Peg Perego Tatamia
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seggiolone
1. Struttura: Voto 9 su 10
Tenendo in considerazione le componenti della struttura del Peg Perego Tatamia, abbiamo deciso di assegnare a questo seggiolone un ottimo voto di 9 punti su 10.
Si tratta in effetti di un seggiolone piuttosto versatile, omologato per un carico massimo fino a 15 kg, dalla nascita fino ai tre anni circa.
Quindi se da un lato potremo utilizzarlo fino ai primi mesi di vita del bambino, non dobbiamo però aspettarci un prodotto che possa crescere insieme a lui: una volta superati i 15 kg bisognerà procurarsi una sedia più consona, o aggiungere magari dei cuscini alla sedia di cucina, se il bambino ancora non raggiunge l’altezza del tavolo. Al di sotto di questa soglia invece il problema non si pone, perché l’altezza è regolabile in ben 9 posizioni differenti, per cui si adatta a qualunque tipo di tavolo. Il vero punto debole della struttura è il peso, che raggiunge addirittura 14 kg, per cui non è il seggiolone più adatto alle trasferte. Infatti è scomodo da caricare nel bagagliaio della macchina e da trasportare soprattutto in luoghi sprovvisti di ascensore (come potrebbe essere ad esempio la casa dei nonni). In casa invece si potrà spostare con facilità su qualunque pavimento grazie alle 6 ruote antigraffio e si potrà riporre facilmente in un angolo grazie alla struttura pieghevole.
2. Seduta: Voto 9 su 10
Anche la seduta ci ha lasciati particolarmente soddisfatti, tanto da meritare nuovamente un ottimo voto. Grazie infatti allo schienale reclinabile in 4 posizioni, il Peg Perego Tatamia si trasforma facilmente in una sdraietta. Durante lo svezzamento e fino a circa due anni, la possibilità di reclinare lo schienale si rivela particolarmente utile, sopratutto qualora i bambini si addormentino dopo aver mangiato, perché tale posizione permette di farli dormire comodamente senza fargli cadere la testa sul vassoio.Il seggiolone è dotato anche di una pedana poggiapiedi regolabile: in tal modo i bambini avranno una posizione corretta anche da seduti, con le gambe piegate a 90° rispetto al busto. La seduta è dotata di imbottiture in pelle sintetica, che possono essere lavate facilmente con un panno umido, ma non sono removibili. Il Peg Perego Tatamia è venduto in 6 tinte uniformi, prive di disegni, per renderlo più in linea con l’arredamento della casa.
3. Vassoio: Voto 8,5 su 10
4. Sicurezza e stabilità: Voto 9 su 10
La sicurezza è l’aspetto che più ci ha convinto. Sono infatti presenti svariati elementi che rendono questo seggiolone particolarmente stabile e sicuro, a partire dalla struttura. Questa infatti ha una base più ampia rispetto ai comuni modelli di seggiolone ed è dotata di due comandi manuali per sbloccare le sei ruote, le quali normalmente devono rimanere bloccate per non fare scivolare il seggiolone. Le possibilità che il seggiolone si ribalti sono dunque veramente ridotte al minimo. Il bambino è poi assicurato alla seduta non solo dalle cinture a 5 attacchi e dalla presenza dello spartigambe che fa sì che i bambini non possano scivolare sotto il vassoio o tentare di scendere dal seggiolone, ma anche da un frontalino, ovvero una sbarra in plastica posizionata perpendicolarmente rispetto allo spartigambe, che fa sì che il bambino sia ben assicurato anche quando il vassoio è assente, ad esempio quando il seggiolone viene utilizzato come sdraietta o dondolo.5. Accessori: Voto 8 su 10
Non si può dire che il Peg Perego Tatamia sia un seggiolone particolarmente fornito dal punto di vista degli accessori. Tuttavia presenta una funzione aggiuntiva che da sola merita un 8. Si tratta della possibilità di trasformare la seduta in un dondolo, grazie al quale si potrà provare a calmare il bambino quando piange e ha fame. Attenzione: tale funzione può essere impiegata solo al di sotto dei 9 kg.Altri accessori, come l’archetto giochi e un rivestimento morbido con quale rivestire l’imbottitura della seduta, sono acquistabili separatamente. Segnaliamo infine che non è previsto un cestino o una retina portagiochi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Peg Perego Tatamia": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.