Recensione: LG G5

Quad-core, display IPS 5,3 QHD, RAM 4 GB, doppia fotocamera posteriore 16 Mp + 8 Mp

Software
5
Schermo
8.5
Fotocamera
9.5
Hardware
9
Connettività
8.5

Offerte

Punti forti

Ottimo display da 5,3 QHD Doppia fotocamera posteriore Numerose feature per personalizzare le proprie fotografie Performante con il processore Snapdragon 820 Batteria rimovibile di facile sostituzione

Punti deboli

Non è dual SIM Intoppi con l'assistenza tecnica segnalati da alcuni utenti La funzione Always-on può comportare un consumo elevato della batteria

Scheda tecnica

Data di uscita: n.d. Sistema operativo: Android Versione OS: 6.1 Chipset: Qualcomm Snapdragon 820 Frequenza processore: 2,15 GHz RAM: 4 GB Memoria: 32 GB Memoria espandibile: 256 GB Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 5,3 '' Risoluzione schermo: QHD Refresh rate massimo: n.d.
Amperaggio batteria: 2800 mAh Ricarica: n.d. Connettore USB: USB-C Connettore audio: Versione Bluetooth: 4.2 Dual-SIM: Reti: 4G Risoluzione fotocamere posteriori: 16 + 8 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 8 MP Risoluzione max video: n.d. Fps max: n.d.
QualeScegliere logo blu

LG G5 in breve

Con un voto totale di 8,8 su 10, il modello LG G5 è secondo noi una scelta più che consigliabile per chi volendo spendere una cifra medio-alta desidera un dispositivo che offra delle ottime prestazioni e affidabile per ogni tipo di necessità. Con un comparto hardware all’avanguardia che supporta diversi processi simultaneamente, un display con una risoluzione tra le più alte in commercio e soprattutto un sistema fotografico che dà sfogo a tantissime opzioni creative, questo LG G5 è un modello molto interessante all’interno del mercato degli smartphone. Il suo essere modulare, inoltre, rende ancora più particolare questo prodotto che può essere arricchito con altri gadget messi a disposizione dalla casa produttrice LG. La batteria intercambiabile, sebbene sia un elemento sempre meno presente nel mercato, è da noi considerata una caratteristica utile e apprezzabile, visto che permette di sostituire questo componente una volta esausto, senza però dover rinunciare al proprio smartphone, scelta questa che purtroppo si è costretti a fare nella maggior parte dei casi. Certo il costo non è tra i più competitivi, per cui se non si hanno esigenze particolari si può tranquillamente punatare su un prodotto in una fascia di prezzo inferiore.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

Software: voto 5

Nonostante non sia tra gli ultimi prodotti immessi sul mercato, questo modello della LG continua ad essere competitivo per quanto riguarda il sistema operativo. Viene venduto infatti con Android 6.0 Marshmallow preinstallato, ed è inoltre possibile l’aggiornamento alla versione 7.0 Nougat. Questo consente un’ottima compatibilità con la grande maggioranza delle applicazioni presenti sul Play Store, oltre che la possibilità di effettuare aggiornamenti (anche di sicurezza) per un lungo periodo di tempo.

Schermo: voto 8,5

Per quanto riguarda lo schermo dell’LG G5 abbiamo deciso di assegnare un voto di 8,5 su 10, un voto piuttosto alto ma perfettamente meritato da questo smartphone che ha un display realizzato con la tecnologia Quantum IPS (In-Plane-Switching) LCD e la cui diagonale è di 5,3 pollici.
La risoluzione supportata da questo schermo è molto alta e corrisponde a Quad HD (2560×1440) con una densità di pixel pari a 554 ppi (pixel-per-inches). Il display dell’LG G5 presenta una vasta gamma di colori ai quali si aggiungono un livello di contrasto molto elevato, definizione accurata delle immagini e nella riproduzione dei video si nota un’ottima fluidità e un’altrettanto buona resa dei colori, regalando all’utente un’esperienza visiva di ottima qualità.
LG G5 DisplayUn po’ deludente la luminosità del display che tocca livelli massimi poco sopra la media. Ad ogni modo, il modello LG G5 dispone del cosiddetto algoritmo Assertive Display che di fatto corregge automaticamente i toni neri quando lo schermo è illuminato dalla luce solare, permettendo in questo modo il suo utilizzo anche all’aperto.
Il display dispone inoltre della funzione Always-on che mostra senza interruzioni le informazioni base, dunque data, ora e notifiche, una feature che tuttavia comporta un consumo abbastanza alto della batteria ma che può essere disabilitato.

Fotocamera: voto 9,5

Passando ora ad analizzare la fotocamera di questo modello, diamo un voto di 9,5 su 10 all’LG G5.

2 Fotocamere posteriori

Sulla superficie posteriore questo smartphone installa ben due obiettivi, rispettivamente uno principale con un sensore da 16 Mp con un’apertura pari a f/1.8 e uno secondario con un sensore da 8 Mp e un’apertura di f/2.4.

Foto

Grazie a questa coppia di obiettivi è possibile sbizzarrirsi con alcune funzioni molto divertenti come il Multi View o il Pop-out View che, impiegando i due obiettivi e il grandangolo da 135 mm, permette di realizzare un ritratto con una cornice paesaggistica intorno.
Altre feature presenti sono l’efficiente Laser Auto Focus, un ottimo stabilizzatore ottico (Advanced OIS, Optical Image Stabilizer), il flash al LED o ancora un sensore Color Spectrum. Concentrandosi sulla camera posteriore primaria, possiamo dire che le fotografie sono ricche di dettagli, colori accurati e un grado di contrasto molto buono.LG G5 Fotocamera

Video

Per quanto riguarda la capacità di video recording di questa camera posteriore, questa è in grado di realizzare video in 4K@30fps, che risaltano per una qualità dell’immagine eccellente, con un grandissimo numero di dettagli, resa cromatica perfetta, bilanciamento dei bianchi e buon contrasto dei toni neri. La funzione Pop-out View è presente anche per il video, se si fosse interessati.

Fotocamera frontale

La camera anteriore, invece, dispone di un sensore da 8 Mp e un’apertura di f/2.0 che offre delle buone prestazioni, con la possibilità di scattare selfie sufficientemente dettagliati e con un buon grado di contrasto.
Non essendo presente il flash su questa superficie, si può utilizzare l’illuminazione dello schermo. C’è anche la funzione Auto Shot che scatterà il vostro selfie automaticamente.

Accessori disponibili

Un altro dettaglio interessante è dato dalla natura modulare di questo prodotto, ovvero la possibilità di applicare a questo smartphone vari strumenti secondari, come un grip per la fotocamera che migliora le prestazioni della camera principale (LG CAM Plus) e un sensore a 360 gradi per le riprese total view.

Hardware: voto 9

Per quanto riguarda il comparto hardware, abbiamo assegnato al modello LG G5 un voto di 9 su 10.

RAM e processore

Questo smartphone è dotato di un SoC (System-on-a-Chip) di ultima generazione, lo Snapdragon 820, che è costituito da un processore Quad-Core Kryo con un blocco doppio-processore da 2,15 GHz e un secondo blocco doppio-processore da 1,6 GHz. A questo potente blocco si associano ben 4 GB di RAM.
Le performance ottenute da questo prodotto sono ben sopra la media: con una capacità unica di gestire qualsiasi processo in qualsiasi condizione, l’LG G5 sopporta tranquillamente il multitasking e le applicazioni scorrono in maniera assolutamente fluida e priva di interruzioni.
Anche per chi fosse interessato al videogaming, questo smartphone ha prestazioni assai elevate e offre un’esperienza videoludica di alto livello.
Un’altra nota positiva riguarda la gestione della temperatura interna del sistema, che difficilmente si surriscalda.

Memoria

La memoria interna del prodotto è di 32 GB e può essere espansa utilizzando l’apposito vano per l’alloggio della scheda MicroSD.
Non è comunque possibile installare una SIM aggiuntiva, non essendo questo un modello dual SIM.

Batteria

Con una capacità di 2800 mAh, la batteria dell’LG G5 assicura ai suoi utenti un livello di autonomia sufficiente e supporta un utilizzo medio dello smartphone (telefonate, applicazioni di messaggeria istantanea, navigazione web…) fino a 10 ore. Anche in fase di gaming la batteria riesce a garantire una durata piuttosto buona.
La batteria è smontabile e può essere sostituita nel caso si dovesse danneggiare.LG G5 Batteria Inoltre, se si volesse acquistare il modulo LG CAM Plus per la fotocamera, questo dispone di una batteria con una capacità di 4000 mAh.
Si consideri infine che i tempi di ricarica della batteria sono piuttosto bassi grazie al Quick Charge 3.0 della Qualcomm, che permette in appena mezz’ora di portare il livello di carica della batteria dallo 0% all’80%.

Connettività: voto 8,5

La connettività offerta dal LG G5 è un punto vincente di questo smartphone: grazie allo standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band è possibile sfruttare sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz, permettendo una navigazione fluida e veloce anche in condizioni di particolare affollamento della rete.
Questo modello è inoltre compatibile con le reti 4G LTE, che assicurano la possibilità di navigare online anche in mobilità, senza rallentamenti. La tecnologia Bluetooth v4.2 è inoltre tra le più recenti disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda le connessioni fisiche, questo modello dispone di una presa USB-C, utile sia per la ricarica, sia per la connessione a dispositivi esterni.

Opinioni dei consumatori

Volendo dare uno sguardo alle valutazioni fornite da chi ha già acquistato lo smartphone LG G5, possiamo dire che in generale gli utenti di questo prodotto si sono espressi più che positivamente nei suoi riguardi. Ad ogni modo qualche suo acquirente ha manifestato una certa perplessità circa il servizio di assistenza fornito da LG che, in alcuni casi, è intervenuta con un certo ritardo. Altri pareri negativi riguardano l’affidabilità del telefono nel lungo periodo, dal momento che dopo 5/6 mesi alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi con il tasto centrale e con riavvii non richiesti. A parte pochi commenti negativi, il modello LG G5 ha comunque soddisfatto pienamente chi lo ha scelto, garantendo prestazioni molto elevate, un’esperienza visiva di qualità e soprattutto ha stupito la fotocamera con tutte le possibilità creative che mette a disposizione.

Voto finale: 8.1

Software
5
Schermo
8.5
Fotocamera
9.5
Hardware
9
Connettività
8.5

Andamento prezzo LG G5

LG G5 Smartphone da 32 GB, 5.3 QHD, 4G LTE, Fotocamera da 16 MP e 8 MP, 4 GB RAM, Oro [Italia]
645,00 €

Recensioni utenti LG G5

Problematico

Ho acquistato il cellulare dopo qualche mese dalla sua uscita attratta dal costo, dalle funzionalità e dall'ampio display. Dopo circa 1 anno dal suo utilizzo, ho avuto problemi con il gps. Funzionava ad intermittenza e per ripristinarlo, bisognava dare dei colpi allo schermo. Dopo i colpetti si surriscaldava oltremodo. L'ho portato in assistenza ma dopo 1 anno il problema si è ripresentato. Si surriscalda molto spesso, ad esempio durante le videochiamate o se lo utilizzo per molto tempo.

Sul display compare l'effetto ghosting che produce una renderizzazione non corretta delle pagine. Questi problemi lo rendono un cellulare di difficile utilizzo soprattutto per funzioni importanti come il gps.

Nella media

Telefono che ho regalato a mia moglie. Aveva l'esigenza di avere uno smartphone con un ottimo comparto fotografico, e dopo varie ricerche mi sono concentrato su questo LG G5. Telefono un po' troppo grande, che difficilmente si riesce a tenere in una mano sola.

Il sistema operativo è fluido e immediato e i 4 gb lavorano abbastanza bene. Il comparto fotografico si è dimostrato all'altezza, scattando ottime foto a grande risoluzione. Il sistema operativo Android personalizzato LG permette inoltre di aggiungere svariati effetti simpatici alle foto.

Una delle pecche è la durata della batteria, e purtroppo i continui aggiornamenti richiedono sempre più risorse hardware, quindi con un ciclo di carica ed un uso moderato non si arriva a finire la giornata.
Telefono nella media.

Buono e resistente

Ho comprato questo telefono 2 anni fa e fino ad adesso non mi ha dato alcun problema, ha una buona fotocamera da 16 mp (quella esterna) e 8 mp quella interna. Ha 32 gb di memoria e si può aumentare inserendo una micro sd.

Ha un display grande e la possibilità di inserire lo sblocco del telefono tramite riconoscimento dell'impronta digitale. Devo dire la verità, è caduto molte volte ma questo non ha influito, per fortuna, sul suo funzionamento!

Ha un processore molto veloce che permette di tenere aperte ed utilizzare molte applicazioni nello stesso momento e non si è mai bloccato ne mai è risultato rallentato.

elisina elisina

LG delude

Non posso dire di esserne soddisfatta. Credo che LG sia una marca adatta per altri tipi di prodotti elettronici ma non per quanto riguarda gli smartphone. Deludente.

La fotocamera non mette subito a fuoco, tempi di scatto lentissimi, flash debole, colori e margini foto molto scarse. Con la fotocamera non ci siamo proprio. La batteria dura un'intera giornata tranquillamente usandolo intensamente. Si tiene bene in mano, piccolo, design carino, colori e schematica telefono buoni.

Ha una memoria di 32 gb, espandibile come ormai tutti con micro sd. tempi di ricarica circa 1 ora e 30 min. Un telefonino come tanti altri.

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Avendo un amico rivenditore di telefonia ho la possibilità di cambiare spesso telefono e tra i vari cellulari che ho cambiato ho avuto l'occasione di provare personalmente, c'è questo della lg.

Sinceramente ho avuto alcuni problemi con l'assistenza. Il telefono all'inizio ha avuto alcuni problemi con il touch. Spedito la prima volta in garanzia mi è stato ridato indietro con gli stessi problemi, dopo la seconda volta però è stato risolto tutto. Il telefono in sé è veramente molto bello da vedere e molto funzionale, ha una doppia fotocamera posteriore che riesce a fare con le varie opzioni delle foto quasi professionali! Ha un'ottima durata della batteria e una buonissima velocità nello scorrimento delle pagine e delle app senza andare in crash.

Dopo qualche tempo però le funzioni si sono andate un po' a rallentare ma resta comunque un ottimo prodotto a prezzo contenuto.

jacoponesto jacoponesto

Prezzo imbattibile

Per via del lavoro di mio padre ho avuto modo di provare moltissimi smartphone in questi anni, e questo di marca LG e modello G5 è uno di questi. È di dimensioni ridotte rispetto alla media dei telefoni di oggigiorno: 5.3 pollici di schermo con una buonissima risoluzione (da sempre al top negli LG).

Il processore è uno Snapdragon 820 e fa il suo dovere. La memoria è espandibile con micro SD e vi sono ben 4 GB di RAM. Non rallenta praticamente mai ed il comparto fotografico mi ha soddisfatto, punta e clicca di qualità con foto ben contrastate e nitide. La batteria è nella media, si fa fatica ad arrivare a fine giornata con un uso moderato.

Meritava più 2.5 che 3 stelle

Forse l'errore è stato mio. Ho usato per un bel pezzo questo telefono per lavoro, senza mai sfruttarlo per "divertimento", e si è sempre comportato come un ottimo soldato. Poi è arrivato il giorno del suo pensionamento e così ho deciso di trascorrere qualche giorno libero per farlo divertire un po'.
Quello è stato il momento in cui qualcosa si è rotto. La batteria non è mai stata competitiva, ma con un uso limitato a telefonate, mail e messaggi arrivava agilmente fino a casa. Invece, se si prova a forzare un po' più la mano con qualche app e video diventa velocemente calda e mostra una scarica decisamente repentina. La fotocamera non è malissimo e permette anche dei buoni grandangoli, almeno finché non provi qualcosa di poco superiore...
L'hype per i moduli è passato in pochi minuti, per la difficoltà di reperire altre parti e soprattutto per il costo, visto che comunque si tratta di un telefono che dura tutt'al più un paio di anni. Lo consiglio a chi cerca uno smartphone per un utilizzo standard e senza troppe pretese.

Divertente ma non lo consiglio

L'ho avuto per un mese, poi mi sono deciso a rivenderlo. La curiosità dei moduli era alta ma ad oggi il prezzo a cui è venduto è troppo alto. Mi spiego meglio: il telefono, per carità, funziona bene, ha pur sempre uno snap 820. Non si può dire che vada male. Però la batteria è davvero pessima, non si arriva a fine giornata. Peccato perchè il telefono in sé è anche molto carino. La fotocamera però devo dire che è molto buona. Spettacolare la grandangolare!
I moduli poi non sono utilissimi, il modulo della fotocamera ad esempio non va a migliorare la qualità delle fotografie ma solo l'ergonomia per lo scatto. Per inserire i moduli poi bisogna togliere sempre la batteria. Insomma, bello la prima volta, ma a lungo andare sono operazioni scomode che ti fanno stancare del prodotto. Per 200 euro ci potrei ripensare ma per i 350 che ho speso io offre davvero troppo poco.

LG G5

LG G5

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato