Recensione: BabyBjörn Balance Soft

Sdraietta manuale, dondolo, omologata 0-2 anni

Scheda tecnica

Portata massima: 13 kg Funzioni: Dondolio manuale Accessori inclusi: Nessuno Dimensione da aperta: 56 x 79 x 39 cm Dimensione da chiusa: 11 x 89 x 39 cm Peso: 2,1 kg

Punti forti

Stimola le capacità motorie dei bambini reagendo alla spinta ricevuta Leggera e pratica da trasportare grazie alla struttura pieghevole Lungo periodo di utilizzo, dagli 0 ai 2 anni Seduta ergonomica che garantisce il corretto sostegno a collo, testa e schiena del bambino Semplice e velocissima da assemblare

Punti deboli

Barra giochi non inclusa
QualeScegliere logo blu

BabyBjörn Balance Soft in breve

La BabyBjörn Balance Soft si aggiudica un voto di 8 su 10. Si tratta di uno dei modelli più venduti sul mercato, e a renderla così amata è il lungo periodo di utilizzo per cui è stata progettata: con la sua portata massima di 13 kg, può infatti essere sfruttata fino al raggiungimento dei due anni del piccolo. La sua forma ergonomica garantisce inoltre il corretto sostegno di collo, testa e schiena, e la sua struttura fa sì che il dondolio sia attivato dalle spinte fornite dal bimbo stesso attraverso i suoi movimenti. È poi estremamente leggera e facile da trasportare, per cui questa sdraietta è adatta anche ai genitori che abbiano intenzione di fare spesso spoletta fra casa propria e quella dei nonni o della baby sitter. Il costo elevato e la barra giochi da acquistare separatamente rendono tuttavia questo prodotto poco adatto a chi non voglia investire molti soldi nell’acquisto di una sdraietta, così come a chi cerchi un modello dotato anche di luci, suoni e musichette per intrattenere il bimbo.

Voto finale: 8

La nostra recensione

1. Seduta

La seduta della sdraietta BabyBjörn Balance Soft ci ha pienamente soddisfatti, sia per alcuni particolari che illustreremo, sia per il lungo periodo di utilizzo per cui è omologata.BabyBjörn Balance Soft
Non a caso questa sdraietta risulta una delle più vendute sul mercato e gran parte del suo successo lo deve al fatto di essere omologata dagli 0 ai 2 anni, fino al raggiungimento dei 13 kg, dunque può accompagnare molto più a lungo la crescita del bambino e non deve essere riposta o data via dopo soli 6 mesi.
Non solo, anche la qualità dei tessuti e la struttura dimostrano la particolare attenzione dell’azienda nel creare un prodotto adatto ai più piccoli: la seduta è infatti studiata per garantire il corretto sostegno alla testa e alla schiena del neonato.
BabyBjörn Balance Soft utilizzo fino ai 2 anniÈ possibile regolare lo schienale in tre posizioni diverse, fra cui è compresa la posizione “nanna” che consente ai genitori di lasciar riposare il bimbo nella sdraietta senza doverlo spostare nella culla.
Il materiale utilizzato per il rivestimento è 100% cotone biologico e privo di sostanze nocive. La sicurezza del bambino è infine garantita da spartigambe e cinture di sicurezza: sebbene queste siano solo a tre attacchi, la posizione abbastanza alta in cui sono collocate impedisce che il bambino possa cadere o tentare di svincolarsi.
BabyBjörn Balance Soft schienale inclinabile

2. Movimento

Il movimento di questa sdraietta è un’altra delle caratteristiche particolari di questo modello che dimostrano l’attenzione dell’azienda verso i più piccoli.
A dire il vero l’unica funzione inclusa è quella di dondolo, mentre non è possibile utilizzare la sdraietta anche come sedia vibrante. Non si tratta però del classico dondolo manuale che necessita della presenza di un adulto per essere attivato, ma nemmeno di un dondolo automatico che invece richiede la batteria per funzionare: la BabyBjörn Balance Soft è infatti studiata in maniera tale che il bambino possa imparare autonomamente i movimenti necessari a farla dondolare, aiutandolo a sviluppare le capacità motorie di base che gli serviranno in futuro ad imparare a camminare.
BabyBjörn Balance Soft dondolo attivato dal bambino

3. Barra giochi

Segnaliamo anzitutto che la barra giochi non è inclusa e questa potrebbe essere una mancanza non indifferente per alcuni genitori, tuttavia è possibile acquistarla separatamente, motivo per cui abbiamo deciso di procedere ugualmente ad una valutazione delle sue caratteristiche, le quali ci sono apparse discrete.


Oltre a non essere inclusa nel prezzo, la barra giochi della BabyBjörn ha anche un prezzo abbastanza elevato che si va a sommare al costo della sdraietta, già di fascia di prezzo alta (a maggior ragione se si considera che si tratta di un modello manuale).
Seguendo la filosofia dell’azienda, anche la barra giochi è completamente manuale e non prevede né melodie né lucine colorate che possano intrattenere il bambino. I giochi inclusi sono in legno e possono essere raggiunti facilmente dal piccolo sin dal primo mese perché sono progettati per essere fissati all’altezza delle braccia.
Si tratta dunque di una barra giochi particolarmente semplice con un gusto retrò, che tuttavia è sufficiente a distrarre il bambino e a incuriosirlo nonostante l’intrattenimento offerto non sia dei più vari.BabyBjörn Balance Soft barra giochi

4. Manutenzione e praticità d’uso

Non sono richieste particolari attenzioni ai genitori per la manutenzione e la pulizia di questa sdraietta, ma non sono nemmeno incluse funzioni che semplifichino loro la vita.
Ad esempio non è incluso un vassoio da montare al posto della barra giochi, che invece avrebbe potuto essere sfruttato per dar da mangiare al bimbo.
Abbiamo invece apprezzato la possibilità di rimuovere la seduta e di lavarla velocemente in lavatrice a 40 °C, così come l’assenza di pile: essendo già un modello di fascia di prezzo alta, il dover investire denaro con una certa regolarità anche per l’acquisto di queste ultime sarebbe stato sicuramente penalizzante. Segnaliamo inoltre che il montaggio della sdraietta è estremamente semplice, intuitivo e veloce: in pochi secondi la sdraietta è pronta per l’uso.

5. Trasportabilità

La BabyBjörn Balance Soft può rivelarsi un’ottima soluzione anche per quei genitori che prevedano di spostarsi con frequenza e di portarsi dietro anche tutto l’occorrente per il piccolo.
La sua struttura è infatti particolarmente leggera, appena 2 kg, e si appiattisce completamente per ridurre ulteriormente l’ingombro in macchina o sui mezzi.
Da chiusa, la sdraietta misura infatti appena 11 cm di altezza x 89 di larghezza e 39 di profondità. Piccole pecche sono invece l’assenza di una maniglia per il trasporto e di una custodia dove riporla per evitare che si sporchi inavvertitamente in viaggio.

Opinioni dei consumatori

La BabyBjörn Balance Soft è sicuramente la sdraietta del momento, amatissima da genitori, nonni e bambini. Le opinioni degli utenti sono estremamente positive e  ne sottolineano il lungo periodo di utilizzo e l’ergonomia. Sembrerebbe infatti che, oltre a sviluppare le capacità motorie del piccolo, questa sdraietta sia anche in grado di favorire la digestione limitando i reflussi tipici dei neonati grazie alla conformazione dello schienale che mantiene i bambini in una posizione ottimale. Nonostante dunque l’assenza della barra giochi, acquistabile separatamente, la BabyBjörn Balance Soft gode di un largo e diffuso consenso.

Andamento prezzo BabyBjörn Balance Soft

BabyBjörn Sdraietta Balance Soft, Cotone, Kaki/Beige
179,10 €
BabyBjörn Balance Soft

BabyBjörn Balance Soft

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su BabyBjörn Balance Soft

  1. Domanda di Anto | 03.04.2018 16:09

    Salve, vorrei sapere se nella sdraietta bilance della babybjorn si può bloccare l’oscillazione e fino a che peso del bambino può essere usata

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.04.2018 10:37

      La portata massima di questa sdraietta è di 13 kg. L’oscillazione della BabyBjörn Balance Soft non può essere bloccata: la sdraietta, infatti, è pensata per seguire i movimenti naturali del bambino, stimolandone il senso dell’equilibrio e le capacità motorie. Proprio perché mossa naturalmente dal neonato, comunque, la BabyBjörn Balance Soft è sicura a tutti gli effetti.

  2. Domanda di Annalisa | 24.03.2018 04:03

    Buongiorno
    La sdraierà babyjorn può essere usata per la pappa? Esiste un tavolino da aggiungere? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.03.2018 11:46

      Sì, molti genitori utilizzano questa sdraietta anche al momento della pappa; ti segnaliamo però che il produttore consiglia di posizionare la BabyBjörn Balance Soft solo sul pavimento e mai su un tavolo o su altri supporti rialzati. Non ci risulta invece che esista un tavolino da aggiungere: l’unico accessorio disponibile per questo modello è la barra giochi, acquistabile separatamente.