02/2017

Recensione: Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming

GeForce GTX1070, Base Clock 1657 MHz, 8Gb RAM GDDR5

Da scoprire
Immagini
Voto finale 9,4/10
GPU: 9
Memoria: 9
Sistema di raffreddamento: 9,5
Connettività: 10
Media voti fattori: 9,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Nvidia GeForce GTX 1070
  • GDDR5 VRAM 8GB
  • Base Clock: 1.657 MHz ; Boost Mode Clock: 1.860 MHz (in OC Mode)
  • Memory Bandwidth: 256 GB/sec
  • Uscite: 2 x HDMI 2.0b, 1 x Dual-Link DVI-D, 2 x DisplayPort 1.4
  • PCI Express 3.0 x16
  • Dimensioni: 29.8cm x 13.4 cm x 4cm
Punti forti
  • Frequenza di clock del GPU molto elevata
  • Sistema di raffreddamento efficiente
  • Estremamente silenzioso grazie al DirectCU III
  • FanConnect utile per il regolamento delle temperature del nostro case
  • Prestazioni elevate grazie alla GPU di ultima generazione
Punti deboli
  • Soltanto un connettore per l'alimentazione
  • Prezzo elevato

Scrivi una recensione

product image

Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scheda video

1. GPU: Voto 9 su 10

Cominciamo a parlare della Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming  a partire dalla GPU montata su questa scheda video, a cui abbiamo scelto di dare un voto di 9 su 10. Il processore presente su questo modello della Asus è di tipo GP104-A1 e si basa sulla cosiddetta architettura Pascal brevettata della Nvidia: questa GPU è tra le più performanti tra quelle disponibili oggi sul mercato e che si rivolge a un'utenza interessata al top gaming. Al suo interno si trovano un numero elevatissimo di transistor, ben 7,2 miliardi, e 1920 CUDA core.
Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming - GPU
A questo proposito, facendo riferimento alle stime e ai valori riportati direttamente dalla casa produttrice, in OC Mode (Over Clocked Mode) la frequenza base di clocking di questo prodotto della Asus tocca i 1.657 MHz, mentre in Boost Mode arriva fino a 1860 MHz. I valori qui mostrati vanno a confermare l'alto potenziale del processore presente in questa scheda video. Possiamo tranquillamente dire che la Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming è un acquisto che non lascerà insoddisfatti nemmeno gli utenti più esigenti o chi desidera giocare alle ultimissime uscite del mercato videoludico, utilizzando i settings per la qualità video più elevati e con un'esperienza di gioco senza rinunce di alcun tipo. Certamente il prezzo d'acquisto potrebbe scoraggiare i più, pertanto questa scheda si rivolge direttamente a chi è disposto ad una spesa considerevole pur di poter giocare ad altissimi livelli.
Andando ora a considerare il resto delle prestazioni di questa scheda video della Asus, ci focalizziamo sulla sua memoria.

2. Memoria: Voto 9 su 10

Dovendo valutare la Memoria di questa scheda video, abbiamo scelto di attribuire un voto di 9 su 10 a questa GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming  della Asus. La tipologia di VRAM (Video Random Access Memory) impiegata è tra le più avanzate nel settore, la GDDR5 (Graphics Double Data Rate type 5), e ha inoltre un BUS da 256-bit. La quantità di RAM in dotazione è piuttosto elevata e corrisponde ad un totale di 8 Gb. Per quanto riguarda invece la frequenza di memory clocking è molto alta in quanto raggiunge 8.000 MHz/sec di base. Andando ora a considerare il Memory Bandwidth questo è uguale a 256 GB/sec. Alla luce di questi valori non possiamo che sottoscrivere ancora una volta la qualità di questo prodotto.
Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming - Memoria
La capacità della memoria sono anch'esse straordinarie e possono tranquillamente reggere carichi di lavoro elevati: perfino i giochi di ultimissima generazione potranno essere tranquillamente supportati da questo un solido prodotto della Asus.
Ma è con il suo sistema di raffreddamento che questa scheda video segna una differenza sostanziale rispetto ai prodotti della stessa fascia di qualità.

3. Sistema di raffreddamento: Voto 9,5 su 10

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento presente su questa Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming  abbiamo scelto di dare un voto molto alto, 9,5 su 10.
Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming - Ventole
Il corpo di questa scheda video è prevalentemente occupato da un sistema di dissipazione di ultima generazione: il DirectCU III. Questo sistema di dissipazione brevettato da Asus impiega tre ventole lamellari realizzate con la tecnologia ultra-silenziosa 0db (0-decibel) che generano un flusso d'aria per regolare la temperatura della GPU e che si autoregolano al variare del carico di lavoro a cui l'utente sottopone la scheda video. La tecnologia DirectCU III presenta inoltre 5 piccole fasce di metallo messe a diretto contatto con la GPU e che servono a facilitare il raffreddamento della GPU.
Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming - Interno
Un'altra caratteristica interessante da dover considerare a questo proposito è l'Asus Fan Connect che permette all'utente di connettere due ulteriori ventole esterne per il regolamento della temperatura dell'intero sistema, lasciando che sia direttamente la scheda video a regolarle. In generale, questo sistema di raffreddamento è assai più silenzioso di altri prodotti che offrono lo stesso tipo di prestazioni dal punto di vista della GPU e della Memoria.

4. Connettività: Voto 10 su 10

Al quarto ed ultimo fattore, ovvero la connettività interna ed esterna, abbiamo assegnato un voto di 9,5 su 10 alla Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming. Dal punto di vista della compatibilità con la scheda madre, questa scheda video ha un'interfaccia PCI-e 3.0 x16 che assicura il massimo della compatibilità.
Per quanto riguarda l'alimentazione, questa scheda ha un cavo di alimentazione da 8-pin per garantire il necessario approvvigionamento di energia: si tenga presente la capacità dell'alimentatore a propria disposizione, considerando se sia sufficientemente potente da poter supportare questa scheda video. Per gli utenti interessati a far lavorare in sincronia due o più schede video,questo modello supporta la connessione ad un'altra scheda dello stesso tipo tramite tecnologia SLI.
Passando ora a valutare la connettività esterna di questa scheda sono presenti due uscite HDMI 2.0b, le quali sono pensate per supportare contemporaneamente la connessione ad un display e l'utilizzo della tecnologia VR (Virtual Reality).
Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming - Connettivita Esterna
Sono inoltre presenti un'uscita Dual-Link DVI-D e due uscite DisplayPort 1.4. Questa scheda video supporta la funzione Dual Screen, qualora si fosse interessati ad utilizzare più di uno schermo contemporaneamente.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Considerando ora la risposta degli utenti a questo prodotto possiamo anzitutto dire che i pareri espressi sono generalmente positivi. Chi era interessato ad una scheda video di alta qualità e con prestazioni molto elevate anche con gli ultimissimi videogiochi, ha trovato un prodotto che rispondeva perfettamente alle esigenze e che non ha deluso le aspettative. Oltre alle straordinarie prestazioni fornite dalla GPU e dalla memoria di questa scheda video, chi ha acquistato questo modello della Asus ha apprezzato parecchio il sistema di raffreddamento efficace e silenzioso. Alcuni commenti negativi riguardano il prezzo piuttosto elevato e, soprattutto, l’assenza di un connettore extra per l’alimentazione elettrica che avrebbe potuto supportare la scheda in fase di overclocking. In generale il feedback dell’utenza è molto positivo e conferma la qualità elevata di questo prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,4/10

L’ Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming è stato da noi individuato come un prodotto da scoprire e ha ricevuto un voto complessivo molto alto di 9,4 punti su 10. Questo prodotto della Asus raggiunge infatti prestazioni molto alte che permettono agli utenti di giocare anche agli ultimissimi titoli presenti sul mercato videoludico senza alcun tipo di rinuncia. Inoltre, l’efficiente sistema di raffreddamento DirectCU III, oltre a mantenere le temperature del sistema ad un livello sempre ottimale risulta sempre molto silenzioso. Si consideri che il prezzo di questa scheda video è comunque abbastanza elevato, anche rispetto ad altri prodotti concorrenti che installano la GeForce GTX 1070. Questa scheda è consigliata per chi vuole assicurarsi la possibilità di giocare agli ultimissimi titoli del mercato videoludico al massimo dei settings: in questo senso, questa scheda video garantisce ottime prestazioni anche nel medio lungo periodo.  Se si è comunque interessati a giocare a titoli di ultima generazione senza dover raggiungere livelli di fps (frame-per- second) da capogiro, è possibile trovare prodotti in grado di supportarli e disponibili a un prezzo più accessibile.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Grandi performance

Ho avuto modo di testare questa gpu su una scheda madre asus hero 10, i risultati che ho ottenuto sono stati molto positivi.

Si tratta di schede video di alta qualità per cui mi sono trovato bene nel suo utilizzo quotidiano. La potenza di questa scheda grafica garantisce i 60 fps di base ad una risoluzione full hd su tutti i giochi di ultima generazione, il suo punto di forza sono le tre ventole di raffreddamento poste al di sotto della scheda e sono assolutamente silenziose anche a velocità elevate.

Durante i periodi di utilizzo più intenso questa scheda grafica non è mai salita sopra i 55°C, escluso il periodo estivo. Il prezzo è assolutamente eccessivo se contiamo che è già disponibile la serie 20.

Consiglio a chiunque voglia ottenere ottime prestazioni durature nel tempo.

product image
Voto community

Superata

Possiedo questa scheda video già da qualche tempo, e devo dire che è davvero buona sia per il gaming che per applicazioni come photoshop e simili. Permette di giocare con gli ultimi videogame con una qualità grafica elevata e l'immagine risulta essere sempre fluida. Ho notato che a seconda del gioco utilizzato tende a surriscaldarsi un po', ma ciò non ha mai causato un grosso problema, anche se forse un raffreddamento più efficace l'avrebbe resa ancora migliore. Se non la consiglio è semplicemente per il suo costo, perché essendo una scheda grafica ormai sorpassata, allo stesso prezzo si trovano dei modelli superiori che sono sicuramente più performanti.

product image
Voto community

Semplicemente wow

Da bravo video giocatore non potevo che comprare una scheda video nvidia, dopo diverso tempo a scegliere la GTX1070 mi è sembrata la scelta più saggia. La uso praticamente ogni giorno e mi permette di avere prestazioni pazzesche (a 1080p a 60fps) facendo solo un po' di rumore. Non scendo nei dettagli ma l'ho trovata forse un po' troppo ingombrante rispetto ai suoi predecessori, ma al di là di questo adoro i led che ha montati (magari da accoppiare ad una bella striscia led). La consiglio a chiunque volesse godersi una esperienza a pieni 60fps sulla TV di casa (come la uso io) o su un bel monitor, il 4k purtroppo non è roba per la 1070 (si parla di 30fps con dettagli medi). Il prezzo forse un po' troppo caro visto che la 1080 ha praticamente lo stesso in questo periodo, cioè settembre 2018 (a parità di prezzo tanto vale comprare quella).

product image
Voto community

Ottima scheda video

Questa scheda video la uso nel mio assemblato e la utilizzo principalmente per il montaggio video o Photoshop. L'unico difetto è che si scalda un po' troppo durante un uso prolungato: dovrebbe essere accompagnata da un raffreddamento ad aria del case idoneo al proprio utilizzo. Per quanto riguarda il gaming non ho riscontrato problemi e regge in ottima maniera tutti i tipi di videogioco. La consiglio a tutti coloro che vorrebbero avere un bel prodotto, anche se il prezzo e un po' troppo alto. Per quanto riguarda i prodotti di computeristica, Asus è certamente una casa produttrice affidabile e di esperienza.

product image
Voto community

Buona ma troppo costosa

Questa scheda video è abbastanza performante ed è ottima per configurazioni di fascia medio-alta, molti giochi recenti come Battlefield 1 e Call of Duty WW2 sono facilmente supportati da questo tipo di scheda, dispone di una memoria ram abbondante che la rende utile anche per minare crypto valute come ad esempio il bit coin. L'unico difetto di questa scheda è che costa troppo infatti con poco più di 400 euro è possibile acquistare la versione aggiornata, la gtx 1070ti che è molto più performante della scheda in questione. Sinceramente quindi sconsiglio l'acquisto di questa scheda, al suo posto consiglio quello di una gtx 1070ti.

product image
Voto community

Scheda top per gaming

Personalmente monto una gtx1070 sul mio fisso da gaming. Non potevo fare scelta migliore. La scheda soddisfa i requisiti minimi per il VR. Ha un notevole sistema di raffreddamento, infatti anche quando sotto stress non supera mai i 60°C.
Va detta una cosa: dello stesso modello sono presenti più versioni, che differiscono di pochi MHz di velocità l'una dall'altra. Questa è la più prestante.
In generale trovo che l'unica pecca sia il costo, un po' troppo esoso, ma tenendo conto delle prestazioni che offre, diventa un investimento accettabile.
Se proprio vogliamo trovare una pecca oltre il costo, vi è solo un connettore per l'alimentazione. Ciò a volte può rendere complicato alimentare la scheda, ma con un buon cable management, è tutto risolvibile.
Consigliata per il gaming in particolare, o per chi fa lavori di grafica piuttosto pesanti.
Per l'utilizzo medio, forse è un po' sprecata, ma comunque adattissima.

Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 567,61 €
Prezzo attuale: 606,12 €
Se compri oggi spendi 38,51 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili


"Asus GeForce Rog Strix GTX1070 O8G Gaming": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato