il costo, visto che comunque si tratta di un telefono che dura tutt'al più un paio di anni. Lo consiglio a chi cerca uno smartphone per un utilizzo standard e senza troppe pretese.

product image
3 5 1

Divertente ma non lo consiglio

L'ho avuto per un mese, poi mi sono deciso a rivenderlo. La curiosità dei moduli era alta ma ad oggi il prezzo a cui è venduto è troppo alto. Mi spiego meglio: il telefono, per carità, funziona bene, ha pur sempre uno snap 820. Non si può dire che vada male. Però la batteria è davvero pessima, non si arriva a fine giornata. Peccato perchè il telefono in sé è anche molto carino. La fotocamera però devo dire che è molto buona. Spettacolare la grandangolare!
I moduli poi non sono utilissimi, il modulo della fotocamera ad esempio non va a migliorare la qualità delle fotografie ma solo l'ergonomia per lo scatto. Per inserire i moduli poi bisogna togliere sempre la batteria. Insomma, bello la prima volta, ma a lungo andare sono operazioni scomode che ti fanno stancare del prodotto. Per 200 euro ci potrei ripensare ma per i 350 che ho speso io offre davvero troppo poco.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"LG G5": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Huawei P20 Lite

Migliore offerta: 249,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Huawei P10 Lite

Migliore offerta: 245,89€

Il più venduto

Huawei P9 Lite

Migliore offerta: 229,00€